[3D ufficiale] Colli Euganei volume 4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Riposto confidando in una risposta. Giro semplice su sterrato da fare con 2 amici 60enni in formissima e appassionati, ma come me, di pianura.....grazie.
Prova così:

parti da Bresseo, sali su asfalto per villa dei Tigli, a sx per via Bettone fino a prendere la salita sterrata del Monte Grande, scendi alle Fiorine su sterrato e a Teolo su asfalto o per il Vietnam su sentiero. Risali a Castelnuovo per sterrato sotto alla parete est del Pendice, poi su sul Venda su asfalto. Poco prima della base militare giri a destra per l’anello del Venda su sentiero/sterrato (senso antiorario) fino Casa Marina, risali al roccolo, passi sotto al traliccio e scendi verso Castelnuovo senza arrivarci. Giunto alla strada provinciale, volti a dx e poco dopo a sx per il 7^ Cielo. Discesa su strada bianca, alla tenuta I Marafoni la costeggi a sx in discesa, poi ancora a sx per breve discesa scassata alla fine della quale giri a dx. Da qui o fai la Carabiniera fino a Luvigliano o le terre bianche fino a Treponti.

Arrivato a Treponti/Bresseo vai al Cafe Noir dove mi lasci pagata una birra
 
  • Mi piace
Reactions: Commest2

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Grazie, solo a leggere i posti, mi viene già appetito.....Quanti km saranno? Sei sicuro che sia un percorso facile facile, sia in salita che in discesa? Io sto cercando un giro fattibile in 3 o 4 ore (max.) ad andatura blanda. Grazie.

La birra l'hai già meritata. ;-)
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Grazie, solo a leggere i posti, mi viene già appetito.....Quanti km saranno? Sei sicuro che sia un percorso facile facile, sia in salita che in discesa? Io sto cercando un giro fattibile in 3 o 4 ore (max.) ad andatura blanda. Grazie.

La birra l'hai già meritata. ;-)
Saranno 30 km, massimo 40, e un migliaio di metri di dislivello. Prova a tracciarlo con qualcosa tipo Komoot o -meglio- outdooractive, così vedi esattamente. Gli unici punti impegnativi sono il Vietnam, il tratto dopo il roccolo e quello prima delle terre bianche, che pero è corto. Spero di non sbagliarmi, se no addio birra :-). Più che altro forse con i tempi sei un po’ tirato, direi che 4 ore ci vanno tutte. In alternativa potresti tagliare la prima salita al monte Grande e andare direttamente a Teolo
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Però non sono sentieri facili facili per uno che chiede "giro su sterrato", o meglio come hai detto hanno passaggi un pelo tecnici, magari uno scende, basta saperlo in effetti, perché il giro su sterrato per me è l'anello fluviale di Padova, per dire.
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
736
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Valsanzibio, salita 7 guadi, giro del fasolo e discesa a valsanzibio per la fangara. Non sono 3 ore di giro ma al limite vi fermate al gasolio per un bicchiere di vino! Ora c e anche il distributore automatico!
 
  • Mi piace
Reactions: Commest2

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Se come scrivi "appassionati di pianura" e vuoi un giro facile facile anche in salita allora eviterei il monte grande, Castelnuovo e venda, fate i 7 guadi, giro del fasolo e fangara come vi hanno appena suggerito, se sono i primi dislivelli che fate non farei tanto di più. Magari in mezzo fate una pausa dalla Teresa con birra e foto/panorama.
 
  • Mi piace
Reactions: Commest2

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
Oppure anzichè scendere per la "fangara" si va sulla 30 all'ora (quella vera! non il 10 tecnico o blueline, attenzione al bivio sul monte delle Grotte).
Siamo poco sopra il 400m D+ e meno di 13km...tutti facilissimi (no drop, non sassi grossi...quasi gravel).
N.B.: in questa stagione ci sono molti rovi e spine...attenzione alle gomme non trattate antiforatura.
1653574250965.png
 
  • Mi piace
Reactions: Brag86

Brag86

Biker extra
21/4/20
736
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Nel mio messaggio per fangara intendo, forse sbagliando, il sentiero che parte a dx quasi a 3/4 della salita dei 7 guadi e costeggia un rivolo d acqua (quando acqua c'è n e )

Ora che guardo il messaggio #1468 è esattamente quello che intendevo!
 
  • Mi piace
Reactions: Markus.0470

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Scusate ma ha anche detto che sono in formissima … che difficoltà ci sono sul Grande? in salita c’è solo da pedalare e la discesa alle fiorine è una strada bianca. Anche il giro del Venda non ha niente di particolare a parte qualche breve tratto un po’ smosso, che comunque si può fare a piedi
 

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
@GioPD e @Brag86 non volevo neanche io aprire il discorso sui nomi dei sentieri, scusate se avevo capito diversamente. Mi fa piacere che siamo d'accordo e abbiamo pensato lo stesso percorso.

@mik69 è vero che non sono difficili quelli che dici tu, ma come indicato quello proposto è veramente "elementare" (no sassi grossi, da gravel).
Giù dal Grande per il Vietnam, tolti un paio di passaggi (ed evitando ultimo tratto DH) non è difficile, ma se sei principiante assoluto in alcuni passaggi probabilmente scenderai.
Stessa cosa intorno al Venda, ci sono dei passaggi con sassi dove un principiante assoluto probabilmente scende.

È comunque vero che dopo un paio di giri assolutamente elementari consiglio a chiunque di provare anche questi due (come tanti altri), con il solito spirito: si prova gradualmente, se si vedono difficoltà semplicemente si scende...non c'è da vergognarsi e un po' alla volta si può imparare ad andare dappertutto, senza strafare e soprattutto senza farsi male.

Ciao a tutti.
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Scusate ma ha anche detto che sono in formissima … che difficoltà ci sono sul Grande? in salita c’è solo da pedalare e la discesa alle fiorine è una strada bianca. Anche il giro del Venda non ha niente di particolare a parte qualche breve tratto un po’ smosso, che comunque si può fare a piedi
Scusate ma ha anche detto che sono in formissima … che difficoltà ci sono sul Grande? in salita c’è solo da pedalare e la discesa alle fiorine è una strada bianca. Anche il giro del Venda non ha niente di particolare a parte qualche breve tratto un po’ smosso, che comunque si può fare a piedi
Ho solo supposto che appassionati di pianura volesse dire che non fanno salita. Io il Grande lo odio, per me difficile per pendenza e fondo, pensare di consigliarlo a qualcuno anche se allenato come primo giro in mtb mi viene male al pensiero, poi magari mi sbaglio eh
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Grazie per le risposte. Anche oggi uscita di 50 km, su sterrato, rovi, radici con svariati saliscendi, (argini, percorsi tracciati da motoenduristi...). Non abbiamo abitudine con le salite per cui 1000 metri di dislivello sono tanti. L'idea è quella di mettere le bici in auto e andare a provare qualche salita e qualche discesa in collina, 3 o 4 ore di bici per assaggiare salite "vere" ma corte, e discese più lunghe di un argine.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
 

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
Grazie per le risposte. Anche oggi uscita di 50 km, su sterrato, rovi, radici con svariati saliscendi, (argini, percorsi tracciati da motoenduristi...). Non abbiamo abitudine con le salite per cui 1000 metri di dislivello sono tanti. L'idea è quella di mettere le bici in auto e andare a provare qualche salita e qualche discesa in collina, 3 o 4 ore di bici per assaggiare salite "vere" ma corte, e discese più lunghe di un argine.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ok, ma...quella che ti abbiamo proposto è 400m. di dislivello (in totale, nel corso del giro è ovviamente frazionata).
Comunque, buone pedalate!
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Bici rubata qualche giorno dopo. Quando ne ho acquistata un'altra è dovuta andare subito in assistenza perché difettosa. Ricevuta ai primi di agosto, poi solo uscite in zona. Per i colli ci sarà tempo, sempre che trovi il percorso giusto per me.
 

phoenix85

Biker serius
4/6/12
117
150
0
Chioggia
Visita sito
Salve a tutti! Mi chiamo Riccardo e mi intrometto in questo topic perché ho intenzione, dopo anni di fermo,di acquistare una mtb per scorazzare principalmente per i Colli Euganei. Abito a Chioggia, quindi devo per forza caricare la bici in baule e farmi una quarantina di minuti di strada ma non é un problema. La domanda da un milione di dollari che volevo farvi é: qual é la bici piú adatta per i sentieri dei Colli Euganei? Meglio guardare ad una xc pura o magari ad una da trail leggero tipo una Cannondale Trail Se? Mi interesserebbe piú che altro capire che tipo di discese ci sono maggiormente in quella zona perché per quanto riguarda sterrati, strade bianche o argini posso usare altre bici.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo