[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ragazzi...ma nella.vostra zona come sono i sentieri? Riferiscono che sono in buono stato...poco fango...addirittura alcuni mi hanno detto asciutti! Visto che non ci ho mai girato stavo pensando di venire prox weekend...potete darmi due dritte?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Ti riferiscono male, o comunque dipende da dove giri (come in ogni posto alla fine).
Questo sabato ero ammalato ma di gente infangata ne ho sentita sia Berici che Euganei.
Sabato scorso mi sono riempito di fango personalmente...
Se vuoi evitare il fango rimangono una manciata di trail purtroppo ed anche volendoli collegare rischi di trovare fango.
 
  • Mi piace
Reactions: arnaldo26

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ti riferiscono male, o comunque dipende da dove giri (come in ogni posto alla fine).
Questo sabato ero ammalato ma di gente infangata ne ho sentita sia Berici che Euganei.
Sabato scorso mi sono riempito di fango personalmente...
Se vuoi evitare il fango rimangono una manciata di trail purtroppo ed anche volendoli collegare rischi di trovare fango.
se giri con queste temperature, sottozero, il fango non è un problema. io stamattina volevo uscire per provare la nuova gommina anteriore, ma alle 7,30 il termometro segnava -6 ed ho rinunciato a malincuore. vediamo domani ....
 
  • Mi piace
Reactions: arnaldo26

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
io pero una enduro prima o poi devo provarla, perchè cambiando bici solo da una 120 a 140p 150a il divertimento è aumentato parecchio. In particolare con la vecchia i gradini alti li faccio ruota anteriore terra e ruota posteriore, con la nuova trovo gusto a scendere con le ruote pari. E la cosa è parecchio piacevole. Tanto al ritorno dal piccolo volo ci sono delle belle sospensioni che mi impediscono di spaccarmi. Oltre a questo la nuova offre un'agilità assurda, ottimo controllo in tutto, ma secondo me rispetto ad altre bici bisogna andare piano in discesa. Tende a disarcionare.
Ho avuto modo di fare tratti da XC con la mia e di trovare gruppi con front, sembravano paraplegici, andavano pianissimo per non dire che erano fermi. Ci si rovina la discesa per quanto banale sia (escluso asfalto), a mio modo di vedere.
Poi magari dalla all mountain alla enduro il divertimento diminuisce, non ho mai avuto modo di provarne una.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io pero una enduro prima o poi devo provarla, perchè cambiando bici solo da una 120 a 140p 150a il divertimento è aumentato parecchio. In particolare con la vecchia i gradini alti li faccio ruota anteriore terra e ruota posteriore, con la nuova trovo gusto a scendere con le ruote pari. E la cosa è parecchio piacevole. Tanto al ritorno dal piccolo volo ci sono delle belle sospensioni che mi impediscono di spaccarmi. Oltre a questo la nuova offre un'agilità assurda, ottimo controllo in tutto, ma secondo me rispetto ad altre bici bisogna andare piano in discesa. Tende a disarcionare.
Ho avuto modo di fare tratti da XC con la mia e di trovare gruppi con front, sembravano paraplegici, andavano pianissimo per non dire che erano fermi. Ci si rovina la discesa per quanto banale sia (escluso asfalto), a mio modo di vedere.
Poi magari dalla all mountain alla enduro il divertimento diminuisce, non ho mai avuto modo di provarne una.
Eviterei di generalizzare, ad esclusione delle 4-5 discese più toste (che comunque tu hai detto di non fare), sugli Euganei i più veloci sono quasi sempre quelli con le front da XC e sto parlando di tempi alla mano (strava) no impressioni, anche su discese non proprio lisce.
La bici conta una minima %, dipende quasi tutto da chi guida.
 
Ultima modifica:

L77

Biker novus
25/7/13
7
1
0
GALZIGNANO TERME
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson cc
Eviterei di generalizzare, ad esclusione delle 4-5 discese più toste (che comunque tu hai detto di non fare), sugli Euganei i più veloci sono quasi sempre quelli con le front da XC e sto parlando di tempi alla mano (strava) no impressioni, anche su discese non proprio lisce.
La bici conta una minima %, dipende quasi tutto da chi guida.

Tu forse ti riferisci a chi lo fa di professione .... ma sui colli li puoi contare sulle dita di una mano che va forte in discesa con la xc
Anche sulla discesa più banale non c’è partita puoi avere tutto il manico che vuoi ma se non hai sospensioni che ti supportano la bici salta specialmente al posteriore



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tu forse ti riferisci a chi lo fa di professione .... ma sui colli li puoi contare sulle dita di una mano che va forte in discesa con la xc
Anche sulla discesa più banale non c’è partita puoi avere tutto il manico che vuoi ma se non hai sospensioni che ti supportano la bici salta specialmente al posteriore



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Se anche fosse solo uno vuol dire che il mezzo (front da XC) ha il potenziale per scendere cosi, ma sono più di uno e non sono solo professionisti anzi.
Si tende troppo a giustificare se stessi e compensare col mezzo cazzuto, invece di cercare di migliorarsi.
Tu parti già col presupposto che una certa tipologia di bici va meglio e che certe cose non si fanno con alcune bici.
Io ti dico che se vai sul monte cinto (uno dei mille esempi che ti potrei fare) sul tratto iniziale pietroso, molto probabilmente, c'è più di uno con front da XC che gira intorno a chi magari si sente veloce con la enduro e lo lascia li, e non è un prof.

Poi nei tratti troppo pendenti il discorso cambia più che altro per la difficoltà di fare certe cose a sella alta, ma in tutto il resto secondo me avete troppe convinzioni sbagliate.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

TheBus

Biker tremendus
sottoscrivo...
il manico conta molto di + del mezzo e una pippa con la enduro sui colli non batte un buon manico con una XC...anzi

Mi piacerebbe capire secondo voi quali sono le discese che necessitano di una enduro. Io una l'ho trovata, forse anche 2 ma tutto il resto è fattibile con quasi qualsiasi bici

E lo scalciare dietro (oltre che a pensare che forse hai ammo e gomme settate male...) a volta è utile per girare la bici finche sta col culo su....
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Mi piacerebbe capire secondo voi quali sono le discese che necessitano di una enduro. Io una l'ho trovata, forse anche 2 ma tutto il resto è fattibile con quasi qualsiasi bici

Direi: Game Over (non tutta in realtà), Cyberghost e soprattutto Gatto Selvaggio. Che poi sono fattibili anche con una trail, ma con una XC la vedo gran dura...anche se leggenda vuole che il buon Alan Beggin il Gatto lo facesse proprio con l'XC :maremmac: (spero almeno con sella abbassata)
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Secondo me il discorso non è tanto se una discesa necessiti o meno di un tipo di bici...ma con quale sicurezza e velocità la si vuole affrontare. Io con una 26 150/150 facevo tutto con una certa velocità e tanti jolly. Ora con una 29 160 faccio lo stesso...qualcosa di più...senza jolly e con velocità che prima sognavo

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me il discorso non è tanto se una discesa necessiti o meno di un tipo di bici...ma con quale sicurezza e velocità la si vuole affrontare. Io con una 26 150/150 facevo tutto con una certa velocità e tanti jolly. Ora con una 29 160 faccio lo stesso...qualcosa di più...senza jolly e con velocità che prima sognavo

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Il punto è che sui colli Euganei, escluse le solite poche discese note, il modo più veloce per viaggiare sia in su che in giù è con una bicicletta agile e scattante a escursione contenuta.
Rifare alla nausea le solite è una cosa che può andare bene fino ad un certo punto (e che fanno in molti), ma chi vuole rimanere sempre in zona per vari motivi, dovrebbe orientarsi su qualcosa di meno esagerato.
Si tratta sia di questione di velocità che di divertimento, la sicurezza non c'entra nulla c'entra invece l'umiltà di dire che dobbiamo essere noi stessi a migliorare.

Poi se uno va a girare anche in Park o montagna con la stessa bike ok, bisogna per forza fare una scelta.
Ma una bici meno impegnativa rende più divertente e molto più veloce ogni altro sentiero in zona.
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma una bici meno impegnativa rende più divertente e molto più veloce ogni altro sentiero in zona.
Io sono passato dall'enduro alla trail bike, giro sui Berici, sugli Euganei (un po' meno) e in estate in Dolomiti.
Mi diverto di più, ora guido io, prima faceva tutto la bici, se non spingi fortissimo le Endurone spianano troppo, IMHO.
E poi, principalmente, avevo voglia di cambiare, il prossimo anno si vedrà! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: anthony and fafnir

L77

Biker novus
25/7/13
7
1
0
GALZIGNANO TERME
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson cc
Secondo me il discorso non è tanto se una discesa necessiti o meno di un tipo di bici...ma con quale sicurezza e velocità la si vuole affrontare. Io con una 26 150/150 facevo tutto con una certa velocità e tanti jolly. Ora con una 29 160 faccio lo stesso...qualcosa di più...senza jolly e con velocità che prima sognavo

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Arlando26 hai centrato in pieno il senso del mio post ....... la mia era solo una provocazione per quelli che guardano solo km finali e non il divertimento è soprattutto i jolly buttati al vento


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
sottoscrivo...
il manico conta molto di + del mezzo e una pippa con la enduro sui colli non batte un buon manico con una XC...anzi

Mi piacerebbe capire secondo voi quali sono le discese che necessitano di una enduro. Io una l'ho trovata, forse anche 2 ma tutto il resto è fattibile con quasi qualsiasi bici

E lo scalciare dietro (oltre che a pensare che forse hai ammo e gomme settate male...) a volta è utile per girare la bici finche sta col culo su....
C sono delle discese attualmente non più agibili in cui il livello di difficolta era più alto, mi riferisco a Mustang e Kamikaze sopratutto , ma a mio giudizio sui colli una buona trail basta
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Direi: Game Over (non tutta in realtà), Cyberghost e soprattutto Gatto Selvaggio. Che poi sono fattibili anche con una trail, ma con una XC la vedo gran dura...anche se leggenda vuole che il buon Alan Beggin il Gatto lo facesse proprio con l'XC :maremmac: (spero almeno con sella abbassata)
Non è una leggenda, ma stiamo parlando di un pluricampione italiano
 

L77

Biker novus
25/7/13
7
1
0
GALZIGNANO TERME
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson cc
Arlando26 hai centrato in pieno il senso del mio post ....... la mia era solo una provocazione per quelli che guardano solo km finali e non il divertimento è soprattutto i jolly buttati al vento


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Dimenticavo se hai una trail ho enduro e su una rave,blu,fainal ecc un riesci a tenere il passo di uno front e meglio che la vendi e ti prenda una canna da pesca vuol dire che la bici non fa per te


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Secondo me il discorso non è tanto se una discesa necessiti o meno di un tipo di bici...ma con quale sicurezza e velocità la si vuole affrontare. Io con una 26 150/150 facevo tutto con una certa velocità e tanti jolly. Ora con una 29 160 faccio lo stesso...qualcosa di più...senza jolly e con velocità che prima sognavo

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
In realtà se non migliori tu e se ti affidi troppo alla biga la sicurezza diminuisce rischio di farti molto più male. Parlo per esperienza personale
 
  • Mi piace
Reactions: vigogiu and fafnir

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
io pero una enduro prima o poi devo provarla, perchè cambiando bici solo da una 120 a 140p 150a il divertimento è aumentato parecchio. In particolare con la vecchia i gradini alti li faccio ruota anteriore terra e ruota posteriore, con la nuova trovo gusto a scendere con le ruote pari. E la cosa è parecchio piacevole. Tanto al ritorno dal piccolo volo ci sono delle belle sospensioni che mi impediscono di spaccarmi. Oltre a questo la nuova offre un'agilità assurda, ottimo controllo in tutto, ma secondo me rispetto ad altre bici bisogna andare piano in discesa. Tende a disarcionare.
Ho avuto modo di fare tratti da XC con la mia e di trovare gruppi con front, sembravano paraplegici, andavano pianissimo per non dire che erano fermi. Ci si rovina la discesa per quanto banale sia (escluso asfalto), a mio modo di vedere.
Poi magari dalla all mountain alla enduro il divertimento diminuisce, non ho mai avuto modo di provarne una.
Concordo con chi ti dice che probabilmente hai la bici settanta male( mi riferisco allo scalciare)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dimenticavo se hai una trail ho enduro e su una rave,blu,fainal ecc un riesci a tenere il passo di uno front e meglio che la vendi e ti prenda una canna da pesca vuol dire che la bici non fa per te


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Esisteva anche l'andare in bici per solo divertimento, una volta.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In realtà se non migliori tu e se ti affidi troppo alla biga la sicurezza diminuisce rischio di farti molto più male. Parlo per esperienza personale
Infatti è quello che si vede troppo frequentemente. Dilettanti allo sbaraglio su chopper con 170 da escursione che non sono in grado di gestire e si affidano completamente alla guida passiva attaccandosi ai freni.
La vera pericolosità è questa, altro che la trail bike o la front.
 
  • Mi piace
Reactions: vigogiu
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo