50km/h in salita

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.792
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Chi ha visto e sentito la tappa può confermare quello che hanno detto i cronisti che seguivano i corridori.Non me lo sono inventato io, lo hanno ripetuto diverse volte sottolineando che si trattava di velocità eccezionali

appunto, eccezionali perché c'era il vento a favore in alcuni tratti.
Comunque, la media te l'hanno detta, quindi se vuoi scandalizzarti per niente, fallo pure.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
appunto, eccezionali perché c'era il vento a favore in alcuni tratti.
Comunque, la media te l'hanno detta, quindi se vuoi scandalizzarti per niente, fallo pure.

Del vento a favore ne hanno parlato solo per un tratto in rettilineo che c'è in partenza, quando la strada comincia a salire è difficile vista la conformazione del luogo che delle raffiche possano aiutare.L'ho fatta quest'estate e so di cosa parlo.Io non mi scandalizzo figurati ma sono straconvinto che un uomo normale anche se atleta non può viaggiare a certe velocità senza che ci sia dietro qualcosa di strano...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Velocity come ti ho scritto ieri le informazioni vanno verificate prima di darle per buone. Basta fare due conti a spanne per capire che quelle cifre o sono fuori dal contesto o balle da telecronaca...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non amo aprire discussioni nel bar o altrove (mi sembra di passare per quello che vuole essere al centro dell'attenzione ed ho smesso da tempo di farlo) ma ieri mentre guardavo la cronometro del giro d'italia ho sentito che alcuni corridori tenevano, in alcuni tratti in leggera salita, velocità di 50km/h e nei tratti pianeggianti anche 70km/h.Mi domando quanto possano essere credibili tali prestazioni senza pensare male, premesso che non è certo da meno spararsi 4000mt dsl in poche ore come succede in altre tappe ma quando ho sentito 50km/h in salita sono saltato sulla sedia...Premesso che conosco la zona in cui hanno fatto a cronometro proprio nel tratti Foligno-Montefalco che ho fatto più volte quest'estate e la salita non è dura ne' lunga (350 mt dsl) tranne alcuni brevi strappi ma a quella velocita non si sale nemmeno in scooter

Ma come? uno che si chiama @Velocity che si scandalizza per un problema di velocity? :smile:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
@Velocity come ti ho scritto ieri le informazioni vanno verificate prima di darle per buone. Basta fare due conti a spanne per capire che quelle cifre o sono fuori dal contesto o da telecronaca...
Nicola guardati la tappa sul sito Rai e senti cosa dicono, se raccontano palle non so che dire ma riferivano quello che gli diceva il telecronista in sella alle moto...A prescindere dalle medie che possono essere calate drasticamente verso Montefalco dove la salita in alcuni tratti è impegnativa infatti si vedevano alcuni corridori tirare il 44 con 26/28 dietro.Li certo non andavano a 50km/h ma basta un kilometro a bassa andatura per far scendere vertiginosamente le medie
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma come? uno che si chiama @Velocity che si scandalizza per un problema di velocity? :smile:

Guarda io vado anche su strada e sono una pippa ma un paio di volte ho raggiunto velocità simili, una volta quasi 90km/h con una pendenda veramente esagerata e una volta 60 su un falsopiano molto lungo ma sempre in discesa e tirando il 53-11 per poche centinaia di metri...Pensare di farlo in salita mi sembra talmente assurdo che non si dovrebbe nemmeno stare qui a parlarne.Si vede che sono tutti fenomeni e che il doping è stato debellato allora.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Guarda io vado anche su strada e sono una pippa ma un paio di volte ho raggiunto velocità simili, una volta 90km/h con una pendenda esagerata e una volta 60 su un falsopiano molto lungo ma sempre in discesa e tirando il 53-11 per poche centinaia di metri...Pensare di farlo in salita mi sembra talmente assurdo che non si dovrebbe nemmeno stare qui a parlarne

Guarda ... io ho sentito la telecronaca della tappa e la mia impressione è stata che:
- quando parlavano dei 50 km/h era un'indicazione generica e "giornalistica", non certo una misura precisa
- quando hanno detto dei 70 km/h in piano si riferivano a Dumoulin e la mia impressione era che in quel momento fosse in un falsopiano in leggera discesa

Insomma ... dividi per 2 e moltiplica per 0,5
Non dar troppo peso alle fanfaronate dei giornalisti
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Guarda ... io ho sentito la telecronaca della tappa e la mia impressione è stata che:
- quando parlavano dei 50 km/h era un'indicazione generica e "giornalistica", non certo una misura precisa
- quando hanno detto dei 70 km/h in piano si riferivano a Dumoulin e la mia impressione era che in quel momento fosse in un falsopiano in leggera discesa

Insomma ... dividi per 2 e moltiplica per 0,5
Non dar troppo peso alle fanfaronate dei giornalisti

Sbagli quando hanno parlato sia dei 50 che dei 70 stavano seguendo Quintana...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
d'altronde l'audience del Giro è prevalentemente "generalista" ed è inevitabile che i toni e gli argomenti si adeguino ...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.792
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sbagli quando hanno parlato sia dei 50 che dei 70 stavano seguendo Quintana...

forse non lo sai, ma quest'anno in ogni tappa alcuni corridori di punta sono dotati di trasmissione dei dati in tempo reale.
Questi quelli di oggi
Nella tappa di oggi, i seguenti corridori saranno dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon: 41 Tejay Van Garderen, 44 Ben Hermans e 47 Manuel Senni (BMC Racing Team); 1 Vincenzo Nibali, 8 Kanstantsin Siutsou e 9 Giovanni Visconti (Bahrain - Merida); 54 Patrick Konrad e 58 Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe); 61 Pierre Rolland, 64 Davide Formolo e 62 Hugh Carthy (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team); 144 Omar Fraile, 142 Igor Anton e 141 Nathan Haas (Team Dimension Data); 102 Sean De Bie, 109 Maxime Monfort e 104 Bart De Clercq (Lotto Soudal); 111 Nairo Quintana, 112 Andrey Amador e 114 Daniele Bennati (Movistar Team); 121 Adam Yates e 129 Carlos Verona (Orica - Scott); 131 Bob Jungels e 133 Laurens De Plus (Quick-Step Floors); 161 Steven Kruijswijk, 163 Victor Campenaerts e 162 Enrico Battaglin (Team Lotto NL - Jumbo); 171 Mikel Landa Meana, 178 Diego Rosa e 179 Geraint Thomas (Team Sky); 181 Tom Dumoulin, 184 Chad Haga e 187 Georg Preidler (Team Sunweb); 191 Bauke Mollema, 198 Peter Stetina e 199 Jasper Stuyven (Trek - Segafredo); 201 Rui Alberto Faria Da Costa, 209 Jan Polanc e 202 Valerio Conti (UAE Team Emirates); 214 Giuseppe Fonzi e 218 Cristian Rodriguez Martin (Wilier Triestina - Selle Italia); 98 Evgeny Shalunov e 92 Sergey Firsanov (Gazprom - Rusvelo); 73 Felix Grosschartner e 71 Jan Hirt (CCC Sprandi Polkowice).. I dati in tempo reale possono essere visualizzati su www.giroditalia.it

Così ti levi ogni dubbio
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Va beh capito si sta qui a fare il punto se la velocità in quel tratto in salita era veramente 50km/h o 45.Come se ci fosse differenza in termini di prestazione aldifuori della portata di un uomo normale (inteso atleta senza aiuti e trucchi).Io non ci credo qualsiasi cosa mi raccontino e per fortuna che alcuni "rari" casi dimostrano che è come penso io...
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se il problema è questo basta non guardare le corse in tv, oppure guardarle per quello che sono, cioè uno spettacolo usato come veicolo pubblicitario, così come qualsiasi sport professionistico (Rampage compreso ).
Sappi però che per la sciura Maria quello che facciamo io o te è altrettanto fuori dalla portata di un "uomo normale " con i sottintesi del caso. A me proprio oggi hanno detto che andare da Siena a Roma in tre giorni e spiccioli, come ho fatto un anno fa, è una vera e propria impresa, testuali parole.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quest'anno non mi è ancora riuscito di seguire il giro,lo ammetto anno dopo anno e dopo la squalifica e l'assassinio di M.P. l'interesse è stato sempre meno,nonostante Nibali ,Aru e vari ciclisti degni di nota...
Comunque,tornando a noi,ho amici amatori che fanno gare (quasi tutti i wkend) sia su strada che mtb....e se vi dico le medie che hanno (su strada),questi 45/50enni,fa pensare si,ma conoscendoli di persona ed essendo miei amici,posso assicurare che non usano nulla,all'infuori di integratori abbinati a diete studiate e qualche esercizio in palestra,lo fanno per passione dopo un a settimana lavorativa,da li si capisce che hanno una cosa che a molti di noi manca,il motore! Potremmo allenarci all'infinito,migliorarci,ma mai competere con chi per natura ha la dote di un fisico potente,c'è poco da fare e spesso si incorre in errori di valutazione,facendo strani pensieri,che per carità ci stanno anche se vogliamo,ma non sempre è la miglior opinione,non se la prenda chi si sente toccato,è solo un mio punto di vista e capisco anche chi la pensa in maniera diversa,ma poi la medaglia la guardo anche dall'altra parte e ascolto poco le 'sparate giornalistiche'...;-) :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
se il problema è questo basta non guardare le corse in tv, oppure guardarle per quello che sono, cioè uno spettacolo usato come veicolo pubblicitario, così come qualsiasi sport professionistico (Rampage compreso ).
Sappi però che per la sciura Maria quello che facciamo io o te è altrettanto fuori dalla portata di un "uomo normale " con i sottintesi del caso. A me proprio oggi hanno detto che andare da Siena a Roma in tre giorni e spiccioli, come ho fatto un anno fa, è una vera e propria impresa, testuali parole.


A me han dato del pazzo a fare Brescia Roma in 7 e caricato come un mulo...:loll:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
se il problema è questo basta non guardare le corse in tv, oppure guardarle per quello che sono, cioè uno spettacolo usato come veicolo pubblicitario, così come qualsiasi sport professionistico (Rampage compreso ).
Sappi però che per la sciura Maria quello che facciamo io o te è altrettanto fuori dalla portata di un "uomo normale " con i sottintesi del caso. A me proprio oggi hanno detto che andare da Siena a Roma in tre giorni e spiccioli, come ho fatto un anno fa, è una vera e propria impresa, testuali parole.

Tra quello che hai fatto tu e quello che faccio io quando sono in forma(poca roba in realta) e quello che fanno questi al netto di età e condizione atletica c'è un piccola differenza, la stessa che c'è tra la realtà e i miracoli...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io non li ho mai visti di presenza ma, a detta di un mio amico che li ha visti in pianura sono dei mostri....però cavolo 50 in salita sono taaaaassaaaaanti ma tanti tanti, io non ho la bdc (ma la vorrei) ma alcuni miei compagni di squadra si e 50kmh in salita mi hanno detto che li fai solo con una discesa prima e quindi se sei già in velocità e la salita è breve e leggera....e poi 70 in piano mi sembrano esageratissimi, posso capire una crono però fare 200km e passa e nei tratti piani arrivare a queste velocità non è umano[emoji23], e poi tipo ci sono io che in piano con la mtb e con la tripla vado fiero dei miei 45KMH in piano, cavolo se ci rifletto mi sale la pelle d'oca

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...posso capire una crono però fare 200km e passa e nei tratti piani arrivare a queste velocità non è umano[emoji23], e poi tipo ci sono io che in piano con la mtb e con la tripla vado fiero dei miei 45KMH in piano, cavolo se ci rifletto mi sale la pelle d'oca

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app


Si ma li tieni giusto qualche centinaio di metri,altrimenti,l'anno prossimo ti dovremmo vedere o al Tour o al Giro...:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tra quello che hai fatto tu e quello che faccio io quando sono in forma(poca roba in realta) e quello che fanno questi al netto di età e condizione atletica c'è un piccola differenza, la stessa che c'è tra la realtà e i miracoli...
Può essere, ma per l' "uomo normale" può essere fantascienza anche fare cose che io e te sappiamo essere possibili e neppure troppo difficili. Per questo ci andrei piano prima di appiccicare delle etichette di impossibilità a ciò che non è possibile a noi ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo