• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

29er e biker alto 170!!!???

Da casalserugo....per cui io mi faccio un quindicina di km per arrivare ai guadi e zone limitrofe,in tutto faccio 50/60 km a giro ma tu da sottomarina devi per forza caricare la bici in macchina

dai da Casalserugo...il fratello del marito di mia cugina e da li...
chiaro che da Sottomarina devo venire con la macchina....altrimenti comincio la salita che sono in ginocchio!!!
 
Ciao Raga e Buon Anno nuovamente...
Finalmente questa mattina sono riuscito a fare il mio primo giro con la nuova bike, che dire...
rispetto alla vecchia e tutt'altra cosa! non so nemmeno io se devo o posso metterle in paragone, forse il paragone o il termine più adatto è il seguente:
Passare da un trattore ad una ammiraglia!!!

Questa mattina mi alzo, guardo fuori dalla finestra, il tempo tutto sommato è clemente sole/nebbia, faccio colazione "tè con 4 fette biscottate con marmellata", via in bagno scarico il superfluo, salgo sulla bilancia porca puzzola sono aumentato da 78 metà Novembre a 82!!!..., però è normale feste natalizie, da metà Ottobre ho smesso di fumare...quindi qualche kg in più ci sta! ma ora basta!!!)...
mi preparo scendo in garage e me la guardo per bene prima di partire, controllo la pressione gomme ( olio motore, liquido freni, radiatore ecc...) e via...
Decido che come primo giro farò solo asfalto per capire un pò la nuova bike, opto per un percorso che ho già fatto 2-3 volte (per usarlo come metodo di paragone con la vecchia bike), si tratta di un giro di +/- km 31.5...
La bike fila via come l'olio, la pedalata è molto più lineare e più snella, meno faticosa, la differenza di peso della bike la si sente, meno faticosa da portare, su asfalto ho guidato con forka bloccata e sbloccata, la differenza è pressoche nulla, con forka aperta forse tira meno vibrazioni, le marche entrano che è un piacere anche se devo tornare dal mecca per farle regolare perchè su una o due marce prima di cambiarle si sente sgranare un pò e la marcia entra dopo 3-4 secondi..., il freno anteriore gratta leggermente rimane leggermente un pò frenato, ma penso sia colpa mia, perchè quando ho portato a casa la bike l'ho caricata in macchina togliendo la ruota ant, facilmente l'ho montata leggermente storta.
Mi devo abituare a non avere più l'ammo post ( mazza come si sentono le buche!!!), per il resto tutto perfetto, mi devo un pò abituare alla guida leggermente diversa tra 26 e 29..., soprattutto mi devo devo abituare ad avere un pò l'anteriore scarico di peso cioè mi devo abituare un pò all'instabilità dell'anteriore cioè a quel piccolo effetto zig-zag che fa la ruota, trovo l'anteriore molto più reattivo rispetto la 26...
Le gomme Geax AKA 2.2 latticizzate vanno che sono un piacere, anche se sono ben più larghe delle Geax Easy Rider che monta la mia vecchia 26 (1.95), soprattutto sono un pò più rumorose, le Geax AKA sono latticizzate ma non sono le TNT ma le Foldable...
in conclusione come primo giro sono molto contento anche se devo mettere appunto alcune cosine...ma tutte cose di poca importanza, azzo che fatica riprendere!!!
Arrivato a casa ho fatto un paragone con gli stessi giri datti con la 26...
ecco qui i 4 giri ( dal più vecchio al più recente)
km percorsi 31.5
Vel. media km/h 14.2 - 15.9 - 17.9 - 20.00
Tempo ore/min. 2.11 - 1.59 - 1.44 - 1.35
in neretto il giro di oggi

Sono molto contento dei tempi fatti e della vel. media..., essendo un principiante, essendo da oltre un mese che non pedalo, essendo in sovrappeso pensavo di tornare al punto di partenza invece ho migliorato (anche se di poco) pur essendo stato ferme per oltre un mese, quindi ne deduco che se avessi pedalato anche per tutto il mese di Dicembre il miglioramento sarebbe stato più evidente...
Comunque per ora sono più che contento, ora devo solo riprendere il ritmo e calare di peso...poi il resto pian pianino viene o verrà da se!!!
Scusate per la rottura di Pall....!!!
Ho scattato alcune foto, che mi mostrerò tra qualche gg,
sto creando un piccolo sito dove postare foto, giri ecc. del sottoscritto.

Saluti a tutti nel frattempo.
 
Reactions: Piterino78

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
beato te che a 82 kg sei sovrappeso e hai pure smesso di fumare.io ne peso 100 e fumo come un cretino ,ho ordinato la sigaretta elettronica per vedere di smettere almeno questo vizio e da oggi sono a dieta,vedrò di raggiungere la forma per aprile-maggio.
per la bici te l avevo detto,è un altro pianeta rispetto a quella di prima.il cambio che gratta basta che giri in senso antiorario la regolazione che hai sul comando,ma è normale in una bici nuova perchè si devono assestare cavi e guaine.
 

Beh! sul piano non ci sono paragoni .. le 29r appena prendi il ritmo sono dei treni.

Forse mi sono espresso male, la sensazione x la 29er è più che positiva!
Devo solo capire il suo modo di andare che come detto anche da voi é molto diverso da una 26, devo solo prenderci la mano, si sa quando si ha una cosa nuova è sempre così...
Forse quello che ho notato maggiormente è quello zizzagare dell'anteriore..., magari poi con il passsre del tempo poi mi ci abbituo!!! per il resto per quel giro che ho fatto sono + che contento!!!

Drago io per smettere di fumare ho fatto il corso collettivo dell'USL...devo dire che funzia anche bene...eviterei la siga elettrica...
 
Per smettere di fumare c'e' solo la volonta' di smettere .. nient'altro la suplisce.
Zizagare? .. mai avuto questa sensazione sulla 29r. anzi semmai l'opposto.

Sicuranante che di base ci vuole le volontá... ma se poi ci aggiungi un motivo ed un aiuto... in parte risulta più facile.
X il discorso zizzagare...magari e solo una mia impressione (peró a detta di tanti i primi tempi un pó tutti si sono occorti di questa cosa...), magari é colpa mia xchè sto messo male in sella e scarico l'anteriore...mah!? sicuramente col passare del tempo poi tutti si aggiusta!!!...oppure magari éo proprio colpa drl lowrise che mi tiene più su e mi fa scaricare piu il peso al post...vedremo in futuro.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
io l anteriore ce l ho incollato al terreno,tant è vero che per superare ostacoli tipo qualche tronco o radice in mezzo ai sentieri che faccio di solito devo buttarmi indietro e tirare il manubrio forte verso di me come per impennare se no rischio di impuntarmi.è strano che tu abbia problemi di instabilità,semmai controlla la taratura della forcella o prova ad abbassare di 1 cm il manubrio togliendo qualche distanziale sotto lo stem.così ti ritrovi a caricare di più l avantreno.per il fumo....è una bella rogna,se ci penso sto anche 2 ore senza fumare,se mi distraggo mi ritrovo con la sigaretta accesa in mano.e mi rendo conto che è il lento suicidio dei coglioni,so che se pedalo piano non è che mi manca la forza nelle gambe,mi manca il fiato.ho fatto ieri 47 km misti singletrack sterrato alla media dei 22kmh,sono convinto che se smetto in questo periodo ad aprile lo stesso giro lo faccio sopra i 30.
 

Sicuramente, ad Aprile faresti i 30 di media, però io prima penserei al bene che ne guadagnerei fisicamente, salutarmente e mentalmente.
Non prenderla come se fossi un sapientino...ma parlo per esperienza sono rimasto due anni e mezzo senza fumare e stavo di un bene...poi un gg per una cagata ho ricominciato...ora grazie a mia figlia di 8 anni che un gg mi ha detto " Papà non fumare ti fa male, non voglio che tu muoia!!!", ( ..e me lo deve dire una bambina di 8 anni che fa male!? perchè io sono così scemo da non capirlo!?), così le ho promesso che avrei smesso, e ho giurato su di lei che non fumerò più!!!
Poi avendo preso gusto con la mtb ho bisogno di fiato e non di fumo!!!
il primo giro che ho fatto in mtb (3 mesi fa) ho fatto 30 km (e fumavo) in tutta onestà non avrei scommesso su di me che c'è l'avrei fatta ed invece ci sono riuscito ed ho pensato: " e se smettessi di fumare...quanto meglio andrei!!!???"
ecco i motivi di aver buttato le sigarette...poi anche altri motivi, odore da vecchio, essere schiavo di una sigaretta ecc...
Sapete in 3 mesi che non fumo quanto ho risparmiato??? 450 euro!!!
Sapete con quei soldi cosa mi sono regalato??? una bella FRW Syrah 29er!!!

Scusate se è poco!!!!

Perciò Drago se mi permetti di darti un consiglio PROVACI!!!
Vai dal dottore e fatti indicare di meglio, come corsi, medicinali ecc...e vedrai che ce la farai anche tu!!!, questo vuole essere un consiglio sincero di un amico!!!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Ti ho mandato un mp!! Prova!
 
Questa mattina nuova uscita...
Tempo nebbia e freddo, ho voluto provato anche le nuove scarpe per la bike "Shimano SH-MT42NV SPD" naturalmente senza tacchette!!! ma la prox volta..., beh mi sono congelato i piedi!, non tengono nulla di caldo, con le scarpe da ginnastica non ho mai patito freddo...ma con queste porca pupazza mi sembrava di essere a piedi scalzi!!!
Allora ritorniamo al giro...
Anche oggi +/- 30km, rispetto alla prima uscita l'effetto zig zag e pressochè scomparso, o meglio è meno accentuato, riesco a capire un pò di più la bike anche se sulle curve mi mette più paura rispetto la 26, non so il perchè ma mi da il senso come di più instabile (magari è solo una mia impressione), come comfort ( tralasciando in discorso anno post della 26) trovo che la 29er sia più confortevole da portare ma al tempo stesso un pò meno agile come se fosse più impacciata, che dire fila che è un piacere, con questa riesco a tenere marce e velocità che con l'altra me le sognavo, per quel poco che ho fatto e che ho potuto vedere sono molto contento!

Primi problemi ma risolti:
il cambio sgranava e ci metteva un pò per cambiare alcune marce, la ruota ant. era leggermente frenata...ma al ritorno sono andato dal mecca e ho fatto sistemare il tutto.
Vorrei chiedervi una cosa, il freno ant. quando frena fa un fischi/grido/rumore (come quando frenano certi camion) l'ho fatto presente al mecca, dice che è normale e che il tutto sparirà dopo 4-5 uscite (150/200 km), secondo voi è normale? perchè quello ant. si e il post. no?
La prossima uscita la voglio fare in sterrato!!!
Ah già dimenticavo...mazza che male il Kulo senza l'ammo post.!!!
Saluti nel frattempo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo