29er voodoo, come sono?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
C'e' stato un accordo con Stan di Notube per FAR PROVARE il prodotto.
Diciamo che data la qualita' e la storia di Notubes, che sono gli unici al mondo ad avere un sistema tubeless completo (cerchio + accessori + liquido + coperture) abbiamo deciso insieme di fare una azione di marketing per i primi 4 mesi.
Se tutti quanti si impegnano a fare uno sforzo come vedete i risultati arrivano: Notube e' avanti anni luce rispetto a molti che lavorano nella stessa direzione e sono gli unici (a parte FRM) ad avere una tecnologia proprietaria di cerchi Tubeless ma UNIVERSALI, che stanno creando problemi allo standard UST perche' pesano molto meno e si puo' montare qualsiasi copertura.
Viste queste cose ci siamo detti di fare un 'lancio' per far provare cerchi e sistema completo a tutti.
Il risultato sono stati i cerchi meno cari d'Europa e il liquido che costa quasi la meta' della meta' degli altri.
Ma non durera' in eterno.. come al solito si tratta di un sistema da commerciali per creare mercato e poi allinearsi a inizio stagione con la concorrenza: non si puo' fare solo promozione purtroppo.
Quindi chi vuole approfittarsene meglio che faccia scorta: questi prezzi aumenteranno e saranno poi simili a chi vende adesso per guadagnare.

beh...speriamo che siano gli altri ad allinearsi verso il basso...e non voi verso l'alto...

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
temo succedera' la seconda cosa. Alla fine, in fondo, anche gli importatori hanno le bollette da pagare. :-(

scusami...non voglio iniziare polemiche (anche perchè non è la sede giusta)...ma credo che, specie in italia, gli importatori (tutti!) siano un pelino ingordi...specie quelli che non fanno magazzino.....il prodotto "bicicletta" nel senso più esteso del termine, a mio modestissimo parere, ha una quotazione che è mediamente troppo elevata...ed in italia questo fenomeno è accentuato...inoltre si è trasferito al rivenditore l'onere totale del rischio, il quale, come biasimarlo, è "costretto" a non concedere quasi mai un sconto....cmq il discorso è lungo e complesso ed a me, lo ammetto, mancano dei tasselli di questo "gioco" in questo mercato, anche se cmq lavoro nel B2B ed i meccanismi li conosco molto bene.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
:offtopic:
scusami...non voglio iniziare polemiche (anche perchè non è la sede giusta)...ma credo che, specie in italia, gli importatori (tutti!) siano un pelino ingordi...specie quelli che non fanno magazzino.....il prodotto "bicicletta" nel senso più esteso del termine, a mio modestissimo parere, ha una quotazione che è mediamente troppo elevata...ed in italia questo fenomeno è accentuato...inoltre si è trasferito al rivenditore l'onere totale del rischio, il quale, come biasimarlo, è "costretto" a non concedere quasi mai un sconto....cmq il discorso è lungo e complesso ed a me, lo ammetto, mancano dei tasselli di questo "gioco" in questo mercato, anche se cmq lavoro nel B2B ed i meccanismi li conosco molto bene.
Non è questione di ingordigia, sai, ma di volumi di vendita che sono ridicoli, soprattutto.
Senza fare il discorso tasse inps ecc che vale in tutti i settori.
Finirà che , per i prodotti di nichhia i distributori spariranno, perchè quel poco che vendono ora, sarà comprato online all'estero a prezzi inferiori, nei paesi dove ci sono volumi di vendita decenti

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

:-)

ti do' ragione al 100%

il problema e' che spesso i distributori sono strutture piccole che non hanno la struttura e le dimensioni per raggiungere livelli di efficienza elevati.

Non cerco scuse ma e' la verita'. Una struttura piccola risparmia su certe cose e su altre spende male il denaro.

E' un mondo difficile.. felicita' a momenti e futuro incerto... :-)

comunque apprezzo la tua correttezza e professionalita' anche in questa risposta scuba!

Ti garantisco che spessissimo tutti fanno del proprio meglio ma questo meglio a volte e' molto lontano dalla teoria.
C'e' ancora moltissimo da fare e anche il modo di vendere sta cambiando in maniera incredibile, il ruolo dei negozi, quello delle riviste, quello di internet, tutto.

Aspettiamoci cambiamenti importanti in tempi relativamente brevi: offerte come quelle di Canyon devono far pensare tutti: produttori, distributori, negozianti e utenti finali.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
:-)

ti do' ragione al 100%

il problema e' che spesso i distributori sono strutture piccole che non hanno la struttura e le dimensioni per raggiungere livelli di efficienza elevati.

Non cerco scuse ma e' la verita'. Una struttura piccola risparmia su certe cose e su altre spende male il denaro.

E' un mondo difficile.. felicita' a momenti e futuro incerto... :-)

comunque apprezzo la tua correttezza e professionalita' anche in questa risposta scuba!

Ti garantisco che spessissimo tutti fanno del proprio meglio ma questo meglio a volte e' molto lontano dalla teoria.
C'e' ancora moltissimo da fare e anche il modo di vendere sta cambiando in maniera incredibile, il ruolo dei negozi, quello delle riviste, quello di internet, tutto.

Aspettiamoci cambiamenti importanti in tempi relativamente brevi: offerte come quelle di Canyon devono far pensare tutti: produttori, distributori, negozianti e utenti finali.

anche se OT rispondo...magari apriremo un altra discussione da altre parti.
la tua risposta mi è piaciuta! :cucù: non perchè mi hai dato ragione, ci mancherebbe, ma perchè non hai cercato scuse...diciamo inutili e scontate (sai quante tasse?!?!)...le scuse e le giustificazioni ci sono, ne sono sicuro, ma il discorso è molto complesso.
alla fine credo che andrà a finire come ha presagito monterosabike....purtroppo.
oggi nel 2008, un ciclista su otto acquista qualcosa via internet...fra tre anni solo uno su otto non lo farà...almeno se continua così...ci sono un sacco di componenti che non hanno bisogno di un meccanico (e quindi di un servizio) e sui quali invece ci sono dei prezzi pazzeschi (pieghe, pipe e reggisella, per esempio); perchè diciamolo fino in fondo, l'unico valore aggiunto che la rete distributiva ufficiale da in più rispetto ad una rivendita on-line è il servizio (garanzia/montaggio/manutenzione).

tutto il mondo della bici in Italia (dal grossista, l'agente, il rivenditore, il negozietto, i meccanici, ecc ecc) dovrebbe seriamente fare un esame di coscienza per capire quale direzione stanno seguendo; ossia dovrebbero chiedersi: vogliamo ritornare a fare i meccanici e basta (e pure con attenzione, perchè diciamo pure questo, a montare una bici non ci vuole un genio!), oppure vogliamo essere un riferimento completo per il ciclista per tutti gli articoli che ruotano attorno alle due ruote? beh, se vogliono seguire la seconda scelta bisogna tirare il freno a mano e cambiare rotta sul navigatore.
fine OT scusate!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
anche se OT rispondo...magari apriremo un altra discussione da altre parti.
la tua risposta mi è piaciuta! :cucù: non perchè mi hai dato ragione, ci mancherebbe, ma perchè non hai cercato scuse...diciamo inutili e scontate (sai quante tasse?!?!)...le scuse e le giustificazioni ci sono, ne sono sicuro, ma il discorso è molto complesso.
alla fine credo che andrà a finire come ha presagito monterosabike....purtroppo.
oggi nel 2008, un ciclista su otto acquista qualcosa via internet...fra tre anni solo uno su otto non lo farà...almeno se continua così...ci sono un sacco di componenti che non hanno bisogno di un meccanico (e quindi di un servizio) e sui quali invece ci sono dei prezzi pazzeschi (pieghe, pipe e reggisella, per esempio); perchè diciamolo fino in fondo, l'unico valore aggiunto che la rete distributiva ufficiale da in più rispetto ad una rivendita on-line è il servizio (garanzia/montaggio/manutenzione).

tutto il mondo della bici in Italia (dal grossista, l'agente, il rivenditore, il negozietto, i meccanici, ecc ecc) dovrebbe seriamente fare un esame di coscienza per capire quale direzione stanno seguendo; ossia dovrebbero chiedersi: vogliamo ritornare a fare i meccanici e basta (e pure con attenzione, perchè diciamo pure questo, a montare una bici non ci vuole un genio!), oppure vogliamo essere un riferimento completo per il ciclista per tutti gli articoli che ruotano attorno alle due ruote? beh, se vogliono seguire la seconda scelta bisogna tirare il freno a mano e cambiare rotta sul navigatore.
fine OT scusate!

Tutto cambia scuba. Cambia Internet ma vedrai che cambieranno anche i rivenditori. Conoscendone un bel po' credo poi che molti di loro sarebbero ben felici se invece di muovere prodotti si vendesse tanto 'servizio', e servizio vuol dire tante, tantissime cose.
Sono sicuro che i dealer troveranno una loro posizione e che il loro lavoro cambierà come deve cambiare il mio e quello dei produttori.
Pensa al mondo dell'elettronica. Come si compra un router, un PC, un programma? Pensa anche che la bici e' una passione e non un lavoro e che quindi esistono anche altre valenze oltre al prezzo e alla disponibilita'. Pensa che e' più bello incontrare gente come Andrea di Verona Bike che ti fanno tornare la voglia di provare, che ti aiutano ad avere quell'entusiasmo che vale piu' di un podio al campionato provinciale piuttosto che scrivere il proprio numero di carta di credito su una pagina di Safari o di Firefox.
E poi c'e' la possibilità di passare un po' di tempo a scambiare opinioni, di ritrovarsi prima e dopo il giro e un milione di altre cose, compreso VEDERE i prodotti, PROVARLI e poi acquistarli magari dando indietro il proprio usato.
I dealer sono un anello fondamentale della nostra passione. Io non credo che moriranno ma che resteranno sul mercato quelli che sapranno cambiare.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
Tutto cambia scuba. Cambia Internet ma vedrai che cambieranno anche i rivenditori. Conoscendone un bel po' credo poi che molti di loro sarebbero ben felici se invece di muovere prodotti si vendesse tanto 'servizio', e servizio vuol dire tante, tantissime cose.
Sono sicuro che i dealer troveranno una loro posizione e che il loro lavoro cambierà come deve cambiare il mio e quello dei produttori.
Pensa al mondo dell'elettronica. Come si compra un router, un PC, un programma? Pensa anche che la bici e' una passione e non un lavoro e che quindi esistono anche altre valenze oltre al prezzo e alla disponibilita'. Pensa che e' più bello incontrare gente come Andrea di Verona Bike che ti fanno tornare la voglia di provare, che ti aiutano ad avere quell'entusiasmo che vale piu' di un podio al campionato provinciale piuttosto che scrivere il proprio numero di carta di credito su una pagina di Safari o di Firefox.
E poi c'e' la possibilità di passare un po' di tempo a scambiare opinioni, di ritrovarsi prima e dopo il giro e un milione di altre cose, compreso VEDERE i prodotti, PROVARLI e poi acquistarli magari dando indietro il proprio usato.
I dealer sono un anello fondamentale della nostra passione. Io non credo che moriranno ma che resteranno sul mercato quelli che sapranno cambiare.

quoto 100%

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
bella scelta, sto telaio è veramente bello.
ne ho vista una dal vero il mese scorso da una gara xc qui dalle mie parti ed è davvero un bel mezzo.

sbrigati a montarla! :-)

sono in fase di acquisto componenti...
mi mancano solo le ruote...ma sono un po' indeciso...le compro a pezzi (cerchi, raggi, mozzi, separatamente..)? oppure già montate? notubes o crossmax? sto sondando...

il resto sarà invece:
cambio, derag, comandi sh xt 06 (usati)
guarnitura XT 08 (nuova)
cassetta xtr 12-34 (nuova)
catena cn7701 (nuova)
reggisella thomson elite x4 diritto (nuovo)
sella smp glider (usata)
pipa deda alu-carbo (usata)
piega fsa k-force low rise (usata)
forca reba sl con lock-out (praticamente nuova)
freni avid j 7 (2006) 185/160 (ant. nuovo, post. usato)
gomme hutchison 29er (ovvio...nuove)

cerchi: notubes arch 29er con che mozzi???:nunsacci:
oppure mavic crossmax29er

manca qualcosa??:nunsacci:

Bel telaio Scubafoxx!
vedere quel "design by Joe murray" sul seat tube ...aaahhhhh ...ooohhhh ...uuuhhhhh!!

Grande!
non so quanti sul forum possono capire cosa rappresenta Joe Murray, ma noi che sappiamo ci esaltiamo anche per un adesivetto :-)

Io ancora oggi quando vedo la Kona Explosif Pro del 1992 mi viene la pelle d'oca!

92Page7.jpg

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
le crossmax sono belle ma a me le ruote piacciono non pre-assemblate.

Personalmente valuterei l'acquisto dei componenti separati con un mezzo anteriore compatibile/trasformabile per l'asse passante. Non si sa mai!
Però dipende da quanto valore ha per te il fattore peso e la destinazione d'uso della bici.

per me ha un grande valore...credo che considero le ruote il componente con maggior valore...

...ma questi mozzi xt come sono? ..perchè costerebbero un po' meno...rispetto ad hope o AC

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo