4 aprile: EtruscAria 09 - sugli antichi sentieri Etruschi

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
ma I CANGIA designato organizzatore dell'evento LATITA ....


Ci sono ci sono, la sera a casa i'computer non mi tocca quasi mai e scopro tutto ora.
Per il capitolo tabelle che dire, quella "a pranzo col lupo" del giro al rifugio delle Barbe era bellissima, il massimo, ma questa non è da meno.
:hail::voxpopul:

Per quanto riguarda il raid alle vie cave . . . . . . FAMOLO FAMOLO.
Quindi Mugnax quando puoi cambia il titolo al topic, nominandolo come da tabella e per la data da scrivere, non so, a me piacerebbe più un sabato tra fine marzo e i primi d'aprile ma visto che sono già state scritte alcune date facciamo così:
SABATO 7 MARZO
ma come ho già scritto se putacaso piove i giorni precedenti le vie cave di tufo sono ignoranti, quindi al limite possiamo poi spostarla al sabato dopo.
Poi quando andiamo bisogna contarsi bene e stabilire se dopo il bagno alle cascate di Saturnia vogliamo andare a mangiare a Scansano, perchè di sabato bisognerebbe prenotare.

1) Mugnax
2) ueppaa
3) Nencio
4) Silvia
5) Ele
6) Cencio
7) Cangia


viacavadifratenutibistz8.jpg
[/url][/IMG]
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
Bravo Cangia ... bello reattivo :rosik:
per la data ..... a me va bene tutto, apparte la settimana dal 9 al 13 Marzo
che sono in settimana bianca ....quindi x il 7 ok ma se ci fosse uno slittamento x pioggia sarei segato fuori .... segato io segate le tabelle :medita::celopiùg:
questo è un ricatto bastardo
segato te vengo a prendere le tabelle e le porto io :rosik: (risolto)
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Di qui al 7 marzo spero non vengano fuori complicazioni.
Intanto mi segno, poi si vede.
Pitigliano non si puo' perdere.

1) Mugnax
2) ueppaa
3) Nencio
4) Silvia
5) Ele
6) Cencio
7) Cangia
8) LancillottoMBC
9) Orsetto
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Via, facciamoSi questi 205km all'anda e 205 al rianda ;-)

1) Mugnax
2) ueppaa
3) Nencio
4) Silvia
5) Ele
6) Cencio
7) Cangia
8) LancillottoMBC
9) Orsetto
10) zoorlen
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Via, facciamoSi questi 350 km all'anda e 350 al rianda ;-)

1) Mugnax
2) ueppaa
3) Nencio
4) Silvia
5) Ele
6) Cencio
7) Cangia
8) LancillottoMBC
9) Orsetto
10) zoorlen
11) Kabar

sempre se la data rimane questa!
 

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
Ciao ragazzi,visto che sono di Pitigliano,vi consiglio di far asciugare le vie cave perche' ora sono scivolosissime come consigliato da Ziopython.
La via cava di Fratenuti,in foto, causa le abbondanti piogge passate e' stata un po' dissestata.
Cmq,siccome so come e' la passione,anche se sono umide fatele ma occhiooooo ragazzi andate piano.......se ci riuscite.
Ciao e benvenuti a Pitigliano.
 

mugnax

Biker grossissimus
Ciao ragazzi,visto che sono di Pitigliano,vi consiglio di far asciugare le vie cave perche' ora sono scivolosissime come consigliato da Ziopython.
La via cava di Fratenuti,in foto, causa le abbondanti piogge passate e' stata un po' dissestata.
Cmq,siccome so come e' la passione,anche se sono umide fatele ma occhiooooo ragazzi andate piano.......se ci riuscite.
Ciao e benvenuti a Pitigliano.

Mah ... te comunque sia non sarai dei nostri? ...un local fa sempre piacere.
Per me spostare più in là tipo 2 settimane dopo va anche bene (come già detto non ci sarò la sett. dal 9 al 13)
certo il percorso merita di essere fatto in condizioni ottimali .... se sulle vie cave non si stà in piedi si perde tutto il fascino.
 

tomb

Biker spectacularis
Mah ... te comunque sia non sarai dei nostri? ...un local fa sempre piacere.
Per me spostare più in là tipo 2 settimane dopo va anche bene (come già detto non ci sarò la sett. dal 9 al 13)
certo il percorso merita di essere fatto in condizioni ottimali .... se sulle vie cave non si stà in piedi si perde tutto il fascino.

occhio alle date che mi pare ce ne siano aLTRE,e non coincidano con la sardegna

@kabar se vengo si fa una macchina o piu cosi non ti sciroppi km da solo
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Allora facciamo chierezza:
come ho già detto ad aprile è il più bel periodo ma non tanto per quanto possiamo trovare più asciutto (se piove il giorno prima del giro le vie cave son viscide uguale) ma per il fatto che attraversiamo bellissime campagne che in quel momento danno il meglio di se.
Se la settimana che precede il 7 marzo (data stabilita attualmente) non piove, non ci sono problemi.
Poi considerate che la via cava di Fratenuti (quasi tutta su terra) e di San Giuseppe le facciamo in salita, come l'ascesa/arrampicata a Vitozza mentre problemi con la pietra viscida in discesa ci potrebbero essere a San Rocco ed in un breve tratto di Piano Conati tra Pitigliano e Sovana.
Qualche bel tratto motoso lo troviamo sempre sia a marzo che più tardi, nella valle del Lente e tra San Quirico e Pitigliano.
Per quanto riguarda invece il bagno a Saturnia (che l'ultima volta non facemmo, ma stavolta ci andiamo) più freddo è meglio si sta.

Importante:
il giro non è un classico della mtb è un pò atipico, faremo anche dei bei pezzi d'asfalto (proveremo una variante per evitarne un bel pezzo) e capiterà spesso di scendere/spingere la bici, frulleremo su e giù per le vecchie scalinate dei paesi e perderemo tempo a curiosare tra le grotte e le necropoli.
 

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
Ciao cangia,mi spieghi per cortesia all'incirca quale giro avete intenzione di fare?
Da dove partite e dove arrivate?
Vedo dalla foto che la "fratenuti" la fai in discesa come mai adesso la vuoi fare in salita?
Difficilmente ti fai sia la fratenuti che la San giuseppe in salita.
Cmq mi piacerebbe davvero accompagnarvi ma io poi alle 16,30 devo rientrare per andare a lavoro.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Ciao cangia,mi spieghi per cortesia all'incirca quale giro avete intenzione di fare?
Da dove partite e dove arrivate?
Vedo dalla foto che la "fratenuti" la fai in discesa come mai adesso la vuoi fare in salita?
Difficilmente ti fai sia la fratenuti che la San giuseppe in salita.
Cmq mi piacerebbe davvero accompagnarvi ma io poi alle 16,30 devo rientrare per andare a lavoro.



Ti copio e incollo da un vecchio file Excel il giro dell'ultima volta.

Madonna delle Grazie-Selciata di Pitigliano-Via Cava di Poggio Cane-Via Cava di S.Giuseppe-Annunziata-Piano Conati-Via Cava di Piano Conati-Sovana-S.P.di Sovana-Pod.Prisca-Via Cava di Poggio Prisca-Tomba Ildebranda-Il Cavone-Valle del Calesine-Poggio Grezzano-Fosso di Valle Bona-S.P. di Sovana-S.P. Case Rocchi (Pianetto)-S.Rocco-Via Cava di S.Rocco-Valle del Lente-Sorano-Acquadalto-Coste Cerretani-Valle del Lente-Via Cava di Vitozza-Vitozza-S.Quirico-Poggio Ricco-Pod.Sant'Egle-Santa Maria dell'Aquila-S.P.Pitigliano/Santa Fiora-Valle del Procchio-Pitigliano-Via Cava della Tombolina-Torrente Meleta-Via Cava di Fratenuti-Madonna delle Grazie

Però stavolta non ci infiliamo nella valle del Procchio e proviamo un'alternativa con più fuoristrada dal Cavone di Sovana verso la provinciale per Sorano.
Inoltre la scorsa volta mi sembra che percorremmo due volte la solita via cava all'uscita dalla Porta a Sovana di Pitigliano.
 

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
Azz... che girone!!!!!!Ti sei fatto il meglio del meglio della zona.Complimenti vivissimi.A parte che certi nomi nemmeno io li sapevo.....
In pratica ti fai quasi tutte le strade in senso contrario di come noi generalmente facciamo.
E poi ti sei fatto il Cavone presso la Tomba Ildebranda che per me,anche se l'ho fatto miliardi di volte e' di una bellezza senza pari e mi fa sentire in altro mondo quando lo attraversi!Straordinario.
Ps:dimenticavo che il ponticello di legno per imboccare la Fratenuti che attraversa il fiume Lente e' stato sradicato completamente dalle acque.
Se non l'hanno aggiustato ultimamente(visto che e' un po' di tempo che non ci passo,causa allenamento in bdc)bisognera' guadare il fiumiciattolo nella speranza di trovare qualche pietra che affiora per non mollarsi i piedi!
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
Secondo me sarebbe più bello in primavera inoltrata..........però mi adeguo ad ogni Vs. decisione!!........anzi quasi quasi...mi ci faccio un week end......e ci porto la famiglia dal venerdi sera!!!!....vediamo !!!! ...la mi moglie basta che gli dica che c'è da andare in una spa.....e subito è pronta!!...a questo giro verrò in accappatoio!! cosi sono già pronto per saturnia!!


1) Mugnax
2) ueppaa
3) Nencio
4) Silvia
5) Ele
6) Cencio
7) Cangia
8) LancillottoMBC
9) Orsetto
10) zoorlen
11) Kabar
12) SNOW
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
Ti copio e incollo da un vecchio file Excel il giro dell'ultima volta.

Madonna delle Grazie-Selciata di Pitigliano-Via Cava di Poggio Cane-Via Cava di S.Giuseppe-Annunziata-Piano Conati-Via Cava di Piano Conati-Sovana-S.P.di Sovana-Pod.Prisca-Via Cava di Poggio Prisca-Tomba Ildebranda-Il Cavone-Valle del Calesine-Poggio Grezzano-Fosso di Valle Bona-S.P. di Sovana-S.P. Case Rocchi (Pianetto)-S.Rocco-Via Cava di S.Rocco-Valle del Lente-Sorano-Acquadalto-Coste Cerretani-Valle del Lente-Via Cava di Vitozza-Vitozza-S.Quirico-Poggio Ricco-Pod.Sant'Egle-Santa Maria dell'Aquila-S.P.Pitigliano/Santa Fiora-Valle del Procchio-Pitigliano-Via Cava della Tombolina-Torrente Meleta-Via Cava di Fratenuti-Madonna delle Grazie

Però stavolta non ci infiliamo nella valle del Procchio e proviamo un'alternativa con più fuoristrada dal Cavone di Sovana verso la provinciale per Sorano.
Inoltre la scorsa volta mi sembra che percorremmo due volte la solita via cava all'uscita dalla Porta a Sovana di Pitigliano.
...:spetteguless:cangia codesto giro quanti km e dislivello erano??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo