29" front in discesa vs. 26" full

newsboy

Biker serius
4/11/05
163
2
0
Ancona
Visita sito
Mi domandavo se relativamente alla discesa a più sicurezza una 29" front o una full da 26" (parlando di bici ultima generazione): non parlo di comfort o di velocità assoluta, parlo solo di avere più rilassamento e che la bici compensi/perdoni delle traiettorie meno precise.
Grazie a chi vorrà intervenire.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
la ruota davanti da 29 aiuta a superare gli ostacoli, ma è la sospensione dietro che garantisce la migliore governabilità e stabilità della bici
in discesa una full è impossibile che vada peggio di una front
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
bisogna però vedere che tipo di discesa: se il fondo è molto scorrevole forse la front potrebbe essere più veloce, ma con fondo molto dissestato credo che la full nn abbia rivali.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Su MBAction di ottobre c' è un confronto tra 2 Giant, full da 100/26" e front 29".
Confort a parte la scelta è per la front, tanto che si parla di agonia delle full da 100 !
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Su MBAction di ottobre c' è un confronto tra 2 Giant, full da 100/26" e front 29".
Confort a parte la scelta è per la front, tanto che si parla di agonia delle full da 100 !

le full da 26'' con 100mm saranno pure in agonia, ma il confort di una full nn è paragonabile ad alcuna front, il carbonio nn può assorbire come un ammortizzatore!. Cavolate di puro marketing.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Lasciate stare i commenti di Mtb Action sulle 29,secondo me li pagano bene per elogiare solo quelle!

Ho provato a fondo una front 29 e sui percorsi che faccio abitualmente,che sono molto vari e impegnativi,va sicuramente meglio della 26,parlo di discese,ma non paragonabile ad una full,neanche in salita!
 
Reactions: sembola

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
ridicolo!
escludendo una discesa estremamente liscia. in casi di uso reale su fondi variabilmente sconnessi il carro posteriore rigido non è paragonabile ad una sospensione, anche solo di 100 mm di corsa.
per comfort e per stabilità complessiva della mtb.
se poi ci fossero pure ostacoli vari la differenza di velocità di percorrenza diventa evidentissima.
e dubito che le ruotone possano azzerare tale divario. chiaramente a pari tipo di gommatura ed abilità del rider.
a volte le riviste eccedono in lodi al prodotto di turno in maniera vergognosa.
 
Reactions: durden74

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
dipende. il mio vero limite nelle discese anche impegnative a livello di fondo sono gli impuntamenti della ruota anteriore. nel mio caso quindi avrei sicuramente maggior vantaggio con una front da 29" piuttosto che con una full da 26".
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Io ho due mtb che scelgo in base ai percorsi che ho intenzione di fare: una Superfly in carbonio con forcella da 80mm e una Nomad con forca da 160, entrambe mi danno estrema confidenza, ma dove non ci sono salti e poche pietre con la 29 mi trovo meglio. Più leggera, più maneggiovole, migliore tenuta in curva e più istintiva
Queste sono le mie sensazioni, logico che sullo sconnesso una qualsiasi full vada meglio della miglior front.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo