• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

29er e biker alto 170!!!???

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

Giusto per la prima .. che e' poi quello che ti avevo scritto io .. e giusto per la seconda.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Se non ricordo male tu sei alto +/- come me...e comunque ti trovi bene con un low...o meglio quei pochi cm di altezza in più di manubrio non ti crea grossi problemi... Non capisco xchè il nogoziante me lo sconsiglia!!!

Semplicemente perchè il grosso anticap che hanno le 29 nn è l'estetica come dicono molti, ma riuscire a mantenere l'avantreno basso.....
il manubrio più basso della sella per capirci.......
ecco perche forcelle tarate ad 80mm, stem in negativo -17 e anche più...
insomma un manubrio low rizer o rizer servono ad alzare l'avantreno, e se nn ne hai di bisogno, nn vedo la reale necessita......
se poi è l'arretramento di questo manubrio a farti avere un buon feeling, ne puoi prendere benissimo uno flat con vari arretramenti
6° 7° 8° 9° e pesino 10°
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Scusate ma io che passò da Scalpel 26" taglia M a F29 taglia M ..... Sbaglio misura???

NO!! n hai sbagliato è giusto!!!
le 29 si scelgono come le 26, cioè se una 26 ha un 44cm di piantone sella e un 58 di ov, la 29 avrà un 44 di piantone sella, ed un 59/60 di ov
quest'ultimo dato, sarà più lungo di quello della 26, per nn far perdere la reattività all'avantreno, grazie ad uno stem più corto di 1 o 2 cm.....
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La mia 29 ha un low rize di serie, ma essendo una rigida ha l'attacco manubrio più basso, quindi il low rize ci sta. Aggiungici che è una bici che parte per scelta del costruttore dalla taglia M, quindi la sella va comunque abbastanza alta e che ha anche una geometria molto poco racing, quindi adatta ad una posizione rilassata. Ti sconsiglio anche io di cambiare il manubrio flat, se non dopo averlo provato per bene ed a lungo ed aver concluso che quei due centimetri in più fanno al caso tuo.
 
Allora facciamo un pò di ordine...
Io volevo il low-rise o rise inizialmente per la bike da 26" che avevo acquistato, perchè ho notato che con la bike da 26" attuale che uso e che ha manubrio flat, spesso e volentieri mi fa male il collo ( vertebre cervicali), per il semplice fatto che per guardare la strada devo inclinate il collo all'indietro per alzare lo sguardo...
Ho notato che con il rise o low-rise questo non succede perche la posizione di guida è leggermente più alta, confortevole e più rilassata...per intenderci un pò più verso stile citybike... e anche perchè mi piaceva molto l'effetto che da quel manubrio...
Recentemente ho abbandonato l'idea della 26 per passare alla 29... quindi mi chiedevo se a questo punto (calcolando la mia altezza 170) se avesse ancora senso prendere il low-rise o rise, al posto del flat, visto che già di natura la 29 ha l'avantreno più alto rispetto la 26, e quindi già essendo più alta d'avanti, la conseguenza logica è che la guida sia leggermente più confortevole e più diritta...quindi ora avrebbe senso alzare di più ancora con un low-rise?
il negoziante dice di no perchè l'effetto sarebbe troppo citybike e forse poi andremmo a migliorare x il collo ma a peggiorare x la zona lombare...
resta il fatto che a me indifferentemente 26 o 29 come manubrio mi piace molto il low...anche se tutti per l'uso che ne faccio io 90/95% tra strada e sterrato non avrebbe senso un low o un rise...ma molto meglio un flat!!!
voi cosa dite?
anche perchè penso che un manubrio così non sia talmente stravolgente!!!
http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=6374 (vedi foto profilo)
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
prima di spendere soldi per cambiare manubrio comincia a invertire lo stem.generalmente sulle 29 lo stem è montato in negativo proprio per ovviare alla mancanza di dislivello tra sella e manubrio.se tu giri lo stem in pratica sollevi il manubrio di qualche cm,ottenendo più o meno il risultato che avresti montando un manubrio lowrise.poi puoi anche giocare con gli eventuali distanziali tra stem e serie sterzo,se li sposti alzi o abbassi di altri cm preziosi l altezza del manubrio da terra.potrà sembrarti poco 1 o 2 cm ma ti assicuro che a me 1 cm di avanzamento sella e un cm di spessore in meno sotto lo stem hanno risolto il problema che avevo,un indolenzimento delle spalle dovuto a un errata postura che dopo un oretta di bici mi dava fastidio.il mio consiglio è:
parti dal posizionamento della sella,altezza e avanzamento,cercando di farlo il meglio possibile magari facendoti aiutare da qualcuno.da qui poi regoli tutto il resto,ossia altezza manubrio e eventuale sostituzione con un lowrise,lunghezza stem,spessori sotto lo stem,ecc.
se invece è solo una questione estetica prendi un manubrio rise e montalo con uno stem da 17° in negativo,arrivi più o meno alle misure di un flat
 
Allora Drago devo capire...
Stem = pipa giusto !? Cioé la parte incui viene attaccata la piega.
Quindi se non ho capito male e se non erro:
piantone sterzo =0, andando verso la ruota in avanti diventa negativo , invece partendo sempre dal piantone e andando verso il ciclista diventa positivo...giusto o no!?
...e quindi se x esempio é lungo 10 cm accorciandolo a 6 cm si avvicina al punto 0, in automatico fa alzare la posizione del biker xché meno disteso...giusto!?
Ma i gradi??? A che servono???
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
No, mi pare che ti stia confondendo, la pipa può essere ribaltata semplicemente sottosopra. Positivo o negativo si riferisce all'inclinazione in su o in giù della pipa. Cioè positivo, angolo tra piap e piantone maggiore di 90°, attacco manubrio più alto, negativo, angolo minore di 90°, attacco più basso.
I gradi sono l'inclinazione della pipa, rispetto ad una orizzontale, a 0° (cioè a 90° rispetto al piantone, che poi orizzontale non è perchè il piantone non è verticale, ma si dice così)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Puoi avere una pipa (o stem, o attacco manubrio) da 10cm sia in negativo (quindi che va verso il basso) che in positivo ( che va verso l'alto).
Con i cm della pipa (se di più) ti allunghi sulla bici, quindi una pipa più lunga, richiede un busto più lungo, o braccia più lunghe, o semplicemente una schiena più flessibile!!
Se in meno invece è L opposto!!
Con i gradi invece invece alzi o abbassi il manubrio, quindi in negativo lo abbassi, il positivo lo alzi!!
(Realmente anche abbassando o alzando l’avantreno ti allunghi o ti accorci, ma in questo caso sono millimetri)
 
Allora ricapitoliamo...
L'inclinazione positiva e negativa è dovuta dalla pipa rispetto il piantone...
Quindi partendo dal classico 90° ( piantone parallelo all'asfalto) posizione 0, se inclino in su diventa positivo, se inclino in giù negativo...giusto!? In poche parole quello che di fa su una citybike x alzare ed avvicinare il manubrio...
Domanda correlata...quale vantaggio ha accorciare lo stem o pipa!?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non è corretto parlare di vantaggio, il massimo vantaggio si ha quando lunghezza e angolo della pipa, insieme a rise, curvatura e larghezza del manubrio, ci portano alla posizione migliore per le nostre misure in combinazione con quelle della bici.
C'è un bell'articolo nel Tech Corner.
Oltre a questo, una pipa corta comporta maggior facilità di sterzata, ma anche minor stabilità di direzione.
 

bracc

Biker superis
Solo un appunto.
Occhio che già essendo piccolo di statura come il sottoscritto con la pipa girata in positivo rischi di esser tanto alto rispetto alla ruota e con addirittura dislivello positivo tra sella e manubrio (tipo chopper per intendersi). Ciò se da un lato ti potrebbe far sentire più comodo, dall'altro ti potrebbe dare noie in salita, soprattutto quelle con pendenze notevoli, con rischio di cappottamento. Ti consiglio di lasciarlo negativo e appassare la distanza manubrio ruota, ti farà avere maggiore confidenza con l'avantreno!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo