29 effetto giroscopio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
probabilmente sei poco caricato sull'avantreno.
ricorda poi che le 29 si guidano con 0,2-0,3 in meno di oressione pneumatici.
come consiglio personale tira un po' avanti la sella e alzala un pelo per compensare il piombo sul pedale.

diciamo che anch'io ho un pò lo stesso problema all'anteriore (trek superfly 9.8 , fork sid rl, mi sembra settata giusta in base al mio peso e allo stile di guida, biker 59/60 kg. , gomma ant. RORO 2.25 520 gr.).... sento che ha la tendenza a scapparmi via...qualche volta...... vorrei provare a mettere uno stem della stessa lunghezza dell'originale (80mm / 6°) ma con inclinazione maggiore tipo -17° , avrei pensato anch'io di avanzare un pochino la sella per spostare leggermente il peso in avanti, solo che mi sorge un dubbio riguardo al "compensare col filo a piombo sul perno pedale", attualmente mi sembra sia in linea dalle prove fatte, mà facendo ciò, andrei più avanti e quindi la pedalata nn sarebbe più "giusta" come ora..... che faccio ? dici che se avanzassi per es. anche di un solo cm. noterei differenze in negativo in pedalata ??
 

Longjnes

Biker infernalis
diciamo che anch'io ho un pò lo stesso problema all'anteriore (trek superfly 9.8 , fork sid rl, mi sembra settata giusta in base al mio peso e allo stile di guida, biker 59/60 kg. , gomma ant. RORO 2.25 520 gr.).... sento che ha la tendenza a scapparmi via...qualche volta...... vorrei provare a mettere uno stem della stessa lunghezza dell'originale (80mm / 6°) ma con inclinazione maggiore tipo -17° , avrei pensato anch'io di avanzare un pochino la sella per spostare leggermente il peso in avanti, solo che mi sorge un dubbio riguardo al "compensare col filo a piombo sul perno pedale", attualmente mi sembra sia in linea dalle prove fatte, mà facendo ciò, andrei più avanti e quindi la pedalata nn sarebbe più "giusta" come ora..... che faccio ? dici che se avanzassi per es. anche di un solo cm. noterei differenze in negativo in pedalata ??
per quanto ne so io, non esiste una posizone di sella possibile, ma tante.
se adesso sei giusto di piombo, avanzando un po' la sella devi anche alzarla altrimenti non ti torna il piombo. a quel punto puoi valutare come sistemare attacco, che probabilmente ci vorra un pelo più lungo e posizionato un po' più in basso. ihmo ovviamente.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
diciamo che anch'io ho un pò lo stesso problema all'anteriore (trek superfly 9.8 , fork sid rl, mi sembra settata giusta in base al mio peso e allo stile di guida, biker 59/60 kg. , gomma ant. RORO 2.25 520 gr.).... sento che ha la tendenza a scapparmi via...qualche volta...... vorrei provare a mettere uno stem della stessa lunghezza dell'originale (80mm / 6°) ma con inclinazione maggiore tipo -17° , avrei pensato anch'io di avanzare un pochino la sella per spostare leggermente il peso in avanti, solo che mi sorge un dubbio riguardo al "compensare col filo a piombo sul perno pedale", attualmente mi sembra sia in linea dalle prove fatte, mà facendo ciò, andrei più avanti e quindi la pedalata nn sarebbe più "giusta" come ora..... che faccio ? dici che se avanzassi per es. anche di un solo cm. noterei differenze in negativo in pedalata ??


Io starei attento a modificare la sella..le ginocchia non perdonano..per caricare più l'avantreno è meglio lavorare sull'inclinazione dello stem piuttosto che spostare tutto il tuo peso rispetto al MC.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Io starei attento a modificare la sella..le ginocchia non perdonano..per caricare più l'avantreno è meglio lavorare sull'inclinazione dello stem piuttosto che spostare tutto il tuo peso rispetto al MC.

ehh si, oltretutto nn potrei alzare la sella ulteriormente , come detto, proverò con uno stem leggermente più inclinato verso il basso e della stessa lunghezza (80mm.) intanto .........
 
Premetto probabilmente e pazzia pura....
Ho due 29 un alma carbon...e una flash 1..
Con entrambe nonostante cambi di assetto pipe negative -15 non riesco a trovare feeling con l anteriore...sempre sensazione che va via..
Parlando con mio amico motociclista mai bike..mi dice normale dato che la 29 la ruota e più grande quindi gira meno..meno effetto giroscopio meno tenuta...
Rimasto senza parole e con dubbi..????
Possibile????


Le ruote 29" al contrario avendo un effetto giroscopico maggiore rispetto alle 26"..... hanno bisogno per cambiare direzione di una maggiore forza da applicare sullo sterzo(ecco perchè le 29" sono più stabili),ed infatti le lunghezze del manubrio si sono allungate considerevolmente...700/720mm.
Semplificando cosi la conduzione e la forza da applicare nel momento del cambio di direzione.
Sulla moto in realtà da circa i 50 Km/h in sù per curvare si applica il cosidetto controsterzo...:i-want-t:

Per dirla in parole povere, il termine “controsterzo” si riferisce al principio (effetto giroscopico) che per spostare una motocicletta in movimento in una determinata direzione il motociclista deve girare il manubrio nella direzione opposta. Chiunque abbia guidato una motocicletta(da i 50 Km/h in sù) è ricorso al controsterzo, consapevolmente o meno.


espavo
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
Ho letto da qualche parte e me lo è stato confermato da chi mi ha messo in bici che la posizione della sella della Mtb può essere avanzata anche di 5mm rispetto al piombo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho letto da qualche parte e me lo è stato confermato da chi mi ha messo in bici che la posizione della sella della Mtb può essere avanzata anche di 5mm rispetto al piombo

non esiste una posizione perfetta per tutti, esistono regole generali che tengono conto della fisiologia e dinamica standard del corpo umano...e' ovvio che non siano applicabili alla lettera per tutti essendoci così tante variazioni nella morfologia umana. Ma restano un buon punto di partenza e un buon riferimento.

detto questo, la bibliografia e' piuttosto concorde sul fatto che il ginocchio debba lavorare sul filo a piombo del perno..poi c'e' chi sostiene il filo parta dalla patella del ginocchio, chi invece dalla sua faccia interna, che e' appunto qualche millimetro all'interno.

nei 5 mm non credo ci siano grandi problemi, ma quando inizi a spostare di cm il sedere, allora si che le ginocchia rischiano di risentirne
 

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
No se sposti di cm penso che a monte ci siano problemi di misura errata io penso che 5mm si possa provare io stesso ho provato ad avanzare la sella di 3mm i mi son trovato bene.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Per favore basta con queste menate di posizionamento in bici,di "errore di 1 mm" ecc.ecc. quando si parla di mtb. Il posizionamento è soggettivo,ognuno deve trovare la giusta posizione,che permetta di pedalare agevolmente,senza stressare alcuna articolazione e con la dovuta efficienza,intesa come pedalata in salita e guida in discesa. Tutto questo non significa che ci sia una unica posizione,in quanto le variabili,che sulla bdc sono minime,sulla mtb sono molto più numerose e con maggiore range. Specie nel caso di difficoltà di guida,a parità di impostazione corretta delle o della sospensione,non c'è altro modo che variare l'assetto in uno o più parametri
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
diciamo che anch'io ho un pò lo stesso problema all'anteriore (trek superfly 9.8 , fork sid rl, mi sembra settata giusta in base al mio peso e allo stile di guida, biker 59/60 kg. , gomma ant. RORO 2.25 520 gr.).... sento che ha la tendenza a scapparmi via...qualche volta...... vorrei provare a mettere uno stem della stessa lunghezza dell'originale (80mm / 6°) ma con inclinazione maggiore tipo -17° , avrei pensato anch'io di avanzare un pochino la sella per spostare leggermente il peso in avanti, solo che mi sorge un dubbio riguardo al "compensare col filo a piombo sul perno pedale", attualmente mi sembra sia in linea dalle prove fatte, mà facendo ciò, andrei più avanti e quindi la pedalata nn sarebbe più "giusta" come ora..... che faccio ? dici che se avanzassi per es. anche di un solo cm. noterei differenze in negativo in pedalata ??

Fino a 5 mm non hai grandi problemi a cambiare la sella ... non cè solo la pedalata col filo a piombo sulla rotula ma anche si pedala anche avanzato rotula + avanti del piombo ed erretrato . Molto dipende dal rapporto femore gamba ...
In ogni caso fai un prova ci esci 3 - 4 volte se non ti cambia niente torni al punto di partenza ... ma hai fatto una prova a costo zero .
Gpa confermo in toto la tua risposta . Ivan basso stradista in allentamento usa reggisella telescopico così può variare l'altezza in base al suo stato di forma ....
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Le ruote 29" al contrario avendo un effetto giroscopico maggiore rispetto alle 26"..... hanno bisogno per cambiare direzione di una maggiore forza da applicare sullo sterzo(ecco perchè le 29" sono più stabili),ed infatti le lunghezze del manubrio si sono allungate considerevolmente...700/720mm.
Semplificando cosi la conduzione e la forza da applicare nel momento del cambio di direzione.
Sulla moto in realtà da circa i 50 Km/h in sù per curvare si applica il cosidetto controsterzo...:i-want-t:

Per dirla in parole povere, il termine “controsterzo” si riferisce al principio (effetto giroscopico) che per spostare una motocicletta in movimento in una determinata direzione il motociclista deve girare il manubrio nella direzione opposta. Chiunque abbia guidato una motocicletta(da i 50 Km/h in sù) è ricorso al controsterzo, consapevolmente o meno.


espavo

Forse hai bisogno di chiartiti le idee ..... in moto non si curva si sposta il baricentro ...

http://www.giornalemotori.com/2012/08/14/ducati-questione-di-feeling/

leggi con attenzione la fine e guarda il video . dove si parla della moto da dragster
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Forse hai bisogno di chiartiti le idee ..... in moto non si curva si sposta il baricentro ...

http://www.giornalemotori.com/2012/08/14/ducati-questione-di-feeling/

leggi con attenzione la fine e guarda il video . dove si parla della moto da dragster

L'articolo secondo me non analizza bene la questione, questo è più esaustivo http://www.motomisure.com/component...-moto/27-dinamica-della-motocicletta-la-curva e si nota che albatrosdevia non ha parlato a casaccio.
 
  • Mi piace
Reactions: ALBATROSDEVA

Longjnes

Biker infernalis
Le ruote 29" al contrario avendo un effetto giroscopico maggiore rispetto alle 26"..... hanno bisogno per cambiare direzione di una maggiore forza da applicare sullo sterzo(ecco perchè le 29" sono più stabili),ed infatti le lunghezze del manubrio si sono allungate considerevolmente...700/720mm.
non mi trovo tanto con questa visione.
la differenza di peso è confinata in qualche etto, e lo sforzo per sterzare è talmente esiguo che tra 26 e 29 cambia poco.
chi usa 700mm su 29 lo userebbe anche su 26.
cavolo allora su una moto con una ruota anteriore da 10kg, per sterzare ci vorrebbe il servosterzo...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non mi trovo tanto con questa visione.
la differenza di peso è confinata in qualche etto, e lo sforzo per sterzare è talmente esiguo che tra 26 e 29 cambia poco.
chi usa 700mm su 29 lo userebbe anche su 26.
cavolo allora su una moto con una ruota anteriore da 10kg, per sterzare ci vorrebbe il servosterzo...

l'effetto giroscopico e' una combinazione di fattori. il peso, la distanza dal fulcro di rotazione, la velocità' di rotazione. tutti contribuiscono in maniera direttamente proporzionale.

i soli etti di differenza hai ragione non cambierebbero molto. ma questo se gli etti li aggiungi alla stessa ruota (infatti se passi su una stessa ruota da 26 da un copertone da 400gr a 700gr non c'e' un effetto giroscopico molto maggiore..)ma se gli etti li metti a distanza maggiore dal fulcro e a velocità maggiore, allora l'effetto si inizia a sentire.

si può calcolare, ma essendo un calcolo vettoriale dalla teoria alla pratica diventa difficile mostrare il risultato apprezzabile. d'altronde lo puoi invece percepire immediatamente se prendi in mano una ruota da 26 e la fai ruotare tenendo tra le dita il mozzo..se provi a perturbarla vedrai quale e quanta forza ti riporta in linea..fallo con una ruota da 29 e percepirai immediatamente la differenza.

e' dunque vero che un manubrio più' largo aumentando la leva ti annulla la differenza di forza da imprimere per effettuare le perturbazioni.

sulla scatto fisso ho un manubrio da 38, e devo dire che senti tutti i limiti dell'effetto giroscopico..

in una moto il peso della ruota e' più' concentrato al centro, ed in più' il suo raggio e' così ridotto che l'effetto giroscopico e' minore

in più in moto l'effetto dello spostamento del baricentro e' molto più' importante sotto l'effetto della gravita'...e d'altronde in moto devi bilanciare una forza che in bici e' molto minore, la forza centrifuga che ti butta fuori dalla curva

diciamo che sono due mondi poco comparabili proprio perché' le forze in campo sono diverse ma soprattuto i centri d'azione sono diversi...ed essendo forze vettoriale questo cambia completamente le carte in tavola
 
  • Mi piace
Reactions: sembola


Caro amico mio,dopo aver letto con attenzione......mi sono un pò chiarito le idee,......e ti ringrazio,.....ma mi chiedo se tu la moto la porti o posti solo le cavolate teoriche giuste in parte.......per far girare un drugster che assomiglia a una ape con due ruote?


Ma tu non solo porti la moto,sicuramente giri in pista anche.....


Fai una prova semplice.... non teoria ma pratica,...prendi la tua moto vai in una strada sicura dove puoi portarti a circa 40- 50 Km/h in rettilineo....ci siamo ok.....
Adesso senza spostare il tuo baricentro quindi restando perfettamente centrato ed in equilibrio sul sedile della moto esercita con la mano destra una leggera pressione in avanti sul manubrio.....cosa accade...:omertà:...

Succede che pur girando empiricamente lo sterzo a sinistra ..la moto tenderà a cadere verso destra....appunto si chiama..... tecnica del controsterzo...:spetteguless:

Con questo sia chiaro, non voglio insegnare niente a nessuno,nè ergermi a professore o guru...porto solo il mio modesto contributo frutto della mia esperienza ....


Si... questione di feeling....e di educazione.....


namaste
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Io non faccio motard ne drift ( le foto del sito motomisure sono tutte in drift di ruota posteriore ...) ... basta che ti inclini e la bike - moto gira .. di solito tengo lo sterzo dritto mi inclino e poi punto in direzione dell'uscita .
Ad ogni modo proverò la tecnica del controsterzo .....
Tornando al discorso del dragster è il giusto estremo per capire quanto l'altezza del baricentro incida sulla dinamica di un corpo ... li altro che controsterzo .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo