29 pollici, gare e peso

Iakopo

Biker ultra
Mi sembra onesto un ragionamento di questo tipo..penso anche io sia inutile esasperare i componenti anche perché rischi di comprometterne l'affidabilità...comunque adesso sto concentrando gli sforzi sulla posizione in sella provando diversi attacchi manubrio per lunghezze e angoli differenti

Comunque ringrazio tutti per aver espresso la propria opinione perché troppo spesso capita di perdere il senso di ciò che conta e della passione!
 

Longjnes

Biker infernalis
Infatti bene o male è lo stesso range in cui pensavo di mantenermi io senza eccedere...adesso sono a 10.02 ed in primavera con un buon set di crest dovrei
Stare sui 9.75 e qua vorrei fermarmi prima che diventi una mania

poi quando sarai a 9.75 punterai a 9.5 senza che diventi una mania...
poi quando sarai a 9.5 punterai a 9,25 ma senza strafare
poi quando sei a 9,25 punterai a sotto i 9... ma così senza svenarsi.
e cosi via.
le manie son manie, ma io ti assolvo figliuolo :-)
hai la mia benedizione :-) non sarò io ad accusarti
 

Iakopo

Biker ultra
poi quando sarai a 9.75 punterai a 9.5 senza che diventi una mania...
poi quando sarai a 9.5 punterai a 9,25 ma senza strafare
poi quando sei a 9,25 punterai a sotto i 9... ma così senza svenarsi.
e cosi via.
le manie son manie, ma io ti assolvo figliuolo :-)
hai la mia benedizione :-) non sarò io ad accusarti

Purtroppo non offenderti ma spero con tutto me stesso che tu ti stia sbagliando! :smile::smile:

No a parte tutto mi risulterebbe comodo avere un paio di ruote su cui montare le gomme estive e se riesco a trovarle ad un buon prezzo più avanti le prendo...spero solo di riuscire a resistere al diavolo tentatore della Mtb!

Comunque sia questo avverrà più avanti...per il momento desisto e piuttosto vedo di migliorare il manico e la forma fisica
 

Iakopo

Biker ultra
Comunque quello che mi premeva capire e che ho capito è che il peso della bici conta relativamente poco o niente in rapporto al peso proprio e alla forma fisica ed allenamento e la gara non la fa la bici ma il ciclista
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Purtroppo non offenderti ma spero con tutto me stesso che tu ti stia sbagliando! :smile::smile:

No a parte tutto mi risulterebbe comodo avere un paio di ruote su cui montare le gomme estive e se riesco a trovarle ad un buon prezzo più avanti le prendo...spero solo di riuscire a resistere al diavolo tentatore della Mtb!

Comunque sia questo avverrà più avanti...per il momento desisto e piuttosto vedo di migliorare il manico e la forma fisica

per me è solito fare una distinzione tra tutti noi...
detto che la base comune è che ci piace pedalare, mi accorgo che ci sono due chiare categorie:
- chi vede la bicicletta come mezzo di movimento, per fare uno sport, per adrenalina, per correre e o passeggiare
- chi vede la bicicletta proprio come passione nel mezzo stesso...ci son persone che hanno mtb da 10000 euro, ma vanno in bici ogni morte di papa...eppure per loro la passione è avere la bici che POTENZIALMENTE ha grandi prestazioni...

poi ci sono quelli che vedono le cose insieme
PEr ora fai parte del primo gruppo...ma iniziare a far parte del secondo o terzo...ci vuol proprio poco :-)
 

Iakopo

Biker ultra
per me è solito fare una distinzione tra tutti noi...
detto che la base comune è che ci piace pedalare, mi accorgo che ci sono due chiare categorie:
- chi vede la bicicletta come mezzo di movimento, per fare uno sport, per adrenalina, per correre e o passeggiare
- chi vede la bicicletta proprio come passione nel mezzo stesso...ci son persone che hanno mtb da 10000 euro, ma vanno in bici ogni morte di papa...eppure per loro la passione è avere la bici che POTENZIALMENTE ha grandi prestazioni...

poi ci sono quelli che vedono le cose insieme
PEr ora fai parte del primo gruppo...ma iniziare a far parte del secondo o terzo...ci vuol proprio poco :-)

Penso anche io che la linea di separazione sia molto sottile...e quoto pienamente la tua distinzione...a questo punto devo evitare la seconda
 

Longjnes

Biker infernalis
Purtroppo non offenderti ma spero con tutto me stesso che tu ti stia sbagliando! :smile::smile:

No a parte tutto mi risulterebbe comodo avere un paio di ruote su cui montare le gomme estive e se riesco a trovarle ad un buon prezzo più avanti le prendo...spero solo di riuscire a resistere al diavolo tentatore della Mtb!

Comunque sia questo avverrà più avanti...per il momento desisto e piuttosto vedo di migliorare il manico e la forma fisica
non mi offendo è una malattia che ho anche io e si accentua nei mesi invernali quando non ho tempo di andare in bici. in estate passa, perche il tempo per la bici lo dedico per andarci.
il consiglio che do è di concentrare l'attenzione su qualche componente all'anno, magari costoso ma definitivo. altrimenti se compri pezzi che non sono ne carne ne pesce, che ne esistono di meglio come rapporto peso/affidabilità va a finire che fai la spesa 2 volte.
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
faccio gare da una decina d'anni,non molte, ma cmq circa una decina all'anno.Ho sempre avuto bici che andavano dai 10 agli 11 kg e mi sono sempre tolto le mie belle soddisfazioni....non sono un "fenomeno" ma cmq i miei podi di categoria li ho diverse volte ottenuti.Secondo me punta soprattutto sull'affidabilità perchè è meglio finire una gara con un paio di minuti in più che non finirla affatto....
Poi se sei un maniaco del peso ci può stare che ti piaccia fare qualche upgrade,ma non farlo perchè vuoi ottenere chissa quali miglioramenti in gara....:il-saggi:
 
Mi sembra onesto un ragionamento di questo tipo..penso anche io sia inutile esasperare i componenti anche perché rischi di comprometterne l'affidabilità...comunque adesso sto concentrando gli sforzi sulla posizione in sella provando diversi attacchi manubrio per lunghezze e angoli differenti

Comunque ringrazio tutti per aver espresso la propria opinione perché troppo spesso capita di perdere il senso di ciò che conta e della passione!

ti consiglio a questo punto una visita da un bio meccanico sarà lui a metterti in sella a dovere e ti seguirà nello sviluppo muscolare..
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
mah ... leggo questo topic e ho letto svariate cose , anche di cose scritte su altri forum :omertà: .

riguardo alla domanda del primo post , che poi ha dato il via alla discussione , vorrei sapere se :

la bici che hai la usi tutti i giorni oppure solo la domenica in queste gare ?


in tanti hanno messo l'accento su preparazione , allenamento , alleggerimento o meno , affidabilità. io voglio parlare di un altro aspetto:

nessuno ha scritto della manutenzione, o almeno non l'ho notato.

pretendere che una bici ci porti in fondo a 100 km con 4000 mt di dislivello senza averla controllata bene è un presuntuoso.

io uso tutti i giorni la mia bici da 7,2 kg.
ogni settimana ne controllo una parte a rotazione, quindi è molto seguita e cerco sempre di cambiare i pezzi prima del loro limite.

avete fatto bei discorsi.ok.
ma dopo 5 o 10 gare e gli allenamenti in mezzo, con la catena che ha sopportato questo e quello, e magari alla 11esima gara questa si spezza dopo che nemmeno uno l'hai mai misurata col calibro per catene ...:omertà:

quindi che abbiate bici leggere o pesanti, controllatele.
questo il mio consiglio.
perchè si rompe sia la catena KMC X10SL da 220 grammi che ho io , ma anche la LX da 350 grammi che magari avete tenuto disprezzando la grammomania. ( non so quanto pesi la LX , mai avuta, ho messo un dato a caso ... )
magari dura qualche gara in più, certo. è un piombo.

quindi manutenete la bici.
che sia da 7 che da 12 kg, se si ferma , si ferma.

io non faccio quasi mai gare.
ma nel 2012 ho fatto 10000 km con 2 bici mtb da 7,2 e bdc da 5,8 kg , uniche noie 2 forature.
 

Iakopo

Biker ultra
mah ... leggo questo topic e ho letto svariate cose , anche di cose scritte su altri forum :omertà: .

riguardo alla domanda del primo post , che poi ha dato il via alla discussione , vorrei sapere se :

la bici che hai la usi tutti i giorni oppure solo la domenica in queste gare ?


in tanti hanno messo l'accento su preparazione , allenamento , alleggerimento o meno , affidabilità. io voglio parlare di un altro aspetto:

nessuno ha scritto della manutenzione, o almeno non l'ho notato.

pretendere che una bici ci porti in fondo a 100 km con 4000 mt di dislivello senza averla controllata bene è un presuntuoso.

io uso tutti i giorni la mia bici da 7,2 kg.
ogni settimana ne controllo una parte a rotazione, quindi è molto seguita e cerco sempre di cambiare i pezzi prima del loro limite.

avete fatto bei discorsi.ok.
ma dopo 5 o 10 gare e gli allenamenti in mezzo, con la catena che ha sopportato questo e quello, e magari alla 11esima gara questa si spezza dopo che nemmeno uno l'hai mai misurata col calibro per catene ...:omertà:

quindi che abbiate bici leggere o pesanti, controllatele.
questo il mio consiglio.
perchè si rompe sia la catena KMC X10SL da 220 grammi che ho io , ma anche la LX da 350 grammi che magari avete tenuto disprezzando la grammomania. ( non so quanto pesi la LX , mai avuta, ho messo un dato a caso ... )
magari dura qualche gara in più, certo. è un piombo.

quindi manutenete la bici.
che sia da 7 che da 12 kg, se si ferma , si ferma.

io non faccio quasi mai gare.
ma nel 2012 ho fatto 10000 km con 2 bici mtb da 7,2 e bdc da 5,8 kg , uniche noie 2 forature.

avendone una sola diciamo "seria", la uso indistintamente dal tipo di uscite che faccio che siano ipotetiche gare o altro

anche questo è senza dubbio un aspetto fondamentale che hai fatto bene a mettere in evidenza

comunque sia la discussione poi pian piano è andata un pò uscendo da quella che era la domanda di fondo che di fatto voleva essere un chiarimento su...vale la pena per un ragazzo alla prima stagione di gare spendere dietro alla mtb tanti soldi per portare la bici da 10 a 9 kg per andare meglio in gara o questo ipotetico kg di differenza non influirebbe poi un granchè sul risultato?
o meglio ancora...avere una bici di un kg più leggera si fa sentire poi cronometro alla mano di tanto o comunque sia è più dipendente dall'allenamento che altro?

a queste domande che mi frullavano in testa mi pare di aver trovato risposta:
dai 10 kg bene o male in giù, il peso della bici aiuta, ma quel kg al massimo che hai risparmiato non è lontanamente paragonabile ad una buona preparazione ed allenamento che possono fare davvero la differenza in gara rispetto a se la bici pesa 10 o 9,2 kg

correggetemi pure se pensate abbia detto qualche cazzata...ho aperto il topic appunto per chiarirmi le idee e per confrontarci
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
avendone una sola diciamo "seria", la uso indistintamente dal tipo di uscite che faccio che siano ipotetiche gare o altro

anche questo è senza dubbio un aspetto fondamentale che hai fatto bene a mettere in evidenza

comunque sia la discussione poi pian piano è andata un pò uscendo da quella che era la domanda di fondo che di fatto voleva essere un chiarimento su...vale la pena per un ragazzo alla prima stagione di gare spendere dietro alla mtb tanti soldi per portare la bici da 10 a 9 kg per andare meglio in gara o questo ipotetico kg di differenza non influirebbe poi un granchè sul risultato?
o meglio ancora...avere una bici di un kg più leggera si fa sentire poi cronometro alla mano di tanto o comunque sia è più dipendente dall'allenamento che altro?

a queste domande che mi frullavano in testa mi pare di aver trovato risposta:
dai 10 kg bene o male in giù, il peso della bici aiuta, ma quel kg al massimo che hai risparmiato non è lontanamente paragonabile ad una buona preparazione ed allenamento che possono fare davvero la differenza in gara rispetto a se la bici pesa 10 o 9,2 kg

correggetemi pure se pensate abbia detto qualche cazzata...ho aperto il topic appunto per chiarirmi le idee e per confrontarci

per me...piu' preciso di cosi è difficile ;-)
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
avendone una sola diciamo "seria", la uso indistintamente dal tipo di uscite che faccio che siano ipotetiche gare o altro

anche questo è senza dubbio un aspetto fondamentale che hai fatto bene a mettere in evidenza

comunque sia la discussione poi pian piano è andata un pò uscendo da quella che era la domanda di fondo che di fatto voleva essere un chiarimento su...vale la pena per un ragazzo alla prima stagione di gare spendere dietro alla mtb tanti soldi per portare la bici da 10 a 9 kg per andare meglio in gara o questo ipotetico kg di differenza non influirebbe poi un granchè sul risultato?
o meglio ancora...avere una bici di un kg più leggera si fa sentire poi cronometro alla mano di tanto o comunque sia è più dipendente dall'allenamento che altro?

a queste domande che mi frullavano in testa mi pare di aver trovato risposta:
dai 10 kg bene o male in giù, il peso della bici aiuta, ma quel kg al massimo che hai risparmiato non è lontanamente paragonabile ad una buona preparazione ed allenamento che possono fare davvero la differenza in gara rispetto a se la bici pesa 10 o 9,2 kg

correggetemi pure se pensate abbia detto qualche cazzata...ho aperto il topic appunto per chiarirmi le idee e per confrontarci

hai capito! è così, un buon allenamento, una buona postura ti farà sicuramente avere tempi cronometrici migliori, piuttosto che togliere 0,8 kg alla bici. Poi che togliere 0,8 kg possa essere un vantaggio, qua non ci piove, credo sia innegabile.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
io vorrei capire però da dove ti viene la domanda, che sembra un paragone :

alleggerisco o mi preparo meglio ?

se Fontana lo metti su una Flash da 12 kg oppure gli lasci la sua da 8,5 sempre davanti a te arriva , no ?

quindi sono due cose importanti ma non paragonabili.

certo che a parità di preparazione , essere conscio di avere la bici più performante , "gasa" a livello mentale e magari serve a darti quel pizzico di motivazione in più ...

partire con un "cancello" magari invece deprime ...

ho estremizzato le cose, per rendere meglio il mio pensiero...

tipo : se ti alleni e sei preparato, ma hai bici pesa , sei "tranquillo" di mente o ti sembra che ti manchi qualcosa ?

allora nel secondo caso, allegerisci ...

spero di essermi spiegato.
 

Iakopo

Biker ultra
io vorrei capire però da dove ti viene la domanda, che sembra un paragone :

alleggerisco o mi preparo meglio ?

se Fontana lo metti su una Flash da 12 kg oppure gli lasci la sua da 8,5 sempre davanti a te arriva , no ?

quindi sono due cose importanti ma non paragonabili.

certo che a parità di preparazione , essere conscio di avere la bici più performante , "gasa" a livello mentale e magari serve a darti quel pizzico di motivazione in più ...

partire con un "cancello" magari invece deprime ...

ho estremizzato le cose, per rendere meglio il mio pensiero...

tipo : se ti alleni e sei preparato, ma hai bici pesa , sei "tranquillo" di mente o ti sembra che ti manchi qualcosa ?

allora nel secondo caso, allegerisci ...

spero di essermi spiegato.


in verità la domanda non è del tipo mi preparo meglio o faccio dimagrire la bici perchè come hai appena detto sicuramente non ha senso...

è più del tipo che bazzicando sui forum si vedono delle mtb davvero light (tipo la tua..complimenti!) e ha cominciato a frullarmi in testa l'idea che in gara fosse quasi fondamentale avere una bici leggera che permetta di andare più veloce, ecc...
poi in verità parlandone anche con altre persone, vedevo sempre più spesso che non sempre chi fa le gare e arriva sul podio è un maniaco del grammo, anzi...allora volevo sapere cosa ne pensavate e bene o male è saltato fuori quello che speravo, ovvero che puoi alleggerire la bici quanto vuoi, ma se non hai l'allenamento giusto avere la bici leggera non ti farà migliorare le prestazioni

diciamo che mi è servito anche a tutelare la testa dall'impazzire perchè quel pezzo che avevo montato era 10 gr in più dell altro che avrei potuto cambiare, ecc....

P.S. ora come ora non sono decisamente nel secondo caso ed è per questo che fatti due conti mi sembra inutile mettermi sotto con la bilancia più di troppo
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ognuno ha la sua idea di pedalare ...

io devo "godere" di stare sopra una bici "unica e solo mia" , i miei obiettivi sono le randonnèè da 200 e 300 e 400 km quest'anno in bdc e la DSB e spero qualche 24h in solitaria in mtb.

le faccio con le mie bici leggere.

se davanti mi arriva tizio con la Graziella mi va bene uguale. la mia "goduria" è indipendente da quanti ho davanti o dietro.
io faccio il mio, chi è davanti va più forte di me.

l'importante è sapere quel che si vuole dalla vita e non avere rimpianti.

esco in bdc , ciao.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Non dimentichiamo che il peso della bici deve essere anche in relazione al peso del biker.
Uno da 60 kg può anche avere la bici che ne pesa 7, ma se ci salgo io, dopo la prima salita dove spingo, la bici da 7 kg mi si accartoccia sotto le mie pedalate.

Farà sorridere, ma a qualcuno è capitato di rompere la bici o qualche suo componente perchè troppo leggera in rapporto al suo peso e alla potenza esercitata.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

bracc

Biker superis
provando a tirare le somme, farei due distinguo fondamentali:
atleta al top
atleta amatore
Per atleta al top intendo coloro che hanno un programma di allenameto in funzione della non semplice partecipazione alle gare, ma con velleità di buoni piazzamenti. Stanno attenti all'alimentazione e sono attenti agli aspetti biomeccanici.
Per atleta amatore intedono tutti quelli che escono per passione cercando di ritagliare spazi di tempo per allenarsi e che magari partecipano a qualche gara senza velleità di buoni piazzamenti. In generale cercano di fare il meglio che possono con quello che hanno a disposizione.
In prima linea metto le condizioni fisiche e il monitoraggio delle prestazioni. Ovvio che se un atleta arriva ad un livello alto di prestazioni, il miglioramento del mezzo peserà con una buona percentuale sulla prestazione complessiva.
Nell'amatore, il peso percentuale del miglioramento del mezzo, sulla prestazione avrà peso inferiore rispetto alla percentuale di miglioramento che potrebbe avere affinando l'allenamento, alimentazione, postura.
Ci saranno poi tutte le vie di mezzo e le passioni e manie...
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo