porc, non fatemi leggere di cibo a quest'ora! :D
E anzichè leggere, vedere?
porc, non fatemi leggere di cibo a quest'ora! :D
Da come scrivi mi viene seriamente da pensare che tu non ne abbia mai presa in mano una per un periodo di tempo cha vada oltre i 5 minuti...io, neanche morto. Non è che la rifiuto a priori,,,la questione è più complessa.
1) non solo oggi ma soprattutto oggi le bici belle costano una FOLLIA, e sinceramente (almeno per me non so voi) se devo spendere una follia vorrei almeno che una cosa mi piaccia!!!!oppure voi spendete per oggetti che visibilmente fanno ca..re???
2) le 20er hanno sicuramente dei notevoli pregi in discesa sono dei fulmini imbattibili e superano gli ostascoli in scioltezza (e vorrei vedere ,,con quelle ruote da circo).
3) Vedi punto 2...qui finiscono i pregi.!!!!
4) ora i difetti: Spendere così tanti soldi per un prodotto che visibilmente mi fa schifo con due ruote da saltimbanco del circo (esteticamente è piotosa) piuttosto me li tengo.!!! in salita si fatica come uno schiavo, perchè i famigerati ruotoni non perdonano. La fisica non si applica solo in discesa (quando è favorevole) ma anche in salita dove ti sembra di muovere un mezzo dei Flinestones con ruote di pietra da tanta fatica che si fa.!!! é inutile buttare via tanto tempo per diventare bravo nei single track, agile e scattante e non appena si prende una 29er sugli stessi percorsi sembra di portare un T.I.R. con rimorchio.!!!!! Facessi freeride o downhill capirei, ma visto che faccio crosscountry la 29er è triplamente inutile e controproduttiva. Attenzione: questo post non vuol significare che la 29er non vale niente!!! è un'ottima bici,,,ma da discesa secondo me e non da discipline come il cross country. Molti di noi sono sempre andati alla ricerca della leggerezza spendendo cifre per componenti leggeri e di qualità e ora???? con una 29er che pesa molto di più???Facciamo ora una scommessa? vogliamo vedere se campioni del calibro di Absalon o altri del mondo Xc useranno mai una 29er???? io sono sicuro di no!!!!!!!!
io, neanche morto. Non è che la rifiuto a priori,,,la questione è più complessa
io, neanche morto. Non è che la rifiuto a priori,,,la questione è più complessa.
1) non solo oggi ma soprattutto oggi le bici belle costano una FOLLIA, e sinceramente (almeno per me non so voi) se devo spendere una follia vorrei almeno che una cosa mi piaccia!!!!oppure voi spendete per oggetti che visibilmente fanno ca..re???
2) le 20er hanno sicuramente dei notevoli pregi in discesa sono dei fulmini imbattibili e superano gli ostascoli in scioltezza (e vorrei vedere ,,con quelle ruote da circo).
3) Vedi punto 2...qui finiscono i pregi.!!!!
4) ora i difetti: Spendere così tanti soldi per un prodotto che visibilmente mi fa schifo con due ruote da saltimbanco del circo (esteticamente è piotosa) piuttosto me li tengo.!!! in salita si fatica come uno schiavo, perchè i famigerati ruotoni non perdonano. La fisica non si applica solo in discesa (quando è favorevole) ma anche in salita dove ti sembra di muovere un mezzo dei Flinestones con ruote di pietra da tanta fatica che si fa.!!! é inutile buttare via tanto tempo per diventare bravo nei single track, agile e scattante e non appena si prende una 29er sugli stessi percorsi sembra di portare un T.I.R. con rimorchio.!!!!! Facessi freeride o downhill capirei, ma visto che faccio crosscountry la 29er è triplamente inutile e controproduttiva. Attenzione: questo post non vuol significare che la 29er non vale niente!!! è un'ottima bici,,,ma da discesa secondo me e non da discipline come il cross country. Molti di noi sono sempre andati alla ricerca della leggerezza spendendo cifre per componenti leggeri e di qualità e ora???? con una 29er che pesa molto di più???Facciamo ora una scommessa? vogliamo vedere se campioni del calibro di Absalon o altri del mondo Xc useranno mai una 29er???? io sono sicuro di no!!!!!!!!
Da come scrivi mi viene seriamente da pensare che tu non ne abbia mai presa in mano una per un periodo di tempo cha vada oltre i 5 minuti...
1: Le bici da 29 costano tanto quanto quelle da 26, ne più ne meno e l'estetica è soggettiva, a me piacciono.
2: Le tue ruote da circo sono superiori, è una questione di fisica, il circo non c'entra.
3: Non ho capito.
4: Per l'estetica vedi punto 1. Le mie ruote finite pesano 3.2 kg complete di tutto, la bici accelera senza che me ne renda quasi conto. La mia 29 curva più velocemnte della Scapin da 26, e non lo dico solo per controbattere, quando vuoi te le faccio provare entrambe... quanti tornanti da fare quasi da fermo incontri nei tuoi percorsi aabituali?
PS: ad un post come il tuo non avrei mai risposto, tanto ignorante e maleducato è il modo in cui ti sei posto (scusa il gioco di parole), ma visto che mi hai quotato mi sono sentito chiamato in causa. Tieniti pure la tua bella 26, nessuno mai te la toccherà, ma spera che i tuoi amici non si comprino le bici con le ruotone e comincino a passarti anche in salita, perchè altrimenti prima o poi giocoforza te la dovrai comprare anche tu e la delusione di vedere che spesso ti troverai meglio sarà doppiamente cocente...
effettivamente è giustissimo, le 29er sono proporzionate nelle taglie grandi. ma ricordate quando alla presentazione delle prime 29 dicevano che le bici di quel tipo sarebbero consigliate per persone di alta statura e non sotto il metro ed 80? certo ora avranno migliorato il proggetto e vedremo come si evolverà in futuro. Come ho già detto se campioni del calibro di Absalon o altri si butteranno sulle 29er mi rimangerò tutto....ma fino ad allora......Guarda che:
Se poi ne fai una questione di gusti estetici è un'altro conto, anche in questa room ci sono persone a cui piace molto personalizzare la propria bici e che scelgono componenti anche importanti come la forca, in base all'estetica. Ma converrai con me che alle nuove proporzioni ci si fa l'abitudine, senza nascondere che, come si dice spesso in questa sezione, le 26" sono più proporzionate nella taglie S ed M, mentre le 29er lo sono nelle taglie L ed XL (da un punto di vista meramente estetico).
- buona parte di quelli che scrivono in questa sezione del forum usa la 29er per fare XC.
- buona parte di quelli che scrivono in questa sezione del forum spende migliaia di euro per le proprie 29er.
- tutti quelli che scrivono in questa sezione del forum vengono dalle 26, quindi sanno benissimo a cosa rinunciano.
- molti di quelli che scrivono in questa sezione del forum usa la 29er per fare gare XC e con risultati, a detta loro, migliori rispetto a quando utilizzavano la 26".
- Non ho motivi per credere che i 29er che usano la loro bici per fare XC, abbiano un QI inferiore alla media o amino spendere i loro risparmi in bici mostruosamente brutte o scarsamente competitive.
Comunque io rispetto il tuo punto di vista, anche perchè questo da a noi 29er della prima ora, un pò di anni di vantaggio su tutti quei 26er che tanto alla fine approderanno comunque alle 29er! (perdonami la battuta!)o-o
le ruote da circo sono prorpio superiori come dici tu ma in discesa e non in salita proprio perchè è una questione di fisica.
effettivamente è giustissimo, le 29er sono proporzionate nelle taglie grandi. ma ricordate quando alla presentazione delle prime 29 dicevano che le bici di quel tipo sarebbero consigliate per persone di alta statura e non sotto il metro ed 80? certo ora avranno migliorato il proggetto e vedremo come si evolverà in futuro. Come ho già detto se campioni del calibro di Absalon o altri si butteranno sulle 29er mi rimangerò tutto....ma fino ad allora......
Come ho già detto se campioni del calibro di Absalon o altri si butteranno sulle 29er mi rimangerò tutto....ma fino ad allora......
Hai detto bene, dalla presentazione delle prime 29er è cambiato il mondo.
Sul forum del sito [url]www.29pollici.com[/URL], a questo indirizzo viene riportata una delle le numerose vittorie di Lorenza Menapace: è alta 1,61 m e corre con una 29er Niner, a volte addirittura anche con forca rigida.
Ora, la vittoria di una persona di bassa statura in gare XC con una 29er non ha valore assoluto, magari avrebbe vinto anche in sella ad una 26" ma è solo per dirti che certi idee sulle 29er sono solo vecchi preconcetti senza alcun fondamento, o fondati su vecchie difficoltà superate dalle nuove geometrie e tecnologie: tanto per fare un esempio oggi si possono assemblare ruote 29er da XC con pesi ridottissimi, tanto da annullare il gap di inerzia delle ruote in salita, ma mantenere i vantaggi del maggiore diametro in discesa.
L'unica cosa che mi sento di dirti in più è che avere troppe certezze fa male, soprattutto quando queste certezze sono supportate da voci e pregiudizi altrui senza alcun fondamento fiisicamente basato.
Salut!
@Kuota65: Innanzitutto mi scuso se ti sono sembrato offensivo, vediamo di chiarire... io non ti ho dato del maleducato, ho solo detto che ti sei posto in maniera poco educata, che secondo me sono 2 cose diverse.
Vieni a casa dei 29er e spari a zero sulle 29 in maniera a un poco arrogante, ti sembra una cosa sensata? E' ovvio che le tue tesi verranno smentite alla velocità della luce e, per quanto possibile, con dati alla mano.
Nessuno ti obbliga a comprare le ruotone, non vedo quindi perchè accendere simili discussioni quando non suffragate da dati certi. In poche parole la nostra è solo aria fritta, fisica a parte.
A me personalmente la scott scale fa cacare, ma mai mi sognerei di venirti a dire che hai buttato i tuoi soldi, ognuno li spreca come meglio crede...
Per il resto mi rifaccio ai vari post di Polloruspante, il quale credo abbia smontato ampiamente le tue tesi.
Ah, un'ultima cosa... io non ho mai detto che le 29 vanno meglio sempre e ovunque, poco sopra ho quotato Farnafa in toto riguardo al suo punto di vista sulle ruotone e ti ho scritto, a ragion veduta, che "spesso" queste ultime vanno meglio delle 26, non che vanno meglio "sempre e comunque".
Ti auguro di divertirti, con qualsiasi diametro tu voglia farlo, senza farti troppe fisime sul mezzo che cavalcano i tuoi amici, bensì assaporando le sensazioni che il tuo cavallo saprà donarti, e se ci si vedrà in giro ricordami che ti devo una birra per averti fatto arrabbiare!
Quello che non capisco da molto tempo è perchè molto spesso i topic dove ognuno descrive le proprie opinioni (non certezze) riguardo il 26 vs 29 vadano sempre a finire in questo modo.....
cmq, sul podio del mondiale oggi, alla categoria donne, c'è una 29er.Mi sembra che esageri un pochino.
E la mia opinione é pure contraria sul fatto discesa/salita.
Oltretutto non si puo' generalizzare sulle 29er avendo provato 1 bici. E' come dire: "la Scott Scale fa schifo quindi le 26" fanno schifo".
Cmq, io sono convinto che Farnafa abbia ragione. D'altronde ormai sono passati 3 anni dalla prima volta che ho messo le terga su una 29er ed avendone provate anche altre (front e full) continuo a pensare che le differenze ci sono, ma molto sfumate.
Tra l'altro nelle uscite in gruppo in montagna ho visto persone che se le sono comprate ed ho notato che sia in discesa che in salita, occupano la stessa posizione nel "serpentone" che occupavano prima quando avevano le 26".
Chi viaggiava in salita continua a farlo, chi titubava in discesa continua a farlo e contrario.
Idem per l'xc. Con la differenza che il grammomaniaco alla fine, visto che a parità di soldi spesi continua ad avere una 26" più leggera alla fine si é ributtato su questa. Un utente del forum che fa gare si é montato per tutto l'anno scorso una Gary Fisher con Lefty, extralite, etc... e quest anno l'ha venduta e si é preso una scale.
D'altronde il tet su Bike delle 29er con la sfida cronometrata tra 26" e 29" mi pare indicativa: le differenze sono di qualche secondo. Un lasso di tempo
dal significato nullo per il 99% delle persone. E probabilmente molto dipende dal percorso.
Restano le sensazioni. Aldilà dei dati oggettivi, c'è chi cmq afferma di sentirsi più sicuro in discesa o di andare più spedito in pianura. E le sensazioni sono importanti. Se mi sento più sicuro (anche se non vado realmente più forte) perché non prendere una 29?
Personalmente, dopo 3 anni continuo a rimanere (attentamente) alla finestra.
Hai ragione, avrei dovuto scrivere "nella sezione 29", ma l'ho usato solo per enfatizzare il fatto che non è stata scelta una sezione a caso per sparare a zero, bensì la sezione in cui si trova quasi esclusivamente gente convinta della bontà del prodotto.Credo dipenda semplicemente dai toni utilizzati, da una parte e dall'altra.
Interventi come i primi di Kuota65 (poi ha corretto il tiro e modificato i toni), o atteggiamenti settari tipo "...Vieni a casa dei 29er..." (a me risulta che tutto il forum sia di tutti, non delle varie "tribù" a seconda delle sezioni) non contribuiscono certamente a creare un clima costruttivo.
...non è stata scelta una sezione a caso per sparare a zero, bensì la sezione in cui si trova quasi esclusivamente gente convinta della bontà del prodotto....
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?