29er voodoo, come sono?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ciao crested, intanto grazie!
mi piange il cuore a rinunciare alla mia piega low-rise fsa in carbonio....perchè veramente bella (e leggera, 160gr)...però mi rendo conto benissimo che prima di tutti conta la postura...e così poi si gode di più quando si pedala; che tipo di piega per 29er mi consigli? o meglio quali sono i marchi che le producono?

Lo stem è da 100mm +-6° ed è già rivolto verso il basso;
tra serie sterzo e stem c'è un distanziale da 5mm...mi hanno sempre consigliato di metterne uno in modo che lo stem non spinga direttamente sulla serie sterzo (se esterna)...non mi sono mai posto se è una c..ta oppure no, ma se mi dici che posso toglierlo, lo tolgo.
le karma le avevo viste, ma 1,95 è un po' pochino.
adesso prendo un reggisella piegato indietro e guadagno 16mm;
sto pensando se, oltre al manubrio piano, non sia il caso di mettere uno stem da 110mm, ma la cosa non mi piace proprio; ieri,nella prima uscita, la cosa che forse ho apprezzato di più è stata proprio la prontezza dello sterzo sui tornantini...se allungo la pipa sicuramente perdo un po' di quella precisione che invece apprezzo tanto.
per i rapporti di solito non sono molto attento a quello che sto usando, ma sento semplicemente quanto è facile ruotare i pedali; ieri mi sono concentrato e guardavo la cassetta e la catena per fare dei confronti immediati, ma se non pensavo mi rendevo conto che stavo su un pignone più grande.
ciao.

Noi abbiamo fatto fare apposta da Control Tech un alluminio che pesa solo 20 grammi piu' della tua e che costa il giusto. Mi pare che siamo attorno ai 40 euro.
L'attacco non lo vedevo bene, ma se e' gia' girato lascialo.
Io spessori non ne monto tra serie sterzo e manubrio e problemi non ne ho mai avuti. Pero' on mi ero mai posto il problema :-)
I rapporti lasciali andare come devono, e' normale all'inizio guardare cosa succede, poi ci prendi gusto a guidare e tutto torna a posto da solo...meno che col 34 dove invece l'allungamento e' inevitabile.
Complimenti ancora per la bici... se non vuoi rinunciare alla piega riser... montala sotto sopra! A fine ottocento usavano, magari lanci una nuova moda e lo abbassi un sacco l'avantreno!! (no, non farlo, stavo scherzandooooo!)
Buona l'idea del reggisella.
No, non allungare l'attacco.

Ciao!

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Noi abbiamo fatto fare apposta da Control Tech un alluminio che pesa solo 20 grammi piu' della tua e che costa il giusto. Mi pare che siamo attorno ai 40 euro.
L'attacco non lo vedevo bene, ma se e' gia' girato lascialo.
Io spessori non ne monto tra serie sterzo e manubrio e problemi non ne ho mai avuti. Pero' on mi ero mai posto il problema :-)
I rapporti lasciali andare come devono, e' normale all'inizio guardare cosa succede, poi ci prendi gusto a guidare e tutto torna a posto da solo...meno che col 34 dove invece l'allungamento e' inevitabile.
Complimenti ancora per la bici... se non vuoi rinunciare alla piega riser... montala sotto sopra! A fine ottocento usavano, magari lanci una nuova moda e lo abbassi un sacco l'avantreno!! (no, non farlo, stavo scherzandooooo!)
Buona l'idea del reggisella.
No, non allungare l'attacco.

Ciao!

grazie.
mi informo su control tech...ma a quale modello ti riferisci?
intanto tolgo anche l'ultimo distanziale ed aspetto il reggisella (che ho appena ordinato)...poi passerò alla piega, ma un passo alla volta.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
grazie.
mi informo su control tech...ma a quale modello ti riferisci?
intanto tolgo anche l'ultimo distanziale ed aspetto il reggisella (che ho appena ordinato)...poi passerò alla piega, ma un passo alla volta.

7075 T6
Triplo spessore
690 mm di larghezza
9 gradi di bend
diametro centrale 31,8
finitura nera
179 grammi

nel pomeriggio appena ho un minuto faccio una foto e la posto.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
un manubrio si può tagliare (anche se sconsigliabile su una 29er) ......................

perchè?
ieri ho fatto la lessinia bike con il manubrio fsa low-rise k-force; è largo 630 e mi sono trovato molto bene; direi benissimo se non fosse per il fatto che credo dovrò cambiare le manopole, troppo spesse ed io ho le mani piccole, quindi avevo qualche difficoltà nelle discese veloci e mosse a tenere manubrio e due dita nei freni...

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
ma secondo voi, una piega larga 600 è troppo poco??
ho visto che la specy sj ht 29 la monta da 600....

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
per onor di cronaca e per completezza, rispolvero questo 3d, e vi illustro i cambiamenti subiti dalla mia voodoo in questi tre mesi e 1000km circa:

- sostituita la piega da fsa k-force low rise da 630 a salsa pro moto carbon flat da 640
- sostituito tubo reggisella con modello setback
- sostituiti comandi cambio da deore a xtr
- sostituita gurnitura da modello 180 a 175 (sempre xt 2008)
- coppia di ruote nuove (notubes ztr355, hope pro II, dt 2-1,8-2, nipples in ergal)
- manopole spank brown

naturalmente the work is in progress; entro la prossima primavera toccherà la forca con pp20!

qui alcune foto:

Allegati

• DSC06170.jpg
    DSC06170.jpg
    59,5 KB · Visite: 35
  • DSC06168.jpg
    DSC06168.jpg
    60,6 KB · Visite: 27
  • DSC06171.jpg
    DSC06171.jpg
    50,3 KB · Visite: 22
  • DSC06166.jpg
    DSC06166.jpg
    60,7 KB · Visite: 34

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Bella biga Scuba!
Poi sugli assetti rileggero i post tuoi e nella sezione....
anch'io sono "workinprogress on (2)9er"...se ci rivedremo al Costa degli Etruschi...ci riconosceremo stavolta!
Ciao, Nik

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
Bella biga Scuba!
Poi sugli assetti rileggero i post tuoi e nella sezione....
anch'io sono "workinprogress on (2)9er"...se ci rivedremo al Costa degli Etruschi...ci riconosceremo stavolta!
Ciao, Nik

grazie!
sicuramente la gf costa degli estruschi sarà tra gli eventi che l'anno prossimo non vorrò perdere! e quest'anno con la 29er! (il percorso è troppo per 29er!!)

Johnny29er

Biker superis
veramente una gran bella 29er!!!!
Anch'io ho "finito" con la mia EMD,a breve posterò le foto,se solo smettesse di piovere...
Comunque works will be always in progress, la pensi come me?
penso che in primavera mi regalerò un paio di ruote nuove (mozzi DT 240s + DT revolution + ZTR 355) e queste le userò come ruote "d'allenamento".
Buona 29er a tutti!!!!!!!!1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo