(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
[MENTION=26904]latitante77[/MENTION], [MENTION=23580]luca.sushi[/MENTION]

che volete che vi dica, posso anche sbagliarmi, ma di quel che sono certo è che la mia ON ONE con le plus 120tpi nelle discese tecniche va meglio del 26x 4" con floater on one 120 tpi, sarà perchè in questa configurazione ho un angolo sterzo da 67° o perchè ho i cerchi in carbonio o perche sono in tubeless, ma a me vanno decisamente meglio in discesa le plus

spesso con le ruote fat devo aggiustare la pressione perfettamente per darmi la performance e il non rimbalzo, mentre le plus, sebbene le tengo con pressioni alte e non idonee, non mi daranno il 100% ma nemmeno mi rendono problematica la guida come le fat se sono errate anche di un solo 0.1 bar

comunque la mia front 29 plus da 3.25 fa di diametro ben 42 mm maggiore delle ruote fat e non 5 mm quindi gli ostacoli li sento veramente inferiori, inoltre, sebbene da 3", le gomme su cerchi da 29 non credo che abbiano poi cosi tanto volume d'aria in meno, e la stessa considerazione per l'impronta a terra che sarà si meno nello spessore ma è maggiore longitudinalmente... PS: un 4.8 non lo prendo nemmeno in considerazione se non solo su neve, cosi come non lo prendono in considerazione quasi tutti i FATtisti!!

i miei giri, che probabilmente sono più o meno gli stessi dei vostri, ne risentono con gomme fat nella pedalata in generale, specialmente in quella dei lunghi trasferimenti in pianura e in qulla delle salite asfaltate, e non parliamo della massa rotante maggiore (tra cerchio in carbonio, gomma e no camera ho tolto 2.2 kg!!!!)
I miei giri AM, solitamente di una intera giornata, prevedono il 70/80 % in KM tra pianura è salita e in tempo cronometrico almeno il 90%, pertanto tengo conto anche di ciò tra le valutazioni dei pro e dei contro!
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
[MENTION=26904]latitante77[/MENTION], [MENTION=23580]luca.sushi[/MENTION]

che volete che vi dica, posso anche sbagliarmi, ma di quel che sono certo è che la mia ON ONE con le plus 120tpi nelle discese tecniche va meglio del 26x 4" con floater on one 120 tpi, sarà perchè in questa configurazione ho un angolo sterzo da 67° o perchè ho i cerchi in carbonio o perche sono in tubeless, ma a me vanno decisamente meglio in discesa le plus

spesso con le ruote fat devo aggiustare la pressione perfettamente per darmi la performance e il non rimbalzo, mentre le plus, sebbene le tengo con pressioni alte e non idonee, non mi daranno il 100% ma nemmeno mi rendono problematica la guida come le fat se sono errate anche di un solo 0.1 bar

comunque la mia front 29 plus da 3.25 fa di diametro ben 42 mm maggiore delle ruote fat e non 5 mm quindi gli ostacoli li sento veramente inferiori, inoltre, sebbene da 3", le gomme su cerchi da 29 non credo che abbiano poi cosi tanto volume d'aria in meno, e la stessa considerazione per l'impronta a terra che sarà si meno nello spessore ma è maggiore longitudinalmente... PS: un 4.8 non lo prendo nemmeno in considerazione se non solo su neve, cosi come non lo prendono in considerazione quasi tutti i FATtisti!!

i miei giri, che probabilmente sono più o meno gli stessi dei vostri, ne risentono con gomme fat nella pedalata in generale, specialmente in quella dei lunghi trasferimenti in pianura e in qulla delle salite asfaltate, e non parliamo della massa rotante maggiore (tra cerchio in carbonio, gomma e no camera ho tolto 2.2 kg!!!!)
I miei giri AM, solitamente di una intera giornata, prevedono il 70/80 % in KM tra pianura è salita e in tempo cronometrico almeno il 90%, pertanto tengo conto anche di ciò tra le valutazioni dei pro e dei contro!

Sull'utilizzo dei 4.8 mi trovi d'accordo , io ho sentito molto la differenza tra la fat che avevo prima e questa come ho scritto in più post...
Comunque il formato 29+ è una cosa che mi stuzzica e prima o poi voglio provarlo per fare un confronto e giudicare di persona!!
Ps capisco che da come ho letto usi più fb ma per chi come me non c'è ogni tanto una tuo foto sui giri che fai potresti metterla qui sul Forum.... Ci mancano troppo!!!!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Sull'utilizzo dei 4.8 mi trovi d'accordo , io ho sentito molto la differenza tra la fat che avevo prima e questa come ho scritto in più post...
Comunque il formato 29+ è una cosa che mi stuzzica e prima o poi voglio provarlo per fare un confronto e giudicare di persona!!
Ps capisco che da come ho letto usi più fb ma per chi come me non c'è ogni tanto una tuo foto sui giri che fai potresti metterla qui sul Forum.... Ci mancano troppo!!!!

caricare le foto sul forum non è più semplice come lo era una volta, ora è veramente macchinoso e ciò mi scazza non poco! inoltre ho smesso di caricarle da quando Sembola, un moderatore, mi ha accusato pubblicamente di fare compravendita di quadratini verdi e voti reputazione , la cosa non l'ho gradita e quindi gli ho regalato tutti i miei punti, che tra l'altro non mi servono ad una sega, ed ho smesso di caricare foto per non rischiare di prenderne ulteriori :smile:... comunque ogni tanto ne carico qualcuna che mi serve da allegare ad un post, come quella sul corno d'aquilio di 3 giorni fa che poi è divenuta foto del giorno ;-)

2f03b295bd1241d19f3c7a49229ea217.thumbnail.jpg
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
caricare le foto sul forum non è più semplice come lo era una volta, ora è veramente macchinoso e ciò mi scazza non poco! inoltre ho smesso di caricarle da quando Sembola, un moderatore, mi ha accusato pubblicamente di fare compravendita di quadratini verdi e voti reputazione , la cosa non l'ho gradita e quindi gli ho regalato tutti i miei punti, che tra l'altro non mi servono ad una sega, ed ho smesso di caricare foto per non rischiare di prenderne ulteriori :smile:... comunque ogni tanto ne carico qualcuna che mi serve da allegare ad un post, come quella sul corno d'aquilio di 3 giorni fa che poi è divenuta foto del giorno ;-)

2f03b295bd1241d19f3c7a49229ea217.thumbnail.jpg

:offtopic:non entro nella discussione perché non la conosco...ma foto così meritano senz'altro un voto positivo, infatti te l'ho dato :hahaha:
possiamo tornare a parlare di 29+:celopiùg:
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
Quindi il 29+ è più scorrevole per tutti, ma c'è chi gli attribuisce doti discesistiche per via del maggior diametro.

Io continuo a vederlo come una nicchia... poche gomme, mal sviluppate (ancora troppo fragili di spalla) e soprattutto care!

nonostante tutto trovo interessante il progetto perchè, e questo è il mio pensiero, se uno come il [MENTION=34944]paisà[/MENTION] (100 e passa kili, che si pedala i suoi 50 kilometri monomarcia) riesce con una full-rigid (surly) a scendere costantemente nei primi 30 (vedi strava) un sentiero come le 3 grazie del conero, in mezzo a fior fiore di full ultimo modello, caschi integrali, sempre freschi col furgone... bhe qualcona di buono ci DEVE essere nel progetto 29+

e non capisco perchè deve essere relegato (perchè oggi è così) a chi fa bikepacking o per pedalare più comodi. sembra quasi che lo tengono lì in stand-by, cacchio funziona perchè non investirci!
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
e non capisco perchè deve essere relegato (perchè oggi è così) a chi fa bikepacking o per pedalare più comodi. sembra quasi che lo tengono lì in stand-by, cacchio funziona perchè non investirci!

Perchè forse nel complessivo funziona meglio il 27mezzo plus, ;-) infatti stanno investendo molto di più su quello. Io ho provato entrambe, 29+ e 650B+ e con quest' ultimo ho trovato più maneggevolezza e reattività. Anche se il diametro ruota è inferiore arriva comunque a 730 -740 che è quello di una ruota da 29 x 2.3. Non ultimo peso inferiore che rimane comunque importante. :medita:
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
Perchè forse nel complessivo funziona meglio il 27mezzo plus, ;-) infatti stanno investendo molto di più su quello. Io ho provato entrambe, 29+ e 650B+ e con quest' ultimo ho trovato più maneggevolezza e reattività. Anche se il diametro ruota è inferiore arriva comunque a 730 -740 di una ruota da 29. Non ultimo peso inferiore che rimane comunque importante. :medita:

Ma la maneggevolezza e la reattività non possono essere mitigate anche dalle geometrie? sono d'accordo sul peso! ovvio ruota più grande più peso a parità di materiali. Quello che intendo io è, ci sarà una geometria per rendere redditizio il 29+ come il 27,5+ che và a sfruttare le 'doti' del maggior diametro! Ci sarà un modo per rendere le gomme più robuste senza arrivare ai pesi delle FAT... perchè accontentarsi dei 730-740 di diametro?

Insomma se non lo sviluppano, rimane la nicchia (bikepacking) o va a morire...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma la maneggevolezza e la reattività non possono essere mitigate anche dalle geometrie? sono d'accordo sul peso! ovvio ruota più grande più peso a parità di materiali. Quello che intendo io è, ci sarà una geometria per rendere redditizio il 29+ come il 27,5+ che và a sfruttare le 'doti' del maggior diametro! Ci sarà un modo per rendere le gomme più robuste senza arrivare ai pesi delle FAT... perchè accontentarsi dei 730-740 di diametro?

Insomma se non lo sviluppano, rimane la nicchia (bikepacking) o va a morire...

secondo me rimarrà nicchia per forza di cose, e non a torto, nonostante qualità innegabili.

qualche gomma per fare del AM serio c'è... il collaudato Dirt Wizard ed i nuovi Maxxis DHF e DHR2. Il Surly l'ho usato per bene all'anteriore sulla front da AM e anche sulla full e regge molto bene l'uso aggressivo. pesa sui 1300g (60tpi)e credo che sia un buon peso, dato che le gomme slim di pari robustezza stanno sul kg o più.
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
secondo me rimarrà nicchia per forza di cose, e non a torto, nonostante qualità innegabili.

qualche gomma per fare del AM serio c'è... il collaudato Dirt Wizard ed i nuovi Maxxis DHF e DHR2. Il Surly l'ho usato per bene all'anteriore sulla front da AM e anche sulla full e regge molto bene l'uso aggressivo. pesa sui 1300g (60tpi)e credo che sia un buon peso, dato che le gomme slim di pari robustezza stanno sul kg o più.

1300 grammi è il peso di un ground control da 26x4", si può e si deve fare di meglio, per me. Il problema è che i costruttori di bici 29+ si contano sulle mani, insomma non sono globalizzate, un peccato...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
1300 grammi è il peso di un ground control da 26x4", si può e si deve fare di meglio, per me. Il problema è che i costruttori di bici 29+ si contano sulle mani, insomma non sono globalizzate, un peccato...
le maxxis sono più leggere.
oppure anche il DW 120tpi è più leggero.
ma se vuoi andar giù veloce e sereno, le gomme ci vogliono robuste e quindi pesanti.
il Panaracer FBN 29x3 (che proprio 3 non è, vabbè) è forse la gomma più leggera che io abbia mai avuto (26, 27.5, 29...) ma non è certo adatta ad uso AM.
insomma non ce ne saranno tantissime ma neanche pochissime, secondo me una gomma adatta al tuo uso la trovi.
 

paisà

Biker serius
23/10/08
144
17
0
al confine tra AN-MC
Visita sito
Bike
Marino!
Quindi il 29+ è più scorrevole per tutti, ma c'è chi gli attribuisce doti discesistiche per via del maggior diametro.

Io continuo a vederlo come una nicchia... poche gomme, mal sviluppate (ancora troppo fragili di spalla) e soprattutto care!

nonostante tutto trovo interessante il progetto perchè, e questo è il mio pensiero, se uno come il [MENTION=34944]paisà[/MENTION] (100 e passa kili, che si pedala i suoi 50 kilometri monomarcia) riesce con una full-rigid (surly) a scendere costantemente nei primi 30 (vedi strava) un sentiero come le 3 grazie del conero, in mezzo a fior fiore di full ultimo modello, caschi integrali, sempre freschi col furgone... bhe qualcona di buono ci DEVE essere nel progetto 29+

e non capisco perchè deve essere relegato (perchè oggi è così) a chi fa bikepacking o per pedalare più comodi. sembra quasi che lo tengono lì in stand-by, cacchio funziona perchè non investirci!

Allora con calma... Non capisco perché tiri sempre in mezzo a me, cmq...
A. È vero sono pesante e sovrappeso, quindi? Anche i cicciobombi vanno in bici sereni...
B. A me piace il monomarcia perché mi impegna e mi diverte, e i km sono 40 e non 50...
C. Mi piacciono le bici rigide perché le ritengo valide anche di più di quelle ammortizzate, ovviamente per i giri che faccio io...
D. Non sono veloce i secondi di paga sono tanti dai primi, strava non è attendibile, l'antenna gps di un cellulare non ha la Verità ' nel sottobosco, le 3 grazie sono un bel sentiero ma niente di estremo... Sei tu che pensi siano la rampage de noantri...
Io penso che il 29+ sia figo e mi diverte, ma avessi i soldi proverei anche il 27,5+ e non nascondo che sarei curioso di provare...
Le gomme sono poche e care mah vabbeh che possiamo farci?
Hola e fate i boni...

Viva la ----
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Perchè forse nel complessivo funziona meglio il 27mezzo plus, ;-) infatti stanno investendo molto di più su quello. Io ho provato entrambe, 29+ e 650B+ e con quest' ultimo ho trovato più maneggevolezza e reattività. Anche se il diametro ruota è inferiore arriva comunque a 730 -740 che è quello di una ruota da 29 x 2.3. Non ultimo peso inferiore che rimane comunque importante. :medita:

concordo che 27.5+ sia meglio per un uso su scassato ma solo se con forca ammortizzata, per coloro, come me, che trovano gusto nel guidare una rigida le 27.5+ non le va ben par un casso!!! ;-)

Ma la maneggevolezza e la reattività non possono essere mitigate anche dalle geometrie? sono d'accordo sul peso! ovvio ruota più grande più peso a parità di materiali. Quello che intendo io è, ci sarà una geometria per rendere redditizio il 29+ come il 27,5+ che và a sfruttare le 'doti' del maggior diametro! Ci sarà un modo per rendere le gomme più robuste senza arrivare ai pesi delle FAT... perchè accontentarsi dei 730-740 di diametro?

Insomma se non lo sviluppano, rimane la nicchia (bikepacking) o va a morire...

le gomme robuste ora ci sono, poche ma ci sono, le fat possono essere anche leggere, e non solo quelle da 7000 euro, anche quelle da pochi schei come la mia, 11.3 kg per l'esattezza... il problema alle tue perplessità io l'ho risolto, oramai da un anno a questa parte, trasformando la mia fat in una ibrida da 29+ front con 27.5+ rear

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=334957&page=6
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
oggi altro giretto con le 29. Stavo morto, poco allenato e ancora dolorante tra schiena e anca ma.... Scorrono scorrono scorrono. Ho fatto una 15ina di km di pianura asfaltata, poi altri 6 di salita asfaltata e poi altri 4km circa di sterrato sempre in salita. Su asfalto vabbe', neanche a parlarne, volano confronto alle 4,8. In salita sterrata sono sceso a 1 bar anteriore e 1,05 posteriore. Bici molto morbida che sale in maniera incredibilmente agilee secondo me con un'ottima trazione. In piu se bisogna accelerare un attimo per superare un punto critico lo si fa in men che non si dica e con pochissimo sforzo. Certo in discesa se scassato brutto bisogna guardare un po dove mettere le ruote mentre con le 4,8 no. E', per quelloche mi riguarda come avere due bici. Completamente differenti. Anche in salita sterrata e' un attimo sterzare e cambiare traiettoria. Su asfalto sono sceso volutamente a quelle pressioni fino a circa 50km/h. PEr quello che mi riguarda non mi interessa assolutamente oltre. Pochissimo effetto deriva. Certo non si puo piegare come al Mugello ma niente a che vedere con l'imprecisione delle 4,8 sgonfiate a 0,4 (anche se sinceramente i miei minion 4,8 a 0,37 sono ancora, secondo me, accettabilmente guidabili su asfalto)
Incredibile che poi ripresa la pianura per casa e lasciate a quella pressione scorrono ancora incredibilmente tanto!!! Insomma, se interpretate nel modo giusto penso siano un ottimo aquisto per ampliare la polivalenza della bici che avete.
Mai lascerei le 4,8 pero':freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

Classifica mensile dislivello positivo