• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29er cosa frena la sua diffusione?

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
29er amate/odiate tanto parlare tra chi le ama e chi non ne vuole sapere chi parla di disparità e si augura gare o classifiche a parte per possessori di queste bighe,e chi le usa si augura una sua diffusione,cosa frena l'epansione di questo fenomeno poca varietà di componenti?secondo voi non siete ancora pronti per il "salto"?Paura che sia un fuoco di paglia?
Dite la vostra opinione su cosa ne pensate in generale,anche senza averne provata una,le vostre impressioni su questo argomento molto "scottante"!!

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Dave questo sarà un topic "caliente" Beh i motivi credo che si esprimano da soli.Siamo un popolo che ama la tecnologia ma allo stesso tempo tradizionalista puro.Aspetto di leggere le opinioni altrui x esprimere la mia visto che sta gia su altri post.

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito

ho aperto questo topic perchè sento tutti dire "ma con la 29er vai più forte"
azz se vado così forte allora compratela!?ma poi tutti a prendere una 26er se è vero che è così migliore,perchè ce ne sono così poche,chi ha 5000€ per una 26er in megananocarbonio da 3kg finita li ha anche per comprarsi 29er buona o no?

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Sai che penso Dave.In ognuno di noi c'è un pizzico di vanità x avere il modello sempre all'ultimo grido.Onestamente non ho la possibilità di spendere 5000 € x una full da 26,peraltro sono di corporatura pesante (173 x 76kg al 7% di grasso),non ho nessuna esperineza in sospensioni (ma me la farò) e peraltro credo che una bici votata al fuoristrada e al marathon o 24h come ho intenzione di fare ci siano altri aspetti da privilegiare oltre che le prestazioni in assoluto.Per esempio nessuno parla di Comfort come se nel vocabolario della mtb fosse bandita.Mi pare di capire che con una front 29 puoi pemertterti di fare escursioni senza avere il prob del pro pedal, settaggi vari, boccole e cuscinetti che posono partire, insomma tutto si ripercuote in costi di gestione decisamente superiori.E francamente in una stagione questo fa la differenza se devi portare la bici dal meccanico almeno una decina di volte.Diciamo che molti hanno paura, anche io ce l'ho. ho ancora un telaio full da 26 ancora nuovo , imballato e mai usato.Lo volevo montare piano piano x farmi la full da marathon , ma la scimmia delle 29 mi sta massacrando e mi vorrei informare di piu su lle 29.Non sono scattista ne uno leggero ma pedalo con regolarita e spinta costante.Per questo credo che una 29 sia la bike ideale.Sono sempre stato un aficianados Marin e non sai quanto sto prendando affinche Marin esca una linea di full da gara da 29.Sarei il primo a prenderla.

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
Beh, direi il prezzo. Le 29" si inseriscono nella fascia medio-alta di prezzo, e visto che stiamo parlando di oggettini costosi, la gente non li cambia così spesso. Più che la poca disponibilità di componenti, manca un assortimento di componenti entry level che siano però oltre una soglia minima di qualità.
C'è anche l'ovvia "resistenza culturale" che si presenta a ogni innovazione, ma da quel punto di vista credo che in realtà le 29 stiano facendo molto bene.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Niente frena la sua diffusione, credo sia semplicemente il normale corso che fa ogni nuovo prodotto.

Prima ci sono gli innovatori, poi quelli aperti alle novità e cosi via.
Mano a mano che il mercato si allarga aumenta l' offerta che in qualche modo condiziona la domanda innestando un circolo virtuoso.

Se è vero quel che dite che il miglioramento è abissale prima o poi sostituirà le 26.

Per curiosità quanto pesa una front da 29 di fascia medio bassa?

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
ai fini economici non è poi così "pesante" a parte ruote e forcelle il resto è standard io con la alpine trail mi sono tolto lo sfizio di provare,anche perchè prendere una mtb da 3/4000€ e poi non ti garba era un rischio non indifferente,però non c'è solo marin,c'è anche kona,l'ex italiana bianchi,fever gary fisher,tutti con modelli di media gamma sui 1700/2000€ cifra che vedendo le mtb in giro bene o male spendon tutti

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito

Secondo me è anche il fatto che "l'uomo della strada" (cioè uno che è appassionato ma non ha il feticcio della bici ) oggi può comprare una mtb da all mountain attorno ai 150mm di escursione ed è praticamente una bici totale, ci può fare dal lungofiume al bike park, mentre i modelli da 29" disponibili ad oggi hanno tutti un range di utilizzo più ristretto - o magari più ampio ma non nella direzione che la maggior parte degli acquirenti desidera.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
La gente (leggasi i "venditori") ci credono ancora poco.

A parte pochi pionieri.
D'altronde, se parli con qualche vecchietto che possiede il negozietto dove fa solo bdc artigianali, ti dirà che la mtb è una cosa passeggera, un vizio di forma, "la vera bici è la bdc!" quindi non faccio fatica a pensare che ci siano persone che non credono ancora nel nuovo formato, d'altronde il "vecchio formato" è nato per caso, ma nessuno lo sà...

Leggetevi i topic in grassetto in alto nella sezione 29er, Mauro ha inserito la storia delle 26...

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Per curiosità quanto pesa una front da 29 di fascia medio bassa?
Definisci medio bassa....

La bike che mi sto comprando è medio bassa come prezzo, ma credo sia attorno agli 12kg con gommazze da 2.1 e reba da 100 e telaio in acciaio!

Comunque il peso in una entry-level 29 è circa uguale a quello di una 26 entry-level, forse qualcosina in più, ma poco...

Oramai una 29 non costa poi così tanto, manca la fiducia dei venditori, alcuni ancora non ci credono, poi quando gli faccio notare che il cerchioo ha lo stesso diametro di uno da corsa, cambiano opinione e rivalutano la cosa, è solo la mentalità che deve essere cambiata...

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Bricke bella la storia delle 26, ma è una macchina gia avviata che è difficile far cambiare rotta.Diciamolo pure che la 29 è una scommessa.Io sn curiosodi vedere la 29er di Lorenza e Claudio alla Cape Epic.Si preannuncia una Air da poco piu di 9kg.Azzo.

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito

parlo per mia esperienza,la marin alpine pesa sui 15,5kg

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
premesso che come gia' mille volte ho detto di negozianti che vogliono ,non "ci credono", ma che vogliono trattare le 29er sono pochissimi proprio per un puro discorso economico legato al doppio magazino, allo smaltimeto dell'usato ed alla conoscienza del nuovo settore, il problema maggiore resta la nostra testa!Ragazzi credetemi che se alle olimpiadi di Pechino Absalon avesse corso con la Orbea da 29er come sembrava quasi certo, oggi di 29er in Europa se ne sarebbero vendute tantissime; purtroppo seguire quello che usa il campione fa' parte della mentalita' "competitiva" dello sportivo europeo, e' un dato di fatto che di Epic grazie a Sauser se ne sono e se ne vendono a valanga, stesso discorso con la scalpel ecc.. ec..., guardiamo adesso in America, li la mtb e' vista in maniera molto diversa, piu' aperta a tutto, li all'utilizzatore gli frega poco cosa fanno i top rider ed il risultato e' che oggi il 15% delle vendite di hardtail e' di 29er e parliamo di numeri "americani" molto diversi da quelli europei.
Io stesso quando 12 anni fa' mi presentai alle gare con una moots Ybb mi guardavano come un rinco, carro soft.tail? chissa' che dispersione , non va bene ecc.ecc. ...poi quando ci ha vinto una certa Pezzo su una soft-tail allora quel telaio Fisher era desiderato da moltissimi, stesso discorso per le full ecc...ecc...
C'e' bisogno che un prof ci vinca e vedrete che diffusione, personalmente mi auguro per me che rimanga una bellissima nicchia cosi' da godermi i vantaggi tecnici con molto egoismo.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nel mondo della mtb molte innovazioni sono partite dal basso, introdotte da piccole aziende con piccoli numeri ed infine raccolte e rilanciate da aziende in grado di orientare il mercato.

E' successo così per le forcelle, che Doug Bradbury iniziò a costruire in un garage; o per i freni a disco, che fino all' intervento di Shimano erano poco più di una bizzarria, o ancora per le full pensate da tanti piccoli progettisti indipendenti.

La storia delle 29 è analoga: fino ad oggi sono una nicchia e possono uscirne solo se le grandi case decidono in tal senso. La mia opinione e che ciò non potrà accadere almeno fino a quando non saranno stati ammortizzati gli investimenti sui telai in composito che oggi vanno per la maggiore.

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Dico la mia e credo che i miei amici di uscite la pensino come me senza offesa per nessuno ( non siamo agonisti quindi non dobbiamo andare piu' forte...)
MA QUANTO SONO BRUTTE E SGRAZIATE !!!! Soprattutto su corporature normali, cioe' fino a 185 cm. Questo ovviamente e' un mio parere.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Quindi tu ritieni che siano frenate dall' apparire "brutte e sgraziate"? Mah... si vedono certi obbrobri cromatici, eppure ...

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Quoto, alla fine il discorso è tutto li, non è questione di credo o non credo, di venditori, di sponsor, e di atleti top, o meglio queste sono cose che possono solo accellerare il processo, le 29 usciranno dalla nicchia quando le grandi case lo decideranno, adesso è presto, cosa fanno buttano via tutto quello che hanno investito e prodotto? Ma siccome alla fine la verità viene sempre a galla, e la verità sulle 29, pur con i pro e contro, mi sembra solo una, arriverà il momento del fatidico sorpasso e della definitiva sostituzione di tutto lo stock ( in che tempi si vedrà )

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
MA QUANTO SONO BRUTTE E SGRAZIATE !!!! .

Pensa che dopo un po' che giri su una 29 arrivi a pensare che le 26" siano brutte e sgraziate (non urlato), ANCHE nelle taglie M e L.

Stai tranquillo che se domani Absalon iniziasse a vincere su una Orbea, dopo un mese Scott uscirebbe con la 29 race, cannondale con una Taurine 29 e nel giro di 1 stagione non si vedrebbero 29 più 26 HT race .

Poi vaglielo dire ai rivenditori che l'usato 26" non vale più nulla.

QUI STA LA QUESTIONE.
Il ricambio deve essere lento per non mandare in collasso i rivenditori, in più ora non si vende nulla per via della crisi....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo