(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Io d'inverno mi trovo ancora meglio con la Fat.
non so da voi ma qui i sentieri sono allo sfascio. la manutenzione è a secco di fondi. Ho chiamato l'ente parco per segnalare un tratto impraticabile e mi han detto che se c'è da andare con gli scavatori non hanno i soldi per la benzina,,,che già gli mancano quelli per il carburante delle vetture normali.
annamo bene.

Tolti i mesi umidi, viscidi e bagnati, per il resto 29+ innegabilmente più godibile secondo me.

in caso di neve pure io con ruote fat ma per il resto non sono daccordo perchè trovo che l'impronta a terra e/o tenuta, sia in trazione che discesa, sia la medesima anche in superficie di contatto!
Forse mi ci trovo bene con le plus perchè ciò è dovuto solo alle gomme che uso attualmente, bulldozer F e cho yang R che mi soddiasfano molto, e rispetto alle ON ONE floater delle ruote fat non sento differenza di minor presa a terra, inoltre i cerchi in carbonio e il tubeless che ho nelle plus contribuiscono alla tenuta e alla guida sicura, cosi come la mancanza della deriva, forse con un kuroshiro 85 tubelessizato sulle ruote fat le mie sensazioni di paragone non sarebbero cosi drasticamente a favore delle plus!!! ;-) ... certo, in fatto di galleggiamento su fango e mosso le gomme fat sono meglio, ma il fatto di non averle sempre alla pressione ottimale mi induce a rinunciarci, ora con le plus non mi devo preoccupare del gonfia e risgonfia e nemmeno della perdita del 0,1 bar ogni 1000 metri di quota che mi portava con le fat inesorabilmente a fermarmi a ringonfiare, pena, se non lo facevo dopo 2000 d-, una pizzicata quasi certa a bassa quota o quantomeno a una leggera stallonatura alquanto fastidiosa!!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION]
la penso come te, anche se io la differenza fra fat e plus la sento, tra 4.5" e 3 " a mio avviso è molto percepibile.
Tu hai fat da 4" e plus 3" molto larga al post, capisco che non senti tanto la differenza.

Nemmeno io sono uno che gonfia e sgonfia. Oltretutto, e non me ne capacito, da quando ho fatto tubeless la fat devo scendere molto come pressioni per sentirle morbide come prima con le camere.
E con la fat tubelesse fatico di meno a 0.7 bar che a 0.85. Non chiedermi come sia possibile perchè non l'ho ancora capito.
Presumo che il minor rimbalzo a 0.7 mi faccia disperdere meno watt a vuoto.

Comunque potrò fare dei paragoni sensati tra fat e plus quando monterò gomme 120tpi anche sulla fat.

Ad ogni modo, sono bici fantastiche entrambe.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Aggiornamento Nobby Nic 29 x 2,60.
Dopo l'analisi statica un po' deludente la prova sul campo ha invece dato riscontri positivi e quindi l'ho ordinata anche per la ruota posteriore, sempre in mescola Trail star.
Il grip e la comodità di queste coperture è davvero notevole rispetto alle Onza Ibex 2,4 montate di serie sulla Jeffsy. i tasselli laterali svolgono in modo eccellente il loro lavoro permettendo di percorrere i solchi scavati di alcuni trail anche lungo i bordi inclinati. Ho superato ripidi passaggi a schiena d'asino dove di solito scendevo per perdita di trazione. Anche sul fango hanno risposto bene.
Queste coperture però non le classificherei come PLUS, per come la vedo io le PLUS sono dal formato 3.0 al 3.25.
Sono delle semi-Plus che consentono una guida attiva senza alcun effetto deriva con grande trazione e comodità.
Le PLUS sono delle schiacciasassi che consentono anche di trascurare in parte la traiettoria....fanno tutto loro, queste invece vanno giudate. Dipende dallo stile di giuda quindi per quale delle due preferire.
Su asfalto liscio con queste NN da 2.60 comunque si paga pegno...3/4 km/h in meno di velocità rispetto ad un Rocket Ron da 2,25.
Saluti. Harvey
 

Allegati

  • YT.J.jpg
    YT.J.jpg
    350,6 KB · Visite: 49

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Aggiornamento Nobby Nic 29 x 2,60.
Dopo l'analisi statica un po' deludente la prova sul campo ha invece dato riscontri positivi e quindi l'ho ordinata anche per la ruota posteriore, sempre in mescola Trail star.
Il grip e la comodità di queste coperture è davvero notevole rispetto alle Onza Ibex 2,4 montate di serie sulla Jeffsy. i tasselli laterali svolgono in modo eccellente il loro lavoro permettendo di percorrere i solchi scavati di alcuni trail anche lungo i bordi inclinati. Ho superato ripidi passaggi a schiena d'asino dove di solito scendevo per perdita di trazione. Anche sul fango hanno risposto bene.
Saluti. Harvey

Grazie, interessante.
quindi in un confronto con la Ibex 2.4 trovi più grip con questa? e a rotolamento meglio o peggio (o uguale)?
mi spaventa un po' la leggerezza... avrei timore di tagliarla molto facilmente.

Comunque quoto che non è una gomma plus, quindi siamo anche OT
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
anche io aspetto con impazienza queste 2.6... si sanno tempistiche?
Ciao Fizcarraldo358 mi pare che eri tu a dichiarare di aspettare le 2,60 in questo topic quindi OT non mi pare...
Comunque + grip sicuramente rispetto alle Ibix 2,4 e anche sezione maggiore e meno quadrata quindi più progressività nei cambi di traiettoria; come scorrevolezza forse leggermente meglio la Ibex però io ho montato la mescola Trailstar anche dietro, probabilmente con la pacestar saremmo lì... I fianchi mi sembrano abbastanza robusti.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=95328]Harvey[/MENTION]
in effetti non essendo gomme plus è un pò OT, ma non per fare gli antipatici, è che troverai poche risposte su questo 3d.
Ci sono topic più ricchi di informazioni per le gomme gomme 29
1) http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=109636&page=435
2) http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=292956&page=115

Anche se ormai sui formati delle coperture è chaos totale, vedi articolo di oggi del Mag : )


27.5/29
1.9-2.4

27.5/29 NUOVO FORMATO INTERMEDIO
2.4, 2.6, 2.7, 2.8

26 Fat
3.8-5.0

26+
2.75/3.0

29+
2.8-3.0-3.25


correggetemi se sbaglio
 

paisà

Biker serius
23/10/08
144
17
0
al confine tra AN-MC
Visita sito
Bike
Marino!
Io d'inverno mi trovo ancora meglio con la Fat.
non so da voi ma qui i sentieri sono allo sfascio. la manutenzione è a secco di fondi. Ho chiamato l'ente parco per segnalare un tratto impraticabile e mi han detto che se c'è da andare con gli scavatori non hanno i soldi per la benzina,,,che già gli mancano quelli per il carburante delle vetture normali.
annamo bene.

Tolti i mesi umidi, viscidi e bagnati, per il resto 29+ innegabilmente più godibile secondo me.

Io giro al conero, e sinceramente faccio gli stessi sentieri che mio fratello faceva con una RR 8.1 e la Fat per me è pure sprecata, con il 29+ c'ho il giusto equilibrio sicurezza divertimento però mi sono imposto di riprovare con il 26x4"

Hola!

Sarei curioso di provare una 29+ nativa...
 

paisà

Biker serius
23/10/08
144
17
0
al confine tra AN-MC
Visita sito
Bike
Marino!
ma certo che il 3" va moooolto meglio delle ruote fat, perde in impronta laterale ma ne guadagna in quella longiditudinale che è ancora meglio ed inoltre il maggior diametro rende gli ostacoli e buche estremamente piccoli... unico neo è il baricentro alto che viene risolto in una bike specificatamente studiata per il 29+... ecco perchè io ho messo un 27.5+ dietro, però questa operazione non è permessa a tutte le fat, bisogna vedere le geometrie e sopratutto il rake della forca che deve supportare l'aumento di angolo sterzo per andare bene anche sul flow veloce oltre che sul tecnico lento

Io calcoli non li ho fatti ho fatto direttamente la prova... e giuro il Pugsley pare fatto apposta per il 29+

Hola!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
paisà;8001934 ha scritto:
Io giro al conero, e sinceramente faccio gli stessi sentieri che mio fratello faceva con una RR 8.1 e la Fat per me è pure sprecata.

he lo so, anche io facevo gli stessi percorsi scassati che faccio con la fat anche con la scale940 e gomme 1.9, ma stiamo parlando di divertimento e preferenza.
Se no entriamo nell'eterno loop che si può fare tutto anche con la graziella, che il nokia 9110 prendeva meglio degli smartphone di oggi e non ne è mai esploso uno.

Ma dovendo guardare avanti e volendo avere 2 bici come il sottoscritto, preferisco ,io, la fat in inverno e la 29+ nelle stagioni calde.

Se dovessi sacrificare una bici sarebbe la fat, e monterei gomme invernali sulla 29+ battezzandola come unica bici. Di questo ne sono certo e lo dico da un pò.
 

paisà

Biker serius
23/10/08
144
17
0
al confine tra AN-MC
Visita sito
Bike
Marino!
Ma il Nokia 9110 prendeva meglio degli attuali Smartphone e non è mai esploso! ;-))

Io ne ho 4 di bici, per fortuna non devo scegliere chi sacrificare... perché proprio non mi va! ��

Hola!
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
[MENTION=95328]Harvey[/MENTION]
in effetti non essendo gomme plus è un pò OT, ma non per fare gli antipatici, è che troverai poche risposte su questo 3d.
Ciao Makkot ... io stavo solo continuando una discussione avviata a pag. 15 di questo topic.... non sono stato io a parlare qui per primo del formato 29 x 2.60... poi il fatto che io non lo consideri PLUS, anche in quanto montato su un canale da 24 mm, non significa che altri che lo acquisteranno e lo monteranno magari su un cerchio con canale da 42 mm non ne potranno ritrovare le sensazioni che si possono similmente recepire da un 27,5 x 2,80 (volume complessivo simile).
Secondo me è utile invece scambiarci le nostre reciproche sensazioni per individuare la linea di confine dei benefici percepibili tra un formato e l'altro...
Naturalmente se qualcuno ritiene utile aprire un'ulteriore sezione dedicata ai cosiddetti formati “non del tutto” Plus (definizione coniata dal Direttore) possiamo continuare a parlarne là...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=95328]Harvey[/MENTION]
credo che l'importante sia che il 3d abbia senso.
Il 29+ è un formato nicchia ...pochi modelli di telaio e poche sezioni pneumatici (2.8-3.0-3.25) .
Ambito di utilizzo a cavallo fra escursionismo e trail.
Pochi utilizzatori in genere.

Un po' di compagnia non fa mai male, io non potrò contribuire attivamente come con le 29+ quindi se vogliamo aprire il ventaglio qualcuno deve un minimo seguirlo e rimpolparlo.
A quel punto posso anche modificare il titolo di questo topic.
Se no si aprono delle parentesi ogni tanto e sono d'accordo che non ci sia nulla di male a del sano OT borderline e costruttivo.


Io stesso ho messo a fuoco le sezioni di riferimento di ogni formato attuale solo grazie al vostro scambio sulle 2.6".
Non per ultimo il famigerato "non del tutto plus" detto anche "porello che brutto nome gli hanno dato" .
Solo che numeri alla mano sono sempre le 27.5 ad avere più scelta...di telai e gomme.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
... condivido... per il momento possiamo considerare il non del tutto plus un border line del formato PLUS...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Aggiornamento Nobby Nic 29 x 2,60.
Dopo l'analisi statica un po' deludente la prova sul campo ha invece dato riscontri positivi e quindi l'ho ordinata anche per la ruota posteriore, sempre in mescola Trail star.
Il grip e la comodità di queste coperture è davvero notevole rispetto alle Onza Ibex 2,4 montate di serie sulla Jeffsy. i tasselli laterali svolgono in modo eccellente il loro lavoro permettendo di percorrere i solchi scavati di alcuni trail anche lungo i bordi inclinati. Ho superato ripidi passaggi a schiena d'asino dove di solito scendevo per perdita di trazione. Anche sul fango hanno risposto bene.
Queste coperture però non le classificherei come PLUS, per come la vedo io le PLUS sono dal formato 3.0 al 3.25.
Sono delle semi-Plus che consentono una guida attiva senza alcun effetto deriva con grande trazione e comodità.
Le PLUS sono delle schiacciasassi che consentono anche di trascurare in parte la traiettoria....fanno tutto loro, queste invece vanno giudate. Dipende dallo stile di giuda quindi per quale delle due preferire.
Su asfalto liscio con queste NN da 2.60 comunque si paga pegno...3/4 km/h in meno di velocità rispetto ad un Rocket Ron da 2,25.
Saluti. Harvey

le tue ruote sono 24 di sezione interna o sbaglio ... magari con dei 35 interni si avvicinano di più alla plus ... potrebbe essere una buona gomma post per fango ....
ps complimenti per le rotelle e la biga .
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
le tue ruote sono 24 di sezione interna o sbaglio ... magari con dei 35 interni si avvicinano di più alla plus ... potrebbe essere una buona gomma post per fango ....
ps complimenti per le rotelle e la biga .
... grazie mikebiker x i complimenti, sono molto contento della bici così com'è, con cerchi più larghi in effetti queste NN da 2,60 si avvicinerebbero di più alle sensazioni PLUS... questi cerchi da 24 mm int. sono montati di primo equipaggiamento sulla Jeffsy pro e devo dire che sono estremamente rigidi e precisi nelle traiettorie. In questo momento non sento bisogno di ulteriori upgrade (cerchi + larghi) perchè poi aumenterebbe anche il peso e il grip attuale con pressioni di 1/0,9 bar (peso 68 kg.) è già ottimo...
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
[MENTION=95328]Harvey[/MENTION]
in effetti non essendo gomme plus è un pò OT, ma non per fare gli antipatici, è che troverai poche risposte su questo 3d.
Ci sono topic più ricchi di informazioni per le gomme gomme 29
1) http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=109636&page=435
2) http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=292956&page=115

Anche se ormai sui formati delle coperture è chaos totale, vedi articolo di oggi del Mag : )

29+
2.8-3.0-3.25


correggetemi se sbaglio

Chi produce attualmente le 29+ da 2.8?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
che io sappia c'è solo la Vee Speedster il cui nome potrà già darti un'idea di che tipo di gomma è.

poi c'è sicuramente la panaracer FBN 29x3.0 che al calibro è esattamente una 2.8 su cerchio da 45 interni (già montata da mesi, non nuova).
Come la FBN c'è la Chaoyang... stessa produzione...

Speravo avessero fatto qualcosa di nuovo da 2.8 ...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo