Con ordine
1- ok, grazie
2- in effetti sarebbe meglio partire da una tripla, ma ho un vincolo: devo ricreare lo stesso rapporto 22*36 che uso oggi in salita, visto che porto a spasso 14 kili di bici da enduro
3- è un mozzo SLX che Shimano spaccia per "29er"
So che tanti XCer usano la 32 o la 30 come anteriore ma questo equivale ad un rapporto da salita per me troppo duro; quanto al rapporto da pianura, non mi interessa assolutamente: mi basta e avanza un 26*11 che non è affato corto, visto che è a metà fra il 32*13 e il 32*15 che ora mi bastano abbondantemente.
Forse sarebbe meglio partire da una Sram X9 cambiando lo spider, piuttosto che da una Deore doppia nativa; che ne pensate?
Grazie
In effetti ho dato per scontato che fosse una bici XC, hai ragione nell'accostare il 22x36 al 26x42, la mia valutazione è data dal fatto che ad occhio mi sembra un rapporto molto leggero, non so' in ambito enduro, in questo campo non sono molto informato; per esperienza ti dico che io che ho un rapporto 22x32 su una 29 con gomma 2.2 delle volte in qualche strappo perdo comunque aderenza e mi sono reso conto che imbracciare una marcia corta è controproducente perchè la ruota gira troppo velocemente e perde maggiormente aderanza, non c'è niente da fare per certi strappi c'è bisogno della gamba! secondo me per avere una rapportatura corretta dovresti montare minimo una 28...ed allenarti :)
P.S. ti consiglio questa lettura http://www.mtb-mag.com/26-29-e-275-come-scegliere-la-giusta-trasmissione/