Sai Monterosa il "movimento delle 29" credo che sia galattico. Credo che abbiano più pregi che difetti. E credo che avremo nel futuro, una maggiore diffusione delle ruotone. Il discorso da parte mia è: cosa si affronta nella giornata tipica di un biker? cosa ci piace di più in una uscita? cosa ci piace di meno in una uscita? dove ho delle lacune in mtb? dove invece ho dei pregi?Se ho capito bene per piantarsi tu intendi la minima velocità di sostentamento del rotolamento, stto i 5_6 Km/h diventa critica per le 9", a meno che non abbiano ruote leggerissime; ma qui più che la bici entrano in gioco le gambe!
Io mi sono risposto da solo, e faccio percorsi misti, mi piace il tecnico difficile (sia in salita che in discesa), non mi piace avere poco dislivello in una uscita, ho ancora dei limiti in discese tecniche e ho una buona coordinzaione e gamba nelle salite tecniche.
Ora bisogna chiedersi non se le 26" vanno meglio delle 29" o viceversa. Ma qual'è la mtb ideale su questi tipi di ragonamenti fatti.
Io credo che ognuno ha nell'immaginario o nel vero, la sua mtb ideale, ma con le sue belle doti, ma anche con le sue lacune. Se non fosse così non ci sarebbe il dowhnill, il 4-cross, l'escursionismo, il cross-country, e le bici annesse e sviluppate ai vari movimenti.... Ora tocca solo decidere qual'è la bici e la tecnologia migliore da sfruttare x ognuno di noi.