Per me non ci sono problemi, scendo in macchina e vorrebbe dire uscire di casa alle 7, caricare la macchina, arrivare a riva, scaricare e montare ed essere operativo alle 8.00.
Sentiamo cosa dicono gli altri, se non è un problema anticipare di un'oretta io lo preferirei.
E' andata, era la mia prima esperienza e nonostante il percorso non fosse di per se impegnativo (circuito molto scorrevole di 6km tutto di mangia e bevi con due brevi strappetti, di cui il secondo da fare col rapportino) dopo un po' di ore si fa sentire nelle gambe. Alla fine ho fatto 20 giri (123Km con 1600 metri di dislivello), il mio compagno dovrebbe averne fatti un paio di meno perchè ho fatto io il primo turno che aveva tre giri obbligatori. Poi abbiamo continuato con due giri a testa, diciamo che così c'è appena il tempo di mangiare qualcosa e di riposare. Fortuna che la nuvolona di Fantozzi che si è fatta vedere ha poi deciso di starsene alla larga, se avesse piovuto sarebbe stato un po' un macello, vuoi per la parte nel centro storico di Ceniga (tutta sui bolognini) che per i lunghi tratti nelle campagne con l'erba.
Se non sbaglio abbiamo preso 10 giri dai primi, ma l'importante è ovviamente partecipare, chi va per fare la gara ha un altro passo rispetto ai cicloturisti come me. Per l'occasione ho anche rispolverato la vecchia Scapin che avevo pensionato dopo l'acquisto della Rize, usare la full era un po' sprecato (e meno chili ci sono da portare a spasso meglio è).
Comunque bella esperienza ed ottima organizzazione nonostante fosse alla prima edizione, senz'altro da ripetere l'anno prossimo (magari con un po' di preparazione in più).