29er: guarnitura doppia o tripla?

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
:maremmac: minkia!!!! :paur:

non ti parlo più:via!:

e' il limite massimo..fatto come test per vedere cosa potrei tirare con XX1..la 24/38 mi lascia molto piu' margine, con il 26 non ne ho piu' (pero' non ho ancora spinto, e il mio parametro e' una salita mortale che si chiama Grengiols nel vallese)

pero' si, di gamba ne ho a quanto ho capito guardandomi in giro ;)

e' che in realta' i giri che faccio da solo o con i compari non sono mai sotto i 2000mt essendo sempre tra le alpi..e non ci piace stare sotto i 45km..indi la gamba o la fai o la fai..

ed in piu'..io la mtb la uso per tenermi allenato mentre faccio tanti altri sport, nello specifico tanto freeride invernale con taaaaanti milametri di dislivello con gli scioni..
 

carlocorio

Biker superis
e' il limite massimo..fatto come test per vedere cosa potrei tirare con XX1..la 24/38 mi lascia molto piu' margine, con il 26 non ne ho piu' (pero' non ho ancora spinto, e il mio parametro e' una salita mortale che si chiama Grengiols nel vallese)

pero' si, di gamba ne ho a quanto ho capito guardandomi in giro ;)

e' che in realta' i giri che faccio da solo o con i compari non sono mai sotto i 2000mt essendo sempre tra le alpi..e non ci piace stare sotto i 45km..indi la gamba o la fai o la fai..

ed in piu'..io la mtb la uso per tenermi allenato mentre faccio tanti altri sport, nello specifico tanto freeride invernale con taaaaanti milametri di dislivello con gli scioni..

OT: faccio anch'io scialpinismo (ero istruttore sezionale del CAI, adesso non sono più iscritto per divergenze varie anche in fatto di mtb). Però non uso gli scioni... dynafit seven summit, skytrabb freerando, quella roba lì
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
OT: faccio anch'io scialpinismo (ero istruttore sezionale del CAI, adesso non sono più iscritto per divergenze varie anche in fatto di mtb). Però non uso gli scioni... dynafit seven summit, skytrabb freerando, quella roba lì

ah sei un tutina!!!! :) robetta leggera..noi se non abbiamo minimo 110 sotto lo scarpone e quei 5/6 kg di sci e attacco da portare in giro non siam contenti..le fatiche della salita son solo il godimento della discesa!
 

carlocorio

Biker superis
ah sei un tutina!!!! :) robetta leggera..noi se non abbiamo minimo 110 sotto lo scarpone e quei 5/6 kg di sci e attacco da portare in giro non siam contenti..le fatiche della salita son solo il godimento della discesa!

come in bici del resto... però se le fatiche diventano esagerate in discesa sei bollito e non godi +. dipende dalla dotazione hardware (leggi fisico)

Porcu can!! la cube (che mi piaceva) monta solo triple.

Potrei riconsiderare la rose...

telaio alluminio, forcella e ammo rock shox, escursione 100mm, tutto il resto x0 (doppia 22-36) tranne i freni formula r1. Ruote dt swiss xr 1450 spline (1550 grammi tubeless ready) 11,3Kg, 2900 Euro

che ne dici?
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
questo lo devi chiedere alle tue gambe....

io giro con 26/40 e giro sui 3000 metri di dislivello, ma non vuol dire che per tutti vada bene

se vuoi fare dei conti ragionati dovresti partire da quello che tiri oggi con la 26 sui 2000 metri di dislivello, fai i calcoli degli sviluppi e vedi cosa in teoria tireresti senza problemi con la 29

26/40 su una 29??? Ma ce ne sono in commercio doppie così o la hai ftt tu??
Per me su una 29 credi possa andare bene il 40-26??
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
hai ragione. ho provato a pensarci un po' e mi sono reso conto che l'attrito (che dipende dal quadrato della velocità) non può essere quantificato in modo forfettario, quindi i conti "energetici" si complicano e non ho potuto farli nella riunione, per quanto pallosa.

Così mi sono limitato a considerazioni sui rapporti.

Devo ammettere che le conclusioni ti danno (ancora!!!) ragione.


i presupposti sono:

cassetta 11-36

con la tripla

con corona piccola uso i 4 pignoni più grandi
con media uso i 6 centrali
con grande uso i 4 più piccoli
totale 14 rapporti

con la doppia

con piccola uso i 7 più grandi
con grande uso i 7 più piccoli
totale 14 rapporti


risultati:

tripla 22-30-40:
rapporto più agile=0,611
rapporto più lungo=3,636
salto percentuale del rapporto da 22-24 a 30-28= 16,88%

tripla 24-32-42:
rapporto più agile=0,667
rapporto più lungo=3,818
salto percentuale del rapporto da 24-24 a 32-28= 14,29%

doppia 22-36:
rapporto più agile=0,611
rapporto più lungo=3,273
salto percentuale del rapporto da 22-17 a 36-24= 15,91%

doppia 24-38:
rapporto più agile=0,667
rapporto più lungo=3,455
salto percentuale del rapporto da 24-17 a 38-24= 12,15%

supposto che i miei presupposti siano corretti e che non sia un problema abusare del 22, devo ammettere che mi piace di più la 22-36 della tripla.

E ADESSO DEVO RIPENSARE A COME ALLESTIRMI STA BELIN DI BICI!!!:rosik:

(quello blu che sghignazza sei tu)
Come li posso fare questi conti o dove li trovo??
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
come in bici del resto... però se le fatiche diventano esagerate in discesa sei bollito e non godi +. dipende dalla dotazione hardware (leggi fisico)

Porcu can!! la cube (che mi piaceva) monta solo triple.

Potrei riconsiderare la rose...

telaio alluminio, forcella e ammo rock shox, escursione 100mm, tutto il resto x0 (doppia 22-36) tranne i freni formula r1. Ruote dt swiss xr 1450 spline (1550 grammi tubeless ready) 11,3Kg, 2900 Euro

che ne dici?

esattamente!solo che al contrario degli sci, in bici a scendere con la mia front da 9kg mi diverto da morire, indi salgo pure con la roba leggera leggera ;)

francamente io guarderei meno all'allestimento ma piu' al telaio..l'allestimento lo puoi sempre upgradare piano piano (se non sei uno che puo'/vuole cambiar bici ogni anno), mentre il telaio diciamo di no...e per 2900 euro io punterei su un bel telaio in carbonio..

per altro, con ruote da 1550gr, una bici da 11.3kg per me ha qualcosa che non torna..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
26/40 su una 29??? Ma ce ne sono in commercio doppie così o la hai ftt tu??
Per me su una 29 credi possa andare bene il 40-26??

le guarniture son guarniture..vanno su 26 o 29 o 27,5 o quel che ti pare..

l'unico parametro e' che a parita' di gambe se spingi X/Y su una 26 spingerai n rapporto piu' agile su una 29 visto l'aumentato sviluppo metrico

come posso sapere se per te va bene un 40/26 se non so cosa tiri oggi e su quali percorsi..

in commercio c'e' anche la 28-40..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io li ho fatti con un foglio excel, se vuoi te lo allego qui... se trovi qualche errore segnalamenlo

che circonferenza hai usato?dovresti rapportare tutti i conti ad una data circonferenza cosi da poter variare quel dato e potersi fare i conti con una 26 o 27.5 o 29 etc..cmq in giro ce ne sono quanti ne vuoi di xls

io ne ho fatto uno anche con gli rpm..cosi calcoli le velocita' relative, o viceversa calcoli gli rpm a cui giri in funzione della velocita' che imposti
 

carlocorio

Biker superis
...e per 2900 euro io punterei su un bel telaio in carbonio..

per altro, con ruote da 1550gr, una bici da 11.3kg per me ha qualcosa che non torna..


a me il carbonio non piace... mi raccomando, non apriamo una mega discussione che siamo OT.

Infatti la Cube in carbonio mi dava qualche perplessità. Mi piaceva per la tripla 22-30-40 ma adesso che mi sono convinto sulla doppia rivaluto la 22-36 della Rose

Questa, tra le bici che conosco, è quella che mi piace di più.
Giunto horst, cerchi ottimi (che credo su una 29 sia importante), peso decente (è una full, non una front).
 

carlocorio

Biker superis
che circonferenza hai usato?dovresti rapportare tutti i conti ad una data circonferenza cosi da poter variare quel dato e potersi fare i conti con una 26 o 27.5 o 29 etc..cmq in giro ce ne sono quanti ne vuoi di xls

io ne ho fatto uno anche con gli rpm..cosi calcoli le velocita' relative, o viceversa calcoli gli rpm a cui giri in funzione della velocita' che imposti

nessuna circonferenza. Ho semplicemente calcolato i rapporti disponibili nelle varie configurazione (denti corana/denti pignoni) e ho dato una occhiata ai salti tra un rapporto e l'altro. A parità di numero di combinazioni sfruttabili (14 sia con la tripla che con la doppia con i criteri che mi sono dato) la doppia ha lo svantaggio di un rapporto massimo meno lungo, però non ha altri svantaggi (come pesavo io). I vantaggi li sappiamo
 

carlocorio

Biker superis
Le formule?

Dove trovo lo sviluppo metrico con le diverse guarniture e pacco pignoni per una 29?
(scusa se dico cavolate ma non me ne intendo di formule ecc.)
Grazie

giri della ruota=(denti corona / denti pignone)*giri guarnitura

strada fatta=giri ruota per circonferenza

la circonferenza dipenda anche dallo spessore della copertone... meglio misurarla. Comunque credo intorno a 2,35m

se i giri della guarnitura sono in rpm (giri al minuto) moltiplicando per 60 hai i giri al secondo, moltiplicando per il rapporto corona/pignone hai i giri al secondo della ruota, moltiplicando per la circonferenza hai i metri al secondo, moltiplicando per 3,6 hai i Km orari
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo