29 da gara

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
cerca e ricerca la nuova bici ho rivalutato le 29 front al posto di una full da xc, dove il fenomeno "bobbing" nei rilanci sui pedali è sempre in agguato.
forse la front da 29 non sostituisce una full da xc 26, ma si pone a metà, magari con un telaio in carbonio , leggero e confortevole ci si avvicina molto per confort e trazione e forse dovrebbe fare meglio come peso e reattività.
la bici dovrebbe essere race oriented, senza estremismi nel prezzo e nelle scelte poco affidabili.
a suo tempo avevo valutato la full da 29 ma il peso o prezzo erano entrambi troppo alti.
spulciando la sezione non trovato montaggi molto leggeri e forse la causa sta nel telaio almeno 1300g ,la forcella(la più incrimininata) 1800g e in ultimo le ruote, dove per raggiungere un peso "normale" per le 26" tipo cmax slr bisogna investire un bel pò.
la mia rimane solo 1 delle tante ipotesi, perchè vorrei rendermi conto con mano o meglio con il sedere quanto una front 29er riesce ad avvicinarsi ad una full.
ad esempio riporto qualche link
http://www.orbea.com/it-it/productos/bicicletas/Pagine/bicicletas.aspx

http://www.fisherbikes.com/bike/model/superfly/fullspecs
4400$ X 11kg scarsi????

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=778
3500€ X9,4kg full in carbonio

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=809
€3700€ X8,7 front in carbonio

ho una full da 11,3kg reali e l'obiettivo è scendere con una 29er di almeno 1 kg spendendo €3000-4000.
con le 26 ciò è fattibile pure prendendo 1 full magari non dei marchi blasonati o con l'alluminio.

come già ho scritto, per me non sarebbe la 1a 29, qualche anno comprai una merida, trovare delle gomme con sezione 44mm fù l'impresa più grande.
non ne rimasi entusiasta, ma chi ne sarebbe rismasto con una bici da 13,5kg??
quale forcella "leggera" per la 29er?
con le ruote con cerchi ztr X €600-700 è troppo ottimista pensare di stare sotto 1550+qr (peso74kg)

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ciao praticamente hai postato la stessa cosa che faccio io da 2 mesi cercando di capire in ottima marathon e 24h se sia meglio una full da 26 o una front da 29.Credo che oltre i sopracitati vantaggi delle 29 che piu vengono sventolati a destra e manca ci sno a priori delle considerazioni che devono essere fatti.Prima fra tutti l'utilizzo che se ne fa.In ambito xc race oriented credo che in termini di peso il confronto è impietoso dove front 26 scendono agevolmente sotto i 10, cosa che per una 29 è difficile a meno di spenderci un capitale.Sia chiaro stiamo confrontato front.Poi tutto dipende dal percorso.In un percordo tipico da xc con sottobosco , sassi affioranti, radici ma con pochi swithback,la 29 dovrebbe avere piu trazione e un avantreno piu granitico ma soffrirebbe nei continui rilanci di andatura dove le 26 sicuramente hanno dei vantaggi.E' chiaro che dopo la salita c'è la discesa.Se la discesa è molto tecnica e su spazi angusti non credo che la 29 offra vantaggi se non il solo maggior assorbimento di urti.Tuttavia la perplessità sarebbe indirizzata verso la ipotetica maggior fragilita delle ruote rispetto a quelle da 26.
In ambito full un confronto fra la Jet9 ( mi sembra la piu rappresentativa delle 29er)o altrimodelli simili in confronto con full da 26 con 100-120mm di escursione sarebbe similare a quanto detto per le front.Tutto dipende dal percorso e dallo stile diguida.Mi pare di capire che chi predilige uno stile fatto di rilanci continui,peso minimale,e muoversi su spazi angusti la 26 ancora conserva vantaggi e rappresnti la bike ideale,al contrario chi viene dalla bdc , come me, che predilige la "regolarità" di andatura, pochi rilanci,pedalata rotonda e di potenza credo che la 29 sia da preferire.Superiore trazione in salita,maggior assorbimento dei colpi,minor sollecitazione della meccanica,piu comfort che si traduce sulla carta in uno stress minore durante l'0arco di una gara lunga come marathon, granfondo e 24h,Tuttavia il mio dubbio è sulla ancora esigua disponiblità di ricambi e scelta che invece si ha chi è nel mondo del 26-

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vengo dalla full da xc e non tornei mai su di una front da 26, sapendo a priori che full vuo dire 1kg e poco meno in più, cioè una bici più costosa per recuperare il gap di peso.
ultimamente mi sono messo in cerca di quelle full che bobbano meno e mantengono un ottima rigidià laterale.
rimango scettico sull'uso continuativo del bloccaggio dell'ammortizzatore, non è questa secondo me la soluzione per non bobbare.
rimangono pochissimi telai,1= scalpel..., mentre telai con maestro e vvp li scarteri perchè tutti quegli snodi proprio non mi convincono ad affidabilità e rigidità.
la soluzione intermedia potrebbe essere proprio la front da 29, magari con un telaio in carbonio più confortevole dell'alluminio.
sempre in teoria un telaio in carbonio della supefly dovrebbe pesare buoni 700g dalla media dei telai full in carbonio di fascia alta.
la fregatura secondo me sta nella forcellla e ruote.
con la magura durin 100r 26" siamo a 1450 e 1550g con la sid, entrambe complete di bloccaggio, mentre sulle 29" la reba supera i 1800g forse pure senza il bloccaggio.
con le ruote siamo messi peggio, 1600g con le slr da 26 e con 700€, mozzi dt e cerchi ztr race si raggiungono 1350g con qr, mentre con le 29" allo stesso prezzo siamo forse a 1600g???
l'unica 29" light è quella di MARCOPELLE75, 9,5kg sarebbe un ottimo risultato se non fosee ottenuto senza ricorrere ai tubolari e cerchi in carbonio.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Concordo pienamente ma credo che non si possa avere moglie ubriaca e botte piena.Se da un lato si sceglie 29,si sceglie maggior sicurezza,trazione e comfort ma si paga pegno a peso e reperibilita ricambi e accessori,viceversa il discorso in ambito 26.Io personalmente partecipare ad una gf o una 12-24h con una bike tirata all'osso non saprei.capisco il peso minore quindi piu facilita di conduzione,ma preferisco avere un pizzico di affidabilità in piu .Su cyclingnews vedevo le recensioni su 3 bici.La top fuel di Chris Eatough,Lance Armstrong (quella che è arrivata seconda alla Leadville 100) e la Hi-Fi 29er di NatRoss.Sono bici di concezioni differenti.Leggerezza assoluta per le prime 2 e comfort per la bici di Nat Ross.Sono scelte su cosa privilegiare.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Credo che la superfly faccia al caso tuo oppure, consiglio personale:

Salsa mamasita (scandio e carbonio) 1400g (490€ da alternative...)
Forca in carbonio, siamo sui 700-900g, se prendi la niner nuova in carbonio anche sotto i 700 (orientativamente si parte da 150€ per la forca)
Ruote, direi noTubes ma lascio la parola a chi ne sa di più, comunque anche 1350g, io però starei sui 1600, tanto per sicurezza (prezzo?? mettiamo 600€)
Il resto dei componenti, direi XTR, tanto per andare sul sicuro senza sbattersi tanto, e pacco pignoni su misura, con i rapporti giusti, guarnitura doppia.

In teoria siamo sotto i 10 no? e non hai speso cifre folli... (soprattutto, meno di quello che ti sei proposto) mi pare ottimo.

Se avessi il dinero, farei così...

Link telai:
Mamasita
DosNiner -soft-tail, una figata-

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Aggiungo, sto chattando su facebook con yuri Hauswald, il biker professionista di Marin.Mi ha dettodi aver provato la nuova Mout Vision Carbon ed è una ottima trail bike anche se ultimamente sta usando 2 29er.Una con trasmissione normale e una SS.Si sta trovando magnificamente bene.Sono scelte.Peraltro ho parlato con Lorenza Menapace.Credo tutti sappiamo chi sia.Mi ha confermato lei stessa che le case non spingono il fenomeno 29er altrimenti avremmo un Sauser che andrebbe con una 29er Specy oppure un Absalon con una Alma carbon.Onestamente non so cosa pensare.Se queste 29 hanno molti vantaggi come resa e per le aziende è facile limare peso allora perche non lanciarle?

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
.Se queste 29 hanno molti vantaggi come resa e per le aziende è facile limare peso allora perche non lanciarle?
Le case non sono ancora preparate, da un lato non hanno ancora esperienza con queste 29er, dall'altro, immagina se Sauser o Absalon corressero con una 29er, quando uno vede che i massimi campioni corrono e vincono in sella ad una 29er, che non pesano più di altre, che non sono così inarrivabili economicamente, bè, le 26 non si venderebbero più e le case rimarrebbero con molti soldi investiti in R&D sulle 26, praticamente buttati nel cesso (dato che non si vendono) e si troverebbero con molta richiesta di 29er, campo nel quale non sono ancora tutti pronti, niner esclusa.

Quando tutto il tuo guadagno è basato sulle 26, anche se le 29 sono migliori, non affideresti mai il tuo futuro (e quello di migliaia di dipendenti) su queste, piuttosto le proponi, ma non spingeresti su queste, in quanto, non sono loro che ti danno il pane.

Però potrei sbagliare, sono solo mie opinioni...

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
bRICKE, sono perfettamente daccordo con te.Se allora nessuno investe in questo settore si rischia che le 29 rimangano confinate nella loro nicchia da dove sono state generate.Fermo restando la filosofia di Niner e pochi altri (Salsa,Ellsworth,ecc) se nessuna casa investe, nemmeno le aziende che producono componenti saranno disposti a farlo.Prime fra tutte quelle produttrici di forcelle e ruote.In un altro post avevo espresso la mia perplessita in merito al "blasone" dei componenti destinati alle 29.Salvo qualche eccezione,se confronti le 29 con le rispettive 26 ti rendi conto che sembrano esssere delle parenti povere.Raramente si vedono 29 montate con XTR a meno che non lo faccia tu,la RS ha destinato al mercato 29 la Reba che nella famiglia xc è meno raffinata rispetto alla Sid.Analogo discorso per le gomme, ecc.Se mancano gli investimenti o meglio se le case non sono lungimiranti c'è il rischio di rimanere in una nicchia dove per avere qualcosa devi andare su mercati ristretti e dove rischi di nnon trovare ricambi in quanto essendo mercato di nicchia, semplicemente "non fa numero" e di questi tempi nessuno si rischia a metter in magazzino cose che vanno via "ogni tanto".Mia personalissma opinione sia chiaro Bricke

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
bRICKE, sono perfettamente daccordo con te.Se allora nessuno investe in questo settore si rischia che le 29 rimangano confinate nella loro nicchia da dove sono state generate.Fermo restando la filosofia di Niner e pochi altri (Salsa,Ellsworth,ecc) se nessuna casa investe, nemmeno le aziende che producono componenti saranno disposti a farlo.Prime fra tutte quelle produttrici di forcelle e ruote.In un altro post avevo espresso la mia perplessita in merito al "blasone" dei componenti destinati alle 29.Salvo qualche eccezione,se confronti le 29 con le rispettive 26 ti rendi conto che sembrano esssere delle parenti povere.Raramente si vedono 29 montate con XTR a meno che non lo faccia tu,la RS ha destinato al mercato 29 la Reba che nella famiglia xc è meno raffinata rispetto alla Sid.Analogo discorso per le gomme, ecc.Se mancano gli investimenti o meglio se le case non sono lungimiranti c'è il rischio di rimanere in una nicchia dove per avere qualcosa devi andare su mercati ristretti e dove rischi di nnon trovare ricambi in quanto essendo mercato di nicchia, semplicemente "non fa numero" e di questi tempi nessuno si rischia a metter in magazzino cose che vanno via "ogni tanto".Mia personalissma opinione sia chiaro Bricke
Si hai ragione, però credo che comunque si andrà avanti, magari molto più lentamente di quanto si potrebbe fare se tutte le case ci credessero, ma così va il mondo.

Ps.: La reba non è tanto male rispetto alla SID, in termini di peso la reba e la sid da 26 si equivalgono, praticamente una pesa pochi grammi meno dell'altra, ma costa molto di più...

ps.: La mia prossima 29er, ha una reba... :D

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ps.Yuri Hauswald mi ha appena detto che in molte 24h negli usa molti bikers professionisti stanno usando le 29 ma ufficilamente poi sn costretti ad usare le 26 full.Chris Eatough in wisconsin ha usato una Top Fuel 69er con ruota post 26 e ant da 29.Pero non hanno permesso di fotografarla.Su cyclingnews hanno fatto la recensione della Top Fuel di Armstrong ma alcuni rumor dicono che nelle ultime Endurance races che ha fatto ha preferito metterla da parte x usare la Superfly.Un direttore di gara di Rocky Hill in Texas in un blog ha dichiarato che appena arrivato Armstrong ha fatto 2 giri di ricongnizione con la Top Fuel che aveva usata alla Leadville ma dopo essere tornato al paddock ha chiesto al suo meccanico di montare le Stans no tubes sulla superfly perche avrebbe preferito questa.Ultimamente anche Sam Schultz sta usando la Hi-fi 29 e la Superfly inquanto prima non era convinto del peso superiore rispetto alle 26.Da quanto Bontrager gli ha fatto le nuove ruote per le 29 allora la scelta di Schultz è stata obbligata.:spetteguless:

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Avete scritto un sacco ma state dimenticando la cosa più importante, cioè provare una 29", in giro (se spulciate anche qui sul forum) ci sono un po' di test bike, cercatele e cercate di fare qualche giro. Su una buona 29 non è così fondamentale avere 500gr in meno sul telaio ma, come avete già capito, cercare di avere buone ruote molto leggere.
Le 29" sono talmente diverse come risposta finale che non possono essere considerate con gli stessi parametri di una 26 cioè quasi esclusivamente sul peso. Qui sul forum si è già detto molto di come una Air (per fare un esempio) abbia praticamente lo stesso passo di certe 26 e quindi la tanto decantata lentezza delle 29 rispetto ad una 26 è frutto di leggende non sempre reali. Sulla mia F29, che non è certo un missile, riesco a percorrere curve su ghiaia mossa a velocità impossibili per una 26, diciamo che vi dovete fidare del vostro mezzo e cambiare un po' il vostro stile di guida, credo che con la bike giusta non potrete che sentirne i vantaggi di stabilità e guidabilità superiori in tutte le situazioni

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
vengo dalla full da xc e non tornei mai su di una front da 26, sapendo a priori che full vuo dire 1kg e poco meno in più, cioè una bici più costosa per recuperare il gap di peso.
ultimamente mi sono messo in cerca di quelle full che bobbano meno e mantengono un ottima rigidià laterale.
rimango scettico sull'uso continuativo del bloccaggio dell'ammortizzatore, non è questa secondo me la soluzione per non bobbare.
rimangono pochissimi telai,1= scalpel..., mentre telai con maestro e vvp li scarteri perchè tutti quegli snodi proprio non mi convincono ad affidabilità e rigidità.
la soluzione intermedia potrebbe essere proprio la front da 29, magari con un telaio in carbonio più confortevole dell'alluminio.
sempre in teoria un telaio in carbonio della supefly dovrebbe pesare buoni 700g dalla media dei telai full in carbonio di fascia alta.
con la magura durin 100r 26" siamo a 1450 e 1550g con la sid, entrambe complete di bloccaggio, mentre sulle 29" la reba supera i 1800g forse pure senza il bloccaggio.
con le ruote siamo messi peggio, 1600g con le slr da 26 e con 700€, mozzi dt e cerchi ztr race si raggiungono 1350g con qr, mentre con le 29" allo stesso prezzo siamo forse a 1600g???
l'unica 29" light è quella di MARCOPELLE75, 9,5kg sarebbe un ottimo risultato se non fosee ottenuto senza ricorrere ai tubolari e cerchi in carbonio.

La mia bici oggi pesa 9,250 grammi senza ricorrere ai tubolari ma con delle ruote da 1600 grammi e coperture da 600 grammi!!!!non sbagliare, settimana prossima montero' due chicchettine e vedrai la prima 29er front sub 9 del pianeta terra, senza calcolare che ho il giolletto dei tubolari, pazientare per vedere.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Mart...concordo pienamente con te.Dicevo nel post precedente che Yuri Hauswald (sono in contatto con lui su facebook) mi ha appena confermato che negli States le 24h non richiedono l'utilizzo di una full visto che il percorso è quasi esclusivamente piatto,ben differente dalla morfologia del terreno europeo,portando molti pro degli Usa a dirottarsi verso le 29.Ovviamente parliamo di chi ha la possibilita di scegliere nel parco bici del team per cui è ingaggiato.In italia e piu in generale in Europa credo che l'optimum sia avere sia una full da 29 che una front da 29 e a secondo del terreno optare per l'una o l'altra.Ps.vivo a Siracusa e possibilità di provare una 29 è praticamente una chimera.Semmai dovrei prendere la mia bdc e montare coperture da mtb eheheh.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

fork; Dt Swiss 1650 grammihttp://www.dtswiss.com/Products/Suspension/DT-Swiss-Forks-(1)/XMC-Forks/XMC-80-29er-RTLC-(1).aspx

Oppure poco più di 1350 grammi con la German Anser Kilo
http://www.german-a.de/99grad/content/language_DE/daten_roadster.html?&flash=1&&languageID=DE#

Ruote;
Quelle che vendo io a 430 euro pesano 1700 grammi,
se vuoi ci sono le Notubes Ztr Race da 1350 grammi o combinazioni con Ztr 355 e mozzi amClassic da 1550 grammi

Materiale per stare sotto i 9 kg ce n'è, basta essere consci che è materiale Race, da montare su il sabato e togliere la domenica sera dopo la gara.

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
fork; Dt Swiss 1650 grammihttp://www.dtswiss.com/Products/Suspension/DT-Swiss-Forks-(1)/XMC-Forks/XMC-80-29er-RTLC-(1).aspx

Oppure poco più di 1350 grammi con la German Anser Kilo
http://www.german-a.de/99grad/content/language_DE/daten_roadster.html?&flash=1&&languageID=DE#

Ruote;
Quelle che vendo io a 430 euro pesano 1650 grammi,
se vuoi ci sono le Notubes Ztr Race da 1350 grammi o combinazioni con Ztr 355 e mozzi amClassic da 1550 grammi

Materiale per stare sotto i 9 kg ce n'è, basta essere consci che è materiale Race, da montare su il sabato e togliere la domenica sera dopo la gara.

Max, la mia bici con ruote notubes e' 9250gr ed e' straaffidabile, da usare tutti i giorni,l'unico componente esoterico e' la sella tune che e' garantita a 110 kg!!!Con le tue coperture (sceglimele mi raccomando) ed i freni R1 andro' sub 9....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo