Sono d'accordo con quanto detto sulla posizione in sella delle 29er... in teoria!
Nella pratica a me è successo di veder comparire importanti dolori ai muscoli lombari sopratutto quando spingo forte in salita per tempi prolungati ovvero in allenamento.
Considerate che l'anno scorso ha percorso diverse migliaia di km con un a bici che a detta di molti era troppo grande per la mia statura (io 188cm mentre la bici era una Specy Rockhopper XL con 640 di tubo vituale e pipa da 100) senza il benchè minimo problema, non solo alla schiena, ma nemmeno a qualsiasi altra parte del corpo.
Ora, a parte che non mi spiego il motivo del mio probema (come vedete ho una Specy fsr taglia L 620 di tubo virtuale e pipa da 110) vi chiedo ciò che mi preme di più: il dolore ai muscoli può alla lunga interessare vertebre e dischi intervertebrali? Comincio a preoccuparmi seriamente...
sono alto come te, ed ho avuto il tuo stesso identico problema! Pedalavo una enduro XL con sofferenze lombari atroci. mi è stato consigliato di montare un attacco manubrio più corto ed effettivamente la cosa è migliorata parecchio. ora pedalo la fsr 29 taglia L (pipa di serie da 110) e va ancora meglio. Chiaramente il miglior consiglio che ti è stato dato è quello di una visita da un buon biomeccanico e aggiungerei anche un bravo ortopedico
Normalmente usi il camelbak o uno zaino particolarmente pesante? Hai provato a variare (di poco alla volta) l'altezza della sella quando cominci ad avvertire i dolori?