29er: trasmissione 1x10 info e foto

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Rileggendo con calma i post una domanda me la sono posta...
Perché uno si deve scervellare a passare al mono e poi ...si trova in difficolta per via dei rapporti...

Solo questione di moda del momento?

Io non credo che avrei difficoltà nei rapporti, quello che mi interessa è rimanere il più possibile vicino al rapporto "alto" che ho ora....nel senso, vorrei non trovarmi a faticare troppo in salita rispetto a quanto non fatico già adesso con la doppia!:hahaha: Delle alte velocità in piana o in discesa non me n'è mai fregato niente neanche quando avevo la tripla....andare a 25 invece che a 35 in piana non mi cambia la vita (non uso la mtb per andare forte in piana sull'asfalto, altrimenti mi sarei fatto la BDC)....

Probabilmente il fatto che il monocorona sia "la moda del momento" è anche un pò vero, ma più che moda io la chiamerei curiosità...tutti (o quasi) quelli che la provano ne rimangono soddisfatti....ora, chiamiamola come ci pare "moda, enfasi del momento, curiosità, ecc.", ma ci sarà un qualcosa che la rende "migliore" rispetto a una doppia o tripla....se avessi la possibilità economica probabilmente non aspetterei un secondo a mettere un XX1...ma dato che al momento non navigo nell'oro, cercavo un compromesso "a buon prezzo" per soddisfare la mia curiosità....

Poi, alla fine, nulla mi vieta di ritornare alla doppia se mi dovessi trovare male.....
 

markus2465

Biker serius
26/2/13
223
0
0
treviso
Visita sito
Avere dei rapporti lunghi ti cambia la vita anche se nn sei allenato.. Non credo che fai 15/20 km di percorsi o stai molte ore fuori per via dei trasferimenti fatti frullando le gambe...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
esatto è proprio vario. un amico ha la tripla e non ci pensa neanche a passare alla doppia figuriamoci al mono.
io invece con il mono mi trovo talmente bene, che non voglio più vedere né triple né doppie sulla mia bici.
molta meno manutenzione.... chi ha scritto quale manutenzione!!evidentenente non la fa o non ha mai avuto problemi in tanti anni o ha la bici nuova.
comunque de gustibus.
p.s. il mono una moda? anche le 29 dovevano essere una moda... anche il cambio elettronico e tante altre cose.... infatti si è visto come sta andando.
alcune cose possono non piacere... ma è così che va.
 
  • Mi piace
Reactions: meridamatt

Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
56
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Bo, sono quasi vent'anni che corro in MTB e di manutenzione penso di averne fatta più di te. Vengo da anni di agonismo sia XC che GF e la MTB che ho l'ho presa pure usata, smontata e sistemata da solo, visto che le bici compresa quella da strada sono assemblate da me. Forse meglio che dici che usi la mono per comodità senza cercare problemi con la doppia o tripla che fanno ridere! Buone pedalate!

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Bo, sono quasi vent'anni che corro in MTB e di manutenzione penso di averne fatta più di te. Vengo da anni di agonismo sia XC che GF e la MTB che ho l'ho presa pure usata, smontata e sistemata da solo, visto che le bici compresa quella da strada sono assemblate da me. Forse meglio che dici che usi la mono per comodità senza cercare problemi con la doppia o tripla che fanno ridere! Buone pedalate!

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk



Penso che questo sia un topic per biker amatori (tra cui il sottoscritto), che chiedono consigli ad altri amatori e cercano di scambiarsi le loro impressioni...quindi una verità asoluta non ci sarà mai,anzi....

Chi come te è agonista da anni e che si sistema la bici da solo sa bene cosa vuole, non credo abbia bisogno di chiedere ad un forum.

Anzi, ritengo che un agonista neanche si ritrovi in questi discorsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
56
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Infatti su questo ti do ragione, però leggendo i vari post mi sembra che alcune modifiche cose si fanno non per necessità ma per altri motivi.

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk

Penso che questo sia un topic per biker amatori (tra cui il sottoscritto), che chiedono consigli ad altri amatori e cercano di scambiarsi le loro impressioni...quindi una verità asoluta non ci sarà mai,anzi....

Chi come te è agonista da anni e che si sistema la bici da solo sa bene cosa vuole, non credo abbia bisogno di chiedere ad un forum.

Anzi, ritengo che un agonista neanche si ritrovi in questi discorsi.


Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: meridamatt

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Io non credo che avrei difficoltà nei rapporti, quello che mi interessa è rimanere il più possibile vicino al rapporto "alto" che ho ora....nel senso, vorrei non trovarmi a faticare troppo in salita rispetto a quanto non fatico già adesso con la doppia!:hahaha: Delle alte velocità in piana o in discesa non me n'è mai fregato niente neanche quando avevo la tripla....andare a 25 invece che a 35 in piana non mi cambia la vita (non uso la mtb per andare forte in piana sull'asfalto, altrimenti mi sarei fatto la BDC)....

Probabilmente il fatto che il monocorona sia "la moda del momento" è anche un pò vero, ma più che moda io la chiamerei curiosità...tutti (o quasi) quelli che la provano ne rimangono soddisfatti....ora, chiamiamola come ci pare "moda, enfasi del momento, curiosità, ecc.", ma ci sarà un qualcosa che la rende "migliore" rispetto a una doppia o tripla....se avessi la possibilità economica probabilmente non aspetterei un secondo a mettere un XX1...ma dato che al momento non navigo nell'oro, cercavo un compromesso "a buon prezzo" per soddisfare la mia curiosità....

Poi, alla fine, nulla mi vieta di ritornare alla doppia se mi dovessi trovare male.....

più che moda, il passaggio da doppia a mono 1x10, per me è stata pura curiosità, è solo qualche gg che l'ho trasformata, ad oggi ho fatto 165 km. e per ora mi trovo bene a parte qualche incertezza di cambiata dal 16 al 19. La coperta è un pò corta ? per mè si , con il rapporto lungo più che altro, il corto invece va bene, ma ho scelto la corona in base a quello che sono solito fare e gare xc .
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Infatti su questo ti do ragione, però leggendo i vari post mi sembra che alcune modifiche cose si fanno non per necessità ma per altri motivi.

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk



E su questo do ragione a te.

Spesso si fanno cose o modifiche per curiosità, moda, per sentito dire, perché vediamo i pro, dimenticandoci che quello che conta sono soprattutto le gambe!

Io sono tra questi, ma tant'è, la passione è anche questo...
 

markus2465

Biker serius
26/2/13
223
0
0
treviso
Visita sito
Penso che non sia unntopic per solo amatori come qualcuno dice... Mi sembra giusto sentire opinioni di tutti...anche se la pensano diversamente.
E magari ha forse un po d esperienza...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
è sicuramente di moda il monocorona specialmente nell ultimo anno,è molto bello esteticamente e alleggerisci un po la mtb,ma avendo meno scelta di rapporti secondo me è più impegnativo ed ha un buon utilizzo solo con 11v, io ho provato per 2 mesi l anno scorso 1x10 con il 30 , in alto andave bene col 42 ma con 30 11 ero veramente corto e il 32 era troppo duro da spingere , ho fatto la spesa e sono passato a sram 11v ora non tornerei mai alla doppia
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
è sicuramente di moda il monocorona specialmente nell ultimo anno,è molto bello esteticamente e alleggerisci un po la mtb,ma avendo meno scelta di rapporti secondo me è più impegnativo ed ha un buon utilizzo solo con 11v, io ho provato per 2 mesi l anno scorso 1x10 con il 30 , in alto andave bene col 42 ma con 30 11 ero veramente corto e il 32 era troppo duro da spingere , ho fatto la spesa e sono passato a sram 11v ora non tornerei mai alla doppia

Ho scelto anch'io la stessa configurazione, e in gare xc non lo vedo poi così male, ripeto, per ora mi trovo bene e lo sfrutto, "forse" un giorno proverò l'1x11.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo