Arrivo a Pescasseroli, scarico la bici e vado alla biglietteria: 15€ è un ottimo prezzo per il giornaliero, un po piu' in linea con il resto d'Italia (Abruzzo escluso dove a mio parere i 20€ degli altri resort sono troppi paragonati a qualsiasi altro resort alpino) salgo in seggiovia e la freccia del percorso indica una cima.
Mah... "tocca pure spignè" e via per i 5 minuti a piedi.
Arrivo in cima e vedo un sentiero che perde quota a mezza costa verso il bosco: "ma io pensavo che c'erano tutte paraboliche", vabbè iniziamo a scendere.
Come tutte le prime discese andiamo piano per memorizzare il percorso, azz tocca pure pedalare un po. Primo bivio, freccia a destra o a sinistra?!? Andiamo a destra, sentiero ancora non compattato, qualche pietra, pedaline che toccano, mancano quelle belle sponde a cui siamo abituati nei park, non c'è un salto... poi la pendenza si fa meno marcata e il trail prende velocità... Arrivo per una nuova risalita e sono dubbioso, penso a come mi immaginavo che fosse stato Pescasseroli ma non riesco a capire che cosa avevo immaginato !
Vabbè ora ci sono, ho pagato...facciamo un altro giro...
Ritorniamo in cima con la comoda e veloce seggiovia, pochi minuti per superare i 650metri di dislivello e via a spinta per quei pochi minuti. Mi soffermo e quardo intorno, è proprio un bel panorama. Vabbè dai molliamo un po questi
freni, ah ma non cè bisogno di pedalare cosi' come prima, basta la velocità giusta e qualche colpetto di pedale nei punti giusti.
Al bivio andiamo a sinistra, e via veloci...altro bivio andiamo a destra...ammazza che figata 'sti trails, quasi quasi i 160 di escursione sono pure troppi, il sentiero si sta compattando...saranno stati quegli assatanati che ho visto in cima, oh ma se piotta, curva, derapata, molla tutto, frena, curva, tieni l'anteriore, alleggerisci, pompa ah già siamo arrivati sulla piana, passiamo nel dual, cosi' per fare 2 zompetti. Daje sbrigamose a torna su che devo vedere la deviazione a sinistra.
Ma è ora di pranzo, dalle 13 alle 14 la seggiovia è ferma ma poco importa almeno questa volta ho la scusa per potermi fermare e mangiare serenamente...non come tutte le altre volte sulla seggiovia. Pero' intanto mi faccio 2 giri al pump track con la front di Serena, carino divertente pero' ammazza che culo a pompà con le braccia. Di sicuro qui dentro ci si entra solo con le front/rigide/dirt!
Daje su si ricomincia, ma Franco non viene? No sè ingarellato con Skeleton con il nuovo giocattolino, la
GoPro, la mini videocamera che va di moda ora...
Aho ma qui se cammina proprio, le gambe iniziano a farsi sentire...le discese sono belle lunghe e farsele tutte d'un fiato è una goduria!
Poi mi fermo un attimo a pensare... ma questo è sempre quello che ho immaginato, quello che ho sempre sognato! Trails belli e lunghi, veloci e tecnici, ma questo non si chiama downhill... come si chiama?
Enduro, freeride... ?!? Ma che ne so'.... io mi diverto da matto !!
Si va bene... ma chi sssso' questi?!? E che ne so... saranno una banda de matti !!
Queste ed altre foto:
http://www.facebook.com/album.php?aid=31433&id=1206487683&l=1e5208b870
Questa foto gliela devo a mia moglie che sono riuscito per la prima volta a portarla in bici in montagna...dice che gli piace!
Per finire... complimenti a tutto lo staff e all' organizzazione di Pescasseroli Trail Center, questa volta si puo' dire "buona la prima !"