28/6 Medea - La Conquista del Colle 1^ Edizione

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Attenzione, a grande richiesta e viste le condizioni del tracciato la gara si svolgerà su 3 giri + salita di lancio, quest' ultima sarà la consueta salita sterrata fino in cima senza alcuna variante.


20 minuti a giro x 3 fa un ora, cos'è troppo?

Inviato con Xperia

Per ora non si gira in 20', ma 2/3 minuti sopra, va considerato poi il giro di lancio.

si bel giro e bel lavoro non c'è dubbio, anche se a me i primi single track lato medea non sono piaciuti tanto ed oggi lato borgnano mancavano alcune indicazioni tant'è che con tutte quelle tracce che si intersecano al primo giro sono finito alla chiesetta! (magari sarà stata la forze dell'abitudine, vabbè)
Ad ogni modo se domani piove nei boschetti saran cazzi, soprattutto dove gira stretto e con tratti in contropendenza... ed alla fine penso che i primi si beccheranno qualche doppiato (tipo me?).
Ad ogni modo oggi al secondo passaggio sono caduto nel drop con il pietrone a sinistra dove il passaggio è stretto... mi è andata bene, ma farlo con la pressione della gara bisogna starci attenti a mettere la ruota anteriore nel posto giusto.
Vedremo il tempo domani, e domenica mattina si decide...

il tracciato è solo in parte tabellato, ma le frecce gialle e le fettucce sugli alberi sono visibili, ovviamente facendoci un minimo di attenzione la prima volta che si gira, il meteo non preoccupa al momento, anche se domani piovesse non ci saranno problemi, tutto il tracciato ha tenuto bene anche dopo le ultime piogge, inoltre anche se diluviasse sono previste varianti per evitare tratti troppo scivolosi. Nel single track della pietra come già detto cercheremo di collocare qualcosa a protezione, dopo le ultime modifiche nessuno ci aveva segnalato problemi in quel tratto.

Abbiamo ascoltato decine di pareri per questa manifestazione, allargato passaggi, cambiato salite, cambiato discese, levato pietre, levato alberi, rotto pietre ecc. ma non si farà mai felici tutti, i single che non piacciono a iaco70 sono gli stessi che adorano altri concorrenti, stesso vale per lunghezza e il numero di giri proposto tra gli altri da cicotrillo e funkrider, già so che molti malediranno i 3 giri:rosik: . Quindi benissimo le critiche, ma capite anche che il tracciato perfetto per tutti non esiste ;-)
Per ora il nostro primo obiettivo è stato centrato, ovvero riportare l' xc e i biker (oltre ai freerider) sul colle, speriamo di centrare anche gli altri, vi aspettiamo domenica per correre o almeno come semplici spettatori o-o
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ma non si farà mai felici tutti, i single che non piacciono a iaco70 sono gli stessi che adorano altri concorrenti


ho scritto che i primi due non mi sono piaciuti tanto (io avrei preferito tirare dritto fino a quello in salita al monumento), non volevo dare un giudizio negativo assoluto... ma io ho sempre preferito il lato opposto del monte.
Ad ogni modo ho comunque premesso che il giro è bello ed il lavoro fatto degno di lode.
 

ShoRRe

Biker perfektus
Da parte mia ringrazio fortemente tutti i bikers che han gareggiato ieri a Medea.
Bravi. Alla fine del single del monumento (dove ero io) ho visto facce stravolte ma tutti son ripartiti di slancio sulla panoramica!
Un abbraccio all'atleta che si era sentito poco bene, un grosso GRAZIE al ragazzo (con gommazza da 2,4 davanti...bullo) che me lo ha segnalato.
Ho visto parecchi ragazzini, uno di loro volava a livello dei primi assoluti in discesa: continua così, hai un futuro davanti roseo.

Fra pochi giorni pubblicherò le foto.
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
Oggi l'ho fatta...per metà... Non ce la facevo più... Meraviglia ma, ragazzi siete pazzi (in senso buono) oggi ho scoperto quanto realmente sono fuori forma e quanto sono limitato. La prima discesa dal colle è stata già di per se molto difficile per me tanto da cuocere i db1 che ora fischiano ed entrano in risonanza. Detto anche che regolato la forcella malissimo non ritornava su. Poi alla fine ho capito come funziona.

All'interno del secondo "bosco" è stato un delirio...roba da cappottarsi o andar dritti giù dal colle. A certe discese soprattutto una tra le ultime con curva a sinistra appena sotto sono dovuto scendere...e ho faticato anche per quello.. Ripida da paura.


Ma ragazzi...fantastica, complimenti.

Spero di migliorare a tal punto da ritornare e rifarla per intero.
Dopotutto non ho tatto nemmeno 100km con la MTB

Bravi!

39c65498e8abaa67390053707d719e04.jpg


La discesa da paura, la foto assolutamente non rende
c8ff282e60229d3ec932438145709f0f.jpg

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

ShoRRe

Biker perfektus
Ti aspettiamo allora...la tecnica si allena alla grande! Ti svelo che prima della prima foto avevamo predisposto una chicken line in caso di umido e pioggia. Vai pure ad allenarti li prima che il bosco torni a impossessarsene...vedrai come migliori! Ps...li della pendenza guarda l'uscita della curva a sinistra...non ti cappotti neanche a volerlo.
 

Raffaello85

Biker superis
2/11/09
317
1
0
Aiello del Friuli
Visita sito
Esatto, per farla bisogna guardare a sinistra, peso tutto indietro, mollare i freni e via... se guardi giu vai dritto nella via di fuga ( appositamente preparata). A piedi cadi, è matematico... è piu una questione psicologica che altro...
 

Raffaello85

Biker superis
2/11/09
317
1
0
Aiello del Friuli
Visita sito
Ciao, chiedo ai locals...pensate di riuscire a tenere i sentieri puliti anche i futuro?? Ho provato il tracciato sabato e lo trovato molto bello.
Non siamo molto locals, in media abitiamo a 10-15 km dal colle... direi che il tracciato ormai è bello battuto e se si continua a girarci l'unico problema è dato dai rovi che crescono lateralmente. Da parte mia se vedo che diventano troppo invadenti posso anche fare un salto ogni tanto a tagliarli, ma se tutti quelli che girano quando vedono un ramo che si sta prendendo troppe libertà, si fermassero un attimino a toglierlo farebbero un piacere a
tutti... inoltre credo che il comune tagli l'erba nel sentiero panoramico con costanza, staremo a vedere...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Provato nei giorni scorsi...gran bel lavoro, complimenti!o-o

La gara dev'essere stata veramente divertente!

Mandi!
Chuck26
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao, chiedo ai locals...pensate di riuscire a tenere i sentieri puliti anche i futuro?? Ho provato il tracciato sabato e lo trovato molto bello.

oggi era ancora bello percorribile.... ma qualcuno è passato con un cingolato a "spianare" il primo tratto della salita in terra che riporta sul piazzale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo