29er? no grazie!!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

mimmox

Biker novus
2/9/09
17
0
0
fermo
Visita sito
Ciao a tutti, mi sto appassionando sempre più al mondo mtb, per ora ho incominciato solo con giri in pianura in sella ad una vecchia mtb da 16.5 kg, e sto indagando per aquistare una nuova bike seria, essendo molto intenzionato a prendere una 29 mi sono recato nei vari negozi di zona e chiesto pareri a gente esperta e navigata, bbe in entrambe i casi o non sanno nulla oppure mi è stata sconsigliata, commenti tipo: ma non ti comprare roba strana, con quelle ruote non è agile, è solo una moda del momento.....ecc ecc.....mma forse sbaglio a voler aquistare una 29 come prima esperienza? l'utilizzerei nelle mie colline circostanti con strade sterrate e sentieri.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Sono i commenti che sentiamo sempre "noi" 29ers...
Dovrai farci l'abitudine...

Il 95% delle cose che dicono è falsa... Ma spiegarglielo è tempo perso...
Vai di 29er che non te ne pentirai, una 29er è stata la mia prima mtb seria e non me ne sono pentito...

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Caro Mimmox, che risposta ti aspettavi da chi vende MTB da 26?
Le poche volte che ho chiesto delle 29er ai negozianti mi sono sentito dare le risposte più assurde, senza contare che quasi nessuno ne conosceva l'esistenza. E ancora non hai idea di come guardano la mia Marin Alpine Trail 29er quando magari ci vado per qualche intervento meccanico.

Quando va bene è gente esperta di quello che gli passa sotto le mani, non si informano, non frequentano la rete e conoscono le novità del mercato solo dai rappresentanti delle marche che trattano.
Ovviamente poi, il meglio del meglio che offre il mercato è tutto nei cataloghi che hanno sul bancone!

Ma poi mettiti nei loro panni: fino a quando le 29er non saranno un fenomeno di massa, se vendessero due 29er sarebbero costretti a tenere in magazzino componenti specifici con conseguenti aggravi e senza grossi ricavi.

Stai pur certo che se tra qualche anno (diciamo 4?) le 29er avranno spopolato, allora gli stessi sivende tesseranno le lodi di questa evoluzione della MTB e si proclameranno profeti della prima ora!

Pensa con la tua testa, leggi bene le FAQ delle 29er e leggi le esperienze di chi viaggiava su una 26 ed ha provato una 29er: sarà molto più ineteressante del parere di chi non prova le 29er per principio o per la troppa inerzia.

Il mio parere è che tornare indietro è quasi impossibile, sembra di tornare a pedalare una graziella, la sensazione di sicurezza e stabilità che ti da una 29er è irrinunciabile, e te lo dice uno che pedala su una 29er di fascia bassa.

L'ideale sarebbe trovare una test bike, mi pare di ricordare che a Rimini ci sia un rivenditore Niner, ma per sicurezza chiedi direttamente alla Raceware, importatrice Italiana di Niner uno dei marchi simbolo dell'evoluzione 29er.

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Ognuno promuove quello che vende, è naturale......:medita:
Il settore 29er è ancora di nicchia anche se in espansione.
Pensando che sei un principiante ti direi solamente che sulle 29 ci puoi mettere anche le stesse coperture delle bici da corsa, così volendo ci puoi anche scorazzare per le strade....... poi fidati che in fuoristrada vanno benissimo.:spetteguless:

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
Ho avuto modo di provare una 29 nella "terra" dove sono nate (telaio in titanio artigianale, fork fox ruote con cerchi notube e mozzi 240s, freni magura marta guarni fsa bb30, insomma una bici montata egregiamente) per circa una settimana, e mi sono dovuto ricredere.esteticamente non riesco ancora a digerire i ruotoni, ma da guidare è una favola!! sembra di avere sotto al sedere una full e le ruotone permettono di passare ovunque, unico "difetto" sono stati i tornantini stretti dove l ho trovata un filo impacciata....le 29 a mio modesto parere sono promosse!

nexxxus77

Biker novus
30/3/09
40
0
0
magnago
Visita sito
Lascia stare le 29... si fa il doppio della fatica in salita! :smile:

sei sicuro??? a me non sembra di far piu' fatica, anzi forse forse faccio meno fatica! per quanto riguarda l'agilita', è vero che avendo le Rutone si perde un po' in agilita', è normale. pero' una volta che ci prendi bene la mano ti ci troverai benissimo, è solo questione di abitudine! io ho preso una 29" e ne sono strasoddisfatto!

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Senti, non ho mai avuto una 29'r, vorrei vermente provarne una, ma penso che le opinioni in proposito provengano da due categorie di persone:

1 - Quelli che le hanno provate, e che quindi possono fare un confronto 26 vs 29
2 - Quelli che non le hanno provate, ma che le rifiutano per punto preso

Allora, scartate le opinioni del secondo gruppo in quanto non definibili opinioni ma pregiudizi, riguardo al primo gruppo possiamo fare due ipotesi:

1 - sono tutti cretini che spendono soldi su bici strane e poi ne parlano bene per non dar soddisfazione a quelli del secondo gruppo
2 - la 29er è un mezzo molto efficace che perde da una 26er solo nello scatto bruciante, aspetto della MTB che se sei un neofita non ti dovrebbe interessare più di tanto.

Io andrei tranquillamente di 29er senza badare a chi "commenta un film senza prima vederlo", come diceva Rino Gaetano.
Una raccomandazione: stai solo attento a scegliere pignoni molto agili!

Ubaldo

Biker velocissimus
che poi il fatto dell'inerzia è importante, ma ambivalente. Se è vero che si percepisce una maggior lentezza nei rilanci, è anche vero che la velocità rimane più stabile nelle salite poco pendenti e in presenza di parecchie asperità: nell'ultimo caso oltre all'inerzia influisce anche il diverso angono d'attacco

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
Senti, non ho mai avuto una 29'r, vorrei vermente provarne una, ma penso che le opinioni in proposito provengano da due categorie di persone:

1 - Quelli che le hanno provate, e che quindi possono fare un confronto 26 vs 29
2 - Quelli che non le hanno provate, ma che le rifiutano per punto preso

Allora, scartate le opinioni del secondo gruppo in quanto non definibili opinioni ma pregiudizi, riguardo al primo gruppo possiamo fare due ipotesi:

1 - sono tutti cretini che spendono soldi su bici strane e poi ne parlano bene per non dar soddisfazione a quelli del secondo gruppo
2 - la 29er è un mezzo molto efficace che perde da una 26er solo nello scatto bruciante, aspetto della MTB che se sei un neofita non ti dovrebbe interessare più di tanto.

Io andrei tranquillamente di 29er senza badare a chi "commenta un film senza prima vederlo", come diceva Rino Gaetano.
Una raccomandazione: stai solo attento a scegliere pignoni molto agili!

quoto!!!io posseggo una 26 con la quale gareggio...come detto nel post precedente ho avuto occasione di provare intensamente per circa una settimana una 29e ne sono rimasto entusiasta!!! si sale e si scende ovunque (con un po di tecnica ovviamente).

76enrico

Biker novus
27/8/09
32
0
0
Prov.Rovigo
Visita sito
Ciao a tutti, mi sto appassionando sempre più al mondo mtb, per ora ho incominciato solo con giri in pianura in sella ad una vecchia mtb da 16.5 kg, e sto indagando per aquistare una nuova bike seria, essendo molto intenzionato a prendere una 29 mi sono recato nei vari negozi di zona e chiesto pareri a gente esperta e navigata, bbe in entrambe i casi o non sanno nulla oppure mi è stata sconsigliata, commenti tipo: ma non ti comprare roba strana, con quelle ruote non è agile, è solo una moda del momento.....ecc ecc.....mma forse sbaglio a voler aquistare una 29 come prima esperienza? l'utilizzerei nelle mie colline circostanti con strade sterrate e sentieri.

Beh ...perchè non sfidare tutti quelli che ti remano contro? Pure io sono messo come te sto cercando di cambiare bici e per ora mi sto informando sulle 29" (attualmente uso una ibrida con ruote da 28 quindi un pollice in più non fa differenza solo che avrei una mtb). Di sicuro i negozianti vogliono vendere quello che hanno in casa e che hanno già pagato quindi non te la consiglieranno mai una 29er a meno che non diventi popolare!!
Perciò se il tuo istinto dice 29", non dargli torto...magari poi ti pentiresti!!! E' comunque una mtb...bisogna sempre pedalare!!!
ciao:i-want-t:

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
infatti... per piacere... che poi quando si accorge che in discesa lascia tutti indietro pensa che sia colpa di quello che ha usato per corregere il caffè la mattina :spetteguless:

bhe, io ho una 29 front, e provengo da una 26 full, 120/120, che ho ancora ovviamente.
i miei amici hanno full come la mia, e il divario in discesa si è allungato, ma in loro favore.
poi dipende dalla discesa, dal manico e da quel che vi pare, ma prima andavo molto più forte.

• Mi piace
Reactions: zoorlen

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
bhe, io ho una 29 front, e provengo da una 26 full, 120/120, che ho ancora ovviamente.
i miei amici hanno full come la mia, e il divario in discesa si è allungato, ma in loro favore.
poi dipende dalla discesa, dal manico e da quel che vi pare, ma prima andavo molto più forte.
Ma scusa, tu con una front 29er e loro con una full da 26??
Ovvio che vanno meglio in discesa... Prova a fare un confronto tra due full...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo