• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

3 domande sul carbonio!!

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
1) vorrei sapere se il carbonio di olympia è uguale, migliore o peggiore di quello di scott perchè io come concorrente di questa bici ci ho messo la
scale 35 logicamente, quindi rispondetemi in base ai prodotti che avete.

Secondo me sono entrambi ottimi prodotti... devi vedere tu se punti più al peso (vai di Scott) o al confort (vai di Olympia)
Poi valuta attentamente le geometrie (molto diverse tra l'una e l'altra) dipendentemente dalle tue misure

2) alcuni sostengono che il carbonio in mtb è sprecato e che è valido per i bitumari.

Non è assolutamente vero!! E' più valido di molti altri materiali (alluminio soprattutto)
E' ancora "poco" diffuso perchè è arrivato più tardi che nella strada, e soprattutto con qualche problema iniziale di affidabilità.
Ma ora non ci sono assolutamente problemi

3 ) un amico mi ha detto che perde nel tempo le sue caratteristiche ed è appunto adatto ai professionisti che la bici la cambiano dopo ogni gara.


mio cuggggggino invece, aveva un amico che prendendo un sasso gli si è spezzato il telaio in 4 parti...


Al 99% il sivende Scott è disponibile a montarti i componenti che più desideri. Io non ho mai trovato fatica in questo!!
Certo che se vuoi montaggio XT vai direttamente alla 20...


dimenticavo, la scale 35 pesa dichiarati 10,60 se non erro quanto
pesa la spike team? e perchè solo scott dichiara i pesi delle sue bike?
questa cosa mi manda sui nervi.

alex

Forse sarebbe meglio non dichiarare i pesi, piuttosto di fare come Scott!!!
Mediamente vale questa regola:

Peso Scott + 500g = Peso reale

COmunque la cosa migliore è andare da un concessionario Olympia e da uno Scott e fare le dovute prove (anche con bilancino!!!)
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
i pesi sono tutti in taglia XS e senza pedali

Scusate, piccolo

La taglia XS non esite, ma si parte dalla S che, guardacaso, corrisponde alla mia. Inoltre i pesi riportati da Scott dovrebbero essere taglia M
Per informazione, la mia Scale 20 taglia S non pesava i 10,2kg dichiarati senza pedali, bensì 10,4 - 10,5 il chè era quasi 11 con pedali.
Naturalmente la bilancia era quella supercollaudata del sivende...

Io sono un supersimpatizzante Scott, è già la mia seconda Scale e non la cambierei per nulla al mondo!! Ne sono super contento, e con la mia biga ho fatto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare!!! hiii... hiii... (era per sdrammatizzare)

Però, secondo me, i pesi di Scott sono da prendere un pò con le pinze!!!
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Però, secondo me, i pesi di Scott sono da prendere un pò con le pinze!!!

HIHIHI Q8 in pieno, è come per le macchine, sfido voi a trovarmi un costruttore che indichi con chiarezza e precisione il consumo reale della sua macchina. Va contro i loro interessi, ma noi non ci facciamo più fregare e chiediamo qui sul forum!!!
Serve prorpio a questo no!!!
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
allora il peso del telaio scale in carbonio è di 980 gr nella misura M . pesi verificati con uno sgarro di circa 10 o 20 gr in più al massimo. ( appena trovo il link del sito lo mando). da felice possessore di Scott posso senzaltro dire che è un marchio affidabilissimo, materiali eccellenti , design puliti senza tanti fronzoli,e cosa non da poco rivendibilità immediata. unico ripeto unico neo è che la configurazione è quella e non hai scelta. poi è vero che si può upgradare la bici in fase d'acquisto smontando i vari pezzi.
per l'amico ALEX ho un consiglio spassionato . avendola provata ( la spike ) ti posso dire che è una gran bella bici; piu comoda della scale ( è meno rigida )
prendila ad occhi chiusi potresti anche dare un'occhiata al catalogo Scapin che è stata assorbita da Olympia , col vantaggio che ti offre piu varianti per quanto riguarda i colori.alcuni modelli Olympia e Scapin sono asolutamente identici.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
con la mia biga ho fatto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare!!!



[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]"Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... "

azzzzzzzz.......che bici hai e dove l'hai comprata???????????


[/FONT]
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
confronto scale vs spike
il rivenditore olympia ha detto che il telaio chje equipaggia la spike
dispone della ultima tecnologia in lavorazione di carbonio (trama 3k)
che grazie al metodo di lavorazione sono i telai più resistenti e con
il più alto carico di rottura.

ha inoltre detto che la spike evoluzione nella misura s pesa leggete
bene 1080 gr (dati ufficiali pubblicati, verificato, sul sito olympia).
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito


non entro nel merito ma attento a non farti intortare da questi discorsi...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma allora come mai sul loro sito ufficiale scott dichiara un peso di
1250 gr.? qualcosa non mi torna.......
http://scottusa.com/gb_en/product/2456/12283/scale_10

allora: catalogo ufficiale scott 2009...
telaio scott scale 10: HMX net carbon fiber CR1 technology 980 gr. + seatpost ritchey WCS carbon and seatclamp 260 gr. = 1.240 gr.

telaio scott scale RC: HMX net carbon fiber CR1 technology 980 gr. (è uguale al 10) + integrated seatpost and ritchey WCS clamp 230 gr. = 1.210 gr

....benvenuto in grammolandia!
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito

C'è più di qualche marchio con trama 3k...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

credo che il sivende si riferisse al telaio della CSL X evoluzione, che dispone della tecnologia carbonio fasciato con congiunzioni interne 3k e peso 1.080 del solo telaio....per quello che riguarda spyke è un carbonio monoscocca e non c'entra niente la tecnologia 3k.......okkio al sivende!
ho qui sotto gli occhi il catalogo olympia e francamente non mi risulta un telaio spyke evoluzione, anche perchè ci sono più evoluti gli hammer, thor ( tecnologia nano carbon tutti e due monoscocca) e come dicevo prima il CSL X...però potrei sbagliarmi, ovviamente!
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
io quello che vorrei capire è proprio la differenza fra questi tipi di carbonio.

ad esempio olympia da le specifiche mentre scott non dice nulla quindi a parte i pesi che poi differiscono di poco su bikes di qst livello credo che sarebbe importante anche capire la qualità del carbonio, dove lo fanno etc.

il sivende mi ha anche detto che olympia è stata fra le prime a lavorare il carbonio.

e poi c'èil discorso garanzie, non la da nessuno una garanzia almeno a 5 anni?

insomma a me piace più olympia, la vedo più organizzata anche come informazioni, scott mette delle foto piccole e non dice nulla, il sito non parla manco in italiano insomma come cliente mi sento snobbato.

io logicamente prima di comprare voglio capirci bene.
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
...ad esempio olympia da le specifiche mentre scott non dice nulla quindi a parte i pesi che poi differiscono di poco su bikes di qst livello credo che sarebbe importante anche capire la qualità del carbonio, dove lo fanno etc.

A parte che ci sono infinite discussioni nel forum su un tipo di carbonio e l'altro, il sito della SCOTT da esaurienti spiegazioni su come viene fatto il telaio in carbonio, naturalmente sono in inglese, ma con un pò di pazienza si riesce a capire... HMX-NET Carbon Fiber, CR1 Technology, ecc. ecc.

e poi c'èil discorso garanzie, non la da nessuno una garanzia almeno a 5 anni?

SCOTT da garanzia 5 anni a patto che si faccia annualmente una piccola revisione (che significa andare dal sivende a fargli vedere la biga com'è presa...) c'è una discussione nel Club degli Scottisti nel forum

insomma a me piace più olympia, la vedo più organizzata anche come informazioni, scott mette delle foto piccole e non dice nulla, il sito non parla manco in italiano insomma come cliente mi sento snobbato.

Non si viene snobbati perchè un sito internet non è stato tradotto in italiano... piuttosto per gli interventi in garanzia, per la qualità del sivende al momento dell'acquisto, per l'affidabilità del mezzo, e su questo SCOTT è una delle marche al top.
Se a te piace più Olympia, vai tranquillo, sono sempre ottimi prodotti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo