29er: trasmissione 1x10 info e foto

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sarai sempre in salita :nunsacci: si tratta di soffrire un po oppure vai a piedi..
la corona anteriore uno la sceglie in base alla propria preparazione :spetteguless:
dico che dietro non è che il 42 è la panacea di tutti i mali...
in caso meglio usare una doppia :prost:
il 34 36 neanche i professionisti lo usano un motivo ci sarà è troppo lungo come rapporto,non è questione di preparazione, ripeto non fa bene alle articolazioni delle ginocchia usare rapporti troppo duri e in più non è produttivo stressi troppo la fibra muscolare, poi ognuno fa quello che vuole
 

markus2465

Biker serius
26/2/13
223
0
0
treviso
Visita sito
Lascia stare i prof.. In attesa di prendere un sistema nativo mono..ho adattato quello che avevo.. I rapporti prima erano 38-25 con pp 11/32 ed il 25/32 usato raramente.. Passando al mono con un 34 e 11/36 sono abbastanza allineato ... Ovvio che il 42 sarebbe un jolly.ma non ce l ho montato...

Se riesci ad avere il 10 inferiore...puo anche montare un 32 davanti..
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
il 34 36 neanche i professionisti lo usano un motivo ci sarà è troppo lungo come rapporto,non è questione di preparazione, ripeto non fa bene alle articolazioni delle ginocchia usare rapporti troppo duri e in più non è produttivo stressi troppo la fibra muscolare, poi ognuno fa quello che vuole


eccome se lo usano, uno è shurter. ma come ho già detto sono dei professionisti e hanno
gambe bioniche.
il discorso che non faccia bene alle articolazioni è logico, come l'acqua ed il fuoco.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
si usa il 36 ma con sram xx1 ha comunque il 42 dietro.
36 42 non è come 34 36


ma infatti, se leggi bene il mio post,, e si parlava di una trasmissione 1x10,, avevo detto che un 34 o 36 davanti è per una gamba da professionisti, per fare un esempio della difficoltà. è ovvio che i professionisti usano l1x11 e non il 10 velocità... ma si parlav del 10V
 

markus2465

Biker serius
26/2/13
223
0
0
treviso
Visita sito
ma infatti, se leggi bene il mio post,, e si parlava di una trasmissione 1x10,, avevo detto che un 34 o 36 davanti è per una gamba da professionisti, per fare un esempio della difficoltà. è ovvio che i professionisti usano l1x11 e non il 10 velocità... ma si parlav del 10V

Ragazzi sram fa minimo rapporto 10 denti che un rapporto lungo se si usa un 32,in avanti ...ovvio hai 11v e quindi dietro cin il 42 hai un buon margine....

Shimano e nel caso usi le 10,velocita... Devi montare minimo rapporto 11 con un 34,per avere lo stesso sviluppo metrico del 32/10
Ovvio in salita sei più penalizzato...

Se non hai gamba con il mono 1x10,si soffre.. Reputo il monocorona adatto ad agonisti.... Se la gamba non ce
Meglio la doppia ...e la mia non e spocchia
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ragazzi sram fa minimo rapporto 10 denti che un rapporto lungo se si usa un 32,in avanti ...ovvio hai 11v e quindi dietro cin il 42 hai un buon margine....

Shimano e nel caso usi le 10,velocita... Devi montare minimo rapporto 11 con un 34,per avere lo stesso sviluppo metrico del 32/10
Ovvio in salita sei più penalizzato...

Se non hai gamba con il mono 1x10,si soffre.. Reputo il monocorona adatto ad agonisti.... Se la gamba non ce
Meglio la doppia ...e la mia non e spocchia

Condivido. Se non si ha un buon allenamento, o se comunque si esce molto poco e si fanno gare, magari anche una hero, una doppia è necessaria.
Markus, sull'11 sram, il 10 non lo uso quasi mai, ma perché non ne ho la necessità,,,e un po' l'età e quindi non mi metto a spingere in discesa come matto. Sul piano non mi interessa fare velocità, mantengo le energie per le salite.
Sul muletto (vecchia bici che ho deciso di tenere), il mono su 10 velocità lo ho realizzato partendo sempre da una corona 32 ed il PP esistente sram 11/36.
È una configurazione dura che non mi sento di consigliare a chiunque. Già sull'altra bici con l'11 uso poco il 42 se non in salite molto impegnative, quindi un rapporto 32/36 del muletto mi basta, non dico mi avanza 😁, ma lo tiro grazie ad una buona condizione.
Chi fa gare o comunque si impegna molto su tratti lunghi e a gran pendenza, è meglio secondo me che opti per la modifica del PP con l'inserimento di un 42 o minimo 40, salverebbe molto la gamba, poi la corona, quello dipende sempre dallo stato di forma e/o necessità personali.
Diversi amici che fanno gare, hanno optato per una corona da 30 e sono contenti, altri hanno mantenuto il 32,, ma questi sono bionici e vanno su per i muri 😁 mi fanno paura solo a guardarli 😩


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Condivido. Se non si ha un buon allenamento, o se comunque si esce molto poco e si fanno gare, magari anche una hero, una doppia è necessaria.
Markus, sull'11 sram, il 10 non lo uso quasi mai, ma perché non ne ho la necessità,,,e un po' l'età e quindi non mi metto a spingere in discesa come matto. Sul piano non mi interessa fare velocità, mantengo le energie per le salite.
Sul muletto (vecchia bici che ho deciso di tenere), il mono su 10 velocità lo ho realizzato partendo sempre da una corona 32 ed il PP esistente sram 11/36.
È una configurazione dura che non mi sento di consigliare a chiunque. Già sull'altra bici con l'11 uso poco il 42 se non in salite molto impegnative, quindi un rapporto 32/36 del muletto mi basta, non dico mi avanza 😁, ma lo tiro grazie ad una buona condizione.
Chi fa gare o comunque si impegna molto su tratti lunghi e a gran pendenza, è meglio secondo me che opti per la modifica del PP con l'inserimento di un 42 o minimo 40, salverebbe molto la gamba, poi la corona, quello dipende sempre dallo stato di forma e/o necessità personali.
Diversi amici che fanno gare, hanno optato per una corona da 30 e sono contenti, altri hanno mantenuto il 32,, ma questi sono bionici e vanno su per i muri 😁 mi fanno paura solo a guardarli 😩


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Dici che allora per uno come me che raramente esce durante l'inverno (diciamo che comincio ad uscire verso marzo con costanza fino a ottobre/novembre) è sconsigliato fare una 1x10 con una 30 davanti e col 42 dietro? Premetto che ora ho una doppia 38/24 con pp 11/36....e mi capita a volte di usare il 24/36, anche perché preferisco pedalare abbastanza agile quando le pendenze salgono....non faccio gare e non mi interessa perdere qualche km/h di velocità in piano....
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Dici che allora per uno come me che raramente esce durante l'inverno (diciamo che comincio ad uscire verso marzo con costanza fino a ottobre/novembre) è sconsigliato fare una 1x10 con una 30 davanti e col 42 dietro? Premetto che ora ho una doppia 38/24 con pp 11/36....e mi capita a volte di usare il 24/36, anche perché preferisco pedalare abbastanza agile quando le pendenze salgono....non faccio gare e non mi interessa perdere qualche km/h di velocità in piano....



Assolutamente no
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Dici che allora per uno come me che raramente esce durante l'inverno (diciamo che comincio ad uscire verso marzo con costanza fino a ottobre/novembre) è sconsigliato fare una 1x10 con una 30 davanti e col 42 dietro? Premetto che ora ho una doppia 38/24 con pp 11/36....e mi capita a volte di usare il 24/36, anche perché preferisco pedalare abbastanza agile quando le pendenze salgono....non faccio gare e non mi interessa perdere qualche km/h di velocità in piano....


sono d'accordo con #Meridamatt , anche se ci metti il 42, ma esci cosi poco e d'inverno niente,,, non credo che sia una soluzione adatta a te.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Dici che allora per uno come me che raramente esce durante l'inverno (diciamo che comincio ad uscire verso marzo con costanza fino a ottobre/novembre) è sconsigliato fare una 1x10 con una 30 davanti e col 42 dietro? Premetto che ora ho una doppia 38/24 con pp 11/36....e mi capita a volte di usare il 24/36, anche perché preferisco pedalare abbastanza agile quando le pendenze salgono....non faccio gare e non mi interessa perdere qualche km/h di velocità in piano....

....spingere un 30-42 con una 29" e impegnativo....poi dipende dalla gamba che hai e dalle salite che fai..calcola che un 30/42 sul mono........ è come spingere un 26/36 su una doppia.....:il-saggi:
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
sono d'accordo con #Meridamatt , anche se ci metti il 42, ma esci cosi poco e d'inverno niente,,, non credo che sia una soluzione adatta a te.

Credo che #Meridamatt con assolutamente no, si riferisse al fatto che non dovrei avere grossi problemi...almeno la domanda che avevo posto era formulata in quel senso! :hahaha:

....spingere un 30-42 con una 29" e impegnativo....poi dipende dalla gamba che hai e dalle salite che fai..calcola che un 30/42 sul mono........ è come spingere un 26/36 su una doppia.....:il-saggi:

Diciamo che la gamba inizia ad "esserci" dopo un mesetto di allenamento, all'inizio fatico ma credo sia normale ripartendo dopo essere stato "fermo" quasi tutto l'inverno....


Vi ringrazio comunque per tutte le risposte....mi fa piacere sentire diversi pareri perchè ancora non sono del tutto deciso, in fondo mi trovo bene con la doppia, la mia è più una curiosità legata alla possibilità di avere dei miglioramenti....
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Credo che #Meridamatt con assolutamente no, si riferisse al fatto che non dovrei avere grossi problemi...almeno la domanda che avevo posto era formulata in quel senso! :hahaha:



Diciamo che la gamba inizia ad "esserci" dopo un mesetto di allenamento, all'inizio fatico ma credo sia normale ripartendo dopo essere stato "fermo" quasi tutto l'inverno....


Vi ringrazio comunque per tutte le risposte....mi fa piacere sentire diversi pareri perchè ancora non sono del tutto deciso, in fondo mi trovo bene con la doppia, la mia è più una curiosità legata alla possibilità di avere dei miglioramenti....

A rileggere bene il post(sono sempre di fretta) mannaggia a me, hai ragione meridamatt ha detto il contrario di quello vhe ho capito 😓 chiedo scusa.
Rimane il fatto che il per me lo ritengo un rapporto duro da tirare se esci poco!
Se hsi letto sopra, è stato detto che spingere un 30/42 è duro, considera che io spingo senza difficoltà il,32/36 e giá mi basta, ma esco molto, praticamente tutto l'anno.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
A rileggere bene il post(sono sempre di fretta) mannaggia a me, hai ragione meridamatt ha detto il contrario di quello vhe ho capito �� chiedo scusa.
Rimane il fatto che il per me lo ritengo un rapporto duro da tirare se esci poco!
Se hsi letto sopra, è stato detto che spingere un 30/42 è duro, considera che io spingo senza difficoltà il,32/36 e giá mi basta, ma esco molto, praticamente tutto l'anno.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Si, si ho capito il tuo punto di vista....è anche vero che tirare il 32/36 è un altra cosa rispetto al 30/42....il 30/42 sarebbe "simile" ad un ipotetico 24/34 (che non ho avendo agli ultimi pignoni 32 e 36), ma secondo me sono in grado di tirarlo nelle salite che faccio di solito (magari imparerò a pedalare un pò più duro di come faccio ora), e poi ripeto, non è che lo uso tantissimo il 24/36... :spetteguless:
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Si, si ho capito il tuo punto di vista....è anche vero che tirare il 32/36 è un altra cosa rispetto al 30/42....il 30/42 sarebbe "simile" ad un ipotetico 24/34 (che non ho avendo agli ultimi pignoni 32 e 36), ma secondo me sono in grado di tirarlo nelle salite che faccio di solito (magari imparerò a pedalare un pò più duro di come faccio ora), e poi ripeto, non è che lo uso tantissimo il 24/36... :spetteguless:



Esatto. Per quanto mi riguarda sono passato a monocorona 1x10 con corona da 30 e indietro non torno più.....motivi:riesco a gestire meglio il cambio, non ho più l'impiccio del deragliatore anteriore e degli incorci, so che ho 10 rapporti e riesco a gestirli meglio cambiando molto meno. Certo a 38 frullo (ma io a 38 ci vado solo in discesa) e forse manca un rapporto sui corti.

ci ho fatto la hero, e se togli alcuni timori reverenziali dovuti al fatto di vedere tantissima gente con il 28 davanti, alla fine non ho avuto più problemi o difficoltà rispetto a quando montavo la doppia.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Anch'io sto pensando all'1x10. Ho una Xt 24/38 con PP 11-36. Sto cercando di pedalare sempre col 38 e di usare solo il cambio post, per capire se riesco a portare un rapporto così. Nei giri che faccio di solito, riesco a tenere il 38-36, ma arrivo un pò stanco. Ma se avessi un giro lungo con salite dure credo che sarei ben in difficoltà. Quindi magari potrei provare con una 32 anteriore e vedere come va...
Forse bisognerebbe avere a casa più corone e in base al giro/gara che si deve affrontare si cambia la corona di conseguenza....
Se dovessi fare la Hero, credo che la farei con un monocorona 24x11-36 :))))
 

markus2465

Biker serius
26/2/13
223
0
0
treviso
Visita sito
Rileggendo con calma i post una domanda me la sono posta...
Perché uno si deve scervellare a passare al mono e poi ...si trova in difficolta per via dei rapporti...

Solo questione di moda del momento?
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Rileggendo con calma i post una domanda me la sono posta...
Perché uno si deve scervellare a passare al mono e poi ...si trova in difficolta per via dei rapporti...

Solo questione di moda del momento?
Valuti i giri che fai e la gamba che hai. Io lo trovo più comodo e con meno sbatti tra incroci e manutenzione. Per i maniaci del peso levi anche qualche grammo... Chiaramente la coperta è sempre un po' cortina ma ci convivi benissimo a patto di aver scelto la giusta corona davanti...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo