[3D ufficiale] Colli Euganei volume 4

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Elementare Watson...
Aggiungo una personale considerazione, se è aperto a inizio sentiero e non è segnalato nulla, e l'unico modo per uscire dall'altra parte è sbarrato, passo lo stesso.

Avevano fatto una cosa simile sull'orrido a Baone, tra l'altro sentiero molto lungo.
Nessuna scritta, arrivato a pochi metri dalla strada trovato chiuso.
Di certo non mi rifaccio mezzo monte Cero al contrario.

Infatti hanno dovuto garantire un altro passaggio per uscire in strada che hanno aperto da un mesetto.
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Aggiungo una personale considerazione, se è aperto a inizio sentiero e non è segnalato nulla, e l'unico modo per uscire dall'altra parte è sbarrato, passo lo stesso.

Avevano fatto una cosa simile sull'orrido a Baone, tra l'altro sentiero molto lungo.
Nessuna scritta, arrivato a pochi metri dalla strada trovato chiuso.
Di certo non mi rifaccio mezzo monte Cero al contrario.

Infatti hanno dovuto garantire un altro passaggio per uscire in strada che hanno aperto da un mesetto.
Concordo ovviamente.
Ps sull oblivion hai provato quel ripidino che taglia la pietraia?
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ma allora se uno percorre i vari sentieri segnati sulle mappe del parco colli, i sentieri atestini per dire, che sono ovunque, ovviamente attraversa proprietà private, è un'altra forma di servitù? come funziona?
La normativa è un po' fumosa e ammetto di non conoscerla bene, il principio sul quale si basa dovrebbe essere che il comune (ovvero l'ente a cui fa riferimento il proprietario del terreno) obbliga il proprietario a garantire l'accesso ai luoghi che possono avere un interesse pubblico: storico naturalistico, paesaggistico. Infatti nel caso dei sentieri ufficiali del parco colli, nel caso il proprietario voglia impedire il transito su un tratto di sentiero ( ad esempio perchè gli passa in "corte"), deve realizzare un percorso alternativo che garantisca la percorribilità sull'itinerario. Es case Brombolina sul Venda.
Poi ci sono altri aspetti tipo se i sentieri sono censiti nel catasto comunale mi sembra che siano considerate come vie e non possono essere chiuse, dall'altra parte però sarebbero in gestione al comune che se ne guarda bene a reclamarle in quanto obbligato a fare manutenzione.

Insomma, nella selva burocratica l'unico riferimento è il buon senso! Pensa che Sentieri Puliti ha fatto degli omaggi di Natale ai proprietari dei terreni sui quali passano i trails più frequentati... un gesto gratuito a vantaggio di tutti i bikers!
Adesso con l'ufficializzazione del Parco Colli della gestione della manutenzione da parte di SP ai sentieri 6,10 e 31 ( M. Ricco, M. Gallo-Basse, Mola/M.Valli ) speriamo che si consolidino i rapporti di reciproco rispetto e convivenza con i proprietari.
(p.s.: solo questo è un ottimo motivo per supportare Sentieri Puliti! Di fatto l'unica associazione che cerca un dialogo con le autorità per una gestione della mtb sui colli Euganei e non solo!)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La normativa è un po' fumosa e ammetto di non conoscerla bene, il principio sul quale si basa dovrebbe essere che il comune (ovvero l'ente a cui fa riferimento il proprietario del terreno) obbliga il proprietario a garantire l'accesso ai luoghi che possono avere un interesse pubblico: storico naturalistico, paesaggistico. Infatti nel caso dei sentieri ufficiali del parco colli, nel caso il proprietario voglia impedire il transito su un tratto di sentiero ( ad esempio perchè gli passa in "corte"), deve realizzare un percorso alternativo che garantisca la percorribilità sull'itinerario. Es case Brombolina sul Venda.
Poi ci sono altri aspetti tipo se i sentieri sono censiti nel catasto comunale mi sembra che siano considerate come vie e non possono essere chiuse, dall'altra parte però sarebbero in gestione al comune che se ne guarda bene a reclamarle in quanto obbligato a fare manutenzione.

Insomma, nella selva burocratica l'unico riferimento è il buon senso! Pensa che Sentieri Puliti ha fatto degli omaggi di Natale ai proprietari dei terreni sui quali passano i trails più frequentati... un gesto gratuito a vantaggio di tutti i bikers!
Adesso con l'ufficializzazione del Parco Colli della gestione della manutenzione da parte di SP ai sentieri 6,10 e 31 ( M. Ricco, M. Gallo-Basse, Mola/M.Valli ) speriamo che si consolidino i rapporti di reciproco rispetto e convivenza con i proprietari.
(p.s.: solo questo è un ottimo motivo per supportare Sentieri Puliti! Di fatto l'unica associazione che cerca un dialogo con le autorità per una gestione della mtb sui colli Euganei e non solo!)
Un altro ottimo inizio sarebbe non sberegare inutilmente in proprietà private vicino alle case...
 
  • Mi piace
Reactions: Comaz15

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Un altro ottimo inizio sarebbe non sberegare inutilmente in proprietà private vicino alle case...
Aggiungo che sui colli non ci sono piste ma sentieri per cui bisogna mantenere un atteggiamento pacato in tutti i sensi sia con i proprietari che con con camminatori o runners. Ovviamente so che i frequentatori di questo topic lo fanno ma ho la senzazione che chi scrive o legge in altri siti (facebook) ogni tanto lo scordi o semplicemente non lo sappia perché magari viene da fuori
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Insomma, nella selva burocratica l'unico riferimento è il buon senso! Pensa che Sentieri Puliti ha fatto degli omaggi di Natale ai proprietari dei terreni sui quali passano i trails più frequentati... un gesto gratuito a vantaggio di tutti i bikers!
Lo so lo so, ero anch'io alla riunione venerdì!
Quanto alle norme, mi pare di capire che sussistano delle servitù in alcuni casi, ma nella maggior parte una presunzione di tacito assenso al passaggio, dedotta dal fatto che i sentieri sono frequentati e i proprietari non sollevano obiezioni.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
de gustibus. per me è nel mio personalissimo libro nero, assieme ad altri. può piacere o meno, se non avesse la pietraia finale lo rifarei, anche se con qualche difficoltà.

idem per l' atestino dal monte piccolo ad arquà, troppo smosso-pietroso.

Io credo che tu abbia fatto l'Oblivion nelle sue condizioni peggiori di fondo, perché a parte la pietraia finale non ricordo particolari difficoltà, direi un single track piacevole di fondo e di sfondo, ma appunto col fondo buono.

Sull'atestino concordo se hai fatto quello, sgradevole e pietroso, che scesi dal Ventolone si gira a sx e si gira attorno al Piccolo, se invece tu avessi fatto quello che sale sul Piccolo ma butta a destra prima di arrivare in cima, è invece un bel sentiero, stretto magari, che finisce coi tre gradini.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io credo che tu abbia fatto l'Oblivion nelle sue condizioni peggiori di fondo, perché a parte la pietraia finale non ricordo particolari difficoltà, direi un single track piacevole di fondo e di sfondo, ma appunto col fondo buono.

Sull'atestino concordo se hai fatto quello, sgradevole e pietroso, che scesi dal Ventolone si gira a sx e si gira attorno al Piccolo, se invece tu avessi fatto quello che sale sul Piccolo ma butta a destra prima di arrivare in cima, è invece un bel sentiero, stretto magari, che finisce coi tre gradini.
oblivion: è proprio la pietraia finale che mi ha guastato tutto il sentiero, l'ho dovuta fare a piedi. per me quindi non vale la pena tornarci.

atestino: sia il tratto che scende dall' h alta verso i 7 guadi, che mi avete indicato tu e @TheBus, sia il tratto che scende dal tornantino stretto a dx verso i tre gradini da te citato ( gira attorno al piccolo ), sono troppo pietrosi per i miei gusti, troppo smossi. idem per il tratto di atestino che scende dal rusta verso il gemola.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
visto che ho capito dove termina il sentiero Oblivion, mi sono sempre chiesto dove porta il sentiero che parte a sinistra dai 30 all'ora, prima dello scassato che porta alla curva con l'Oblivion. In discesa naturalmente. Qualcuno lo ha mai fatto, in estate e impraticabile causa Russe
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Quello con gli scalini è stato pulito recentemente percui è molto scorrevole e non ci sono più tutti i pietroni di una volta dopo il tornante (si riesce a fare anche il tornante senza mettere piede a terra)
ci sono passato sabato e dal tornante agli scalini era uno schifo : pietroso, tanti sassi smossi e residui di legna . dopo gli scalini e prima del tornante era ok.
 

Classifica mensile dislivello positivo