Che una bici nn ti renderà mai il migliore in assoluto...potrà farti migliorare verso te stesso ma se nn ci metti cuore e gambe nemmeno la migliore della biciclette si muove figurarsi farlo più velocememte
Purtroppo avevo immaginato che intendessi dire proprio quello che hai precisato.
Tale concetto è però applicabile a qualunque mezzo, e non solo alle 29 vs 26.
Quello che a mio modo di vedere è importante,per chi va in mtb per divertirsi,è il feeling col mezzo. Se mi ci trovo bene,in rapporto al mio stile di guida,ai miei percorsi,alla mia conformazione fisica e,non ultimo,al mio atteggiamento mentale,andrò automaticamente meglio e più volentieri. Questo però può valere per 26,27.5,29,full,front,carbonio,titanio,oro zecchino,acciaio del peggiore ecc. ecc. E' solo una questione personale.
Diverso il discorso dei pro,obbligati da contratto ad usare un determinato mezzo e dire,ovviamente,che è il migliore(salvo rimangiarsi tutto la stagione successiva causa cambio materiale). Però,come già detto,questi hanno obblighi contrattuali ed un livello tecnico non paragonabile al mio,per cui,almeno su di me,non fanno presa i proclami di questi personaggi,fermo restando l'ammirazione che provo per loro.
Ribadisco i miei concetti,che non ho la pretesa diventino anche quelli di altri:
-provare delle bici per capire e giudicare con cognizione di causa non è così impossibile come dice qualcuno:se ci sono riuscito io,che ho impegni di lavoro notevoli e anche molto imprevedibili,penso che con un minimo di impegno,di spostamenti e di tempo(inteso come tempo che può intercorrere tra la richiesta e la disponibilità del mezzo, oppure tra una prova e l'altra) ci possa riuscire chiunque
-rispettare le idee di tutti,non essere categorici nel bannare una tipologia di mezzo,ed ancor più se la valutazione è solo sulla carta
-contento io,contenti tutti.........anche se gli altri usano mezzi tutti diversi dal mio