[3D ufficiale] Colli Euganei

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MARCO+

Biker tremendus
Leggo ora i commenti sulla gara annullata di 5 pagine fà... :spetteguless:



No, no e poi no.. per favore!!!! :omertà:

Se le mappa delle ps la davano solo a chi si iscriveva e non a qualsiasi persona.. se ci sono state rogne per problemi col passaggio in una ps (e da quello di leggo di TheBus il proprietario non piace che si passi anche per l'altra ps), se.. se è stata annullata per problemi (...), se abbiamo moto che arano tutto e tutti, specialmente le tracce non completamente "naturali/convenzionali" .... non vi fate la domanda che è bene non divulgarle in pubblico?

Se proprio dovete, passatevi ste info in privato o fatevi accompagnare da chi sà già, cavoli..
c'è gente volenterosa che rinuncia a tempo in famiglia per fare divertire gli altri, basta 1 passaggio di moto enduro col fango per disintegrare giornate di "volontariato" :omertà:

sono completamente d'accordo...per carità!!!:il-saggi:certe info sono preziose e possibilmente non devono finire nelle mani sbagliate...occhio regaz:spetteguless:
non sono prediche ma consigli sinceri...se non vogliamo trovare tutti i sentieri arati...
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
non posto niente e non metto niente in rete infatti anche nella descrizione sono stato vago (avrei potuto mettere subito la cartina nel post) comunque continuo a non capire:
- se è lecito andare in mtb sui sentieri dei colli euganei, perchè qualcuno li chiude con maniere incivili? (corteasso..)
- se chiuderli è vietato perchè le autorità non intervengono su segnalazione di chi ha il diritto di usarli?
- se le moto NON POSSONO girare per i sentieri dei colli perchè nessuno interviene? (io le moto per i sentieri le incontro ad ogni uscita)
- se girare in mtb per i sentieri dei colli è lecito perchè bisogna nascondere i percorsi che facciamo?
io da poco faccio enduro quindi probabilmente devo ancora capire qualcosa, però tutte queste cose poco chiare ci sono solo sugli euganei. di tutte le gare di enduro si trovano i tracciati e le cartine in rete. molta parte dei sentieri che dovevano essere utilizzati nella gara del 12 erano già segnalati da cartelli di altre gare (aerelli, spaccapria), a loro nessuno ha detto niente?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
non posto niente e non metto niente in rete infatti anche nella descrizione sono stato vago (avrei potuto mettere subito la cartina nel post) comunque continuo a non capire:
- se è lecito andare in mtb sui sentieri dei colli euganei, perchè qualcuno li chiude con maniere incivili? (corteasso..)
- se chiuderli è vietato perchè le autorità non intervengono su segnalazione di chi ha il diritto di usarli?
- se le moto NON POSSONO girare per i sentieri dei colli perchè nessuno interviene? (io le moto per i sentieri le incontro ad ogni uscita)
- se girare in mtb per i sentieri dei colli è lecito perchè bisogna nascondere i percorsi che facciamo?
io da poco faccio enduro quindi probabilmente devo ancora capire qualcosa, però tutte queste cose poco chiare ci sono solo sugli euganei. di tutte le gare di enduro si trovano i tracciati e le cartine in rete. molta parte dei sentieri che dovevano essere utilizzati nella gara del 12 erano già segnalati da cartelli di altre gare (aerelli, spaccapria), a loro nessuno ha detto niente?
le moto girano dappertutto semplicemente perché nessuno glielo impedisce. nessuno vigila. nessuno sanziona.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
:arrabbiat:

ricordo a tutti che questo "3D Ufficiale Colli Euganei" della sezione intitolata "Compagni di avventura cercasi" dovrebbe essere il punto d'incontro per organizzare giri e scambiare informazioni utili.

Proprio per evitare un cazzeggio generale nelle discussioni è stata istituita e tollerata una Osteria.

Sfido chiunque a trovare qualcosa di utile o notizie relative a qualche uscita in mezzo ad una sfilza di post di botta e risposta tra gli utenti..... potete utilizzare i MP, chat o qualsiasi altro social per lo scambio di battute.

Come ho già avuto modo di scrivere in altre occasioni sono una persona tollerante ..... e io stesso a volte mi lascio andare ad una battuta .... ci può stare e non ho mai fatto il bacchettone con nessuno, ma bisogna cercare di non eccedere e mandare a put:omertà: le discussioni. Anche in un forum ci sono delle regole che vanno rispettate.

grazie e tutti
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
495
38
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
non posto niente e non metto niente in rete infatti anche nella descrizione sono stato vago (avrei potuto mettere subito la cartina nel post) comunque continuo a non capire:
- se è lecito andare in mtb sui sentieri dei colli euganei, perchè qualcuno li chiude con maniere incivili? (corteasso..)
è lecito sui sentieri segnalati dal parco mentre o se i sentieri non passano per proprietà private, se passano per proprietà private senza permesso è lecito che un proprietario terriero non voglia che si passi per i suoi terreni (le maniere con cui poi lo impedisce, certo, sono discutibili -tipo chiodi o fil di ferro altezza uomo- ma in quel caso è il biker in torto in primis). Per esempio ci sono sentieri che passano per proprietà private (vd Transeuganea, percorso permanente) che, per quanto ne sò, passa per terreni privati, ma il passaggio è più che lecito
- se chiuderli è vietato perchè le autorità non intervengono su segnalazione di chi ha il diritto di usarli? è lecito chiuderli se NON sono di quelli segnalati dal parco o se non ci sono i permessi dei proprietari terreni (in piccola parte poi, c'è anche qualcuno di poco simpatico che non è proprietario ma non vuole lo stesso che si passi di lì, per enne mila motivi)
- se le moto NON POSSONO girare per i sentieri dei colli perchè nessuno interviene? (io le moto per i sentieri le incontro ad ogni uscita)
perchè il Parco Colli è a andato a put***e, non hanno nè i mezzi nè le forze (nè, secondo me, la voglia) per contrastare il fenomeno. Almeno finchè non ci scapperà l'incidente serio (prassi italiana, ovviamente).
E' noto (parole di chi è in mezzo al Parco), che delle bici non gliene può fregare di meno, anzi, quasi gli stiamo sulle balle.

- se girare in mtb per i sentieri dei colli è lecito perchè bisogna nascondere i percorsi che facciamo?
solito discorso: se i sentieri che fai sono quelli segnati ufficiali, hai tutto il diritto di passare e -nel caso non fosse possibile- tutto il diritto di farti valere (che poi tu abbia risposta, ah beh auguri..). discorso cambia per quelli aperti, non ufficiali per il Parco, diciamo "non naturali" (che spesso passano per proprietà private), di cui non c'è nessun permesso (di quelli che se sei mtb-endurista puoi solo che apprezzare).
Vi ricordo che nel parco colli, se non sei della forestale o proprietario terriero, non puoi neanche tagliare un filo d'erba (altro che Canada...), se vieni beccato puoi avere grandi rogne.

io da poco faccio enduro quindi probabilmente devo ancora capire qualcosa, però tutte queste cose poco chiare ci sono solo sugli euganei. di tutte le gare di enduro si trovano i tracciati e le cartine in rete. molta parte dei sentieri che dovevano essere utilizzati nella gara del 12 erano già segnalati da cartelli di altre gare (aerelli, spaccapria), a loro nessuno ha detto niente?
in altre aree o non c'è il problema delle moto/contadini (non ci sono, o si convive), o non c'è il problema dell'abusività dei sentieri (vedi Liguria dove ci sono enne mila spot con sentieri costruiti in maniera abusiva, ma assolutamente tollerato dalle autorità locali, anzi, ben direi visto, visto il turismo che muove il movimento là. (conferme ricevute personalmente più volte da autisti shuttle liguri, e preferisco non fare nomi)
risp in rosso in grassetto
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
59
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Io personalmente dò merito a chi è ben più esperto di me e dei suoi consigli tenderei a far tesoro. Come PRIMA (non ultima,....) uscita dai colli in gruppo (... e qualcuno, sottoscritto compreso, è la prima volta che esce dai colli in assoluto (!!!!) sarebbe + indicato un giro abbordabile.

1300 d+ mi sembrano già un buon traguardo, 1800d+ non li ho mai fatti e tentare di farli fuori casa, dove sentieri di diversi sviluppi altimetrici non so come influiranno sulla mia pedalata... se a metà giro mi blocco voglio vedere come torno....

Per carità, sapete che il mio motto sono "la compagnia, la scampagnata in gruppo in allegria, ecc., e se il gruppo decide io mi adeguo. Volevo solo esprimere la mia opinione nel giro da affrontare : preferibile restare sui 1300 ;-)

Wilmer prendo il tuo post solo per quotare il discorso. Visto che anch'io è da più di un'anno che ho iniziato a girare molto fuori dal mio orticello (altopiano d'asiago e Pedemontana in generale) mi sento di darvi la mia seppur piccola esperienza. I 1300 - 1800 o anche di + sono dati da tenere in debita considerazione ma, penso sia molto importante considerare molti altri fattori, Km da percorrere, Sviluppo dell'altimetria, tipologia del terreno, stagione e difficoltà tecniche dei percorsi, soprattutto in discesa e il Garda per l'appunto è maestro in questo, presentando sentieri mai banali, a volte più semplici, ma sempre da non prendere sottogamba.

Scusate l'intromissione :-) e vi auguro un buon giro io ci ho appena passato 2 splendidi giorni.

ciaoo
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Wilmer prendo il tuo post solo per quotare il discorso. Visto che anch'io è da più di un'anno che ho iniziato a girare molto fuori dal mio orticello (altopiano d'asiago e Pedemontana in generale) mi sento di darvi la mia seppur piccola esperienza. I 1300 - 1800 o anche di + sono dati da tenere in debita considerazione ma, penso sia molto importante considerare molti altri fattori, Km da percorrere, Sviluppo dell'altimetria, tipologia del terreno, stagione e difficoltà tecniche dei percorsi, soprattutto in discesa e il Garda per l'appunto è maestro in questo, presentando sentieri mai banali, a volte più semplici, ma sempre da non prendere sottogamba.

Scusate l'intromissione :-) e vi auguro un buon giro io ci ho appena passato 2 splendidi giorni.

ciaoo

grazie per il consiglio ;-)
 

MARCO+

Biker tremendus
quoto Wilmer...:spetteguless:
quoto Lonebiker...al 100%...:spetteguless:
Quando si intraprende un giro "fuori porta"...avere un'idea del dislivello in salita da compiere...il fondo ed il terreno...la lunghezza in km...le pendenze...ed il livello tecnico della discesa...secondo il mio modesto parere sono molto importanti...perché si esce in mtb in compagnia per divertirsi e godere di questa passione...
Io cerco sempre di informarmi quanto posso quando faccio un giro nuovo...(e questo il buon lonebiker lo sa...quante info riguardanti la sua zona gli ho chiesto...!!!)...perché esistono giri da 1500 mt D+ che ti spaccano e magari giri da 1800 più fattibili...
Personalmente mi è capitato di soffrire di crampi in giri lunghi...e non solo in salita...ma anche e soprattutto in discesa dove le gambe buone fanno la differenza...
Cmq al di là di tutto il Garda è una gran bella location per girare in mtb...avete solo l'imbarazzo della scelta...
 
  • Mi piace
Reactions: Wilmer

TheBus

Biker tremendus
stavo pensando al singleTrack di CaLustra.... siccome il passaggio prima di Oci è chiuso (vedi post precedenti) qualcuno sa se c'è modo di arrivarci lo stesso senza saltare la prima parte?

C'è una stradina un po' dopo Oci sulla sx che scende (vedi foto), si può passare di la e sbucare fuori sul sentiero?
 

Allegati

  • 2013-05-08_12h00_48.jpg
    2013-05-08_12h00_48.jpg
    20,8 KB · Visite: 29

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
dopo la strabiliante performance odierna ( 25 km su asfalto pianeggiante in 90 minuti ) mi viene davvero voglia di appendere la bici al chiodo per un pò :medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo