29...mi rendo impopolare

barbasma

Biker dantescus
come sono arrivato alle 29

amando la germania ci vado quando posso e i crucchi di tutte le età usano molto le bici da trekking che sono una via di mezzo tra le bici da viaggio e le mtb.

io causa moto ho sospeso le bici per tanti anni ma essendo alto 1,90 trovavo le mtb 26 di una scomodità imbarazzante... mi piacevano le bdc... ma sulle mtb non mi trovavo proprio.

mi sono detto, prendo una trekking, essendo un "discreto" (ahah) fuitore del web e dei forum dove anche se in mezzo ad un mare di fanfalucche ci sono info MOLTO utili di chi usa le cose davvero...cerco... cerco... cerco... in italia le trekking manco sanno cosa siano... dovrò comprarle in crucconia per forza... vabbeh... abito a 5km dalla svizzera... ci vuole poco...

ma mentre cerco.... tadaaaaa.... azzo esistono le mtb con le ruote grosse.... non ne avevo mai vista una... pensa te... ma chi è che ha avuto sta idea scema di mettere dei cerchi da bdc su una mtb?

assemblata la mia prima bici con pezzi usati acquistati durante tutto l'inverno... mai assemblata una ma grazie alle info sui forum....frena... cambia... le ruote girano... ok... scopro un mondo nuovo... non mi sento più l'orso del circo... ahhh ma che comoda! niente più dislivelli da fachiro tra sella e manubrio...

vado più forte? boh... faccio meno fatica... riboh... è più comoda... scorre meglio ovunque... passa sopra a tutto....mi basta... sono contento.

adesso aspetto a giorni il telaio della mia prima 29 seria... una GAS29 stambek 140... e sono entusiasta come quando ritiravo la moto nuova dal concessionario....

e almeno ho speso molto molto molto molto meno.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Io, nonostante chi ha aperto questo topic mi abbia dato una valutazione negativa, continuo a sostenerne l'inutilità. Prima la provi sta 29 e poi esprima giudizi.....altrimenti si torna alla volpe con l'uva.
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
io ho fatto una settimana con la 29 e uscite quasi tutti i giorni... Mi trovo davvero bene le 29... in salita sullo sconnesso le ruotone aiutano moltissimo a superare gli ostacoli facendo fare meno fatica... sono uno di quelli che non tornerà mai indietro..... unici cambiamenti che vorrei fare è latticizzare le ruote... e non vedo l'ora di consumare le racing ralph per mettere qualcosa di pià tassellato..... per i percorsi che faccio io ho bisogno di un tassello piàù agressivo..!
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
io continuo a sostenere che le 29
Non girano
Non saltano
Non salgono




Se a guidarle c'è un asino
Se a guidarle c'è un fenomeno beh allora il discorso cambia
 

bracc

Biker superis
Certo che a dividerci e a far campanilismo siamo sempre i migliori.
Ma a chi va con le 26, che gliene frega delle 29?
Se uno si trova bene con le ruote piccole ben per lui, se un altro si trova ben con le ruote grandi, altrettanto ben per lui!
Chiaro, prima di giudicare bisogna provare!
Su un numero di qualche mese fa di una rivista su mtb c'era il servizio di una 24h negli states con la foto di un personaggio con magli di lana su una bici fatta in casa con ruote sopra i 30"...e quindi? immagino si sia divertito come tutti gli altri!!!
26----29 chissenefrega, basta pedalare!!!
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
E se invece a guidarle c'è una persona normale? :nunsacci:
Perchè alla fin fine la questione è tutta qui :spetteguless:

Se c'è una persona normale la 29

Girerà ugualmente (magari più lenta di quella del fenomeno)
Salterà ugualmente (magari più bassa di quella del fenomeno)
Salirà ugualmente (magari un pò più pigra di quella del fenomeno)


Spero di aver chiarito i tuoi dubbi ;-)
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
Se c'è una persona normale la 29

Girerà ugualmente (magari più lenta di quella del fenomeno)
Salterà ugualmente (magari più bassa di quella del fenomeno)
Salirà ugualmente (magari un pò più pigra di quella del fenomeno)


Spero di aver chiarito i tuoi dubbi ;-)


io con la 29 ho abbassato i tempi su salite in fuoristrada in certi punti molto sconnessi..... e non credo di essere un fenomeno!!...
 

nefa

Biker popularis
14/6/11
96
0
0
Torino
Visita sito
io continuo a sostenere che le 29
Non girano
Non saltano
Non salgono




Se a guidarle c'è un asino
Se a guidarle c'è un fenomeno beh allora il discorso cambia

così come le 26 e le 27,5.

la differenza la fa chi ci sta sopra, con la 26 invece pure un asino diventa forte?

a me le 29 a differenza di altri piacciono proprio esteticamente, sono sul metro e 85-86 e con le ruotine proprio non mi ci vedo.come sensazioni mi trovo bene, così come mi trovo bene con le 26.

ma le 29 salgono, girano e tirano, e non serve certo un fenomeno dato che avrò fatto 3000km in vita mia.
 

69&bros

Biker serius
7/9/09
104
0
0
castellanza
Visita sito
Ogni utilizzatore ha la sua risposta nell'utilizzo che fa della bicicletta.

Io ho comprato una 29, la mia ambizione è di fare molti km, magari anche del cicloturismo, con la mia bella attrezzatura fotografica in spalla, a caccia di natura e panorami.

Con la 29 posso montare due gomme stradali e portarmi due gomme tassellate nello zaino, ho due biciclette sempre con me. Per i miei intenti credo d'aver fatto la scelta giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: ilmecca72

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se c'è una persona normale la 29

Girerà ugualmente (magari più lenta di quella del fenomeno)
Salterà ugualmente (magari più bassa di quella del fenomeno)
Salirà ugualmente (magari un pò più pigra di quella del fenomeno)


Spero di aver chiarito i tuoi dubbi ;-)

Era per chiarire, una volta di più, che è sbagliato insistere su quello che fanno i fenomeni e con che cosa lo fanno, quando fenomeni non si è... :spetteguless:
 

nefa

Biker popularis
14/6/11
96
0
0
Torino
Visita sito
Con la 29 posso montare due gomme stradali e portarmi due gomme tassellate nello zaino, ho due biciclette sempre con me. Per i miei intenti credo d'aver fatto la scelta giusta.

idem da cicloturista faccio anche 30-40km sull'asfalto prima di arrivare sullo sterrato perché non la porto in macchina.

anche se con la 26 uno può fare la stessa cosa :)

se poi una 29 va meglio di una 26 su asfalto con coperture da strada non lo so e manco mi interessa, ma con la mia mi trovo bene e tanto basta.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Era per chiarire, una volta di più, che è sbagliato insistere su quello che fanno i fenomeni e con che cosa lo fanno, quando fenomeni non si è... :spetteguless:

okkei forse ho preteso troppo ma l'intento era di provocare una riflessione....

l'ho detto anche a mia moglie la quale possiede una olympia leopard del 1990 e che si lamenta di far fatica in ciclabile...le ho detto che se anche le compero la BDC non arriverà mai a star dietro alla ragazza che fa le GF che abita vicino a casa...
certo può migliorare il SUO di tempo ma senza le gambe/tecnica/allenamento non arriverà mai al livello di quella ragazza.

La cosa vale anche per le 29/26
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
...... mia moglie possiede una olympia leopard del 1990 e si lamenta di far fatica in ciclabile...le ho detto che se anche le compero la BDC non arriverà mai a star dietro alla ragazza che fa le GF che abita vicino a casa...
certo può migliorare il SUO di tempo ma senza le gambe/tecnica/allenamento non arriverà mai al livello di quella ragazza. La cosa vale anche per le 29/26

:nunsacci:Non capisco il paragone.........puoi spiegare meglio cosa intendi?
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
Che una bici nn ti renderà mai il migliore in assoluto...potrà farti migliorare verso te stesso ma se nn ci metti cuore e gambe nemmeno la migliore della biciclette si muove figurarsi farlo più velocememte

ma qui credo che nessuno voglia diventare... e neanche si sogna di diventare il migliore in assoluto..... però se il mezzo può migliorare le prestazioni perchè ostinarsi a dire.. no .. tanto non di venterò il migliore..... non capisco neanche l'esempio che fai con tua moglie... tanto non andrai mai veloce come lei...... però intanto pedalerebbe meglio... aumenterebbe di quel poco il suo rendimento... e spesso qualche piccolo aiuto fa si che scatti qualcosa in testa che ci fa venir più volenterosi ad allenarci di più....... seguendo il filo del tuo ragionamento allora viaggeremo ancora con la balilla.... tanto anche se ci fossimo comprati la nuova grande punto non viaggerà mai come un ferrari....... :rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:
 

69&bros

Biker serius
7/9/09
104
0
0
castellanza
Visita sito
ma qui credo che nessuno voglia diventare... e neanche si sogna di diventare il migliore in assoluto..... però se il mezzo può migliorare le prestazioni perchè ostinarsi a dire.. no .. tanto non di venterò il migliore..... non capisco neanche l'esempio che fai con tua moglie... tanto non andrai mai veloce come lei...... però intanto pedalerebbe meglio... aumenterebbe di quel poco il suo rendimento... e spesso qualche piccolo aiuto fa si che scatti qualcosa in testa che ci fa venir più volenterosi ad allenarci di più....... seguendo il filo del tuo ragionamento allora viaggeremo ancora con la balilla.... tanto anche se ci fossimo comprati la nuova grande punto non viaggerà mai come un ferrari....... :rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:

Le prestazioni non sono necessariamente velocistiche.
Per riprendere il tuo esempio: per girare a Monza punto alla Ferrari e se non me la posso permettere guardo comunque una sportiva, tipo la Mini Cooper; se voglio fare il giro del mondo punto a un Range Rover e scelgo in quella categoria....
La mia 29" l'ho scelta avendo come prestazione principale la comodità, una bicicletta per pedalate anche di un giorno, a ritmo lento e con la fotografia naturalistica come principale scopo del vivere la natura.
Con questi presupposti, una enduro non era certo la mia bike....
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
sono fermamente convinto che il 100% del lavoro x spingere una bicicletta lo facciano le gambe...una bici non avrà mai il potere di farmi diventare un cavallo di razza.

Tu mi dici che può farmi scattare qlc ma allora è e rimarrà un mezzo o no?

Ci vogliono più cuore e più gambe altro che...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sono fermamente convinto che il 100% del lavoro x spingere una bicicletta lo facciano le gambe...una bici non avrà mai il potere di farmi diventare un cavallo di razza.

Tu mi dici che può farmi scattare qlc ma allora è e rimarrà un mezzo o no?

Ci vogliono più cuore e più gambe altro che...

Stai dimenticando di dire che una volta qui era tutta campagna e che non ci sono più le stagioni di una volta...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo