[3D ufficiale] Colli Euganei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

loonet

Biker superioris
x me, oggi, giornatona sul ricco, sto monte è proprio un infinità di percorsi per tutti i gusti (con un occhio di riguardo ai singletrack tecnici e duri... che a me fanno impazzire!!!) poi son passato al Cecilia e ho fatto un percorso che potrebbe proprio piacere a @denwis86 praticamente quando sali da dove hai scritto qualche post fa costeggiando il vigneto, arrivi all'albero e prendi il single track che ti porta su via moschine, bene appena preso giri a dx e arrivi al rustico, giri intorno al laghetto e prosegui sulla strada bianca finchè ad un certo punto (dopo aver passato un'altro rustico con la particolarità di una scala di pietra che porta ad un muro...) si stacca un sentiero a dx, lo prendi e lo segui sbucando dopo un divertente serie di curve, sulla salita della nuova canguro....

risalito il cecilia son andato a provare un altro sentiero che parte a sx appena prima di prendere la strada che porta ai ruderi (quella col salitone malefico), inizio buono, poi ha un passaggio che richiede una gran tecnica data la pendenza e il cambio dx sx

totale 42 x 1100 D+ fatti in maggior parte sul ricco, salendo su asfalto una sola volta

traccia: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=33712http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=33712

Gran Giro !!! complimenti. Praticamente ti sei quasi fatto tutto il The Best of Ricco !!! Ho notato che hai percorso i sentieri del versante NordOvest (lato ex cava Costa per intenderci ). E' un po' che non ci vado, come sono messi ? So che ci sono dei tratti abbastanza tecnici, ma la percorribilità è buona o ci sono alberi a terra o altro ? PS sbaglio o te li sei fatti anche in salita ?
 

MARCO+

Biker tremendus
Ciao...bikers euganei...ultimamente riesco a frequentare poco il forum...ma prometto di migliorare!!!Ieri mi sono pappato un giretto euganeo...ne avevo una voglia!!!
Sentieri in buono stato...e umidi il giusto (anche se oggi:rosik:!!!!grrrrrr)
Ecco la traccia:
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9449[/URL]

P.s. a tutti quelli che da tempo attendono...direi che appena smettere di piovere...è giunta l'ora: MONTE RICCO INVASION!!!!
Vedo che pure Loonet e The bus non sono riusciti a smettere di girarci attorno!!!!:smile::smile::smile:

Dai che si organizza....

p.s. un saluto anche a Topfuell incontrato ieri...sempre in piena forma...in preparazione per le gare della stagione...in bocca la lupoooo!!!!
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
659
81
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Per me ieri giretto sul cecilia, salita del pianoro, tagli interni fino da oci, sentiero del monte gallo passando per il sentiero 10 (percorso gara val sanzibio), salita per la sette guadi, sigle track attorno al pianoro, ritorno sul cecilia con anello alto ed in fine salita del monte di baone con discesa dietro la chiesa.
 

TheBus

Biker tremendus
Gran Giro !!! complimenti. Praticamente ti sei quasi fatto tutto il The Best of Ricco !!! Ho notato che hai percorso i sentieri del versante NordOvest (lato ex cava Costa per intenderci ). E' un po' che non ci vado, come sono messi ? So che ci sono dei tratti abbastanza tecnici, ma la percorribilità è buona o ci sono alberi a terra o altro ? PS sbaglio o te li sei fatti anche in salita ?

Il sentiero che scende (quello di cui avevo chiesto info in settimana) nella parte iniziale (fino a dopo il tornante secco a sx) è abbastanza messo male per passaggio moto e relativa erosione, ma poi è percorribile senza particolari problemi.
Il sentiero di mezza costa me lo son fatto in salita arrivando dal sentiero citato prima e dopo avermi fatto anello ed essere tornato su, son sceso sul singletrack che riporta sull'anello il quale è perfetto tranne alla fine che c'è un albero che impedisce di passare in sella.
Ho ripreso poi il sentiero di mezza costa in discesa e me lo son goduto per bene anche se in alcuni tratti è un po' esposto e richiede una buona guida, scendendo poi fino alla cava attraverso i ripidoni che ci sono alla fine (ma c'è un modo per aggirarli? perchè sarebbe proprio una bella discesa da fare ma quei ripidoni non son da tutti...)

Cmq il Ricco è nella stagione migliore secondo me, si riesce a salire su asfalto senza fondere dal caldo, la vegetazione in alto non ha chiuso i singletrack e l'umido permette di fare alcuni passaggi che, secondo me, col secco son veramente ardui!!!

Settimana prossima torno su sentieri normali altrimenti faccio indigestione di monte ricco :D :D

ciao
 

loonet

Biker superioris
Ciao...bikers euganei...ultimamente riesco a frequentare poco il forum...ma prometto di migliorare!!!Ieri mi sono pappato un giretto euganeo...ne avevo una voglia!!!
Sentieri in buono stato...e umidi il giusto (anche se oggi:rosik:!!!!grrrrrr)
Ecco la traccia:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9449[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9449[/URL]

P.s. a tutti quelli che da tempo attendono...direi che appena smettere di piovere...è giunta l'ora: MONTE RICCO INVASION!!!!
Vedo che pure Loonet e The bus non sono riusciti a smettere di girarci attorno!!!!:smile::smile::smile:

Dai che si organizza....

p.s. un saluto anche a Topfuell incontrato ieri...sempre in piena forma...in preparazione per le gare della stagione...in bocca la lupoooo!!!!

E' da un pezzo che non ti sento ... ma sapevo che eri qua che giravi come un ossesso sui colli... gran bel giro anche il tuo e complimenti per la recensione sugli itinerari !!!
Io è da diverso tempo che non inforco la MTB xke la sto manutenzionando.
Mi sono revisionato il reggisella e la Fox ovviamente a tempo perso la sera.
Adesso devo riassemblare la bestia poi si parte.
La Monte Ricco Invasion l'abbiamo promessa e dobbiamo farla altrimenti qui nel forum ci sputtanano a vita :smile::smile:
 

TheBus

Biker tremendus
1) quando si fa la discesa che porta a cava delle more, ad un certo punto (abbastanza all'inizio) c'è la curva secca a sx ma un sentiero va anche dritto (non è segnato su osm), dove porta? (freccia azzurra)

2) i due sentieri segnati con la freccia rossa, son fattibili in discesa? tipologia?
 

Allegati

  • 2013-03-24_22h47_52.jpg
    2013-03-24_22h47_52.jpg
    12,4 KB · Visite: 13

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ieri girozzo sul Grande con il solito Gatto e Cyber, splendidi ma ormai mi stanno uscendo dalle orecchie....per fortuna che sembra si possa ritornare a fare un'altro dei trail storici , forse la piu' tosta discesa free dei Colli, che era andata in malora da un po' di tempo....yeahhhh
 

loonet

Biker superioris
1) quando si fa la discesa che porta a cava delle more, ad un certo punto (abbastanza all'inizio) c'è la curva secca a sx ma un sentiero va anche dritto (non è segnato su osm), dove porta? (freccia azzurra)

2) i due sentieri segnati con la freccia rossa, son fattibili in discesa? tipologia?

Certo però che potresti postare delle immagini un po' più grandi di un francobollo, almeno per capire la zona di riferimento.

1) si collega al sentiero che vedi più in basso. L'anno scorso avevo tagliato diversi alberi caduti di traverso ed era percorribile senza eccessive difficoltà. Adesso non so come sia messo.
2) Quello piu a destra ha dei punti tecnici ma per la maggior parte è facile, quello a sinistra anni fa l'avevamo sistemato ma attualmente mi sa che la parte iniziale avendo molte pietre mosse è diventata ardua da fare
 

TopFuel9.9

Biker novus
29/9/12
42
0
0
38
Este (PD)
Visita sito
Un saluto a tutti ragazzi!! Scusate se intervengo poco ma seguo sempre il forum...un saluto a marco con cui ho fatto due parole sabato...per una rimpatriata ci sono pure io e anche per il ricco tour!!!
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, giovedì scorso ho provato un tratto dell'itinerario di MARCO+ (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4500) quello che va dal Vietnam al m. Altore.

Purtroppo sono dovuto tornare indietro causa alberi caduti (v. mappa sotto in azzurro), penso sarà impraticabile per molto tempo, erano veramente tanti alberi... :azz-se-m:



Chiedevo se c'erano altri modi per raggiungere il m. Altore provenendo dalle Fiorine o m.Madonna, senza così dover fare per forza via Trespole :specc:

Guardando la mappa OSM vedo ci sono altri sentieri che partono dal m. Madonna, che passano per l'oratorio di S. Antonio abate, non li ho mai fatti perché a naso penso siano i "famosi" Cyber/Kami (:paur:) di cui Anthony e amici parlano spesso :free:
Mi chiedevo:
1) sono fattibili con una frontina? o sono tipo gatto selvaggio, rocciosi, molto ripidi ed esposti, insomma che farei sicuramente a piedi?
2) avete altre soluzioni per arrivare in cima a m. Altore evitando via trespole?

Ecco la mappa:


Grazie,
Gio
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
La più diretta è -dalle Fiorine- andare in falsopiano alla chiesetta (bella) con alla fine un 20na di metri di scalini dove perlopiù bisogna scendere per arrivarci, poi si prosegue giù per il sentiero (piu o meno fattibile con front) e arrivi giusto in cresta alla forcella fra Madonna e Altore (per intenderc dove arrivi dal saltone ripido di Via Trespole).

Altri ce ne sono, ma o sono difficili/improponibili con front (a meno di chiamarsi Beggin di cognome) o sono abbandonate o nascoste/da farsi accompagnare.
:prost:
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Sarebbe quello che ho segnato n.2 nella mappa? o non è mappato?

Si giusto! :celopiùg: estremità dx è il parcheggio del ristorante delle Fiorine ;-)

La 1, dal "526" all'incorcio con la 2 è quella che viene chiamata cyberghost (il nome può fare paura, ma non è altro che un sentiero naturale dell'Alta Via, duretta con una frontina - ocio che mettono spesso alberi di traverso :omertà:)
:prost:
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Ok grazie, prossima occasione lo provo, (non la cyber eh, quella ve la lascio :celopiùg:).
Anche perché sono curioso di vedere questo oratorio disperso...
Guardando la cartina immagino quale sia la Kami, ma so che di certe cose :omertà:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo