mah ... leggo questo topic e ho letto svariate cose , anche di cose scritte su altri forum
.
riguardo alla domanda del primo post , che poi ha dato il via alla discussione , vorrei sapere se :
la bici che hai la usi tutti i giorni oppure solo la domenica in queste gare ?
in tanti hanno messo l'accento su preparazione , allenamento , alleggerimento o meno , affidabilità. io voglio parlare di un altro aspetto:
nessuno ha scritto della manutenzione, o almeno non l'ho notato.
pretendere che una bici ci porti in fondo a 100 km con 4000 mt di dislivello senza averla controllata bene è un presuntuoso.
io uso tutti i giorni la mia bici da 7,2 kg.
ogni settimana ne controllo una parte a rotazione, quindi è molto seguita e cerco sempre di cambiare i pezzi prima del loro limite.
avete fatto bei discorsi.ok.
ma dopo 5 o 10 gare e gli allenamenti in mezzo, con la
catena che ha sopportato questo e quello, e magari alla 11esima gara questa si spezza dopo che nemmeno uno l'hai mai misurata col calibro per catene ...
quindi che abbiate bici leggere o pesanti, controllatele.
questo il mio consiglio.
perchè si rompe sia la catena KMC X10SL da 220 grammi che ho io , ma anche la LX da 350 grammi che magari avete tenuto disprezzando la grammomania. ( non so quanto pesi la LX , mai avuta, ho messo un dato a caso ... )
magari dura qualche gara in più, certo. è un piombo.
quindi manutenete la bici.
che sia da 7 che da 12 kg, se si ferma , si ferma.
io non faccio quasi mai gare.
ma nel 2012 ho fatto 10000 km con 2 bici mtb da 7,2 e bdc da 5,8 kg , uniche noie 2 forature.