• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

6 novembre 2010 - Amiatata

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com

Da valutare... anche perchè è l'unica soluzione......



Ragazzi io e Lady Musty a Foligno dovremmo esserci... sull'Amiata a questo punto visto i tempi messi dal mostro... penso proprio di no... abbiamo problemi ed è troppo distante!
Però vi seguiamo da qui quindi fateci vedere tante foto

Si... poi io volevo farmi 2 giorni a Foligno..... ma qui diventa impegnativa la somma de tutto......



Grande tottt....... verrei solo per "provare" questa MODIFICA ALLA PARTE CENTRALE che proponi....
 

pirs75

Biker perfektus

Grazie Tottero
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Ciao a tutti,
allora, essendo scampato vivo dalla mia minkiagggita maremmana di ieri (il grosso cinghiale maschio con cui ho a lungo lottato mi chiedeva quand’è che venite dalle nostre parti) prendo atto che nostri due lumi tutelari hanno deciso la data: LUNEDI’ PRIMO NOVEMBRE.
Bene, per me è ok. Io sono in loco da sabato.
Per quanto riguarda il percorso, abbiamo varie possibilità.
La base potrebbe comunque essere il giro dello scorso anno, bella salita da Abbadia San Salvatore fino al rifugio del Pianello (proprio sotto la vetta) discesa al Cantore e poi i 10 km della discesa fino alla partenza. In totale 28 km per poco più di 1.100 metri. La salita è molto bella, la discesa molto divertente anche se non particolarmente tecnica, però è lunga. In tutto un paio di km di asfalto (in salita).
Prendendo questo giro come base si possono fare un po’ di allunghi. Si può levare la vetta ed allungare con un po’ di sentieri che partono da Prato della Macinaie (che si può comunque raggiungere ove decidessimo di fare la vetta). Io ho due opzioni che porterebbero il giro a 40 km per 1500/1700 mt oppure a 45 km per 1600 mt (quest’ultimo l’ho fatto quest’estate: c’è un bel pezzo “vallonato”).
Altrimenti c’è la megatraversatapingpong da Abbadia S. Salvatore a Castel del Piano e ritorno: stesso giro di prima con in dippiù la discesa del Nencio (che non conosco) e la risalita sterrata di Poggio della Pescina. Poi per asfalto fino alla vetta. Ma, lo confesso, questa opzione l’ho tracciata solo sulla carta e non ho nè lunghezza nè altimetria che, comunque dovrebbero essere entrambe molte!
Tottero, caccia la traccia alternativa di cui parlavi, così vediamo cosa ne esce fori
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Dunque, per adesso le previsioni meteo sull'Amiata per il we fan ... hahare!
Ciononostante l'ufficio studi&progetti della CHIROCEFALI&CO procede nella fervida pianificazione.
Questa sera, solo dopo ampie libagioni di birra e dopo la solita gara di rutti, o-o proporrò al comitato direttivo la traccia definitiva. Accuratamente studiata, centimetro per centimetro, dal sottoscritto in diretta telefonica con il Master of the Maps, sua A.R.E. Tottero.
Due discese ed una sola salita! Venghino siori venghino!


Partenza (ora da definire) dal Prato delle Macinaie, comoda ed attrezzata area a parcheggio a quota 1386. Subito si affrontano i 600 mt di discesa che, in 14 km ed solo un par de centinaio di metri di salita, ci porteranno all'attacco dell'unica salita della mattinata che, dopo un totale di 35 km (totale, ho detto = chilometri dalla partenza) e 1.046 mt. di dislivello, per ameni boschi e castagneti su agevole stradine sterrate, ci riporterà alle macchine.
Qui chi dovesse avere mogli, amanti, nani o ballerine a casa che aspettano, potrà accampare facili scuse per abbandonare l'allegra comitiva.
Gli altri si getteranno a capofitto per gli ulteriori 14 km della "Discesa del Nencio" che, dopo altri 700 mt di dslivello, ci porteranno in quel di Arcidosso dove il sottoscritto avrà preventivamente approntato mezzi di locomozione meccanica al fine di riportarci al luogo di partenza.
Chi si volesse fare ancora male potrà comunque spararsi un ulteriore 800 mt di dislivello in salita per tornare alla macchina.


Tutto questo nel presupposto che:
1) qualcuno sopravviva ai precipizi del Tiravento, sabato
2) il meteo sia un minimo clemente
3) le informazioni cartografiche del tottero siano esatte con un'approssimazione almeno del 45%

Comunque, a scanso di equivoci, mi riservo di andare a fare un sopralluogo nei giorni precedenti. Se ho il minimo sospetto che le tracce fornitemi non siano basate su solidi elementi scientifici, mandiamo a fankulo er tottero(tanto c'è abituato) e facciamo il giro arcisicuro e divertente dello scorso anno.



Si Mario, ho pensato anche a te :magna:
Per mangiare le alternative sono due: se facciamo presto, possiamo mangiare ad Arcidosso, alla fine del giro, altrimenti, prima della discesa del Nencio, ci fermiamo ad uno dei rifugi alle Macinaie in modo da affrontare l'ultima discesa con il giusto grado alcolico che ti è proprio :-P

saluti&baci a tutti
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra

Me piace.......questa si che è pianificazione.....me puzza de totterata e quindi ce sto se venghino i kirocefali romani!!!
Marioooooooooooooooooooooooo ndo stai?
 

tottero

Biker dantescus
spettacolo Daniè, vedi che quando te ce metti fai le cose in grande??

questa è la traccia del giro (percorso, non tracciato...purtroppo ):

per chi fa l'anello senza 2° discesa finale sò 28 km x 1000 mt di dislivello
per chi fà tutto sò 40 km x 1000 mt in salita e 1600 in discesa!!!

sperèm nel tempo...

 

Allegati

  • AMIATATA 2010.zip
    41,2 KB · Visite: 10

giuglia

Biker infernalis
si mormora che alla birrata di ieri sera si sia deciso che possa partecipare (con l'ombrello) solo chi è chirocelebroleso da almeno due anni oppure chi è ufficialmente invitato da almeno sei chirodecerebrati storici oppure da almeno quattro moderatori con catenella oroargentoebronzo con i gradi di maresciallogenerale.
sono d'obbligo gomme da fango con set up da dimoltoumido
 

aborigeno

Biker superis
31/5/10
469
0
0
corciano (pg)
Visita sito
Complimenti Passo e Tottero per la presentazione e preparazione del giro, ci manca solo qualche raggio di sole sopra (come il cacio sui maccheroni) ed è perfetto! Nel caso ci fossero adepti per il giro "corto", proporrei però di fermarsi direttamente alle macinaie per banchettare tutti insieme (sia gli eventuali del giro "corto" che quelli delle due discese). Ho riletto rapidamente la discussione e tanto che ci sono butterei giù la lista dei probabili partecipanti:

1) Passolento
2) Tottero
3) Stex
4) Marco (amico di Stex)
5) Vencemario
6) Stefanoscott
7) Violator
8) Guapo 73
9) Aborigeno
10) Bisu12
11) luky-82

Visto il numero, come defaticamento dopo il giro, avrei pensato ad un'amichevole in notturna sul prato delle macinaie contro una rappresentativa amiatina. In alternativa vista la passione di Tottero per i bagni, in zona ci sono sempre le terme di San Filippo.
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
1) Passolento
2) Tottero
3) Stex
4) Marco (amico di Stex)
5) Vencemario
6) Stefanoscott
7) Violator
8) Guapo 73
9) Aborigeno
10) Bisu12
11) luky-82
12) Obi
13) Frullino
14) Geppo ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo