29er e biker alto 170!!!???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
per avere già un idea approssimativa di come posizionare la sella vai a questo link:
https://www.wrenchscience.com/Login.aspx?ReturnUrl=/Secure/Fit/Height.aspx
è un sito che richiede una registrazione gratuita,poi inserisci le tue misure e ti da un risultato abbastanza attendibile (a parte la larghezza del manubrio che ti da sempre la misura della larghezza delle spalle).
quando hai posizionato la sella in altezza e distanza dal manubrio puoi cominciare a "pasticciare"con la lunghezza e l inclinazione dello stem.farlo prima di regolare la sella secondo me è inutile,devi sempre partire dall idea che la posizione della sella è una sola e da quella poi decidi se montare lo stem più lungo o più corto,positivo o negativo.poi andrai a sensazioni,ossia quando cominci a usare la bici ti rendi conto delle possibili modifiche da fare.montare subito un manubrio X o uno stem Y solo perchè piacciono esteticamente o perchè sull altra bici li avevi così ha poco senso,da 26 a 29 cambia tutto.
 
Dai ho capito ci sono troppe incognite x fare delle modifiche su carta,
la migliore cosa ora come ora per un novello e farmi aiutare x una buona regolazione dal negoziante e poi pian piano cominciare a provare evebtuali varianti...peccato perchè il low mi piaceva davvero...
Ma forse cominciando subito con mofiche vado a complicarmi l'esistenza prima del tempo...forse é meglio che prima pedalo, faccio fiato ed esperienza...e poi semmai pensare alle modifiche!!!
Non mi resta che ritirarla e poi cominciare dopo Natale a pedalare...
Mazza questi gg fa proprio freddo!!!
 
Solo un appunto.
Occhio che già essendo piccolo di statura come il sottoscritto con la pipa girata in positivo rischi di esser tanto alto rispetto alla ruota e con addirittura dislivello positivo tra sella e manubrio (tipo chopper per intendersi). Ciò se da un lato ti potrebbe far sentire più comodo, dall'altro ti potrebbe dare noie in salita, soprattutto quelle con pendenze notevoli, con rischio di cappottamento. Ti consiglio di lasciarlo negativo e appassare la distanza manubrio ruota, ti farà avere maggiore confidenza con l'avantreno!

Non vorrei mai fare il primo cappottamento ai Colli visto che sono le salite e discese + vicine che ho!!!
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
Dai ho capito ci sono troppe incognite x fare delle modifiche su carta,
la migliore cosa ora come ora per un novello e farmi aiutare x una buona regolazione dal negoziante e poi pian piano cominciare a provare evebtuali varianti...peccato perchè il low mi piaceva davvero...
Ma forse cominciando subito con mofiche vado a complicarmi l'esistenza prima del tempo...forse é meglio che prima pedalo, faccio fiato ed esperienza...e poi semmai pensare alle modifiche!!!
Non mi resta che ritirarla e poi cominciare dopo Natale a pedalare...
Mazza questi gg fa proprio freddo!!!
esatto,comincia ad avere la bici tra le gambe,per fare modifiche hai tutto il tempo che vuoi.una volta che il negoziante ti fa una prima regolazione sei già pronto per le prime pedalate,le regolazioni "di fino" te le fai dopo un po' che pedali e cominci a capire se c è qualcosa da migliorare o no.
il freddo poi è una bella rogna,oggi volevo uscire un oretta nel bosco, poi ho visto il letto che mi chiamava...non ce l ho fatta! :ronf::ronf::ronf:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ho provato ad usare il programmino, ma nn capisco cosa voglia dire alla fine!!
Mi dice centro sopra 17 inc e centro centro 17 inc.

Una e' la distanza del tubo sella in pollici .. l'altra e' quella del tubo orizzontale piu' stem .. se non ricordo male .. dopo vado a ricontrollare

Ecco le misure .. ritrovate ;-)

FRAME SIZE: Frames are measured different by each manufacturers. There are two typical ways to measure a frame Center-to-Center (c-to-c) and Center-to-Top (c-to-t). Since you have gone through the WS Fit System we take these different measurement methods into account and only show you the fames that fit you specifically. In addition to the c-to-c and c-to-t measurements there are also slopping or compact frames. In these cases the manufacturers also provide what is called a virtual measurement, e.g. what the frame size would be if the frame didn’t have a sloping top tube. We show all frames sizes in virtual measurements as this is how the frame will fit you.

OVERALL REACH: Overall Reach = (Effective Top Tube length + Stem Length). We know the top tube on every frame we sell so based on your overall reach we recommend the ideal stem length for that frame based on your fit recommendation.

RECOMMENDED SADDLE HEIGHT: Saddle height is determined by a fraction of the riders inseam. The recommended saddle height can vary for each cyclist. All recommendations have a plus or minus 1.5cm variance.

HANDLEBAR WIDTH: Is a direct correlation to your shoulder width.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Mi sembra strano!! Posso capire il 17 pollici come Seat tube, ma 17 come OV mi pare alquanto impossibile!!! Nn conosco nessun telaio da Mtb che abbia 43 cm di virtuale, ne tantomeno con lo stem
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
WS Recommended Mountain Sizes
Frame Size center-to-center: 17 in
Frame Size center-to-top: 17 in
Overall Reach: 24.50 cm
Saddle Height: 71.52 cm
Handlebar Width: 44 cm
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Overall Reach: 24.50 cm

Questo e' un dato sbagliato ..

ti do i miei per comparazione.

---------

WS Recommended Mountain Sizes

Frame Size center-to-center 18 in
Frame Size center-to-top 19 in
Overall Reach: 64.50 cm
Saddle Height: 76.82 cm
Handlebar Width: 46 cm

--------------------

Your Measurements

Height: 180.00 cm
Sternum Notch: 142.00 cm
Inseam Length: 87.00 cm
Arm Length: 66.00 cm
Shoulder Width: 55.00 cm
Flexiblity: 5
Weight: 84.00 kilo
Foot Size: 43.00 EURO
 
Questa mattina sono andato in negozio, la bike è arrivata, ic'è stato un piccolo agg. da parte della FRW... cambiato manubrio, ora non monta più in origine un flat ma un rise! o meglio un manubrio leggermente rise, ad okkio da quanto ho potuto vedere tra la parte in cui va attaccato e la parte più alta ci saranno 2-3 cm max 4!!!
da ignorante dovremmo essere +/- come questo.



Uploaded with ImageShack.us
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
17 in
Frame Size center-to-top: 17 in
Overall Reach: 65.00 cm
Saddle Height: 71.52 cm
Handlebar Width: 44 cm



Your Measurements
Height: 168.00 cm
Sternum Notch: 138.00 cm
Inseam Length: 81.00 cm
Arm Length: 65.00 cm
Shoulder Width: 44.00 cm
Flexiblity: 3
Weight: 75.00 kilo
Foot Size: 8.50 UK

prima avevo sbagliato la misura del busto, misurando solo quello, poi dalle tue misurazioni ho visto che dovevo misurare fino ai piedi!!
cmq c'è sempre qualcosa che nn va!!
nel senso che: tu che sei più alto di me, hai un OV compreso di stem più corto del mio??
E poi intendono orizzontale effettivo nn orizzontale virtuale giusto??
perché se cosi fosse io sarei perfetto come misure, se invece misuro l'ov, sarei più lungo di 2 cm!!
a te sono risultati esatti??
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ah! ecco.. me pareva!
I miei risultati .. manubrio a parte che come diceva Drago e' sempre sbagliato .. sono piu' o meno giusti .. l'OV un filo corto se togliamo i 9cm. di stem che ho adesso.

NN ho capito!!
tu con le tue misure hai un orizzontale effettivo più corto del mio??
o cmq tu hai come Ov 64,5 più i 9 di stem?
Ma secondo te loro intendono di sommare L'orizzontale virtuale più lo stem, o l'orizzontale effettiva più lo stem??
perchè leggendo sotto mi è sembrato di capire di misurare quella effettiva, mentre leggendo poco sopra parla di virtuale, ma nn ho capito se spiega in generale, o meno!!
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
tu con le tue misure hai un orizzontale effettivo più corto del mio??
o cmq tu hai come Ov 64,5 più i 9 di stem?

Se hai un dato maggiore del mio e sei inferiore di misure hai sbagliato qualcosa.. occhio ad inches e centimeters.
Sul dato di 64.50 anch'io non ho capito bene cosa intendono perche se detraggono lo stem dovrei andare su una bici da 55cm di OV o di tubo orizzontale... e questo non esiste
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Se hai un dato maggiore del mio e sei inferiore di misure hai sbagliato qualcosa.. occhio ad inches e centimeters.
Sul dato di 64.50 anch'io non ho capito bene cosa intendono perche se detraggono lo stem dovrei andare su una bici da 55cm di OV o di tubo orizzontale... e questo non esiste

Messo tutto giusto!! controllato e ricontrollato......
Boh!! forse nn funziona bene.....
cmq se la lunghezza del piantone centrale è quella effettiva, le mie misurazioni sono giuste, ma le tue in ogni caso mi sembrano errate!!
boh!!:nunsacci:
 
Se e' come quello in foto e' un low rise di max 1.5cm. .. per i miei gusti troppo stretto ma come piega e' quella che preferisco.

Med, ho detto +/- come questo.
Perchè vederlo montato e smontato l'effetto cambia molto..., comunque non ha una curva eccessiva...anche a me questo piace molto, era proprio quello di cui parlavo e che vorrei...
questa mattina passo in negozio e lo faccio vedere al negoziante!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo