29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Ciao sto anche io guardando per la modifica della cassetta pignone da 42 però lo oneup si puo ordinare solo da loro consegna mi sembra a Marzo, mentre dove lo posso trovare il Wolftooth GC 42T?
Grazie mille

Ciao a tutti,
sto allestendo (al momento sono in fase di recupero pezzi) anch'io un 1x10 sulla mia Trek Rumblefish elite:

Guarnitura ho recuperato una Truvativ AKA
Corona ho recuperato una Wolftooth spiderless 28t (28*42 = 24*36)

mancano:
Cassetta vedo che ci vuole un XT 11-36 nella maggior parte dei casi o sbaglio?
Per il cambio con frizione può andare bene questo?

Ma cosa più importante come pignone?
Io sarei indirizzato su Wolftooth GC 42T ... che dite?
Pro e contro rispetto alle alternative (oneup, leonardi, zetabike) secondo me costa qualcosa meno rispetto a tutti e tre che non guasta, un po più spesso nel punto di contatto col corpetto del mozzo rispetto a oneup quindi dovrebbe rovinarlo meno, migliore scala (per le mie gambe)rispetto a Zeta e Leonardi nei rapporti corti (cioè mantenere il 36 per chi è scarso come me è un bel vantaggio). Che ne dite?

sviluppo metrico attuale vs 1x10

Grazie a tuttio-o
 

Magoo01

Biker popularis
5/8/13
82
0
0
BOLZANO-BOZEN
Visita sito
Ciao sto anche io guardando per la modifica della cassetta pignone da 42 però lo oneup si puo ordinare solo da loro consegna mi sembra a Marzo, mentre dove lo posso trovare il Wolftooth GC 42T?
Grazie mille

Introvabile :nunsacci: ...
Sul sito di Wolftooth dovrebbero riaprire i preordini in questi giorni, poi ho trovato un negozio in italia che ė anche utente qui sul forum [MENTION=75473]BiciDaMontagna.com[/MENTION] , ma non ė disponibile, e poi lo vende anche un sito francese www.dulight.fr ma anche li non disponibile.
Bisogna aspettare :medita:
 

Magoo01

Biker popularis
5/8/13
82
0
0
BOLZANO-BOZEN
Visita sito
Finalmente 1x10 ultimato, ecco le caratteristiche:
Guarnitura Truvativ AKA con corona Wolftooth 28t
Pacco pignoni shimano xt con modifica leonardi generale Lee 29-35-42
Cambio con frizione shimano deore shadow plus.
Non ho ancora potuto provarla ma mi piace molto anche esteticamente.
Ecco qualche foto:


image.php

image.php

image.php

image.php

image.php
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Come mai la scelta del generale?
Visto che hai montato la corona Wolftooth potevi mettere anche il Giant Cog da 42...
Io sto aspettando il GC 42 per Sram e la corona 30t e poi andrò anch'io di 1x10, speriamo di non rimpiangere la doppia...:nunsacci:



Finalmente 1x10 ultimato, ecco le caratteristiche:
Guarnitura Truvativ AKA con corona Wolftooth 28t
Pacco pignoni shimano xt con modifica leonardi generale Lee 29-35-42
Cambio con frizione shimano deore shadow plus.
Non ho ancora potuto provarla ma mi piace molto anche esteticamente.
Ecco qualche foto:


image.php

image.php

image.php

image.php

image.php
 

Magoo01

Biker popularis
5/8/13
82
0
0
BOLZANO-BOZEN
Visita sito
Come mai la scelta del generale?
Visto che hai montato la corona Wolftooth potevi mettere anche il Giant Cog da 42...
Io sto aspettando il GC 42 per Sram e la corona 30t e poi andrò anch'io di 1x10, speriamo di non rimpiangere la doppia...:nunsacci:

Ci ho pensato un pó ... Col Giant Cog di Wolftooth bisogna togliere il 17 e il salto di denti che si crea (15-19) in quel range proprio non mi piace, avevo preso anche un pignone dura ace da 16 da sostituire al 15 ( QUI l'hanno fatto in tanti e funziona, a proposito questo topic si puo definire la "bibbia" dell 1x10 per chi sprechen ein bischien deutsch) e diminuire il salto ... Poi ho pensato che era meglio tenere il range normale in basso .... E volevo prendere il kit zetabike che secondo me ė il meglio dato lo spider in alu e pignoni in acciaio che si possono anche sostituire dato che sono avvitati. Peccato che sia 28-34-40 e a me serve il 42 (con il 28-42 ho lo stesso rapporto che avevo col 24-36 prima) data la gamba che, col poco tempo che ho per uscire/allenarmi ora come ora, ė un po fiacchetta :smile::smile: (sono anche 90kg come mamma mi ha fatto). Quindi alla fine di questo papiro .... Ecco come sono arrivato al Generale :smile:
 

sisio76

Biker serius
Ciao a tutti,ieri ho montato il pignone da 42t woolftooth con corona da 30t...l'operazione è stata abbastanza facile e il tutto funziona bene al banco!domani dovrei fare una piccola uscita di prova ....speriamo bene !

Ciao, hai poi avuto modo di provare la modifica?...io ho finito oggi di montare la tua stessa modifica...mi pare che tutto funzioni bene, anche se la linea catena non mi pare il massimo, infatti quando la catena è sul 42-30 girando i pedali indietro, cade.
 

cristianopusiol

Biker novus
12/4/11
19
1
0
Visita sito
Ciao, hai poi avuto modo di provare la modifica?...io ho finito oggi di montare la tua stessa modifica...mi pare che tutto funzioni bene, anche se la linea catena non mi pare il massimo, infatti quando la catena è sul 42-30 girando i pedali indietro, cade.

La sto provando da un po' e devo dire che è veramente valida !(del resto il pacco pignoni non è cambiato per il 90%)A mio parere ,ci sono solo 2 cose che possono dare un po' fastidio:
-passaggio da 15 a 19 che richiede una pressione del comando più decisa...in pedalata ci si abitua alla mancanza del 17
-con una guarnitura tripla(shimano slx e linea catena 50mm) ho il tuo stesso problema...pedalando all'indietro con corona 30 e pignone 42 la catena cade.
Vorrei provare a trasformare in singola una guarnitura doppia con linea catena 46,8 o 48.... Chiedo consiglio a qualcuno che magari abbia giá sperimentato la cosa
 

sisio76

Biker serius
La sto provando da un po' e devo dire che è veramente valida !(del resto il pacco pignoni non è cambiato per il 90%)A mio parere ,ci sono solo 2 cose che possono dare un po' fastidio:
-passaggio da 15 a 19 che richiede una pressione del comando più decisa...in pedalata ci si abitua alla mancanza del 17
-con una guarnitura tripla(shimano slx e linea catena 50mm) ho il tuo stesso problema...pedalando all'indietro con corona 30 e pignone 42 la catena cade.
Vorrei provare a trasformare in singola una guarnitura doppia con linea catena 46,8 o 48.... Chiedo consiglio a qualcuno che magari abbia giá sperimentato la cosa

Io ho trasformato in singola una doppia sram, non so che linea catena ha, ma girando indietro cade :cry::cry::cry:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io ho trasformato in singola una doppia sram, non so che linea catena ha, ma girando indietro cade :cry::cry::cry:

mh non ho ancora provato a girare indietro per vedere che succede,ma con il 32-36 la catena è abbastanza in diagonale,anch'io con doppia x7 sram,ho messo anche delle rondelle per centrare di più la corona.
Mi chiedo quanto è importante che la corona sia centrata con la metà della cassetta? quand'è che la catena è troppo di sbieco?
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao a tutti!
Una domanda stupida...
Per quanto riguarda la linea catena nella trasformazione di triple o doppie in singole, non sarebbe meglio rimediare una tripla 9v? :nunsacci:
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ciao a tutti

Anch'io sono tentato dalla trasformazione a 1x10.

Calcolando i rapporti mi occorre arrivare a 26*42.

La mia idea è
- davanti: comprare una doppia Deore nativa, montare il kit Zeta Bike Components 26+bash dedicato
- dietro: comprare una cassetta XT 11-36 e un pignone OneUp da 42 denti con il suo pignone dedicato da 16
- tenere il cambio X9 9v gabbia media, che dovrebbe andare bene visto che la cassetta da 10v ha lo stesso ingombro laterale di una 9v
- comprare il comando X7 a 10v

Funzionerà? Ci vorrà un guidacatena da montare al posto del deragliatore anteriore? Sarebbe meglio un cambio Shimano con frizione tipo SLX o ZEE e relativo comando? Nel caso, credo che per motivi di capacità occorra in ogni caso a gabbia media essendoci una differenza di 42-11=31 denti: è così?

Grazie per le risposte
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
A mio avviso la trasmissione 1x10 almeno in ambito XC rimane roba da agonisti, la coperta è troppo corta! anche nella migliore delle ipotesi mancherebbe sempre una o due marce lunghe per i trasferimenti su asfalto, e lo stesso per le marce corte.
Poi ritengo che si sta facendo molta confusione, per passare da tripla 9v a 1x10v bisogna verificare queste cose:
-sostituire comando e deragliatore posteriore e verificare compatibilità con pignoni molto grandi.
-sostituire cassetta con kit pignoni e verificare che mozzo e cassetta siano di ottima qualità perchè un pignone 42 sollecita tantissimo.
-in genere il monocorona si monta al posto dell'intermedio e generalmente questo è perfettamente centrato nella linea catena ma non per tutte, sarebbe meglio verificare anche quello.
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Ciao a tutti

Anch'io sono tentato dalla trasformazione a 1x10.

Calcolando i rapporti mi occorre arrivare a 26*42.

La mia idea è
- davanti: comprare una doppia Deore nativa, montare il kit Zeta Bike Components 26+bash dedicato
- dietro: comprare una cassetta XT 11-36 e un pignone OneUp da 42 denti con il suo pignone dedicato da 16
- tenere il cambio X9 9v gabbia media, che dovrebbe andare bene visto che la cassetta da 10v ha lo stesso ingombro laterale di una 9v
- comprare il comando X7 a 10v

Funzionerà? Ci vorrà un guidacatena da montare al posto del deragliatore anteriore? Sarebbe meglio un cambio Shimano con frizione tipo SLX o ZEE e relativo comando? Nel caso, credo che per motivi di capacità occorra in ogni caso a gabbia media essendoci una differenza di 42-11=31 denti: è così?

Grazie per le risposte
Attento ci sono molti errori nella tua valutazione:
1-non puoi utilizzare un cambio 9v
2-la guarnitura doppia in caso di passaggio monocorona non avrebbe una buona linea catena meglio una tripla.
3-dovresti verificare il mozzo e cassetta se riesce a sopportare le sollecitazioni del 42
Infine la corona 26 mi sembra veramente inadeguata, ti mancherebbero svariate marce lunghe e avresti il rapporto il 26x42 che è un rapporto cortissimo e inutile, in genere ci si aggira sui 30-34.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Attento ci sono molti errori nella tua valutazione:
1-non puoi utilizzare un cambio 9v
2-la guarnitura doppia in caso di passaggio monocorona non avrebbe una buona linea catena meglio una tripla.
3-dovresti verificare il mozzo e cassetta se riesce a sopportare le sollecitazioni del 42
Infine la corona 26 mi sembra veramente inadeguata, ti mancherebbero svariate marce lunghe e avresti il rapporto il 26x42 che è un rapporto cortissimo e inutile, in genere ci si aggira sui 30-34.

Con ordine

1- ok, grazie

2- in effetti sarebbe meglio partire da una tripla, ma ho un vincolo: devo ricreare lo stesso rapporto 22*36 che uso oggi in salita, visto che porto a spasso 14 kili di bici da enduro

3- è un mozzo SLX che Shimano spaccia per "29er"

So che tanti XCer usano la 32 o la 30 come anteriore ma questo equivale ad un rapporto da salita per me troppo duro; quanto al rapporto da pianura, non mi interessa assolutamente: mi basta e avanza un 26*11 che non è affato corto, visto che è a metà fra il 32*13 e il 32*15 che ora mi bastano abbondantemente.

Forse sarebbe meglio partire da una Sram X9 cambiando lo spider, piuttosto che da una Deore doppia nativa; che ne pensate?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo