...cosa fai cominci anche te con le eresie...vuoi dirmi allora che ne sai di più te che ad esempio uno che si chiama tom ritchey che fa componeti da una vita e che è la storia vivente della mtb
...una forca da 100 ha 100mm di escursione...ora ci mettiamo il 20% di sag e ariviamo in marcia ad affondamento di 80mm...se poi proviamo a caricarla in discesa è talmente ovvio che invece che aumentare l'affondamento lo diminuisce..visto che dite cose che non hanno senso le dico pure io....dai per piacere non cominciare ad essere ridicolo pure te ..
Io la stavo buttando sul ridere ma se vuoi torno serio. Quindi tu dici che bisogna considerare il sag al 40-50% diciamo perchè l'affondamento diminuisce in discesa? Non sarebbe male se vuoi diventare maestro del frontflip. Il signor Ritchey vedo che ha in listino la rigida da 26 con a2c a 44.5 che corrisponde ad un sag del 7% piu o meno di una forcella media da 100mm da 26". La 29 ritchey ha un axle to crown di 480 e direi che torna considerando che la ruota da 29 è 6cm piu grande ma il tubo sterzo è mediamemento piu corto di 2-3 cm rispetto alle 26. Il resto del sag sulla rigida lo devono fare le braccia del biker, su questo sarai daccordo con me visto che vedo che ne sei un convinto utilizzatore.
Premetto che faccio 50% XC con una front 29 e 50% enduro con una full 160 da 26 (aspetto la Strive da 27.5 a breve) ma ho anche una vecchia front 26 trasformata singlespeed rimediata da pezzi vecchi qua e la e che uso al mare per fare i giri con la morosa che ha una "olandesina". Se ci volessi montare una forca rigida lowcost da 29 con axle to crown da 44.5 come la Mosso perchè la mia XCR pesa e tanto non serve a nulla per quello che devo fare non mi sembra un'eresia. Anzi mi toccherà girare la pipa in positivo visto che farei 99% della pianura in passeggio e non voglio pedalare ingobbito.
Detto questo a me le forche rigide fanno cagare e sono la morte della mtb :)