29 pollici, gare e peso

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
guarda ero partito come grammo-maniaco poi dopo una visita dal biomeccanico mi sono accorto che stavo per spendere dei soldi inutilmente, ora ho in stallo tutti gli acquisti in vista delle modifiche per mettermi in sella alla bici e quindi avere innanzitutto la giusta posizione che mi permetta lo sviluppo dato dal lavoro esatto della muscolatura..
Anche io vado in contro alla mia prima stagione per quel che riguarda le GF
scusa l'O.T.
anch'io volevo andar dal biomeccanico per farmi metter bene in sella, ed ecco qui la mia domanda..
devo andarci con la mia bici quando mi arriverà o posso andarci già ora e così quando mi arriva la bici il mio meccanico me la setta in base alle sue specifiche???
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
Il peso conta sempre, il problema è determinare quanto conta in maniera oggettiva.
Oltre a questo bisogna poi capire se il risultato oggettivo ottenuto, sia valido per ogni situazione di gara.

Partiamo dalla salita.
Tanto per dare un idea, su una salita di 1h al 6.5% medio, quindi pedalabile, un atleta che pesa, con tanto di abbigliamento e bici, 76kg totali, guadagnando 1kg, può arrivare a risparmiare massimo 3 watt:
Che se andiamo a rapportare ad un tempo di ascesa, significa che sulla stessa salita di 1h, con 1kg in meno si possono guadagnare circa 45".

Da qui ci si può sbizzarrire in molti calcoli, ma considerando che le salite delle Gf della maggior parte delle gare in giro, difficilmente superano l'ora, anzi quasi sempre sono molto più corte, ma anche molto più corte (anche se a onor del vero, magari molto più ripide, ma in questo caso sono anche nettamente più corte), si può facilmente dedurre quanto posso influire 1kg nella realtà.

Io la salita più dura che ho fatto in gara è stato il Lusia e li avrei preferito, più che avere 1kg in meno, 2 denti in più dietro
:smile:
Per la pianura il discorso cambia, il peso incide in maniera nettamente minore, è l'areodinamica a dettare legge (importante anche nelle salite pedalabili, certamente, ma in maniera minore, specie in mtb, dove la velocità d'ascesa è minore, causa terreno, quasi nulla invece delle salite ripide), 1kg è davvero ininfluente.

In discesa invece il discorso può essere addirittura capovolto, ma bisogna analizzare bici per bici e situazione per situazione, non è facile dare una risposta univoca in assoluto e non è nenache giusto generalizzare, infatti ho scritto può, quindi potrebbe.

Ad esempio, una bici con dei cerchi troppo leggeri, potrebbe risultare più insatabile, per non parlare dell'affidabilità stessa. Chiaramente il discorso si ampia a tutto il mezzo.
Non generalizziamo, per carità, ma se pensiamo alle bici nate solo per la discesa, non fanno del loro vanto certo il peso! Un motivo ci sarà!

Quindi, per quello che mi riguarda, avendo già da tempo analizzato le varie situazioni, mi sono convinto che una bici da 29er che viaggia intorno ai 10.5kg sia sufficiente (meglio concentrarsi sulle ruote e in particolare sulla massa rotante, che su altro, sempre avendo a riferimento il peso) e che il peso, vada limato altrove, dove?

Nella panza!!!!:smile:

E' molto più economico perdere 1kg di ciccia, che 1kg sulla bici, non parliamone proprio poi, se i kg diventano 2 :mrgreen: e così via.
E' chiaro che se uno non ha peso da perdere, il discorso cambia, ma non cambia la reale utilità di avere una mtb con differenze nell'ordine di 1kg.

Vedo gente con bici da 9kg, ma in sovrappeso e magari vanno a scrivere in giro sui forum dell'importanza di avere una bici sotto i 9kg.

Poi se rapportiamo bike da 14kg, a quelle da 9kg, stiamo solo facendo la punta agli stronzi e scusate il francesismo.

Tutto questo, senza entrare nel merito dei discorsi training e affini, altrimenti è tutto inutile, visto che è ovvio che conti molto più avere una gran gamba, che una gran bici!

La base del mio ragionamento ha come tale, a parità di allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne
scusa l'O.T.
anch'io volevo andar dal biomeccanico per farmi metter bene in sella, ed ecco qui la mia domanda..
devo andarci con la mia bici quando mi arriverà o posso andarci già ora e così quando mi arriva la bici il mio meccanico me la setta in base alle sue specifiche???

dovresti andare con la tua mtb (a meno che con un sovrapprezzo ti prende le misure per un telaio su misura, poi dipende a chi ti rivolgi per esempio il mio lo fa)
 

bikecafe

Biker superis
5/11/10
346
-8
0
Pinerolo
www.bikecafe.org
Quoto BRACCIO76 ma specifico che togliere peso conviene farlo partendo dalle ruote.

E' molto più influente 1 kg sulle ruote rispetto ad un kg nello zaino (o comunque su telaio, reggisella, manubrio ecc...)
Questo perchè le ruote sono la più grande massa rotante della bici e quindi il loro peso influenza tantissimo il comportamento della bici.

Alcuni test dicono addirittura che in salita avere 1 kg in meno sulle ruote equivale a risparmiare 10" al km!
Capisci che questa è una bella differenza.
In una GF in totale ci possono essere dai 15 ai 20 km di salita...vuol dire togliere circa 3 minuti.
Se ti giochi il podio può fare la differenza.

Le ruote sono l'upgrade che dà risultati più evidenti e percepibili.

Altri upgrade invece sono consigliati per le caratteristiche del materiale (vedi carbonio, titanio ecc..)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Il mio differenziale di tempo in GF rispetto al vincitore varia dal 40% al 50% per cui di minuti
ne prendo a volontà, cmq il piacere di possedere un buon mezzo senza spendere una fortuna è di per se appagante.
Una front da 10 Kg potrebbe rappresentare il giusto equilibrio tra prestazioni, peso e prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap-xtr

petgold969

Biker superioris
scusa l'O.T.
anch'io volevo andar dal biomeccanico per farmi metter bene in sella, ed ecco qui la mia domanda..
devo andarci con la mia bici quando mi arriverà o posso andarci già ora e così quando mi arriva la bici il mio meccanico me la setta in base alle sue specifiche???

Secondo me dal biomeccanico devi andarci prima di comprare la bici per farti dire la taglia giusta e la lunghezza della pipa. Poi ci torni per farti fare il posizionamento.
 

bikecafe

Biker superis
5/11/10
346
-8
0
Pinerolo
www.bikecafe.org
Bè si, dimenticavo...10/10,5 kg è un peso da bici da gara di fascia medio/alta.

Io quest'anno gareggerò con un'ottima full che per ora pesa di serie 11,5 kg...una cura dimagrante la aspetta...senza esagerare...obiettivo 10,5 kg.

Nulla vieta però di farsi la bici di Schurter da 8 kg.:spetteguless:
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Come hanno già detto il primo componente su cui va cercato il migliore compromesso peso\affidabilità sono le ruote. Li hai un vero guadagno. Meglio se cerchi in carbonio con bici 29", è una certezza oramai.

Per il resto una bici sui 9kg va benone in tutti i casi.

In valore assoluto IMHO il peso è importante tanto come la posizione in bici e le geometrie che si ricavano dalla combinazione telaio\forcella, cosa trascurata da molti :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo