Caro Mimmox, che risposta ti aspettavi da chi vende MTB da 26?
Le poche volte che ho chiesto delle 29er ai negozianti mi sono sentito dare le risposte più assurde, senza contare che quasi nessuno ne conosceva l'esistenza. E ancora non hai idea di come guardano la mia Marin Alpine Trail 29er quando magari ci vado per qualche intervento meccanico.
Quando va bene è gente esperta di quello che gli passa sotto le mani, non si informano, non frequentano la rete e conoscono le novità del mercato solo dai rappresentanti delle marche che trattano.
Ovviamente poi, il meglio del meglio che offre il mercato è tutto nei cataloghi che hanno sul bancone!
Ma poi mettiti nei loro panni: fino a quando le 29er non saranno un fenomeno di massa, se vendessero due 29er sarebbero costretti a tenere in magazzino componenti specifici con conseguenti aggravi e senza grossi ricavi.
Stai pur certo che se tra qualche anno (diciamo 4?) le 29er avranno spopolato, allora gli stessi sivende tesseranno le lodi di questa evoluzione della MTB e si proclameranno profeti della prima ora!
Pensa con la tua testa, leggi bene le FAQ delle 29er e leggi le esperienze di chi viaggiava su una 26 ed ha provato una 29er: sarà molto più ineteressante del parere di chi non prova le 29er per principio o per la troppa inerzia.
Il mio parere è che tornare indietro è quasi impossibile, sembra di tornare a pedalare una graziella, la sensazione di sicurezza e stabilità che ti da una 29er è irrinunciabile, e te lo dice uno che pedala su una 29er di fascia bassa.
L'ideale sarebbe trovare una test bike, mi pare di ricordare che a Rimini ci sia un rivenditore Niner, ma per sicurezza chiedi direttamente alla Raceware, importatrice Italiana di Niner uno dei marchi simbolo dell'evoluzione 29er.