(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Appena montato i Panaracer Fat B 29x3 su cerchi WTB Asym i35 (con canale interno appunto di 35 mm)
I cerchi sono, a mio parere molto belli. Le gomme tallonano bene gia a pressione bassa. Al momento montate camera perche' bisogna ancora campanare bene sotto al telaio e poi voglio prima testarle un po cosi'.
Unica cosa le gomme sono strettine. Fanno al calibro circa 65 mm su questo cerchio. Pero' come diametro mi sembrano un filo piu' alte dei Maxxis da 4,8.
Poi misurero' per bene.
Chiedo info anche qui al riguardo dei cerchi. Essendo verniciati a polvere, cosi come anche i WTB Scraper, il nastro per renderle tubless (sempre usato il Gorilla Tape) Non attacca minimamente. Soluzioni?
Speravo almeno su questo set di ruote di non smaronarmi come con quelle fat nel latticizzare, che li tra fori dei cerchi e difficolta' nel far salire quelle gomme enormi sul cerchio salvo avere un compressore da camion e' sempre una scommessa. E invece...........:specc::specc:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
l'unica soluzione alernativa al Gorilla credo sia la camera d'aria tagliata...

p.s.
ma davvero il Gorilla non attacca ? hai provato a pulire il cerchio con l'alcool ?
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Appena montato i Panaracer Fat B 29x3 su cerchi WTB Asym i35 (con canale interno appunto di 35 mm)
I cerchi sono, a mio parere molto belli. Le gomme tallonano bene gia a pressione bassa. Al momento montate camera perche' bisogna ancora campanare bene sotto al telaio e poi voglio prima testarle un po cosi'.
Unica cosa le gomme sono strettine. Fanno al calibro circa 65 mm su questo cerchio. Pero' come diametro mi sembrano un filo piu' alte dei Maxxis da 4,8.
Poi misurero' per bene.
Chiedo info anche qui al riguardo dei cerchi. Essendo verniciati a polvere, cosi come anche i WTB Scraper, il nastro per renderle tubless (sempre usato il Gorilla Tape) Non attacca minimamente. Soluzioni?
Speravo almeno su questo set di ruote di non smaronarmi come con quelle fat nel latticizzare, che li tra fori dei cerchi e difficolta' nel far salire quelle gomme enormi sul cerchio salvo avere un compressore da camion e' sempre una scommessa. E invece...........:specc::specc:
Non ho I tuoi cerchi, ho dei cerchi in carbonio con 44 di interno.
Ho usato questo:
[url]http://www.ridewill.it/p/it/rms-525080450-kit-conversione-tubeless-per-ruote-29-flap-valvole-tubeless/69145/[/URL]
Funziona per interferenza, è una membrane elastica.
Io ho montato il tutto a Giugno e ad ora funziona tutto perfettamente.
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Chiedo info anche qui al riguardo dei cerchi. Essendo verniciati a polvere, cosi come anche i WTB Scraper, il nastro per renderle tubless (sempre usato il Gorilla Tape) Non attacca minimamente. Soluzioni?

ciao io ho gli stessi cerchi, con il nastro giallo WTB, sgrassati bene con alcool e lasciati un paio di giorni montati con gomme e camera d'aria, tiene benissimo e rimane attaccato .
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Appena montato i Panaracer Fat B 29x3 su cerchi WTB Asym i35 (con canale interno appunto di 35 mm)
I cerchi sono, a mio parere molto belli. Le gomme tallonano bene gia a pressione bassa. Al momento montate camera perche' bisogna ancora campanare bene sotto al telaio e poi voglio prima testarle un po cosi'.
Unica cosa le gomme sono strettine. Fanno al calibro circa 65 mm su questo cerchio. Pero' come diametro mi sembrano un filo piu' alte dei Maxxis da 4,8.
Poi misurero' per bene.
Chiedo info anche qui al riguardo dei cerchi. Essendo verniciati a polvere, cosi come anche i WTB Scraper, il nastro per renderle tubless (sempre usato il Gorilla Tape) Non attacca minimamente. Soluzioni?
Speravo almeno su questo set di ruote di non smaronarmi come con quelle fat nel latticizzare, che li tra fori dei cerchi e difficolta' nel far salire quelle gomme enormi sul cerchio salvo avere un compressore da camion e' sempre una scommessa. E invece...........:specc::specc:

puoi per favore fare una pesata delle ruote . per il nastro credo che una carteggiata molto leggera con grana fine possa aiutare la verniciatura a polvere dei wtb non aiuta
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Rispondo con ordine:

FabioTs niente da fare. Urca se l'ho pulito. Non attacca.

Chuckycncc provero' senz'altro. E' un flap immagino di gomma morbido visto che e' quello che non deve far passare l'aria. Ma e' adesivo?

TANAJA probabilmente ci vuole un nastro diverso. Cerchero' anche quello in rete. Vediamo quello che mi ispira di piu'.Camera tagliata vorrei evitare. Non mi piace far tallonare il copertone su un 'corpoe straneo'

mikebiker di carteggiare cerchi immacolati non se ne parla mi spiace. Non ce la faccio.
Peso ruota anteriore con disco formula da 200 2280gr
Ruota posteriore con disco formula da 180 e pacco pignoni Sunrace 10 velocita' 11/42 2760gr
Entrambe ancora con camera.
Risparmiati al momento 2600gr rispetto alle ruote con fat con stessi mozzi (Novatec posteriore e Hope anteriore), cerchi Fatboy (DT canale da 90) e Maxxis Minion FBF anteriore da 4,8 e Colussus posteriore 4,8. Entrambe 60 Tpi e latticizzate.
Un botto!! Presumo 2800 gr guadagnati una volta latticizzate
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Rispondo con ordine:

FabioTs niente da fare. Urca se l'ho pulito. Non attacca.

Chuckycncc provero' senz'altro. E' un flap immagino di gomma morbido visto che e' quello che non deve far passare l'aria. Ma e' adesivo?

TANAJA probabilmente ci vuole un nastro diverso. Cerchero' anche quello in rete. Vediamo quello che mi ispira di piu'.Camera tagliata vorrei evitare. Non mi piace far tallonare il copertone su un 'corpoe straneo'

mikebiker di carteggiare cerchi immacolati non se ne parla mi spiace. Non ce la faccio.
Peso ruota anteriore con disco formula da 200 2280gr
Ruota posteriore con disco formula da 180 e pacco pignoni Sunrace 10 velocita' 11/42 2760gr
Entrambe ancora con camera.
Risparmiati al momento 2600gr rispetto alle ruote con fat con stessi mozzi (Novatec posteriore e Hope anteriore), cerchi Fatboy (DT canale da 90) e Maxxis Minion FBF anteriore da 4,8 e Colussus posteriore 4,8. Entrambe 60 Tpi e latticizzate.
Un botto!! Presumo 2800 gr guadagnati una volta latticizzate

Non è adesivo, è elastico ed è di un diametro leggermente più piccolo rispetto al cerchio. Rimane in posizione per interferenza
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ok. Appena questo mal di schiena bastardo mi molla un attimo:specc::specc:
Cmq domenica ho fatto un mini giretto asfalto solo per far girare le gambe. Ma veramente una cosa minima tipo un 30ina di km. Al momento posso solo dire molto scorrevole e bici moooolto piu' reattiva. E anche discretamente assorbenti con buche vibrazioni etc. Mi riferisco sia alle gomme (pressione 1,8 ant 2 post) e anche alle ruote che mi sembrano proprio piu' flessibili delle ruote fat. Cioe' la ruota fat gonfiata a pressione da asfalto, diciamo 1,2-1,3 bar mi rende la bici un sasso!!! Cosi invece mi sembra piu' morbido tutto l'insieme. Vi diro meglio appena ripreso pero'. Cosi non faccio troppo testo....
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Appena montato i Panaracer Fat B 29x3 su cerchi WTB Asym i35 (con canale interno appunto di 35 mm)
I cerchi sono, a mio parere molto belli. Le gomme tallonano bene gia a pressione bassa. Al momento montate camera perche' bisogna ancora campanare bene sotto al telaio e poi voglio prima testarle un po cosi'.
Unica cosa le gomme sono strettine. Fanno al calibro circa 65 mm su questo cerchio. Pero' come diametro mi sembrano un filo piu' alte dei Maxxis da 4,8.
Poi misurero' per bene.
Chiedo info anche qui al riguardo dei cerchi. Essendo verniciati a polvere, cosi come anche i WTB Scraper, il nastro per renderle tubless (sempre usato il Gorilla Tape) Non attacca minimamente. Soluzioni?
Speravo almeno su questo set di ruote di non smaronarmi come con quelle fat nel latticizzare, che li tra fori dei cerchi e difficolta' nel far salire quelle gomme enormi sul cerchio salvo avere un compressore da camion e' sempre una scommessa. E invece...........:specc::specc:

dopo averli sgrassati per bene, magari con acetone (senza sbavare sull'esterno :spetteguless:) immediatamente prima di nastrare dai una passata sull'interno del cerchio con il phon, dovrebbe garantirti un'adesione più tenace e duratura, i carrozzieri per applicare le modanature con i biadesivi fanno cosi
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Molto seria... Ma toglierei i flat per questo assetto!!

ciò presuppone che consideri i plus più adatti ad un'azione pedalatoria e meno enduristica rispetto alle fat?... io uso entrambe le configurazioni (fat solo per neve) e trovo che la bike in plus sia più adatta ad un uso of road scassato che in versione fat... i motivi sono molteplici ma quello principale è che un 29+ ha un diametro maggiore che rende gli ostacoli assai più piccoli e pure il notevole minor rimbalzo aiuta, e non poco!!
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Nomad 42 m spiace ma su questo non mi trovi d'accordo. Premesso che il Minion da 4.8 che monto ha praticamente lo stesso diametro del Panaracer da 3 (che poi 3 non e' per carita' non lo nego)
Premesso anche che l'eventuale mezzo cm in piu' sul diametro (perche' di quello si parla) di una 29 plus di certo non farebbe rimpicciolire di colpo gli ostacoli, ti dico il mio pensiero.
Su una Front o addirittura rigida quello che ti danno i gommoni in comfort, assorbimento, tenuta e a mio parere scavalcamento degli ostacoli ( o meglio insensibilita' agli ostacoli), non te lo dara' mai nessuna gomma 29 plus.
Il rimbalzo? Dipende molto dalla gomma e a che pressione la si porta. Se un giorno capiti dalle mie parti ti faccio provare il Minion 4,8 60 tpi a 0,35 sulla ICT rigida su un percosro a 'capa-sotto' per due km e poi mi dici se rimbalza, fa deriva o altre cose del genere. Fallo con una Snowshoe 4,8 120 tpi e ti ammazzi!!!
Per me il 29 e' vincente in scorrevolezza, peso e possibilita' di non diventare scemi con il gonfia sgonfia.
Ma la Fat quando mi prudono i polsi per me, e sottolineo per me, non si batte!!
Se dovevo farmi un treno pedalatorio penso che meglio delle 29 non potevo. Ho preso apposta un canale intermedio per poter montare un po di tutto. A me piace fare park, enduro e giri col coltello tra i denti col gruppo di bastardi XCntisti che frequento e questo treno sono sicuro lo sfruttero' moltissimo in quell'ambito. E al momento ci ho fatto due uscite. Appena tornato dalla seconda in cui ho fatto anche un po' di salita, visto che comincio a star meglio con la schiena. E sono convinto sempre piu' di aver fatto la scelta giusta.
Scusate la lungaggine:pirletto::pirletto:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
ciò presuppone che consideri i plus più adatti ad un'azione pedalatoria e meno enduristica rispetto alle fat?... io uso entrambe le configurazioni (fat solo per neve) e trovo che la bike in plus sia più adatta ad un uso of road scassato che in versione fat... i motivi sono molteplici ma quello principale è che un 29+ ha un diametro maggiore che rende gli ostacoli assai più piccoli e pure il notevole minor rimbalzo aiuta, e non poco!!

Non personalmente ma per esperienze lette su Forum tipo mtbr dove la stragrande maggioranza dei biker li usa per bikepacking o comunque giri con distanze importanti, sto parlando chiaramente di un assetto di bici rigida.
Per quello che riguarda il rimbalzo onestamente io ho 4" usati tubeless, sia cerchio che gomma lo sono, e devo dire che non lo percepisco come non percepisco l'effetto deriva.
Anche la mia fat può montare il 29+ quindi non escludo che in futuro proverò ad assemblare un formato di queste dimensioni per un ambito "pedalatorio" per lo più ma per il resto rimango fedele all impronta delle gomme fat che se, come dici spesso, sono parte di una fat con le geometrie idonee (perché appunto non tutte lo sono), ad utilizzo am ed enduro, ti fanno dimenticare altre tipologie di mtb.
 

Classifica mensile dislivello positivo