29 pollici: moda o sostanza?

29 pollici moda o sostanza?

  • le 29 pollici sono un passo avanti

    Voti: 0 0,0%
  • le 29 pollici sono ok, ma niente di sensazionale

    Voti: 0 0,0%
  • le 29 pollici sono una moda passeggera

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

admen

Biker novus
13/12/07
6
0
0
Parma
Visita sito
Ciao a tutti,
da tanto leggo questo sito, ora mi sono deciso a scrivere dato che voglio comprare una nuova bici e non so se faccio bene a guardare in direzione 29 pollici. Leggo pareri positivi da parte di chi cel'ha, ma non riesco alla fine a vedere i grandi vantaggi, sopratutto se paragonati agli svantaggi di avere una bici i cui pezzi di ricambio si trovano con il lanternino, a cominciare dalle ruote. Per non parlare poi delle forcelle, la cui qualità sembra ancora molto lontana da quelle delle mtb normali.
Per questo motivo faccio un sondaggio e spero in qualche risposta illuminante da parte vostra. Non vorrei cadere nel tranello di una moda di passaggio che poi si esaurisce nel nulla e io ho buttato via i soldi per niente. Faccio prevalentemente giri al fine settimana sui 1000 metri di dislivello con qualche sentiero in discesa. Niente gare (se le facessi mi orienterei su una bici leggera già collaudata).
Grazie in anticipo
 
  • Mi piace
Reactions: marco

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
pezzi di ricambio rari? al 90% sono uguali a quelli per le 26. Ruote ne trovi di ogni prezzo, e per ogni uso. Le forcelle per l'uso che dichiari di volere farne tu sono ampiamente collaudate, e funzionano come le corrispondenti da 26.
Comunque: l'unico modo per convincerti (pro o contro che sia) è provare.
Se invece ti accontenti di un parere: io ho due 26 di cui sono soddisfattissimo, una Heckler 150+150mm, e una Cove Hummer in titanio, forcella da 130mm. Al mio primo giro sulla nuova 29, una front con forcella da 100mm, i miei compagni discesisti scatenati si sono molto meravigliati di vedermi tenere il loro passo, e mi hanno detto "questa bici ti ha fatto ringiovanire" :-)
Probabilmente, essendo io uno "spilungone" (184cm con gambe molto lunghe), ho percepito al massimo i vantaggi delle ruotone, e forse per altri con corporatura più nella norma i vantaggi saranno più sfumati... ma il consiglio è: PROVALA!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Di post pieni di commenti positivi e negativi ne trovi una marea quì, mi sembra un thread inutile, in quanto con lo strumente cerca ti salta fuori di ogni nel forum a riguardo.
Per i pezzi di ricambio direi che se vuoi fare una equiparazione con le 26", non regge il confronto a parità di modelli nel mercato, in quanto è un movimento che si è sviluppato molto negli ultimi anni, ma parlare di materiali inferiori alle 26", mi sembra alquanto ridicolo: ce ne sono di meno delle 26", ma hanno delle ottime qualità.
C'è anche da dire che essendoci parecchi 29ers enthusiast in questa sezione, troverai sicuramente più pareri positivi nel tuo sondaggio, che negativi. Indi x cui la migliore delle soluzioni è quella sicuramente di informarti, ma sopratuto quella di provarne una... o due... o tre.....
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
chi mi spiega quali sarebbero i pezzi diversi tra 26" e 29"? a me, a parte le ruote e la corona da 20 o 21, non viene in mente nulla...
 

MOHO

Biker superis
solo forcelle e cerchi....e gomme :-)

raggi: la lunghezza è data dalle combinazioni mozzi (flange di diversa altezza) e nipples, per cui anche sulle 26" hai diverse combinazioni possibili....cmq basta ordinarli, non vedo problemi....

camere: van bene anche quelle da 26", ma cmq si cerca di latticizzare.....
bye
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Uso da circa un anno e mezzo una 29er full suspended per giri escursionistici, e la prima l'ho comprata alla cieca sull'onda dell'entusiasmo di quanto leggevo sul forum, debbo dire che a me è piacuta molto, in un certo senso mi ha migliorato in alcuni passaggi un pò ostici sia in salita che in discesa . Come maggiore difetto posso elencare il fatto di faticare un pò di in salita, per via della rapportatura , del peso della bici e sopratutto dalle mie gambe. Il mio bilancio bilancio per l'uso che ne faccio è senz'altro positivo , la cosa migliore è senz'altro avere la possibilità di provarla. Per quanto riguarda i ricambi specifici , oramai tutte le grandi case hanno in catalogo forcelle , cerchi e coperture , forse il problema è la reperibilità in Italia , quindi bisogna rivolgersi ai online shop
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Senza offesa, ma francamente trovo veramente poco utile utile e anzi, addirittura dannoso usare un sondaggio per chiarire le proprie idee sulla bici da scegliere. L'unica cosa seria che puoi fare è provare. E trovare una 29er da provare è tutt'altro che difficile, pui provare in un negozio che le tratta o contattare un qualsiasi forumendolo che la possiede. Per esempio se ti capitasse di fare un giro quì per Padova non avrei alcuna difficoltà a farti provare la mia...

Oltre a questo non capisco nemmeno il significato del sondaggio. Le 29er saranno una moda passeggera o meno... E chi può saperlo? Quì siamo nel campo delle opinioni, nessuna certezza.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Io passando alla 29er ho avuto solo TANTI vantaggi...il consiglio è di provarne una della Tua misura e montata bene (ormai si è arrivati a pesi "quasi" uguali alle 26)
...Poi puoi decidere se Ti va o no :prost:
 

tuliopinter

Biker popularis
12/10/09
98
0
0
trento
Visita sito
Non ho la competenza per rispondere, e non ne ho mai provate, quindi eviterò di sprecare voti che falserebbero il risultato del sondaggio, però, da vedere non è che siano ste gran cosa, specialmente su telai piccoli....
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
... e nemmeno più questo è un limite; esiste la Marzocchi 44 29er da 140 m di corsa, la White Brothers da 150, la Manitou Dorado da 170. Certo, non sono le mille mila forcelle che si trovano per le 26er ma dire che non ci sono ricambi mi sembra forzato. In ogni caso: io l'ho provata e sposata (anzi, sono bigamo perchè ne ho due) e a te consiglio di fare esattamente la stessa cosa - intendo provarla, a te poi la scelta - altrimenti restiamo tutti prigionieri del bla bla e non si fa nessun passo avanti.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Non ho la competenza per rispondere, e non ne ho mai provate, quindi eviterò di sprecare voti che falserebbero il risultato del sondaggio, però, da vedere non è che siano ste gran cosa, specialmente su telai piccoli....

Se hai un pò di pazienza a fine settimana (forse..se mi consegnano il nuovo telaio) posto qualche foto di una 29er da puro XC "piccola"...io sono 1,70 poi vediamo quanto è sproporzionata :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Bowlofbeauty

admen

Biker novus
13/12/07
6
0
0
Parma
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
Quello che volevo dire con i pezzi di ricambio riguarda il fatto che non tanti negozi hanno per esempio gomme da 29 pollici, né tantomento raggi, ecc. Insomma non vorrei rimanere a piedi aspettando che i ricambi mi arrivano da internet.

Una domanda sul peso: a vedere i pesi delle 29 mi sembra che per avere lo stesso peso di una 26 devo sborsare più soldi. Mi sbaglio?
Poi ho visto per esempio i prezzi delle Niner e mi sembrano esagerati. Conforntandoli con l'estero mi pare che qui in Italia costino di più. Conoscete qualche negozio online che le spedisce anche in Italia? Un altra cosa che non mi convince delle Niner è il colore azzurrino pastello che si vede su quasi tutte le bici vendute qui sul forum.

Comunque seguirò i vostri consigli e andrò a provarne una appena riesco.
ciao
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
I ricambi, nei negozi giusti si trovano, certo non ti aspettare di trovare tutto nel negozio sottocasa, ma se hai un negozio di medie dimensioni nelle vicinanze al 90% conosce 29er e ne ha a catalogo.

Per i ricambi, a me da internet arrivano in 7 giorni (CRC/Hibike) oramai le ha pure gambacicli!

Per le forcelle, fino a 120mm non hai che l'imbarazzo della scelta, dalla forcella a 200€ fino a quella da 1000€ e passa, da RST a DT passando per WB, FOX e RS.

Marzocchi e WB hanno anche forcelle da 140 e 150mm insomma, non é che non si trovino pezzi...

Se poi hai problemi con i cerchi e i raggi, temporaneamente per un uso XC puoi farti montare un cerchio da strada robusto, e qui non hai che l'imbarazzo della scelta... Conosco alcuni rider che usano tranquillamente cerchi da strada per XC...

Provane una, così ti togli il tarlo, in un senso o nell'altro.
E stai attento, tutti quelli che ho conosciuto a cui non piacciono le 29er non le hanno mai provate. Quindi l'unico modo per farti un'idea é provarle tu stesso!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo