Noto il plurale.... Quante? Sto per cominciare un progetto 29 rigida e accetto consigli dai più esperti!
Non so se ne fanno ancora ma negli anni scorsi se non sbaglio anche la Bottecchia proponeva MTB full rigid, ad esempio la Zoncolan.
....una 26 Scapin kioto....e quella che hai visto fatta da sartoNoto il plurale.... Quante? Sto per cominciare un progetto 29 rigida e accetto consigli dai più esperti!
...... pronti!!!......scusate la qualità della foto!!
Si, probabilmente la foto non è granchè ma la bici mi piace molto. Complimenti.
Anch'io uso una 29 full rigid con telaio GIANT Talon e forcella Saso in carbonio. Mi trovo abbastanza bene ma avendola acquistata usata (sul mercatino del forum) probabilmente non è della misura perfetta per me. Il problema è che per cambiarla con una di buon livello dovrei spendere una cifretta non indifferente per cui al momento la uso con soddisfazione. Comunque, a mio avviso, se non si fa fuoristrada troppo impegnativo una full rigid ve bene, senz'altro meglio di una front con forcella economica (e pertanto rigida e pesante).
Se poi uno è abile con la meccanica ed è in grado di scegliersi i pezzi (magari usati) ed assemblarsi la bici come vuole si possono costruire ottimi mezzi con cifre abbordabili.
Io purtroppo non sono capace di mettere le mani sulla bici per cui per ogni cosa mi devo "appoggiare" al meccanico e GIUSTAMENTE pagarlo ma così facendo perdo il vantaggio di fare quello che abbiamo detto. E purtroppo in fuori strada non sono nemmeno un gran manico per cui alla fine faccio perlopiù asfalto e quindi la rigid mi va a pennello. Mi piacerebbe provarne una di livello superiore per capire la differenza. La mia pesa circa 11,5 kg, la tua penso sia vicina ai 9 ma non so capire quanto vantaggio potrei trovare....si ho fatto cosi pure io.....ma ci vuole molta pazienza nel trovare le giuste occasioni....la uso su strade forestali e single track e li non sento proprio la mancanza della forcella amm. anche perché hai il vantaggio di una bici più leggera precisa e maneggevole, però poi con questa io non posso andare oltre per via di "problemi" fisici....però c'è chi come @scratera che con la rigida ci fa qualsiasi cosa ....scassato estremo compreso !!!
Io purtroppo non sono capace di mettere le mani sulla bici per cui per ogni cosa mi devo "appoggiare" al meccanico e GIUSTAMENTE pagarlo ma così facendo perdo il vantaggio di fare quello che abbiamo detto. E purtroppo in fuori strada non sono nemmeno un gran manico per cui alla fine faccio perlopiù asfalto e quindi la rigid mi va a pennello. Mi piacerebbe provarne una di livello superiore per capire la differenza. La mia pesa circa 11,5 kg, la tua penso sia vicina ai 9 ma non so capire quanto vantaggio potrei trovare.
E' solo un problema di budget. La mia Giant full rigid pesa attorno agli 11,5 chili. Se però prendi un telaio Olympia 949, una forcella in carbonio adeguata, ruote da 1,5 - 1,6 kg e gruppo xtr probabilmente vai parecchio sotto i 10 ma te ne accorgi anche guardando il saldo del conto corrente. Comunque puoi stare appena sopra i 10 kg spendendo una cifra ragionevole magari (se sei capace) scegliendo pezzi usati e assemblandoti il mezzo come dicevamo nella discussione con Paoleto.Correggetemi se sbaglio, ma credo che si riesce a mantenere il peso molto basso con una rigida ovviamente mancando l'ammortizzatore anteriore di una front. diciamo che rimanere sui 10 chili non dovrebbe essere un'operazione troppo complicata?
@guasc1 .... 8,5Kg....... @Artigliere63 ..non è una super leggera...ma ti garantisco che 3 kg in meno si sentono......se passi dalle mie parti ci facciamo un giretto assieme e te la faccio provare!!!.........se non scappi con la bici....
Come immaginavo....magari se passo vengo a trovarti (abito poco lontano) ma non ti garantisco di non scappare con la bici. Ma puoi stare tranquillo, sono talmente scarso che mi prendi anche se mi insegui col mio cancello
...la mia ultima è ferma a 8...e non ho guardato di limare ma di avere una bici solida....Correggetemi se sbaglio, ma credo che si riesca a mantenere il peso molto basso con una rigida ovviamente mancando l'ammortizzatore anteriore di una front. Diciamo che rimanere sui 10 chili non dovrebbe essere un'operazione troppo complicata?
Chissà se mai si riuscirà a trovare dei punti fermi in comune?