29, full, doppia (36 e 22 denti)

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Specy FSR monta una doppia non una tripla.

http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62065&scid=1100&scname=Mountain+Bike
si vede bene la tripla convertita con aggiunta del bash al posto del 44 e il tendicatena

Ed eventualmente è la tripla che lasci su qualche masso.....non la doppia più bash....

ho scritto che lascia su un sasso la doppia perchè il 33 0 36 non essendo protetto dal bash è ad alto rischio di impatto in caso di sentiero impegnativo; per doppia si intende una guarnitura che nasce per due sole corone quindi non può montare bash mentre per tripla quella che nasce per tre corone e quindi accetta la conversione togliendo la corona esterna e montando il bash
 

Allegati

  • !B8)!TDgEWk~$(KGrHqUOKn!Ey15gQeEUBM4!VEsDrQ~~_35.JPG
    !B8)!TDgEWk~$(KGrHqUOKn!Ey15gQeEUBM4!VEsDrQ~~_35.JPG
    13,2 KB · Visite: 7
  • 9876.jpeg
    9876.jpeg
    47,6 KB · Visite: 12

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
[URL]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=62065&scid=1100&scname=Mountain+Bike[/URL]
si vede bene la tripla convertita con aggiunta del bash al posto del 44 e il tendicatena
ho scritto che lascia su un sasso la doppia perchè il 33 0 36 non essendo protetto dal bash è ad alto rischio di impatto in caso di sentiero impegnativo; per doppia si intende una guarnitura che nasce per due sole corone quindi non può montare bash mentre per tripla quella che nasce per tre corone e quindi accetta la conversione togliendo la corona esterna e montando il bash
Non ho mai sentito chiamare tripla una doppia più bash, scusami l'ignoranza. Di conseguenza pensavo fosse più facile sbattere con un 44 di una tripla piuttosto che con un 32 o 36, bash o non bash.
P.S. Sei lo stesso Superman del forum verde?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Non ho mai sentito chiamare tripla una doppia più bash, scusami l'ignoranza. Di conseguenza pensavo fosse più facile sbattere con un 44 di una tripla piuttosto che con un 32 o 36, bash o non bash.
P.S. Sei lo stesso Superman del forum verde?

ho trasformato un tripla shimano xt in doppia, togliendo il 42 e aggiungendo un bash. Puoi anche evitare di montare il bash ma devi cambiare le bussole e prendere quelle per doppia.

Il bash, oltre a proteggere meglio le corone, ti evita anche cadute di catena, qualora il cambio nn fosse regolato al meglio.


120gnww.jpg
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
si, ho letto. Cmq la differenza tra il 21 e il 22 è minima, l'ho provato per un paio di uscite e se lo usi con il 36 dietro, fai prima a piedi! :-)
Senza dubbio dove con le 26 si sale a piedi, con il 21 sulla 29 si pedala ancora, più per soddisfazione che per staccare " l'avversario " appiedato. Sulle salite lunghe da 1000 e passa di dislivello con pendenze estreme, io, che per motivi vari riesco a fare solo un'uscita a settimana trovo il 21 sensibilmente vantaggioso per salvare la gamba.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Senza dubbio dove con le 26 si sale a piedi, con il 21 sulla 29 si pedala ancora, più per soddisfazione che per staccare " l'avversario " appiedato. Sulle salite lunghe da 1000 e passa di dislivello con pendenze estreme, io, che per motivi vari riesco a fare solo un'uscita a settimana trovo il 21 sensibilmente vantaggioso per salvare la gamba.

dici così solo perchè non hai trovato il 20 !!! se vuoi ti dico dove li compro io, che li metto su tutte le mie bicione :spetteguless:
 

sirol

Biker novus
18/7/04
11
0
0
vicenza
Visita sito
Come ho detto in un precedente post non sono un esperto o un mago. Il 99% delle mie esperienze ciclistiche me le sono fatte sui percorsi del finalese che non credo possano definirsi degli sterrati.
In effetti sino alla visita odierna anche io puntavo decisamente sulla full. Solo che tra 26 e 29 full o front, componenti di montaggio, ...i parametri da valutare sono veramente tanti per chi non va in bici da 20 anni.

E' per questo che mi rivolgo a voi. Mia nonna mi diceva sempre se devi sbagliare sbaglia convinto, ma come è difficile convincersi in questo sport!!!!

Va bene che probabilmente le 29 sono ancora una novità (faccio questa considerazione solo rapportando il numero di modelli 26 rispetto ai 29 delle principali case) ma riuscire a spendere bene i propri soldi non sembra proprio facile.

Ciao

Ciao Matteo e perchè no un bel Banshee Paradox bici all mauntain robusta con forca da 120 con cui puoi farci pressochè di tutto ed io non sono un peso piuma.Il telaio costa 600 euro Ciao
 

MatteoP

Biker popularis
13/7/10
76
0
0
Milano
Visita sito
Ciao Matteo e perchè no un bel Banshee Paradox bici all mauntain robusta con forca da 120 con cui puoi farci pressochè di tutto ed io non sono un peso piuma.Il telaio costa 600 euro Ciao

Grazie, ma è una front non ho l'età vorrei un po' + di confort.

Come mai nessuno mi dice nulla sulla Cube AMS29 o sulla Giti 9 che ho proposto prima? sono così brutte?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie, ma è una front non ho l'età vorrei un po' + di confort.

Come mai nessuno mi dice nulla sulla Cube AMS29 o sulla Giti 9 che ho proposto prima? sono così brutte?
Forse perchè non sono molto diffuse. La FSR è una bici difficilmente battibile come rapporto qualità prezzo, ed è un prodotto ormai parecchio affinato. Come alternativa dai un occhiata questa.
 

MatteoP

Biker popularis
13/7/10
76
0
0
Milano
Visita sito
Forse perchè non sono molto diffuse. La FSR è una bici difficilmente battibile come rapporto qualità prezzo, ed è un prodotto ormai parecchio affinato. Come alternativa dai un occhiata questa.

Bella, stando alla recensione sembrerebbe perfetta.... a parte il prezzo.
Francamente 2.500-3.000 sono fuori budget, ma se non si riesce a spendere meno per un buon prodotto preferisco aspettare. D'altra parte i ponti romani riesco a farmeli (male) con la mia rr8.1
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
IO sulla mia RIP ho montato da subito questa:

[URL="http://www.sram.com/truvativ/products/truvativ-stylo-22-am-crankset"][url]http://www.sram.com/truvativ/products/truvativ-stylo-22-am-crankset[/URL][/URL]

36+22+bash

Non me ne sono mai pentito.

Spendendo più si può abbassare il peso con una XX o una X0.

Se avessi un budget illimitato magari passerei a delle corone da 36 o 37 x 21 con una cassetta da 11x32.

ciao, io sulla rip avevo montato una 21-37 (guarnitura xt) e non ne voleva sapere di funzionare! funzionava bene sulla front da dove proveniva, ma sulla rip niente da fare, 16 denti sono troppi...
sono tornato alla tripla 21-32-44 e poi ho tolto il 44 e messo un bash da 37d...con cassetta 9v 11-34....mi trovo bene, non mi serve niente di più, con il 32-11 si va quanto basta per questa bici! o-o
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
ciao, io sulla rip avevo montato una 21-37 (guarnitura xt) e non ne voleva sapere di funzionare! funzionava bene sulla front da dove proveniva, ma sulla rip niente da fare, 16 denti sono troppi...
sono tornato alla tripla 21-32-44 e poi ho tolto il 44 e messo un bash da 37d...con cassetta 9v 11-34....mi trovo bene, non mi serve niente di più, con il 32-11 si va quanto basta per questa bici! o-o
Con le corone 21 e 32 delle 18 marce possibili ben 6 si ripetono.
In pratica se utilizzano tutti i pignini con 32 ne rimangono a disposizione solo 3 per il 21.

Col 37 non sale? passa a 36 o 35. È peccato avere così tanti doppioni.
Va beh tu il 32 lo avevi già...
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Con le corone 21 e 32 delle 18 marce possibili ben 6 si ripetono.
In pratica se utilizzano tutti i pignini con 32 ne rimangono a disposizione solo 3 per il 21.

Col 37 non sale? passa a 36 o 35. È peccato avere così tanti doppioni.
Va beh tu il 32 lo avevi già...

infatti, concordo con te...
praticamente uso al 90% il 32 e solo quando sono in difficoltà passo al 21...
l'idea di "allargare" il range con un 34 e mettere il 22 al posto del 21 sono nei miei pensieri....poi, in seguito, potrebbe essere che prendo una cassetta 11-32, tolgo l'11 e metto il 36 pmp sempre 9v (le 10 non mi interessano per ora, almeno non su questa bici) o-o
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Io, sempre sulla RIP, ho un 21-36 Zetabike con deragliatore Rival e funziona benissimo :spetteguless:

ciao, anche io uso corone zeta....ma con il deraglaitore originale dato con la rip (sh xt 771)...potrebbe essere un'idea di cambiarlo come hai fatto tu...se ne trovo uno ci provo, grazie! o-o
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Grazie, ma siamo oltre i 4.000$ oltre il doppio della cube. Direi che siamo fuori budget

La stumpy fsr 29er vien sui 2300-2400 scontata... Se fai poca pianura il 32(o 33 o 34) sono abbondantemente sufficienti, soprattutto se non hai una gran gamba.

Anche se come combinazione di rapporti la guarnitura 22-32 rispetto alla 22-36 ne ha di doppi io, se devo pedalare solo in salita e non nel pari non oserei oltre il 22-32, altrimenti sei sempre sul 22 e tantovale il monocorona allora.

22-32-bash + 11-36 dietro, metti un 34 al posto del 32 se prevedi lunghi trasferimenti su asfalto.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
La stumpy fsr 29er vien sui 2300-2400 scontata... Se fai poca pianura il 32(o 33 o 34) sono abbondantemente sufficienti, soprattutto se non hai una gran gamba.

Anche se come combinazione di rapporti la guarnitura 22-32 rispetto alla 22-36 ne ha di doppi io, se devo pedalare solo in salita e non nel pari non oserei oltre il 22-32, altrimenti sei sempre sul 22 e tantovale il monocorona allora.

22-32-bash + 11-36 dietro, metti un 34 al posto del 32 se prevedi lunghi trasferimenti su asfalto.
Questo e' il limite delle doppie, ossia, il rovescio della medaglia del poter cambiare meno, che e' sicuramente un vantaggio rispetto alla tripla.
Trattasi quindi di botte piena o moglie ubriaca ;-)

Sulla mia 26 ho la tripla e sebbene sopravviva al dover cambiar corona (quando serve), penso che m'adatterei al maggior consumo di catena e corona dovuto ad un uso persistende del 22.

La combinazione 22-36 produce 7+7 rapporti utili e io non ci rinuncerei visto che oggi anche se rararemente, spingo gli oltre 8 metri del 44x11, e con una 29, non mi spiacerebbe disporre dei ~7,5 metri del 36*11.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Questo e' il limite delle doppie, ossia, il rovescio della medaglia del poter cambiare meno, che e' sicuramente un vantaggio rispetto alla tripla.
Trattasi quindi di botte piena o moglie ubriaca ;-)

Sulla mia 26 ho la tripla e sebbene sopravviva al dover cambiar corona (quando serve), penso che m'adatterei al maggior consumo di catena e corona dovuto ad un uso persistende del 22.

La combinazione 22-36 produce 7+7 rapporti utili e io non ci rinuncerei visto che oggi anche se rararemente, spingo gli oltre 8 metri del 44x11, e con una 29, non mi spiacerebbe disporre dei ~7,5 metri del 36*11.

Come ho scritto: questione di terreni e gamba. Io il 36 davanti (ho una 29er) non lo metto neanche morto, 1) perché ho poca gamba 2) perché col 32-11 faccio tranquillamente i 30km/h in piano e mi bastano, non facendo gare o simili, giro infatti per puro divertimento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo