29...mi rendo impopolare

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Stai dimenticando di dire che una volta qui era tutta campagna e che non ci sono più le stagioni di una volta...:spetteguless:

saranno anche discorsi retorici caro Sembola ma la ricerca dell'ultimomezzotecnologico ci ha portato a dove siamo ora....che se uno non ha l'ultimo telaio in carTonio non si presenta nemmeno alle competizione o si sente il più sfigato del gruppo la domenica....

ma siamo terribilmente OT chiudo qua va che è meglio
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
saranno anche discorsi retorici caro Sembola ma la ricerca dell'ultimomezzotecnologico ci ha portato a dove siamo ora....che se uno non ha l'ultimo telaio in carTonio non si presenta nemmeno alle competizione o si sente il più sfigato del gruppo la domenica....

ma siamo terribilmente OT chiudo qua va che è meglio


bohh.. niente di personale contro di te.. neanche ti conosco... però non capisco perchè abbattersi contro l'evoluzione solo con la giustificazione "ma le gambe son quelle che fan tutto inutile che ti compri l'ultimo ritrovato di tecnologia nella bici"....... io conosco bene le mie prestazoni e i miei limiti... e se dando il 110% di me con una 29 riesco a migliorarmi... perchè non dovrei?..... .... poi se giudichi male la corsa all'ultima tecnologia e poi scrivi nel profilo la tua bici.. "in costante e continua evoluzione" non è molto coerente con le tue parole...... facciamo che le mtb da 26 e le mtb da 29 siano donne alte e donne basse.... io della maiala non butto via niente! :<))) :duello:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
saranno anche discorsi retorici caro Sembola ma la ricerca dell'ultimomezzotecnologico ci ha portato a dove siamo ora....che se uno non ha l'ultimo telaio in carTonio non si presenta nemmeno alle competizione o si sente il più sfigato del gruppo la domenica....

ma siamo terribilmente OT chiudo qua va che è meglio

Non mi pare che il concetto sia OT, tutt'altro, almeno per quanto concerne il tema dell'accettazione acritica o del rifiuto a prori di prodotti diversi e/o "nuovi", 29 comprese.

I luoghi comuni sono quello che sono: delle affermazioni che possono essere anche vere ma che non contribuiscono alla discussione. Insomma, se l'unica cosa che conta sono le gambe, resta da spiegare come mai nessuno è disposto a girare con una mtb in acciaio rigida con i cantilever... Evidentemente tra "l'ultimo telaio in carTonio" ed un cancello ferroso qualche differenza probabilmente c'è...;-)
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Quello che IO non capisco è perché certa gente sia convinta che le 29 sono solo spinte da marketing. Per l'amor del creatore......di sicuro le case le spingono ma da lì a negare che abbiano delle qualità.....
Se così fosse non ci sarebbe gente (come me ma anche come altri) che arriva a dire: non tornerò più indietro. Avrei accettato la fregatura e ripassato alla 26 alla prima occasione. Invece è la seconda full 29er che mi prendo e vorrei prendermi pure un frontino.E non sono ormai 17 anni (sigh) che vado in mtb....non sono un novellino.
Nota bene che gli stessi discorsi li sentii per le prime full e.......pensa pensa....per i freni a disco. Quando uscirono ci fu un coro di "pesano e son difficili da regolare", "meglio i V brake", "in gara non li vuole usare nessuno, sono spinti solo dalle case". Guardate adesso.

Detto questo continuo a ritenere il topic inutile...e pertanto smetto di leggerlo :-D
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
bohh.. niente di personale contro di te.. neanche ti conosco... però non capisco perchè abbattersi contro l'evoluzione solo con la giustificazione "ma le gambe son quelle che fan tutto inutile che ti compri l'ultimo ritrovato di tecnologia nella bici"....... io conosco bene le mie prestazoni e i miei limiti... e se dando il 110% di me con una 29 riesco a migliorarmi... perchè non dovrei?..... .... poi se giudichi male la corsa all'ultima tecnologia e poi scrivi nel profilo la tua bici.. "in costante e continua evoluzione" non è molto coerente con le tue parole...... facciamo che le mtb da 26 e le mtb da 29 siano donne alte e donne basse.... io della maiala non butto via niente! :<))) :duello:[/QUOTE
L' importante è crescere , nella metafora ovviamente e visto che sono basso quoto le donne basse ma se devo salire su " una 29 " non mi tiro indietro :hahaha:,sensazioni sensazioni vogliono tutti provare .. e perche no !!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Che una bici nn ti renderà mai il migliore in assoluto...potrà farti migliorare verso te stesso ma se nn ci metti cuore e gambe nemmeno la migliore della biciclette si muove figurarsi farlo più velocememte

Purtroppo avevo immaginato che intendessi dire proprio quello che hai precisato.
Tale concetto è però applicabile a qualunque mezzo, e non solo alle 29 vs 26.
Quello che a mio modo di vedere è importante,per chi va in mtb per divertirsi,è il feeling col mezzo. Se mi ci trovo bene,in rapporto al mio stile di guida,ai miei percorsi,alla mia conformazione fisica e,non ultimo,al mio atteggiamento mentale,andrò automaticamente meglio e più volentieri. Questo però può valere per 26,27.5,29,full,front,carbonio,titanio,oro zecchino,acciaio del peggiore ecc. ecc. E' solo una questione personale.
Diverso il discorso dei pro,obbligati da contratto ad usare un determinato mezzo e dire,ovviamente,che è il migliore(salvo rimangiarsi tutto la stagione successiva causa cambio materiale). Però,come già detto,questi hanno obblighi contrattuali ed un livello tecnico non paragonabile al mio,per cui,almeno su di me,non fanno presa i proclami di questi personaggi,fermo restando l'ammirazione che provo per loro.
Ribadisco i miei concetti,che non ho la pretesa diventino anche quelli di altri:
-provare delle bici per capire e giudicare con cognizione di causa non è così impossibile come dice qualcuno:se ci sono riuscito io,che ho impegni di lavoro notevoli e anche molto imprevedibili,penso che con un minimo di impegno,di spostamenti e di tempo(inteso come tempo che può intercorrere tra la richiesta e la disponibilità del mezzo, oppure tra una prova e l'altra) ci possa riuscire chiunque
-rispettare le idee di tutti,non essere categorici nel bannare una tipologia di mezzo,ed ancor più se la valutazione è solo sulla carta
-contento io,contenti tutti.........anche se gli altri usano mezzi tutti diversi dal mio
 
  • Mi piace
Reactions: cencio

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
bohh.. niente di personale contro di te.. neanche ti conosco... però non capisco perchè abbattersi contro l'evoluzione solo con la giustificazione "ma le gambe son quelle che fan tutto inutile che ti compri l'ultimo ritrovato di tecnologia nella bici"....... io conosco bene le mie prestazoni e i miei limiti... e se dando il 110% di me con una 29 riesco a migliorarmi... perchè non dovrei?..... .... poi se giudichi male la corsa all'ultima tecnologia e poi scrivi nel profilo la tua bici.. "in costante e continua evoluzione" non è molto coerente con le tue parole...... facciamo che le mtb da 26 e le mtb da 29 siano donne alte e donne basse.... io della maiala non butto via niente! :<))) :duello:[/QUOTE
L' importante è crescere , nella metafora ovviamente e visto che sono basso quoto le donne basse ma se devo salire su " una 29 " non mi tiro indietro :hahaha:,sensazioni sensazioni vogliono tutti provare .. e perche no !!

..... ahahah grande!!:. e pensa che anche a me la donna tascabile piace!........ ... ... .. se dico che poi è tutta questione di GOMME vado OT?...
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
Non mi pare che il concetto sia OT, tutt'altro, almeno per quanto concerne il tema dell'accettazione acritica o del rifiuto a prori di prodotti diversi e/o "nuovi", 29 comprese.

I luoghi comuni sono quello che sono: delle affermazioni che possono essere anche vere ma che non contribuiscono alla discussione. Insomma, se l'unica cosa che conta sono le gambe, resta da spiegare come mai nessuno è disposto a girare con una mtb in acciaio rigida con i cantilever... Evidentemente tra "l'ultimo telaio in carTonio" ed un cancello ferroso qualche differenza probabilmente c'è...;-)

io giro con una rigida con i cantilever :celopiùg:
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Io ho la 26 front in acciaio leggera (10kg circa) e la 29 full pesante (14Kg): faccio lo stesso percorso con l´una e con l´altra e mi trovo meglio ma molto meglio con la 29. Con la 26 giro un poco piú facilmente nello stretto, riparto piú facilmente e riesco a far passare le ruote tra le pietre. Con la 29 rullo sopra gli ostacoli non zigzago tra essi una volta che raggiungo la velocitá che mi serve la mantengo, in salita non impenna ed ho una sensazione di sicurezza e controllo maggiore. Dimenticavo che nel fango con le ruotone vado molto molto meglio. Ma soprattutto il mio c__o e schiena ringraziano la full alla fine del giro.
 

bracc

Biker superis
Non mi pare che il concetto sia OT, tutt'altro, almeno per quanto concerne il tema dell'accettazione acritica o del rifiuto a prori di prodotti diversi e/o "nuovi", 29 comprese.

I luoghi comuni sono quello che sono: delle affermazioni che possono essere anche vere ma che non contribuiscono alla discussione. Insomma, se l'unica cosa che conta sono le gambe, resta da spiegare come mai nessuno è disposto a girare con una mtb in acciaio rigida con i cantilever... Evidentemente tra "l'ultimo telaio in carTonio" ed un cancello ferroso qualche differenza probabilmente c'è...;-)

Purtroppo è facile cadere nel tunnel del super acquisto...e del grammo in meno.
Io sono fermo da almeno 2 mesi tra preoperazione e postoperazione. Fatalmente ho messo su un pò di chiletti e in garage ho la bici nuova che mi aspetta! L'altro giorno ho smontato un pedale per veder quanto pesava e mi son messo in rete per scoprire quanto mi sarebbe costato risparmiare un etto!
Fortunatamente mi sono ripreso dalla sbornia, mi sono guardato la panza e ho visto quanti etti potrei risparmiare senza spendere un soldo!
E' altresì vero che per le strade e nei sentieri se non sei "figo" scatta un filo di snobbismo, cosa che all'estero, a parer mio, si nota molto meno!
Parlo di francia-belgio dove si vede veramente di tutto per le strade e dove solo l'amore per il pedalare basta e avanza.
La cultura dell'avere a volte predomina...sulla cultura del pedalare!
Avere od essere....
Avere o pedalare!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io giro con una rigida con i cantilever :celopiùg:
Tanto di cappello :hail:. Spero però che non vorrai negare che una front moderna (non parliamo di full) è un'altra cosa.

Purtroppo è facile cadere nel tunnel del super acquisto...
E chi ci costringe a caderci? :nunsacci: Girano forse degli addetti delle industrie che, pistola alla mano, ci costringono a comprare?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
no, ma il morbo del consumismo ha molto ben attecchito in Italia...

Curioso però che ce se ne accorga solo per i prodotti che non ci interessano o che non ci piacciono, no? ;-)

Tutto questo per ribadire un concetto di fondo: nessun prodotto (utile, necessario, superfluo, inutile...) può fare a meno del marketing (da non confondere con la pubblicità, che ne è solo una parte): per cui non esistono prodotti "buoni e puri" e prodotti "inventati e cattivi".
Per questo piuttosto che fare lo scaricabarile comprando a caso e poi accusando "il marketing" sarebbe molto meglio esercitare quello che si chiama "consumo critico". In poche parole, pensarci bene e pensarci prima a chi conferire i propri sudati soldi ed in cambio di cosa.
E questo vale non solo per i nostri balocchi...
 

cikin

Biker superis
Che barba che noia leggere sempre le stesse cose...compratevi e tenetevi le cose che vi piacciono di più,nessuno vi obbliga,e poi,ricordarsi che al lunedi si va a lavorare.Fontana fa un altra cosa.Le 29,come le 27.5 siano benedette,si amplia la scelta e la ricerca di molto,ed è un bene.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and GPA

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
GPA é riuscito ad esprimere ciò che volevo dire (e che ho spiegato da cane)e Bracc ha dato conferma...l'avevo cmq scritto altre volte...

L'evoluzione la giudico positiva e indispensabile (figurarsi che se potessi avrei già comperato la bdc con i dischi)...quello che volevo dire é che bollare come inutile/deludente/brutta in assoluto qlc che nn piace a noi é altrettanto irragionevole....

In sostanza do ragione a tutti ma rimango dell'idea che sono più importanti le gambe e il peso del girovita che i mezzi in se.

Spero di esser riuscito a chiarire e cmq
Si stavs meglio qnd si stava peggio o-o
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
GPA é riuscito ad esprimere ciò che volevo dire (e che ho spiegato da cane)e Bracc ha dato conferma...l'avevo cmq scritto altre volte...

L'evoluzione la giudico positiva e indispensabile (figurarsi che se potessi avrei già comperato la bdc con i dischi)...quello che volevo dire é che bollare come inutile/deludente/brutta in assoluto qlc che nn piace a noi é altrettanto irragionevole....

In sostanza do ragione a tutti ma rimango dell'idea che sono più importanti le gambe e il peso del girovita che i mezzi in se.

Spero di esser riuscito a chiarire e cmq
Si stavs meglio qnd si stava peggio o-o


:celopiùg::celopiùg:... si ma ora aggiorna la bici anche alla mogliettina.... prima che ...... ci siam capiti.........
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
ennesimo thread-fotocopia!?!

millemila pagine in un "paio" di giornetti?

vabbè che i forum son fatti per parlare..
..ma non sarebbe meglio drogarci come fan tutti?:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo