• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Volendo salire sul Cero per andare a fare l'orrido, tra via Vallesana e via Salarola, quale salita consigliate, almeno la prima volta?
Poi magari le si provano entrambe, ma partirei dalla più "semplice"... se possibile...
Salarola è più omogenea come pendenza, secondo me è meno stancante.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Reactions: GioPD

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Volendo salire sul Cero per andare a fare l'orrido, tra via Vallesana e via Salarola, quale salita consigliate, almeno la prima volta?
Poi magari le si provano entrambe, ma partirei dalla più "semplice"... se possibile...

vallesana, a parte la prima parte di sterrato (duro) sui tornanti di valle s. giorgio è tutta asfalto, e bello ripido (se Andrea dice che è spaccagambe...)
salarola se non ricordo male (non frequento perchè per dove abito non mi serve) è di cemento, più breve e anche meno dura dell'altra....
Attendiamo i pareri dei boss di calaone, andrea e fafnir, loro quelle strade le consumano!
 
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io la definisco spaccagambe perchè la facciamo sempre a fine giro, dopo aver quasi 1000D+ nelle gambe: in quel caso è un pò una mazzata, specie se poco sotto fai il taglio sterrato che si può prendere alla dx dopo l' ultimo tornante da valle s giorgio. eppoi spaccagambe perchè io e @fafnir la facciamo con un certo ritmo e non con il rapporto più agile. se la sali con tranquillità e massima agilità, è sempre fattibile.

personalmente, se uno vuol salire a calaone in scioltezza, io consiglio la panoramica fino a metà e poi al tornante a sx si prende il sentiero a dx che porta ai tornanti asfaltati della strada vecchia ( via spiasi ).

a me la salarola non piace.

nella mia personalissima classifica per salire a calaone io scelgo, in ordine di gradimento

panoramica con deviazione descritta sopra
crearon
vallesana
tavole
belvedere
salarola
ultimamente sto apprezzando anche il pirtata ( cioè l'orrido al contrario )

non ho citato via chiesette branchine-villanova perchè da anni non la faccio più, ma è abbastanza impegnativa specie nell' ultima parte: il dislivello este-calaone di circa 230mt che nel percorso panoramica - spiasi richiede circa 5 km, per via branchine lo si fa in poco più di 2km soltanto.

via belvedere, che sale da rivadolmo, è tutta in asfalto. la si può fare diretta o, a metà, fare i tornantini che spezzano un pò la pendenza. se la si fa diretta è un bel tiro ma poi spiana gradualmente.

insomma, ce n' è per tutti i gusti e tutte le gambe.
 
Ultima modifica:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi pomeriggio io ed un biker a caso ci siamo fatto un bel giretto

calaone
orrido
via giare ( catena )
scajara bianca
pianoro
discesa canyon
scajara rossa
ri-pianoro
tornantini arquà
canzoniere
comezzara
mottolo
anello alto cecilia
mainardi
baone
salaorola
calaone
vigneto ( villanova-bombica-spiasi )
discesa panoramica-byron

32km - 1095D+

2 cose insolite sono successe oggi:

- sulla scajara bianca siano stati superati da uno scooter tmax con 2 persone a bordo
- sui tornantini di arquà, per la prima volta, ho visto 2 persone con bici a spinta cercare di salire. o avevano sbagliato strada o ... non so
 
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non era un vero tmaxista infatti non aveva le infradito e la borsa a tracolla, sicuramente aveva coraggio (o si era perso) per fare la scajara con la vasca da bagno[emoji12]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non era un vero tmaxista infatti non aveva le infradito e la borsa a tracolla, sicuramente aveva coraggio (o si era perso) per fare la scajara con la vasca da bagno[emoji12]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
un giorno ho visto di peggio: 2 tizi con moto supersportive che salivano la rampetta che dalla cementata del cero fa in giro per la tagliafuoco.
 

MarcoEuganeo69

Biker novus
14/4/17
22
3
0
55
Terrassa Padovana
Visita sito
Bike
KTM MYROON

Non dimenticate via Byron + Palazzo del Principe con scorciatoia finale che sbuca nell'ultimo tornante della panoramica


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
ok grazie, considerato che 99% provengo dal Valle san Giorgio o Cecilia (1% se faccio monte Cinto), mi restano via Vallesana, via Salarola e via Tavole (che poi ho visto si immette su via salarola), proverò queste intanto.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non dimenticate via Byron + Palazzo del Principe con scorciatoia finale che sbuca nell'ultimo tornante della panoramica


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
vero. ma oramai coi lavori recenti ed i sassi smossi che ci han messo ( compresi i solchi trasversali con profili pietrosi a spigolo vivo ) non la considero più una salita, almeno nel tratto iniziale.

peccato, perchè quando era pedalabile, fino a pochi mesi fa, era la mia salita preferita e lo è stata per anni.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ieri con meteo incerto io e @BebeMTBiker non sapevamo dove azzardare, così abbiamo optato per il posto più vicino a casa.
Ecco cosa ne è uscito https://www.relive.cc/view/g11062737729
A4-A13-SP25
Galzignano
Via dell’Eremo
Sentiero dei Mussi
Monte Rua
I Tronchi
Madonna dell’Orsara
Sentiero del Venda
Laghetto dei Rospi
Ghiaione
Volpe
Valnogaredo
Via Sassoni
Anello Vendevolo
Alta Via Colli Euganei
Rubaix
Sella Beatrice d’Este
Fasolo
Oci
Sentiero del Gallo e della Gallina
Galzignano
SP25-A13-A4

32Km
1260 D+
e di ritorno ci siamo anche presi il vino in cantina
 
Reactions: Fede K.

TheBus

Biker tremendus
Io sono divorato dall'invidia per voi conoscitori di millanta percorsi

Sent from my LG-H955 using MTB-Forum mobile app
È facile, lascia a casa il cartografico e cominciate a "perderci" x i sentieri. Vedrai che in poco tempo scoprirete tantissimo e soprattutto vi rimarranno in mente imparando poi ad unirli come meglio vi piace....

Poi a casa con calma analizzi il giro so openstreetmap e scopri i sentieri aggiuntivi...

All'inizio sarà una perdita di tempo ma poi darà i suoi risultati
 
Reactions: fafnir

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
pirata = orrido, giusto?
discesa quello (sennò per dove scendo poi?)
pirata = orrido al contrario, cioè in salita.
quelli evidenziati me li puoi spiegare?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Hai ragione e ci ho provato alcune volte, anche recentemente, trovandomi in percorsi difficilissimi (per me), perché ripidissimi, pieni di rocce, salti o altro.
Forse dovrei non demordere...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo