29er e biker alto 170!!!???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
prova a guardare una 27.5 o cerca un telaio 26 che lo possa portare nelle peggiori delle ipotesi prendi due cerchi e con poco puoi avere un qualcosa di piu performante !!!

perchè più performante ?
con poco ? già solo con telaio e ruote 27.5 e forca apposita andrà oltre il prezzo che gli han chiesto per la FRW

se ti piace prendila la 29" per la taglia come vedi non ci son problemi

io sono alto come te pedalo una 16"

gli svantaggi nei cambi di ritmo, in salita ad andatura costante con bici paragonabili non ho riscontrato differenze notevoli, se il fondo è disastrato meglio la 29
in discesa meglio la 29 quasi sempre, riscontro ancora una più facile guida in curve strette con la 26, la 26 in curva mi da l'idea di riuscirla a metterla dove voglio io
in piano sempre meglio la 29
 

robya

Biker novus
11/3/06
29
4
0
O
Visita sito
ciao sono alto o meglio basso 165cm ed ho deciso di girare con le 29er...
ormai da più di un anno ho una front trail 29er ed una full enduro 29er, tutte e due in taglia small MDE BIKES ( slider e bolder )...
le 29 o 26 o 27,5 sono un tipo di diametro di ruote e noi siamo dei tipi di bikers che dopo prove e riprove ecc ecc decidiamo ciò che fare e dove orientarci...
se hai la possibilità...prova !
...altrimenti non aver paura di fare una scelta e poi cambiare idea perchè sono sicuro che molti di noi hanno provato e riprovato e poi dopo essere convinti hanno cambiato idea...
cerca ciò che è meglio per te...
io sinceramente sto bene ora con la front 29 con la full ho ancora un pò di confidenza da prendere ma il limite è mio e non della bici...




Ciao ragazzi avrei bisogno di un aiuto ora spiego…
Sono un principiante in sella da solo 2 mesi, ad oggi ho percorso circa 450km ( strada e sterrato…quello che offre la zona in cui vivo) con una vecchia mtb molto economica e senza pretese, chiamarla cancello sarebbe un complimento!
Premetto che un mese fa ho bloccato (ho dato una caparra) una FRW junkers del 2011 da 26” ma nuova ad un buon prezzo…(sono rimasto d'accordo che l'avrei x Natale).

Inizialmente avevo scartato l’idea del 29” perché a mio avviso e anche per il venditore per la mia altezza “170”, la 29er risultava un po’ grande…o meglio guardando la bici ed io sembrava un po’ spropositata…:il-saggi:
Col passare del tempo ho notato che sempre più bikers indifferentemente dall’altezza stanno seduti su una 29, leggendo in qua ed in la e parlando con gente che ha la 29 dicono che sono stracontenti!!! E che non tornerebbero più su una 26”…

In tutta onestà più le guardo e più mi piacciano, quello che mi frena è la mia altezza!!!, faccio un esempio, l’altro giorno su uno sterrato incrocio uno con una 29… le ruote hanno subito risaltato x la grandezza , ho notato che lui le buche le sentiva appena a differenza del sottoscritto e che la sua pedalata era molto più sciolta della mia, va beh ho un ferro vecchio però la sua bike sullo sterrato sembrava andar via come l’olio…!!!

Quindi ora mi assale il dubbio!!!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Essendo 170 cm, usando prevalentemente la bici su strada e sterrato mi conviene rimanere su una 26” o dare retta alla voglia di provare a prendere un 29???

Quali vantaggi e svantaggi tra l’una e l’altra??? E sulle salite???
Grazie x un consiglio ho tempo x cambiare idea sino al 10/15 Dicembre poi devi saldare il tutto x farmela consegnare sotto l’albero!!!
Spero di essere stato chiaro…
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
come ti ho risposto all inizio del post una 29 che costa come una 26 di solito è montata "peggio".metto il peggio tra virgolette perchè si tratta comunque di una bici da 1000 euro,mica noccioline,e per l uso che vorresti farne tu(asfalto/strade bianche)avere un cambio xtr o un freno formula R1 non ti cambia la vita in alcun modo,direi che non cambia niente nemmeno al 90% dei bikers,i cambi che funzionano meglio sono quelli che vengono regolati bene,slx funziona come un xtr se ben regolato e su questo non ci piove.l unico parametro davvero importante anche per principianti come me o te è il peso delle ruote e la loro scorrevolezza,il resto è relativo.rimango dell idea che devi prendere quella su cui ti trovi meglio e ti senti più a tuo agio,per questo continuo a dirti di provare prima di comprare.
 

HalNoveK

Biker novus
23/9/11
26
0
0
Verona
Visita sito
come ti ho risposto all inizio del post una 29 che costa come una 26 di solito è montata "peggio".metto il peggio tra virgolette perchè si tratta comunque di una bici da 1000 euro,mica noccioline,e per l uso che vorresti farne tu(asfalto/strade bianche)avere un cambio xtr o un freno formula R1 non ti cambia la vita in alcun modo,direi che non cambia niente nemmeno al 90% dei bikers,i cambi che funzionano meglio sono quelli che vengono regolati bene,slx funziona come un xtr se ben regolato e su questo non ci piove.l unico parametro davvero importante anche per principianti come me o te è il peso delle ruote e la loro scorrevolezza,il resto è relativo.rimango dell idea che devi prendere quella su cui ti trovi meglio e ti senti più a tuo agio,per questo continuo a dirti di provare prima di comprare.

Condivido in pieno!
Prima di tutto provare e poi a prescindere dalla scelta le ruote.
 
Ciao raga...

Confermo...presa 29er!!!
FRW SYRAH ALLOY DEORE MIX red white
€ 830

seguenti caratteristiche...

TELAIO Alluminio 7005
FORCELLA-Suntour SF11 XCR RL
SERIE STERZO Ritchey-Logic Zero
PIEGA Kalloy AL0216
ATTACCO Kalloy AL601
GUARNITURA Shimano FCM522
FRENI Shimano 445 disc
CAMBIO Shimano-DEORE
PEDALI-MTB Alloy-
RUOTE Shimano 629/Mavic TN317
GOMME Ritchey Shield-COMP
REGGISELLA Kalloy SP369
SELLA-Selle Italia Q-Bik Flow white
PESO BICI 13,400 Kg

Variazioni probabili senza aggiunta prezzo:
pedali flat/SPD,
manubrio leggermente low-rizer,
cambio post. Xt,
latticizazione gomme,
gomme Ritckey MAX SHIELD o Kenda SMALL BLOCK EIGHT...

Lo so non è un mostro ma per il budget che mi potevo permettere in questo momento è già tanto...!!!
Spiego meglio il motivo della scelta
saluti
 
Ciao Raga..,
come già anticipato ho deciso e confermato la FRW Syrah 29, della serie Syrah è l’entry level, però per quello che dovrò fare io penso che sia + che sufficiente!!!, lo so ce ne sono di meglio ma il budget che mi sono prefissato l’ho già superato comodamente!!!
Forse l’unico rimpianto che ho è che quando ho deciso di acquistare un nuova mtb volevo prendere una Scott Scale 670 (26”) 680 euro, ma al tempo stesso mi era stato proposto la 970 (29”) a 730 euro…purtroppo a quel tempo il 29 non mi passava neanche lontanamente x il cervello…, così dopo vari giri su i negozi , avevo trovato la FRW Junkers del 2011 ma nuova montata meglio della Scott Scale 670, con una spesa minima superiore, per non perderla fo dato una caparra di 250 euro…, quindi ora sono obbligato all’acquisto in quel negozio x non perdere la caparra!!! Va beh…pace e amen!!!
La scelta definitiva l’ho presa dopo una notte insonne pensando 26 o 29?, 29 o 26?..., la mattina sucessiva ho chiamato un amico anche lui ciclista sia MTB che BDC chiedendo anche a lui info su 26 e 29…
Anche lui come voi mi ha confermato e suggerito di optare x la 29, ma senza provarla perché ha detto:
In qualsiasi caso poi ti abitui, inverso se la provi ed al promo impatto ti trovi male poi ci rinunci senza sapere il motivo anche perché in 5-10 minuti non si capisce una bici!!!, poi in qualsiasi caso poi di adatti ed adegui alla bike che hai, comunque x quello che facciamo noi, cioè asfalto, sterrato e qualche rara salita o discesa su qualche colle o qualche giro su qualche bosco, a livello tecnico la 29 non ti comporta nessuna limitazione anzi x il 90% del nostro uso (asfalto e sterrato) hai solo vantaggi…, e poi probabilmente sarà anche il futuro, e forse prendendo una 26 tra 5-6 mesi rischieresti di pentirti della scelta…, poi su una 29, in caso veramente estremo, se poi non ti trovi puoi sempre montare le ruote da 27.5 o 26!!!
Lui ha una 26 ma ha intenzione entro il 2013 di prendere una 29, ( entro il 2013 perché è da circa un mese che ha preso la BDC nuova!!!).
Così grazie a voi, alla mia voglia di optare per la 29, al mio amico, sono andato in negozio, ci sono salito sopra, me la sono guardata bene, mi sono guardato bene io sulla bici su uno specchio…non mi sono visto poi così male come pensavo (chiaro ci devo ancora fare un po’ l’okkio però…) e mi sono accordato con il negoziante x la FRW SYRAH ALLOY DEORE 2012…
Ora che dire…devo rubare la battuta a Drago65 “a questo punto.....buone pedalate !!!)
Consegna prevista x fine settimana prox.
Saluti a tutti…
Posto una foto


Uploaded with ImageShack.us
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

riky.strike

Biker popularis
22/11/11
91
0
0
arese/milano
Visita sito
Io sono 170 e cavallo 80 ho preso una flash 29" tg M
Non tornerei più indietro , le discese le faccio a doppia velocità e sulle salite non ho trovato maggiori difficoltà
Ed esteticamente è molto ben proporzionata
 
Grazie a tutti per il supporto, ho misurato il cavallo o meglio il Pony!!!:hahaha: 78 cm!!!
Oramai le misure non servono più ora bisogna solo pedalare:i-want-t::i-want-t::i-want-t:!!!
Tutto perso per toccare bene terra, mi faccio fare da Shimano un bel paio di scarpe con attacchi SPD con le zeppe, come quelle dei Cugini di Campagna!!!:-):-):-)
Anima mia, con una pedalata torna a casa tuaaa... (dovrei cantarla a mia moglie)!!!:-P
;-)Have a nice day;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per la tua altezza puoi scegliere la bici che ti pare, almeno finché fai sterrati facili. In All Mountain ti consiglierei una 26". Se la 29" ti piace di più hai fatto benissimo a sceglierla. Io sono 1,74 e ho una rigida con i ruotoni, nonostante abbia gomme da citybike in estate ci vado pure su sterrato moderatamente sconnesso e mi trovo benissimo.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
Scusa non ho capito!, come dovrei fare???
in teoria non devi fare niente,se ritiri la mtb in un negozio dovrebbe essere chi te la vende a farti le regolazioni principali,come altezza e avanzamento sella,altezza manubrio e eventuale misura dello stem.se poi chi te la vende non ti regola niente:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=100127
qui trovi tutte le info che cerchi.non pensare di fare le cose a casaccio ,una sella mal regolata può portare dolori alle articolazioni,tendiniti e comunque uscire in bici diventa una tortura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo