Opinione 4.999€ per una mountain bike è un prezzo abbordabile?

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io una bici la valuto sempre nel suo complesso e mi piace avere un prodotto omogeneo e il prodotto omogeneo secondo me al momento te lo offrono solo alcuni marchi.. tipo canyon, cube, orbea, giant.

Gli altri marchi "premium" (come qualcuno li vuole chiamare) secondo me non ti offrono per nulla un prodotto omogeneo.. telaio ok ma montaggio veramente scadente, o peggio freni che non frenano o ruote che fanno pietà.
Però questo è un altro discorso, io ho risposto a quando affermava che i telai vengono fatti nelle stesse fabbriche perciò sono della medesima qualità
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Che razza di viaggio mentale è anche questo?!?! :mrgreen:

Ritorna coi piedi per terra.. le case costruttrici cosa costruiscono? Quella cosa in carbonio o in allumino che va da 1kg a 2/3kg.. e che si chiama telaio. Questa cosa viene fatta produrre dalla quasi totalità di case a Taiwan in un distretto di fabbriche altamente specializzate nelle fibre di carbonio.

Stop. Questi sono i fatti, tutto il resto sono chiacchiere da bar.
Ma perchè devi insultare!
Ok non sei d'accordo ribatti proponi la tua idea, spiegala ed a questo punto spiega perchè è un viaggio mentale.
Se escludiamo qualche piccolo produttore artigianale (penso MDE ad esempio) tutti i telai sono prodotti in oriente e questo non vuol dire che tutte le produzioni siano equivalenti.
Quando si produce un oggetto ci sono n-mila differenti e la stessa fabbrica può optare per certi processi o altri e questo ha un peso sul prodotto finito.
La mia azienda ha un sito produttivo in Cina e i colleghi cinesi riescono a produrre a costi bassissimi e con qualità bassa, ma anche con i nostri stessi standard e guarda caso in questo caso il loro prodotto finito costa poco meno di quello che produciamo noi in Italia.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.562
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma perchè devi insultare!
Ok non sei d'accordo ribatti proponi la tua idea, spiegala ed a questo punto spiega perchè è un viaggio mentale.
Se escludiamo qualche piccolo produttore artigianale (penso MDE ad esempio) tutti i telai sono prodotti in oriente e questo non vuol dire che tutte le produzioni siano equivalenti.
Quando si produce un oggetto ci sono n-mila differenti e la stessa fabbrica può optare per certi processi o altri e questo ha un peso sul prodotto finito.
La mia azienda ha un sito produttivo in Cina e i colleghi cinesi riescono a produrre a costi bassissimi e con qualità bassa, ma anche con i nostri stessi standard e guarda caso in questo caso il loro prodotto finito costa poco meno di quello che produciamo noi in Italia.
Beh non ho insultato. Ho scritto di getto ma ho pure messo la faccina sorridente quindi si scherza ;)

Io ho solo voluto far notare che da 10 anni a questa parte si sta un pò partendo per la tangente per giustificare certi prezzi.. tipo è un brand premium, ha una qualità superiore, processi di produzione, il progetto, il marchio, le squadre world tour.
Addirittura in questo topic è stato scritto che "cube è il marchio con cui iniziare poi ci si evolve".. e pensare che Nicola Casadei, uno degli enduristi italiani più forti corre proprio con Cube quest'anno.

Quì o si forniscono dati quantitativi sul perché telai specialized, scott sono meglio e cube e canyon son peggio oppure si sta parlando nel nulla cosmico.
Per quel che ne sappiamo potrebbe pur essere che produrre un telaio scott costi meno che produrre un telaio canyon.. e i costi che butta su scott siano solo riguardanti marketing e rete di vendita.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Beh non ho insultato. Ho scritto di getto ma ho pure messo la faccina sorridente quindi si scherza ;)

Io ho solo voluto far notare che da 10 anni a questa parte si sta un pò partendo per la tangente per giustificare certi prezzi.. tipo è un brand premium, ha una qualità superiore, processi di produzione, il progetto, il marchio, le squadre world tour.
Addirittura in questo topic è stato scritto che "cube è il marchio con cui iniziare poi ci si evolve".. e pensare che Nicola Casadei, uno degli enduristi italiani più forti corre proprio con Cube quest'anno.

Quì o si forniscono dati quantitativi sul perché telai specialized, scott sono meglio e cube e canyon son peggio oppure si sta parlando nel nulla cosmico.
Per quel che ne sappiamo potrebbe pur essere che produrre un telaio scott costi meno che produrre un telaio canyon.. e i costi che butta su scott siano solo riguardanti marketing e rete di vendita.
Piccola lezione di marketing gratuita.
Il prezzo sul mercato di un bene non lo fa il valore del bene stesso ma il valore percepito dall'acquirente, i marchi premium lavorano su questo aspetto, un brand di bici lo fa tramite sponsorizzazioni e vittorie dei suoi atleti in competizioni prestigiose.
Quindi la definizione di un marchio premium non lo fa la qualità dei prodotti ma la percezione che i clienti hanno dello stesso marchio.
Qui si parlava di marchi premium e non di qualità dei prodotti.
Qui se vuoi approfondire
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Questione montaggi brand premium: è saggio comprarsi i telai e montarseli, con queste case. Alla fine hai speso magari 7/8k (che però sono meno dei 10/11 che ti chiedono loro a catalogo) ma hai una dream bike a tutti gli effetti.

Se vuoi spendere 5k ed avere una bici equilibrata e finita meglio non guardare Specialized o Santa o altri simili. Da cui il topic della redazione.

Un po' come comprarsi una classe A allestimento base col motore meno potente, solo per sfoggiare il marchio Mercedes. Con gli stessi denari compri di molto meglio stando su case meno blasonate.
Se però puoi permetterti una classe C AMG non puoi dire che la qualità globale è la stessa di una focus.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.991
1.810
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
io ho acquistato una Megamo TRACK 120 la 7 prezzo listino 4999 come Canyon ma la Canyon monta sicuramente pezzi migliori della mia, non consegnando un usato, mi son tenuto una FELT edict 2 full che ormai ha fatto il suo corso ho ottenuto un importante sconto sul prezzo Canyon da quanto ho capito non fa sconti?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Canyon fa sconti (ha fatto una breve campagna giusto qualche giorno fa).
Ma come tutti quelli che vendono online, il prezzo non è trattabile. Se c'è scritto 2399, paghi 2399, non puoi chiedere se te la danno a 2200 con borraccia e pedali.
Però probabilmente chi tratta e ti regala borraccia e pedali la stessa bici te la propone a 2500 prima di scontartela.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.647
13.460
0
Reggio Emilia
Visita sito
Prezzi di chi vende online e di chi tramite una rete non possono essere paragonabili.
E' ovvio che online costa meno, poi però se qualcosa va storto il tuo riferimento è un call center. Basta saperlo ed esserne consci.
E non è nemmeno scontato che l'assistenza della rete sia migliore dell'assistenza via corrispondenza.
E' lo stesso discorso della componentistica, certo il rischio con una bici intera è diverso che con un singolo pezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
poi però se qualcosa va storto il tuo riferimento è un call center. Basta saperlo ed esserne consci.
canyon ormai ha i suoi service point, che sono negozi/officine a tutti gli effetti.
Puoi anche farti consegnare la bici da loro così non hai nemmeno lo sbattone di tirarla fuori dalla scatola e montarla.

Il mondo online si sta evolvendo ed è prevedibile che fra pochi anni i negozi saranno come i concessionari d'auto: dealer che ordinano da un portale e fanno assistenza. Gli sconti si potranno avere sulle eccedenze e invenduto, come nel mondo auto (vedi km zero).
Per il resto credo che avranno sempre meno margine, al più ti regaleranno i pedali e il portaborraccia.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non dimentichiamoci che Cube, Canyon, Radon sono marchi che fino a 15 anni fa eran considerati alla pari di Decathlon, e chi più, chi meno, sono stati più astuti a vendere il loro prodotto, e quando vendi, hai anche la possibilità di darla al Pro di turno che magari la porta sul gradino del podio, e una volta li, si entra nel limbo monopolizzato da Scott/Specy/Trek...
Se ipoteticamente un top rider portasse sul podio una Rockrider, coloro che storcono il naso ora, si ricrederebbero.
Alla fine, restando entro un certo limite, non vi sono differenze abissali tra i marchi, ciò cambia però, nelle top bici, ove ogni brand mette del proprio, sfruttando la capacità dei propri progettisti ed ingegneri.
Diverso il discorso delle bici prodotte artigianalmente, li già ci si deve far largo tra i milioni di brand, non si fanno grandi numeri, idem vendite, i prezzi non sono economici, perchè appunto non si produce in serie, restando in una nicchia a se.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Non dimentichiamoci che Cube, Canyon, Radon sono marchi che fino a 15 anni fa eran considerati alla pari di Decathlon, e chi più, chi meno, sono stati più astuti a vendere il loro prodotto
infatti sono tutti e tre marchi germanici.
i tedeschi sono molto bravi nel marketing (forse i migliori).
con questo non si vuol dire che non facciano prodotti di qualità, anzi.
ma a parità di qualità, sono generalmente capaci di vendere meglio.
 

Ste47

Biker novus
3/10/20
23
9
0
47
Sangano (TO)
Visita sito
Bike
Mtb Cube Reaction Race
infatti sono tutti e tre marchi germanici.
i tedeschi sono molto bravi nel marketing (forse i migliori).
con questo non si vuol dire che non facciano prodotti di qualità, anzi.
ma a parità di qualità, sono generalmente capaci di vendere meglio.
Morale della favola in un modo o in un altro sono tutti bravi a portare l’acqua al proprio mulino…. dicesi BUSINESS.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo