27.5 sono il futuro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
...

ora, ovviamente e' una battuta...ma di questi tempi.......:smile:
[/QUOTE]

...Di questi tempi non si fa mai abbastanza ironia :-)
poi chiaro, è anche vero che stiamo vivendo tempi in cui il complotto globale contro le 26" sta togliendo sapore a questo fantasctico sport... :smile:
Allora, voi le montereste due ruote da 27,5 su una 26? L'idea è tenere più o meno lo stesso diametro, montando sulle ruote più "grandi" (:nunsacci:) coperture più strette e scorrevoli di quelle che monto ora (Ardent 2.4, Dhr & f 2.35)

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
...Di questi tempi non si fa mai abbastanza ironia :-)
poi chiaro, è anche vero che stiamo vivendo tempi in cui il complotto globale contro le 26" sta togliendo sapore a questo fantasctico sport... :smile:
Allora, voi le montereste due ruote da 27,5 su una 26? L'idea è tenere più o meno lo stesso diametro, montando sulle ruote più "grandi" (:nunsacci:) coperture più strette e scorrevoli di quelle che monto ora (Ardent 2.4, Dhr & f 2.35)
io personalmente non sento il bisogno di montare ruote piu' grandi, la bici va' gia' bene di suo, se dovessi cambiare ruote , le cambierei con un modello migliore di quelle che ho ora sotto..ma sempre da 26, io credo nel 29er, perche' li' la differenza ce' davvero....sia visiva che palpabile..
il 27.5 lo vedo un inganno :-) ...a me non me la raccontano giusta, se una bici da 26 nasce bene, difetti non ne ha...quindi inutile trovare escamotage vari per correggere gli errori di guida ...non ho certamente bisogno di un cm in piu' nel diametro delle ruote per scavalcare un ostacolo o per pedalare meglio in salita..o-o

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
io personalmente non sento il bisogno di montare ruote piu' grandi, la bici va' gia' bene di suo, se dovessi cambiare ruote , le cambierei con un modello migliore di quelle che ho ora sotto..ma sempre da 26, io credo nel 29er, perche' li' la differenza ce' davvero....sia visiva che palpabile..
il 27.5 lo vedo un inganno :-) ...a me non me la raccontano giusta, se una bici da 26 nasce bene, difetti non ne ha...quindi inutile trovare escamotage vari per correggere gli errori...:cucù:
Sono d'accordo, ho avuto una front 29" e per quella tipologia di bici è tutto un altro andare.
Per questo vorrei (perchè non è una priorità) provare a montare un set di 27,5 leggerine e con gommine scorrevoli (CM o Ardent, 1.9 - 2.0) per non perdere diametro, guadagnare in leggerezza e mantenere le geometrie originali (la botte piena, la moglie ubriaca e l'amante libera :-) )
In questo modo darei un senso alle 27,5 (che proprio 27,5 non sono...)

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Sono d'accordo, ho avuto una front 29" e per quella tipologia di bici è tutto un altro andare.
Per questo vorrei (perchè non è una priorità) provare a montare un set di 27,5 leggerine e con gommine scorrevoli (CM o Ardent, 1.9 - 2.0) per non perdere diametro, guadagnare in leggerezza e mantenere le geometrie originali (la botte piena, la moglie ubriaca e l'amante libera :-) )
In questo modo darei un senso alle 27,5 (che proprio 27,5 non sono...)

se non hai fretta presto sul mercatino ci saranno cerchi da 27,5 tolti dalla mtb di serie, a prezzo piu' o meno buono, potresti aspettare l'occasione ;-)

p.s io aspetto l'occasione di un paio di 26:cucù:

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
se non hai fretta presto sul mercatino ci saranno cerchi da 27,5 tolti dalla mtb di serie, a prezzo piu' o meno buono, potresti aspettare l'occasione ;-)

p.s io aspetto l'occasione di un paio di 26:cucù:
Dovrebbero spedirmele qui in Catalunya... E poi l'idea era Crest, DT 1.8 e mozzi su cuscinetti industriali, con un 400 € starei sotto il chilo e mezzo.
Vedremo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.902
9.471
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mai detto che il marketing 27.5 sia cosa buona, ho solo sostenuto che adesso la moda è questa e che questa è la prova che quello delle 29 era solo marketing e non un reale affermarsi del formato sul mercato. Chiodo sciaccia chiodo insomma.
E cosa renderebbe questa "moda" (parole tue) migliore di quella delle 29? :spetteguless:
Chi garantisce che il tuo parere che "il futuro sia 27,5" non sia inconsciamente eterodiretto dal marketing esattamente come sosteni sia avvenuto per le 29?

Lo ripeto: o il marketing è sempre cattivo, o non lo è mai.

Poi ognuno faccia quel che vuole, ma sentirsi dire "ah io alle 29 non ci ho mai creduto, era solo una moda lanciata per muovere il mercato, mi son preso una 27,5" fa sorridere amaramente.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
"Voglio Specy anche se non fa un formato di ruote che va bene alle mie esigenze" è esattamente l'esempio che cercavo :-)
Non esiste solo Specy, se nessuno le comprasse per via del formato ruota tornerebbero anche loro sul 26".
Tornando in topic: chi ha montato delle 27,5 su una AM da 26?
Attualmente l'unica gomma 'seria' che puoi montare è l'HD. Ti conviene aspettare ancora un po' a mettere una 27 davanti (meglio così per iniziare, così sicuramente molti dei difetti te li risparmi)

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non capite. Non ti obbligano direttamente a comprare la bici con il coltello alla gola.
"Compra la bici, o la bici o la vita!"
Ti tolgono i ricambi e quando si rompe ti attacchi al tram e te ne devi comprare una nuova. E' così difficile da capire? Non è complicato.

Boda

Rimane il fatto che nessuno ti obbliga a comprare nessuna bici. Come la mettiamo?

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Highlander.
E' stato un film compreso da nessuno. Era in realtà la metafora del capitalismo consumista, ne rimarrà solo uno e quello che rimarrà sarà destinato a morire.

Boda

... è sufficiente che uno di questi grandi marchi "fagociti" un produttore di componenti, o viceversa, ed il gioco è fatto....come la vedete?

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Nulla. L'ho già detto ma evidentemente non riesco a spiegarmi e devo ripetermi alla noia.
E mai avuta una 27.5, sono ancora su 26 e ci rimarrò molto a lungo. Chiaro che quando non potrò più farne a meno (rotture, carenza ricambi ecc ecc) e dovrò prendermi una bici nuova tornerò su 26 e qualora le 26 non ci fossero più mi toccherà prendere il formato più vicino, ahimè, il 27.5 rassegnandomi al fatto che la mia libertà di scelta è limitata. Mi rimarrà solo la libertà di comprare quindi.

Boda

E cosa renderebbe questa "moda" (parole tue) migliore di quella delle 29? :spetteguless:
Chi garantisce che il tuo parere che "il futuro sia 27,5" non sia inconsciamente eterodiretto dal marketing esattamente come sosteni sia avvenuto per le 29?

Lo ripeto: o il marketing è sempre cattivo, o non lo è mai.

Poi ognuno faccia quel che vuole, ma sentirsi dire "ah io alle 29 non ci ho mai creduto, era solo una moda lanciata per muovere il mercato, mi son preso una 27,5" fa sorridere amaramente.

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Non capite. Non ti obbligano direttamente a comprare la bici con il coltello alla gola.
"Compra la bici, o la bici o la vita!"
Ti tolgono i ricambi e quando si rompe ti attacchi al tram e te ne devi comprare una nuova. E' così difficile da capire? Non è complicato.

Boda
1 - "non capite" richiede delle scuse. Va bene anche carta semplice.
2 - ti tolgono i ricambi? è capitato per i cantilever, poi i V-brake, i vari comandi cambio rotanti compatibili, le cassete a 7/8 velocità, e potremmo continuare ancora con altri componenti di cui si trovano pochi modelli e per lo più di gamma bassa... Questo da anni, e non solo nel settore ciclo. Come mai non hai smesso?
3 - È dal '94 che sento lamentele da parte di tutti i biker sul fatto che il ciclo di vita di un componente è troppo corto, che le case continuano a usarci come cavie, che è tutto Marketing... Però poi, tutti a pedalare e cambiare bici appena possiamo.
4 - potresti spiegare, infine, in termini semplici e in maniera intellegibile (abbiamo i nostri problemi, sai...) per quale motivo chi compra una stumpy FSR da 29" è schiavo del marketing, e chi ha comprato quella da 26" (la tua, almeno a giudicare dal profilo) è un illuminato?
Grazie
Doc

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
A domande rispondo.

1 - "non capite" richiede delle scuse. Va bene anche carta semplice.

Alla seconda o terza volta che ribadisco non è più dovuto, ne in carta semplice ne in carta bollata.

2 - ti tolgono i ricambi? è capitato per i cantilever, poi i V-brake, i vari comandi cambio rotanti compatibili, le cassete a 7/8 velocità, e potremmo continuare ancora con altri componenti di cui si trovano pochi modelli e per lo più di gamma bassa... Questo da anni, e non solo nel settore ciclo. Come mai non hai smesso?

Prova a trovare una cassetta da 7V di alta gamma, o da 8V di alta gamma. Si, i ricambi li trovi, scassoni da supermercato, ma ho detto anche questo. Se DT Swiss mi toglie dalla produzione gli XR350 non ho più i miei cerchi preferiti e delicati. Dovrò montare roba pesante, ciao scelta. Ma anche il fatto che per la mia Stumpy FSR del 2010 (appena tre anni fa) non trovo più la Revelation ad esempio. Solo cannotto conico adesso. Piccolo esempio di obsolescenza imposta.

3 - È dal '94 che sento lamentele da parte di tutti i biker sul fatto che il ciclo di vita di un componente è troppo corto, che le case continuano a usarci come cavie, che è tutto Marketing... Però poi, tutti a pedalare e cambiare bici appena possiamo.

Non io che ho la stessa bici dal 2008 (perché quella vecchia me la rubarono)

4 - potresti spiegare, infine, in termini semplici e in maniera intellegibile (abbiamo i nostri problemi, sai...) per quale motivo chi compra una stumpy FSR da 29" è schiavo del marketing, e chi ha comprato quella da 26" (la tua, almeno a giudicare dal profilo) è un illuminato?

Io non ho comprato la 26 perché andava di più o di meno a seconda dei soloni del marketing. Ho comprato la 26 per il semplice motivo che era la bici che volevo nonostante tutti mi dicessero che 29 yeah era meglio mentre invece per le caratteristiche di bici che interessavano a me la 29 era diametralmente opposta ed era peggio. La consapevolezza fa la differenza nella scelta e qui in pochi ne hanno avuta a cominciare dai taleban della 29. Analizzare e sapere cosa si vuole rende meno vittime dei condizionamenti. Ad ogni modo questo è OFF TOPIC. Basta parlare di ste 29, questo è il topic 27.5. E mi sto ripetendo di nuovo per la seconda volta a riguardo. Capitolo chiuso.

Grazie
Doc

Boda

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Infatti, ripropongo l'argomento del topic che è la probabile possibile massiccia diffusione delle 27.5 in un prossimo futuro come nuova panacea per noi ciclisti.

"Io penso che ormai le 27.5 siano il futuro della mtb. La diffusione delle ruote da 650b è sempre più massiccia (ma sopratutto sempre più repentina) e ci sono ditte che stanno creando tutta la nuova gamma basandosi su questo formato.
Personalmente spero che Schwalbe si svegli e faccia anche le Kojac in 650b che ne ho bisogno per la mia bici urbana.
La mia previsione un anno fa era che le 27.5 avrebbero scalzato le 29.
Così a naso mi pare che la cosa abbia i presupposti per avverarsi.

Boda"

Questo topic non è per parlare di 29 ma di diffusione delle 27.5 se no io che l'ho aperto chiedo cortesemente di chiuderlo se la piega deve continuare ad essere questa.

Boda

ho già maledetto tutti io ..... :smile::smile::smile:

Ma che piega ha preso questa discussione, forse bisogna cambiare il titolo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo