400km da quasi zero in 3 mesi, urgono consigli

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Risposta in MP: quantomeno il teatrino, se e' proprio da fare, facciamolo in privato.

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Che teatrino? Se hai un contributo o una posizione differente 'nel merito' all'argomento specifico di questa discussione benissimo, il posto è qui.
Altrimenti non ho assolutamente tempo (ne l'età) da perdere in sterili discussioni in privato.
Non andiamo OT per favore.
 

simon76

Biker popularis
400km 10000 dislivellobella sfida! ce la farai non ce la farai?
Detto ciò ben vengano le sfide ! Sono uno di quelli che come te potrebbe fare una cosa del genere, ma c'è un ma quanto mi giova tutto ciò? Ok mi stimola e sprona a allenarmi-alimentarmi nel modo corretto ma lo sforzo in questione mi porterà un DANNO FISICO e forse pure "mentale" la cui gravità ha un costo da pagare. In termini "matematici" cosa mi comporta la sfida che hai accettato:
+motivazione per allenamenti
+(se ben fatto) buon allenamento
- danno fisico questo è sicuro
- possibile calo autostima motivazioni

Il tutto IMHO poi quando uno decide decide son uno di quelli ...e per me non la porterai a termine.

Per come allenarti penso siano validi i consigli che hai ricevuto sab-dom + ore possibili in sella e in settimana avendo solo un paio d'ore diversifica il + possibile in base alla gamba che ti senti.......Good luck!
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Giusto per tagliare la testa al toro ho avuto uno stupido incidente domestico, ora sono due giorni a letto con piede gonfio in scarico. Ossa sembrano ok ma prognosi é 30 giorni, al momento non cammino. A questo punto estremamente difficile direi che diventa quasi impossibile.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Giusto per tagliare la testa al toro ho avuto uno stupido incidente domestico, ora sono due giorni a letto con piede gonfio in scarico. Ossa sembrano ok ma prognosi é 30 giorni, al momento non cammino. A questo punto estremamente difficile direi che diventa quasi impossibile.
questo mi dispiace enormemente perchè cercare l'impresa e trovarsi al nastro di partenza è un'emozione indescrivibile, .......però......
forse è meglio così, da quello che ho letto attualmente non hai la preparazione per poter portare a termine una simile manifestazione ed è difficile se non impossibile averla in 3 mesi.
io nel 2015 ho fatto più del doppio dei tuoi km e ci penserei 2 volte prima di partecipare tranne per poter dire "c'ero anch'io".
quello che posso consigliarti è di allenarti per il prossimo anno.
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Il punto è come si vive la cosa.
Non capisco perchè diate tutti per scontato che avrei vissuto come un traumatico fallimento il non riuscire a finire la prova.
Il probabile fallimento era ciò che rendeva bella la sfida ai miei occhi.
La preparazione alla sfida sono sicuro che avrebbe migliorato non di poco la mia salute fisica e mentale e già sarebbe stato sufficiente.
Senz'altro per il mio organismo i giorni della corsa sarebbero stati molto debilitanti per il mio fisico, ma la vedo come poca cosa rispetto ai vantaggi. Oltretutto ci sarebbe sempre stata l'opzione ritiro che avrei messo come ultima spiaggia ma non mi avrebbe negato nessuno.
Io ho fatto (tutt'altro) sport per tutta la vita e mi sono sempre messo obiettivi ambiziosi e fuori portata e spesso li ho raggiunti. Anche quando manca l'adrenalina della vittoria l'importante è guardarsi dietro e sapere di aver fatto il massimo e un sorriso di autocompiacimento alla fine spunta sempre.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Il punto è come si vive la cosa.
Non capisco perchè diate tutti per scontato che avrei vissuto come un traumatico fallimento il non riuscire a finire la prova.
Il probabile fallimento era ciò che rendeva bella la sfida ai miei occhi.
La preparazione alla sfida sono sicuro che avrebbe migliorato non di poco la mia salute fisica e mentale e già sarebbe stato sufficiente.
Senz'altro per il mio organismo i giorni della corsa sarebbero stati molto debilitanti per il mio fisico, ma la vedo come poca cosa rispetto ai vantaggi. Oltretutto ci sarebbe sempre stata l'opzione ritiro che avrei messo come ultima spiaggia ma non mi avrebbe negato nessuno.
Io ho fatto (tutt'altro) sport per tutta la vita e mi sono sempre messo obiettivi ambiziosi e fuori portata e spesso li ho raggiunti. Anche quando manca l'adrenalina della vittoria l'importante è guardarsi dietro e sapere di aver fatto il massimo e un sorriso di autocompiacimento alla fine spunta sempre.
perchè, non riesci ad allenarti come si deve senza avere una manifestazione da affrontare??
come qualcuno ti ha già consigliato comincia per gradi così eviti di farti male. indipendentemente dal desiderio di voler fare una determinata cosa sulla mtb devi pedalare, e quindi o sei allenato e puoi provarci oppure il risultato è scontato nonostante la buona volontà che uno può metterci.
poi quì stiamo discutendo tra amici, ognuno con le nostre esperienze,
io l'anno scorso ho fatto giri max di 150km con 8 ore di sella,
quest'anno ho in programma uno da 200km che si completa in 12 ore
a detta di chi ci ha provato è molto duro, tu parli di 400km.....
cmq per mè sei libero di fare ciò che vuoi, se i consigli ti offendono
eviterò di dartene.
ciao.
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
perchè, non riesci ad allenarti come si deve senza avere una manifestazione da affrontare??
come qualcuno ti ha già consigliato comincia per gradi così eviti di farti male. indipendentemente dal desiderio di voler fare una determinata cosa sulla mtb devi pedalare, e quindi o sei allenato e puoi provarci oppure il risultato è scontato nonostante la buona volontà che uno può metterci.
poi quì stiamo discutendo tra amici, ognuno con le nostre esperienze,
io l'anno scorso ho fatto giri max di 150km con 8 ore di sella,
quest'anno ho in programma uno da 200km che si completa in 12 ore
a detta di chi ci ha provato è molto duro, tu parli di 400km.....
cmq per mè sei libero di fare ciò che vuoi, se i consigli ti offendono
eviterò di dartene.
ciao.
Ma scherzi, mica mi sono offeso, anzi grazie per aver partecipato alla discussione. :prost::prost::prost:
La domanda che mi fai contiene già la risposta, non sono in grado di allenarmi come si deve senza un obiettivo da raggiungere, son fatto così, quello su cui non sono d'accordo è che potrei farmi male sia fisicamente che mentalmente in qualche modo con questo tentativo (cadute escluse ovviamente).
Io mi davo un 30% di possibilità di chiuderla, tu mi dici 0%, magari hai ragione tu eh, i miei ragionamenti sono molto astratti al momento. Mi spiace solo che questo infortunio non mi permetterà di provarci.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Ma scherzi, mica mi sono offeso, anzi grazie per aver partecipato alla discussione. [emoji14]rost:[emoji14]rost:[emoji14]rost:
La domanda che mi fai contiene già la risposta, non sono in grado di allenarmi come si deve senza un obiettivo da raggiungere, son fatto così, quello su cui non sono d'accordo è che potrei farmi male sia fisicamente che mentalmente in qualche modo con questo tentativo (cadute escluse ovviamente).
Io mi davo un 30% di possibilità di chiuderla, tu mi dici 0%, magari hai ragione tu eh, i miei ragionamenti sono molto astratti al momento. Mi spiace solo che questo infortunio non mi permetterà di provarci.
Ok ho interpretato male.
Io non ti conosco ma ho letto i dati che hai scritto, e mi sono basato su quello per risponderti.
No ti ho dato neanche lo 0% di possibilità anche se credo che queste siano molto basse.
A me capita di uscire sia sabato che domenica ed il secondo giorno si sente sempre il lavoro fatto il giorno prima, e non parlo di 130km ma la metà.
Potrei dirti vai piano e risparmia le energie, ma allunghi il tempo.
Hai mai pedalato per 12 ore, tre giorni di fila?
La frittata puoi girarla come vuoi ma se non la togli dal fuoco si brucia.
Poi se mi dici :
Ho fatto max 90 km ma al rientro potevo farne altri 90..... le cose cambiano.


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Ok ho interpretato male.
Io non ti conosco ma ho letto i dati che hai scritto, e mi sono basato su quello per risponderti.
No ti ho dato neanche lo 0% di possibilità anche se credo che queste siano molto basse.
A me capita di uscire sia sabato che domenica ed il secondo giorno si sente sempre il lavoro fatto il giorno prima, e non parlo di 130km ma la metà.
Potrei dirti vai piano e risparmia le energie, ma allunghi il tempo.
Hai mai pedalato per 12 ore, tre giorni di fila?
La frittata puoi girarla come vuoi ma se non la togli dal fuoco si brucia.
Poi se mi dici :
Ho fatto max 90 km ma al rientro potevo farne altri 90..... le cose cambiano.


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Colpa mia che non rileggo e non metto faccine, a volte sembro sentenzioso ma ti giuro che non volevo esserlo.
Guarda proprio ieri avevo in programma un'uscita con gli amici con cui vado solitamente, 110km 2700 metri di dislivello. Loro dopo 10 ore l'hanno portata a casa, suppongo che sarei riuscito a farcela anche io e suppongo (conoscendoli) che il giorno dopo non mi sarei potuto muovere.
Più o meno erano questi i miei limiti attuali, so che è appena 1/4 rispetto all'obiettivo, speravo che tre mesi bastassero ad adattare il corpo visto che ho anche un discreto bagaglio di chili che avrei potuto perdere nel frattempo e che negli sport di resistenza partendo da livelli bassi si progredisce molto in fretta.
Sono pienamente consapevole che sarebbe stato davvero difficile (probabilmente anche più di quanto avessi stimato viste le vostre considerazioni) ma per come la vedo io, peggior cosa che potesse succedermi sarebbe stato ritirarmi dopo 200 km e stapparmi una birra.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciddafazzu,l'incidente che hai avuto direi che ti stronca sul nascere.ma guarda le cose dal lato positivo:hai un anno in più x prepararla in modo molto più tranquillo ed efficace.hai la possibilità e,diciamo quest'estate,di provarti su almeno 15 ore,che comunque è ancora parecchio lontano dalle 40 circa.però hai la possibilità di vedete come reagisce il fisico.quindi mantieni l'entusiasmo per un altro anno e continua con la tia sfida.ti volevo chiedere:ma di notte,viaggiate su percorso completamente illuminato?l'assistenza,visto che penso girate anche sulle montagne,a che livelli é?nel senso,ogni tot di percorso,é garantita?lo scorso anno,in quanti hanno portato a termine la prova?quanto co hanno impiegato,il primo e l'ultimo?sono curioso....
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Giusto per tagliare la testa al toro ho avuto uno stupido incidente domestico, ora sono due giorni a letto con piede gonfio in scarico. Ossa sembrano ok ma prognosi é 30 giorni, al momento non cammino. A questo punto estremamente difficile direi che diventa quasi impossibile.

Forse "l'universo" ti ha fermato dal farti più male di quello che hai ora...:spetteguless:

Comunque non credo che occorra una manifestazione per porsi degli obbiettivi ed allenarsi bene...

Basta dividere l'obbiettivo finale in obbiettivi più piccoli man mano che esci e avrai sempre una meta stimolante da raggiungere per migliorarti...

Come ti hanno detto, ora puoi porti la manifestazione come obbiettivo più in la nel tempo con un anno in più per allenarsi come si deve...
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Forse "l'universo" ti ha fermato dal farti più male di quello che hai ora...:spetteguless:
:medita:

Ciddafazzu,l'incidente che hai avuto direi che ti stronca sul nascere.ma guarda le cose dal lato positivo:hai un anno in più x prepararla in modo molto più tranquillo ed efficace.hai la possibilità e,diciamo quest'estate,di provarti su almeno 15 ore,che comunque è ancora parecchio lontano dalle 40 circa.però hai la possibilità di vedete come reagisce il fisico.quindi mantieni l'entusiasmo per un altro anno e continua con la tia sfida.ti volevo chiedere:ma di notte,viaggiate su percorso completamente illuminato?l'assistenza,visto che penso girate anche sulle montagne,a che livelli é?nel senso,ogni tot di percorso,é garantita?lo scorso anno,in quanti hanno portato a termine la prova?quanto co hanno impiegato,il primo e l'ultimo?sono curioso....
Grazie per le tue parole. Il percorso non è tracciato e tanto meno illuminato, si viaggia con GPS e faretti, per questo stavo mettendo sù un gruppo di 3-4 compagni di viaggio. Dovrebbe esserci un check point attrezzato ogni 25km circa. Lo scorso anno la manifestazione non fu molto pubblicizzata, una sessantina di iscritti e solo 6 per la distanza massima, di questi arrivarono in 3, il primo impiegò 42 ore non so quante pedalate, gli altri 2 arrivarono insieme in 48 ore (35 pedalate fonte Strava).
La prova di quest'anno dovrebbe essere molto più semplice perchè lo scorso anno si gareggiò con fango e temperature sotto zero, cosa impossibile ora che la data è stata spostata a fine Aprile. Non si andrà mai oltre i 1000 di quota.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Conosco N persone che senza un vero obiettivo NON trovano stimoli e fanno vita da divano.
Ne conosco altrettante che normalmente farebbero fatica a pedalare per 6/7 ore, ma che caparbiamente ne fanno 20 di fila per scommessa.
Io non lo farei, perchè non trovo alcuna motivazione, ed il mio fisico mi spinge a non cercarne alcuna.
Ma non scommetto mai sulle sconfitte, perchè ho visto che la forza di volontà permette cose impensabili. Ovviamente nel limite delle capacità umane.
La sua sfida non era impossibile, non è vietato fermarsi a riposare un po, oppure mettere piede a terra.
Sicuramente il fisico subirebbe uno stress pesante, ma NON si ammalerebbe certo per quello.
Quanto al perdere autostima, proprio non ci credo. Perdesse una sfida a braccio di ferro con un neonato capirei, ma in questo caso potrebbe solo trovare stimoli per sfide future.
imho.
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Conosco N persone che senza un vero obiettivo NON trovano stimoli e fanno vita da divano.
Ne conosco altrettante che normalmente farebbero fatica a pedalare per 6/7 ore, ma che caparbiamente ne fanno 20 di fila per scommessa.
Io non lo farei, perchè non trovo alcuna motivazione, ed il mio fisico mi spinge a non cercarne alcuna.
Ma non scommetto mai sulle sconfitte, perchè ho visto che la forza di volontà permette cose impensabili. Ovviamente nel limite delle capacità umane.
La sua sfida non era impossibile, non è vietato fermarsi a riposare un po, oppure mettere piede a terra.
Sicuramente il fisico subirebbe uno stress pesante, ma NON si ammalerebbe certo per quello.
Quanto al perdere autostima, proprio non ci credo. Perdesse una sfida a braccio di ferro con un neonato capirei, ma in questo caso potrebbe solo trovare stimoli per sfide future.
imho.

Condivido l'opinione che non ci si ammala certamente ( a parte magari un raffreddorino..) per una pedalatona anche se sicuramente, come dici, sarebbe uno stress pesante (come i corridori che recuperano una ultratrail in 2 o 3 mesi), Condivido anche che uno non perde l'autostima per una sconfitta, al massimo ridimensiona le proprie ambizioni su traguardi più alla portata, in questo senso lo sport è maestro di vita.
Invece non credo che sia possibile in 3 mesi preparare una uscita del genere: usciamo un po' dal caso specifico e da eventuali scommesse se ce l'avrebbe fatta oppure no..in via generale una delle cose belle che ho sempre apprezzato della bici è che non ci si improvvisa: ogni obiettivo va pianificato, ragionato e chiede un tributo di tanta tanta fatica e pazienza. Io ho iniziato ad andare benino in gara dopo 4 anni di pratica assidua della bici: ogni anno sempre un po' meglio. La bici (soprattutto le specialità pedalate) non è un gratta e vinci per cui comperi un biglietto e magari ti va bene, non ti può andare di fortuna, serve etica, disciplina e dedizione, il tutto senza perdere di vista il divertimento ed il piacere di costruire passo a passo una condizione atletica idonea a certi sforzi.
In questo senso sono esemplari le discussioni (che si trovano anche in rete) su come preparare una 24 ore: fallisce il 100% di chi tenta senza sapere di cosa si tratta stare in sella 17/18 ore su 24. Non bastano l'incoscienza, il gusto della sfida, la forza di carattere. Serve una preparazione specifica.
E' così bello sapere che TUTTI i traguardi più belli della vita e dello sport costano sacrificio in proporzione all'altezza del traguardo e che di scorciatoie non ce ne sono..(e non sto parlando dell'amico infortunato a cui faccio i miei auguri di guarigione e di bei 15 mesi per preparare l'impresa nel 2017)
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
quoto [MENTION=47480]Caponord[/MENTION]
scrivo solo questo dato:
edizione 2015
iscritti 5
ritirati 2
il primo (dei 3) classificato ha completato in circa 42 ore
gli altri 2 in 49 ore (il tempo massimo era di 50ore)
ora continuatemi a dire che basta solo la buona volontà(di un ciclista medio) per completare questa manifestazione e io cambio sport.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
quoto [MENTION=47480]Caponord[/MENTION]
scrivo solo questo dato:
edizione 2015
iscritti 5
ritirati 2
il primo (dei 3) classificato ha completato in circa 42 ore
gli altri 2 in 49 ore (il tempo massimo era di 50ore)
ora continuatemi a dire che basta solo la buona volontà(di un ciclista medio) per completare questa manifestazione e io cambio sport.
Intanto lui non ha mai parlato del tempo max di 50 ore, solo del fatto che, a grandi linee avrebbe dovuto pedalare per una 40ina.
Secondariamente, il numero degli iscritti è assolutamente insignificante, quindi non può avere alcun valore statistico.
In ultima analisi, non ho letto alcun intervento dove si dicesse "basta solo la buona volontà".
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Il tempo limite quest'anno é di 55 ore, non 50 come nella passata edizione. Ad ogni modo la distanza non puó richiedere piú di 40 ore pedalate anche andando piano (nel 2015 le condizioni meteo furono terribili). Insomma non mi sembra un ostacolo il tempo limite, per questo non ne avevo parlato.
Aggiungi che ho conosciuto uno dei "finisher" sicuramente non era un super atleta ma altrettanto sicuramente aveva una gran testa che per una prova del genere conta almeno un buon 50%.
Ho apprezzato molto l'intervento di [MENTION=47480]Caponord[/MENTION] lo condivido ma non lo vedo mirato per me.
Io ho corso i 100 metri piani a livello agonistico per oltre 10 anni, allenandomi 10 volte a settimana e so benissimo che negli sport basati sulle prestazioni fisiche non si improvvisa nulla. Per lo stesso motivo credo di conoscere molto bene il mio fisico e di sapermi gestire. Altrettanto vero che non ho confidenza con gli sport di resistenza e tanto meno il fisico adatto ma dal punto di vista mentale parto molto avvantaggiato (negli anni di duro allenamento ho sviluppato un limite di sopportazione della sofferenza spostato verso l'estremo), mi spiace che resteranno solo parole...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
mi spiace che resteranno solo parole...

non capisco davvero il tuo approcio... :medita: se davvero la vuoi fare hai l'anno prossimo e un anno intero per prepararti bene e meglio...

A sto punto mi sa che sin dall'inizio volevano essere solo parole e che ora l'infortunio ti dia la scusa giusta per non farla, quando potresti farla l'anno prossimo senza troppi problemi... :il-saggi:
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
non capisco davvero il tuo approcio... :medita: se davvero la vuoi fare hai l'anno prossimo e un anno intero per prepararti bene e meglio...

A sto punto mi sa che sin dall'inizio volevano essere solo parole e che ora l'infortunio ti dia la scusa giusta per non farla, quando potresti farla l'anno prossimo senza troppi problemi... :il-saggi:
Non mi importa di fare questa prova. Trovavo stimolante la sfida di preparare i 400km in 3 mesi, mi pare ovvio che farlo in 15 non abbia lo stesso peso.
Il resto del commento é offensivo quanto vuoto (come il precedente messaggio), ma se ti fa star bene fai pure!
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo