29, full, doppia (36 e 22 denti)

MatteoP

Biker popularis
13/7/10
76
0
0
Milano
Visita sito
Ciao tutti vorrei comprarmi una 29 full suspended meglio se con una doppia 36 e 22 denti

Non sono un manico ed ho poca esperienza
Vorrei una bici bilanciata sia per salire che per scendere. Non sono in grado di capire la differenza tra diverse escursioni e vengo da un prodotto entry level come la rockrider 8.1

Il fattore prezzo è rilevante, ma allo stesso tempo non vorrei spendere male i miei soldi.

Avevo visto la Cube ams 130 ma ha una tripla.
Mi date un consiglio?
Grazie e Ciao
mp
 

surf25

Biker superis
Ciao tutti vorrei comprarmi una 29 full suspended meglio se con una doppia 36 e 22 denti

Non sono un manico ed ho poca esperienza
Vorrei una bici bilanciata sia per salire che per scendere. Non sono in grado di capire la differenza tra diverse escursioni e vengo da un prodotto entry level come la rockrider 8.1

Il fattore prezzo è rilevante, ma allo stesso tempo non vorrei spendere male i miei soldi.

Avevo visto la Cube ams 130 ma ha una tripla.
Mi date un consiglio?
Grazie e Ciao
mp

se ti interessa ho aperto un post

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=212821
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Semplicemente: comprati la cube ams da 130 poi smonti la 44 e ci monti un bash magari nella misura 32-34 denti

così ottieni una doppia 22-32-bash; se trovi col tempo che il 32 non sia abbastanza, monti un 34

non andrei oltre; ho provato un 22-36-bash e con la 29er il 36 è troppo lungo per usarlo in montagna
 

MatteoP

Biker popularis
13/7/10
76
0
0
Milano
Visita sito
Semplicemente: comprati la cube ams da 130 poi smonti la 44 e ci monti un bash magari nella misura 32-34 denti

così ottieni una doppia 22-32-bash; se trovi col tempo che il 32 non sia abbastanza, monti un 34

non andrei oltre; ho provato un 22-36-bash e con la 29er il 36 è troppo lungo per usarlo in montagna

Grazie dell'idea, non sapevo si potesse. Scusami cosa è un bash esattamente?

Grazie
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Grazie dell'idea, non sapevo si potesse. Scusami cosa è un bash esattamente?

Grazie
un bash è un disco di plastica o metallo che monti al posto del 44, e protegge il 32 dagli urti sulle pietre sporgenti
pinnacletrojan2bashguard-480-70.jpg
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Non sono un esperto, mi spieghi meglio questo punto per cortesia?

thx

Ad averne(di soldi) invece della cassetta standard 11-34 con le corone 36x22 comprerei un set di corone personalizzato (e caro) 37x21 con una cassetta Sram XG999 11x32 che da sola costa una fortuna ma ha un peso piuma.

Questa combinazione di rapporti sarebbe quasi identica a quella che uso oggi ma con un risparmio di peso non indifferente!!
 

MatteoP

Biker popularis
13/7/10
76
0
0
Milano
Visita sito
Ad averne(di soldi) invece della cassetta standard 11-34 con le corone 36x22 comprerei un set di corone personalizzato (e caro) 37x21 con una cassetta Sram XG999 11x32 che da sola costa una fortuna ma ha un peso piuma.

Questa combinazione di rapporti sarebbe quasi identica a quella che uso oggi ma con un risparmio di peso non indifferente!!

Posso scendere 20 kg dimagrendo prima di preoccuparmi del peso della bici. :hahaha:

Vorrei comprare una 29 con un cambio umano (ciclisticamente). Sulla mia 26 il 95% del tempo lo passo sulla corona centrale e spesso sui passaggi + difficili in salita sento di aver bisogno dell'11 o del 12 rapporto. senza dover saltar giù di corona cosa che non mi riesce agevole senza perdere il ritmo.

Comunque grazie
 

MatteoP

Biker popularis
13/7/10
76
0
0
Milano
Visita sito
Oggi sono stato dal mio sivende finalese che mi ha proposto per una cifra poco superiore della cube ams 29 la GT sensor 9r expert che è già montata con la doppia.

Secondo voi a livello di montaggi queli delle due è migliore?

Secondo domanda sempre il mio sivende mi ha raccomandato di spendere anche meno ma di optare per una 29 solo front montata meglio. In questo mi ha ulteriormente complicato la scelta. Voi che ne dite con un budget intorno ai 2.000 vado per una super front o per una nomale bi-ammortizzata?
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Che percorsi intendi fare? La comodità di una full anche con poca escursione, tipo Camber Specialized o KHS Prescott e similari non hanno confronti rispetto ad una front; a meno che tu non frequenti principalmente strade sterrate allora avrebbe ragione il tuo sivende.
 

MatteoP

Biker popularis
13/7/10
76
0
0
Milano
Visita sito
Che percorsi intendi fare? La comodità di una full anche con poca escursione, tipo Camber Specialized o KHS Prescott e similari non hanno confronti rispetto ad una front; a meno che tu non frequenti principalmente strade sterrate allora avrebbe ragione il tuo sivende.

Come ho detto in un precedente post non sono un esperto o un mago. Il 99% delle mie esperienze ciclistiche me le sono fatte sui percorsi del finalese che non credo possano definirsi degli sterrati.
In effetti sino alla visita odierna anche io puntavo decisamente sulla full. Solo che tra 26 e 29 full o front, componenti di montaggio, ...i parametri da valutare sono veramente tanti per chi non va in bici da 20 anni.

E' per questo che mi rivolgo a voi. Mia nonna mi diceva sempre se devi sbagliare sbaglia convinto, ma come è difficile convincersi in questo sport!!!!

Va bene che probabilmente le 29 sono ancora una novità (faccio questa considerazione solo rapportando il numero di modelli 26 rispetto ai 29 delle principali case) ma riuscire a spendere bene i propri soldi non sembra proprio facile.

Ciao
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Visto che giri nel finalese secondo me le alternative sono solo bici "cattive" o meglio a loro agio su percorsi impegnativi.
Dunque
1- full = Specialized fsr 130+130 (lascia perdere le guarniture doppie, le lascerai solo sui sassi: ci vuole una tripla col bash)
2- front = ??? qui le cose si complicano. Di sicuro non una xc-marathon come le varie front con forcella da 100; devi andare su bici più trail con forcelle da 120 se non oltre magari con telaio in acciaio come la Kona Honzo http://www.konaworld.com/29er_hardtail.cfm?content=honzo http://cog.konaworld.com/archives/8553 per esempio. Il prezzo è buono, in seguito magari puoi fare upgrade mirati ma così com'è è già funzionale e funzionante; bisognerà comprare deragliatore e comando e aggiungere il 22 e bash alla guanitura, occorre verificare che si possa facilmente convertire in doppia 22-32-bash (se no occorre mettere in conto anche la spesa della guarnitura). Altrimenti sempre in acciaio c'è Gas29 con geometrie e progetto da all mountain http://www.gasventinove.com/biciclette/stambek
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Visto che giri nel finalese secondo me le alternative sono solo bici "cattive" o meglio a loro agio su percorsi impegnativi.
Dunque
1- full = Specialized fsr 130+130 (lascia perdere le guarniture doppie, le lascerai solo sui sassi: ci vuole una tripla col bash)
2- front = ??? qui le cose si complicano. Di sicuro non una xc-marathon come le varie front con forcella da 100; devi andare su bici più trail con forcelle da 120 se non oltre magari con telaio in acciaio come la Kona Honzo [url]http://www.konaworld.com/29er_hardtail.cfm?content=honzo[/URL] [url]http://cog.konaworld.com/archives/8553[/URL] per esempio. Il prezzo è buono, in seguito magari puoi fare upgrade mirati ma così com'è è già funzionale e funzionante; bisognerà comprare deragliatore e comando e aggiungere il 22 e bash alla guanitura, occorre verificare che si possa facilmente convertire in doppia 22-32-bash (se no occorre mettere in conto anche la spesa della guarnitura). Altrimenti sempre in acciaio c'è Gas29 con geometrie e progetto da all mountain [url]http://www.gasventinove.com/biciclette/stambek[/URL]
Specy FSR monta una doppia non una tripla. Ed eventualmente è la tripla che lasci su qualche masso.....non la doppia più bash...ti sarai certamente sbagliato a scrivere :nunsacci:.
La bellisssima Kona Honzo nasce con la singola davanti e non può montare il deragliatore per scelta progettuale di avere un carro il più possibile corto. La Gas 29 non mi sembra avere le geometrie da AM o perlomeno non farebbe al caso di un quasi neofita che dovrà frequentare percorsi impegnativi come hai detto ci sono in quella zona.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo