Il peso conta sempre, il problema è determinare quanto conta in maniera oggettiva.
Oltre a questo bisogna poi capire se il risultato oggettivo ottenuto, sia valido per ogni situazione di gara.
Partiamo dalla salita.
Tanto per dare un idea, su una salita di 1h al 6.5% medio, quindi pedalabile, un atleta che pesa, con tanto di abbigliamento e bici, 76kg totali, guadagnando 1kg, può arrivare a risparmiare massimo 3 watt:
Che se andiamo a rapportare ad un tempo di ascesa, significa che sulla stessa salita di 1h, con 1kg in meno si possono guadagnare circa 45".
Da qui ci si può sbizzarrire in molti calcoli, ma considerando che le salite delle Gf della maggior parte delle gare in giro, difficilmente superano l'ora, anzi quasi sempre sono molto più corte, ma anche molto più corte (anche se a onor del vero, magari molto più ripide, ma in questo caso sono anche nettamente più corte), si può facilmente dedurre quanto posso influire 1kg nella realtà.
Io la salita più dura che ho fatto in gara è stato il Lusia e li avrei preferito, più che avere 1kg in meno, 2 denti in più dietro
Per la pianura il discorso cambia, il peso incide in maniera nettamente minore, è l'areodinamica a dettare legge (importante anche nelle salite pedalabili, certamente, ma in maniera minore, specie in mtb, dove la velocità d'ascesa è minore, causa terreno, quasi nulla invece delle salite ripide), 1kg è davvero ininfluente.
In discesa invece il discorso può essere addirittura capovolto, ma bisogna analizzare bici per bici e situazione per situazione, non è facile dare una risposta univoca in assoluto e non è nenache giusto generalizzare, infatti ho scritto può, quindi potrebbe.
Ad esempio, una bici con dei cerchi troppo leggeri, potrebbe risultare più insatabile, per non parlare dell'affidabilità stessa. Chiaramente il discorso si ampia a tutto il mezzo.
Non generalizziamo, per carità, ma se pensiamo alle bici nate solo per la discesa, non fanno del loro vanto certo il peso! Un motivo ci sarà!
Quindi, per quello che mi riguarda, avendo già da tempo analizzato le varie situazioni, mi sono convinto che una bici da 29er che viaggia intorno ai 10.5kg sia sufficiente (meglio concentrarsi sulle
ruote e in particolare sulla massa rotante, che su altro, sempre avendo a riferimento il peso) e che il peso, vada limato altrove, dove?
Nella panza!!!!
E' molto più economico perdere 1kg di ciccia, che 1kg sulla bici, non parliamone proprio poi, se i kg diventano 2
e così via.
E' chiaro che se uno non ha peso da perdere, il discorso cambia, ma non cambia la reale utilità di avere una mtb con differenze nell'ordine di 1kg.
Vedo gente con bici da 9kg, ma in sovrappeso e magari vanno a scrivere in giro sui forum dell'importanza di avere una bici sotto i 9kg.
Poi se rapportiamo bike da 14kg, a quelle da 9kg, stiamo solo facendo la punta agli stronzi e scusate il francesismo.
Tutto questo, senza entrare nel merito dei discorsi training e affini, altrimenti è tutto inutile, visto che è ovvio che conti molto più avere una gran gamba, che una gran bici!
La base del mio ragionamento ha come tale, a parità di allenamento.