29 effetto giroscopio

papero latinus

Biker superis
13/11/03
471
0
0
roma
Visita sito
Premetto probabilmente e pazzia pura....
Ho due 29 un alma carbon...e una flash 1..
Con entrambe nonostante cambi di assetto pipe negative -15 non riesco a trovare feeling con l anteriore...sempre sensazione che va via..
Parlando con mio amico motociclista mai bike..mi dice normale dato che la 29 la ruota e più grande quindi gira meno..meno effetto giroscopio meno tenuta...
Rimasto senza parole e con dubbi..????
Possibile????
 

porbea

Biker popularis
19/11/11
77
2
0
trieste
Visita sito
ma questo tuo amico ha mai pedalato,anzi,ha mai fatto un bel giro con una 29'?e che non sia stata possibilmente un entri level ? perchè per una prima impressione conta anche quello...ciao...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Parlando con mio amico motociclista mai bike..mi dice normale dato che la 29 la ruota e più grande quindi gira meno..meno effetto giroscopio meno tenuta...
In realtà è il contrario, la ruota più grande ha più effetto giroscopico (quindi tende ad andare dritta un po' di più), e un'impronta a terra più allungata quindi teoricamente più tenuta.
Ma questa è solo teoria sulla ruota, la pratica sulla bici è altra cosa, le geometrie di sterzo, la distribuzione dei pesi e il disegno del battistrada influiscono senz'altro di più.

ma provare un copertone con più grip?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Premetto probabilmente e pazzia pura....
Ho due 29 un alma carbon...e una flash 1..
Con entrambe nonostante cambi di assetto pipe negative -15 non riesco a trovare feeling con l anteriore...sempre sensazione che va via..
Parlando con mio amico motociclista mai bike..mi dice normale dato che la 29 la ruota e più grande quindi gira meno..meno effetto giroscopio meno tenuta...
Rimasto senza parole e con dubbi..????
Possibile????

senza farla troppo sottile, l'effetto giroscopico e' direttamente proporzionale al raggio della massa rispetto al centro di rotazione, dalla velocità, dalla distribuzione e dalla quantità della stessa massa.

in tutto questo, una ruota più' grande ha un effetto giroscopico maggiore..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Come se non riesco ad essere preciso nell impostazione curva...come se si allarga..non so se riesco a spiegarmi...e se qualcuno ha provato stesse sensazioni

l'allargarsi e' la tendenza al sottosterzo, ma in una bici e' da escludere..e' più' facilmente imputabile al non buon grip della gomma e ad una impostazione sbagliata sulla bici e del tuo peso sulla stessa..o a una combinazione dei due fattori..
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Premetto probabilmente e pazzia pura....
Ho due 29 un alma carbon...e una flash 1..
Con entrambe nonostante cambi di assetto pipe negative -15 non riesco a trovare feeling con l anteriore...sempre sensazione che va via..
Parlando con mio amico motociclista mai bike..mi dice normale dato che la 29 la ruota e più grande quindi gira meno..meno effetto giroscopio meno tenuta...
Rimasto senza parole e con dubbi..????
Possibile????

hai provato ad accorciare lo stem di 1 o due cm??? (magari in positivo per avvicinare ulteriormente il manubrio ed avere maggior controllo)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
rispetto ad una 26 sei sicuramente più in alto....

devi lavorare sulla distribuzione dei pesi, su come mettere il corpo, su come caricare l'anteriore in maniera differente.... e su come piegare maggiormente la bici...

questo è quello che ho provato io

ma di sicuro, una volta che sei in curva impostato in modo corretto, secondo me la 29 tiene di più....
anche con gomme meno grippanti....
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non c'è (e non ci può essere) nessun rapporto tra "effetto giroscopico" e "tenuta di strada" a livello fisico, nè in più nè in meno.

Quello che è vero è che una ruota leggermente più grande e più pesante, e quindi dotata di un effetto giroscopico maggiore resiste di più a cambiare posizione e quindi richiede un maggiore sforzo sul manubrio; maggiore sforzo che però è percepibile (coerentemente con la fisica ;-)) principalmente ad alta velocità e che può essere abbattuto con un manubrio più largo.

La questione è quella citata da Alebuk: la differenza sta nella diversa "conformazione" della 29 che ha un avantreno più alto e che richiede di adattadare la propria posizione e conseguentemente la distribuzione del peso.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Altezza baricentro e sottosterzo di solito sono inversamente proporzionali . Un baricentro più basso rende la bike più stabile e più sottosterzante di una con baricentro più alto . Quello che tu sperimenti è proprio la maggior tenuto e il maggiore bb drop differenza altezza mozzi altezza mc della 29 che ti danno una sensazione di una bici più lenta da piegare e da curvare ... Io allungherei un filo l'attacco o .0,5 cm in avanti la sella .
La fisica è fisica riporto esempio tratto dalle moto vanno più veloci ma certe leggi sono incontrovertibili .. almeno sulla terra ....
Al tuo amico motocilista digli di riprendere in mano il libro di fisica delle medie .
L'effetto giroscopico è solo inerzia ... più ne hai meno è rapida il tuo cambiamento : Un corpo mantiene il proprio stato di quiete o di moto rettilineo uniforme, finché una forza non agisce su di esso.

http://www.giornalemotori.com/2014/04/04/maggior-parte-giroscopio/

http://www.giornalemotori.com/2013/08/06/dove-nasce-il-sottosterzo-prima-parte/

http://www.giornalemotori.com/2013/09/12/dove-nasce-il-sottosterzo-seconda-parte/
 

Peppe1982

Biker superis
5/4/13
306
0
0
Pisa
Visita sito
...maggiore sforzo che però è percepibile (coerentemente con la fisica ;-)) principalmente ad alta velocità e che può essere abbattuto con un manubrio più largo.

Condivido in pieno questa affermazione in particolare di Sembola!!!...
Per il resto ognuno può trovarsi meglio con 26 e peggio con 29 o viceversa ma una discussione tecnica di questo genere riferita alle mtb mi sembra una pazzia...
Io guido mtb sia 26 che 29 e a 10 km/h di media le differenze le sento e come... ma tutto tranne che percettibili effetti giroscopici o roba simile!
Sennò compriamoci delle moto da strada e poi forse forse possiamo riparlarne...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un baricentro più basso rende la bike più stabile e più sottosterzante di una con baricentro più alto
Quindi una 29, che ha per forza di cose un baricentro più alto (sebbene di pochissimo) dovrebbe essere più instabile e facilmente "sterzabile" di una 26, cioè l'esatto opposto di quello che viene percepito :spetteguless:

Evidentemente c'è qualcos'altro che ha un'influenza maggiore: i migliori candidati sono la geometria (passo, angolo sterzo, avancorsa...) e la distribuzione dei pesi :prost:

Il fatto è che la fisica è incontrovertibile, ma anche la dimensione relativa delle grandezze in gioco lo è.
Per dire, levare un kg di peso da una bici di 12 sembra un enorme miglioramento: 1000 grammi su 12000 sono l'8,3 per cento, tanta roba... poi però ti rendi conto che da sola la bici non si muove, ci aggiungi 75 kg di biker e ti accorgi che il miglioramento ponderale non è dell' 8,3% ma del 1,1%...:spetteguless:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
....Ho due 29 un alma carbon...e una flash 1..

Sulla spiegazione sbagliata del tuo amico ti hanno già risposto in modo preciso e fisicamente ineccepibile.
Sulla sensazione sgradevole che provi anche,però io ti farei alcune domande:
-quanto tempo è che usi la 29?
-se hai già una certa esperienza di ruotona,questa sensazione l'hai provata da subito e la continui a provare o è nuova?
-hai già provato a modificare l'assetto muovendoti passo-passo (es. manubrio più largo,attacco più corto,insieme dei due che è anche più corretto,eventuale spostamento in avanti della sella se plausibile ecc. ecc.) ?
-hai provato a settare in modo differente la forka?
-hai provato gomme e pressioni diverse?
-hai mantenuto lo stesso identico stile di guida della 26 in ingresso curva?
-la misura della bici è corretta anche per la discesa o è decisamente lunga a scopo solo pedalatorio?
sia ben chiaro che non voglio sembrare quello che fa il professore,anche perchè sono l'ultimo del mondo,ho solo cercato di focalizzare tutte le problematiche che mi sono venute in mente pensando a quando ho fatto il passaggio 26>29
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Quindi una 29, che ha per forza di cose un baricentro più alto (sebbene di pochissimo) dovrebbe essere più instabile e facilmente "sterzabile" di una 26, cioè l'esatto opposto di quello che viene percepito :spetteguless:

Evidentemente c'è qualcos'altro che ha un'influenza maggiore: i migliori candidati sono la geometria (passo, angolo sterzo, avancorsa...) e la distribuzione dei pesi :prost:

Il fatto è che la fisica è incontrovertibile, ma anche la dimensione relativa delle grandezze in gioco lo è.
Per dire, levare un kg di peso da una bici di 12 sembra un enorme miglioramento: 1000 grammi su 12000 sono l'8,3 per cento, tanta roba... poi però ti rendi conto che da sola la bici non si muove, ci aggiungi 75 kg di biker e ti accorgi che il miglioramento ponderale non è dell' 8,3% ma del 1,1%...:spetteguless:

L'esempio non è proprio lo stesso ma rende l'idea .
http://it.wikipedia.org/wiki/Stabilità_statica_longitudinale

In sintesi bisogna pensare al concetto di baricentro e stabilità come ad un concetto inerziale . L'instabilità è sinonimo fisico di manovrabilità più sono instabile più ho la tendenza a cambiare il mio stato quindi sono poco inerte .
Sappiamo tutti che un baricentro alto è meno stabile che un baricentro basso .
Nella bike come nelle moto o nelle auto .. è molto importante poi come il baricentro è distribuito sul passo e quindi carica le gomme dinamicamente quando siamo in sella.

Le 29 sono per loro natura più stabili della 26 , per maggiore impronta gomma ... maggiore bb drop .. passo più lungo ... e maggiore inerzia della ruota di diametro superiore pertanto vanno violentate un pò di più nella guida ... xò devi fidarti molto della tenuta ... non è affato facile dal vivo ...
Il tuo problema è che devi trasferire un pò più di peso sul davanti (il sotto sterzo è sempre una mancaza di carico )... prova a spostare la sella .+ avanti .. è più rapida che comprare un attacco più lungo ... e prova a fidarti di più della bike in ingresso ..
Si guidano più alle Marquez che alla Lorenzo .

Sembola i tuoi dati sono corretti ... ma nella bike io penso sempre all'insieme bici più biker , proprio perchè come correttamente osservi il peso della bici è poca cosa confronto quello del biker ... nelle moto è molto diverso .
Ancora correttamente centri i punti ovvero passo e distribizione dei pesi sullo stesso ... torno a citare il bb drop ... 60 mm sulla cannondale sulle 26 è quasi 0 ... questo abbassa molto il baricentro rispetto ai mozzi la cui proiezione a terra è dove agisce il peso che in più ha un impronda della gomma maggiore .
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'esempio non è proprio lo stesso ma rende l'idea ....
Quello che volevo dire è che è molto importante pensare anche alla quantità dei fenomeni e non fermarsi alla qualità. Altrimenti si perde di vista la realtà e si finisce per teorizzare qualcosa di diverso da quello che poi si percepisce....


è molto importante poi come il baricentro è distribuito sul passo e quindi carica le gomme dinamicamente quando siamo in sella.

Le 29 sono per loro natura più stabili della 26 , per maggiore impronta gomma ... maggiore bb drop .. passo più lungo ... e maggiore inerzia della ruota di diametro superiore pertanto vanno violentate un pò di più nella guida ... xò devi fidarti molto della tenuta ... non è affato facile dal vivo ...
Il tuo problema è che devi trasferire un pò più di peso sul davanti (il sotto sterzo è sempre una mancaza di carico )... prova a spostare la sella .+ avanti .. è più rapida che comprare un attacco più lungo ... e prova a fidarti di più della bike in ingresso ..
Non posso che quotare :prost:
 

Longjnes

Biker infernalis
Ha dato una spiegazione non so quanto tecnica ad una mia sensazione....che confronto ad una 26 sento meno sicurezza nell anteriore.....
probabilmente sei poco caricato sull'avantreno.
ricorda poi che le 29 si guidano con 0,2-0,3 in meno di oressione pneumatici.
come consiglio personale tira un po' avanti la sella e alzala un pelo per compensare il piombo sul pedale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo