Non sono d'accordo con gli organizzatori!!!
Perche' devo essere obbligato a presentare un certificato medico(esistono le autocertificazioni che scaricano ogni responsabilita' dagli organizzatori) e per di piu' non poter partecipare alla granfondo?
Non sono iscritto a nessun bici club perche' nn voglio impegnarmi in nessun modo con societa' sportive,ma ho partecipato a numerose granfondo iscrivendomi come escursionista:perche' nn lo posso fare anke qui?!
Peccato,mi perdero' una gara che sembra molto carina e che attraversa paesaggi molto belli,cmq nn mi sembra questo il modo migliore per far maturare un evento e per invogliare nuovi biker a partecipare!!
Ti rispondo in qualita' di organizzattore di GF, e chiaramente non entro nel merito delle scelte di chi organizza questa GF. A questo proposito di rispondera' chi di dovere.
Primo aspetto: le autocertificazioni sulla salute di chi partecipa ad una competizione (questo e' la definizione di una "gara" in cui c'e' classifica) NON sono legalmente valide.
In altre parole e' la legge che definisce la cosa, non il C.O. della gara.
Se durante la gara (competizione) accadono degli incidenti a degli atleti che rischia PENALMENTE (!!!!!) e' il C.O.
Spero che tu possa capire il punto di vista dei C.O. organizzatori, che ti ricordo sono composte da persone che si sbattono per il solo piacere di realizzare una manifestazione che possa essere goduta dal maggior numero di persone possibile e credimi, nei limiti del possibile cercano di accontentare tutti.
Sono certo che se contatti direttamente il C.O. della GF del lago d'Orta potrai trovare una soluzione che "salvi capra e cavoli"...
Ricordati che partecipare una GF, comporta uno sforzo fisico notevole, da non sottovalutare.
Il solo certificato medico (quello del medico della mutua, per capirci) non e' LEGALMENTE valido per la partecipazione ad una competizione (dovrebbe Proprio per consentire a tutti di provare l'emozione di una "gara" sono stati introdotti i percorsi cicloturistici.
I percorsi cicloturistici NON prevedono una gara vera e propria (non esiste una classifica) e per parteciapre a delle manifestazioni non competitive questo certificato medico e' sufficiente. Il piu' delle volte viene comunque riportato il tempo impiegato a portare a termine il percorso.
Nelle gare da noi organizzate (una GF da 700 iscritti, ed una 6h da 300 iscritti) abbiamo scelto di usare la stessa logica che il C.O. della GF del lago d'Orta ha scelto.
Noi preferiamo correre il rischio di perdere degli iscritti, ma essere a posto con la coscenza: con la vita delle persone NON si scherza!
Il fatto che alcune gare decidano di "rischiare" ed accettino delle autocertificazione... beh qui e' una scelta degli organizzatori nel cui merito io non posso, e voglio, entrare.