27.5 sono il futuro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
L'obsolescenza programmata non prevede questa possibilità. Anzi, l'obsolescenza programmata prevede che tu non debba tenerti la roba vecchia. Sta qui la dittatura delle corporazioni, che tu non abbia la libertà di tenerti la tua roba ma che abbia quella falsa di comprartene altra.

Boda

Nessuno ti punta una pistola alla testa x farti comperare una bici(magari...aggiungo io )
Esiste la possibilità di tenersi la bici vecchia

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Ma se sti diametri maggiorati danno tutti questi vantaggi, perchè ci hanno messo 20 anni per capirlo?

Ricordo (perché ce l'ho ancora) una comparativa su TuttoMountainBike del 2002 dove c'era la Gary Fisher Supercaliber da 29". A loro aveva fatto "simpatia" quella "buffa" bici, però in off-road l'avevano giudicata bene, paragonandola ad "una biammortizzata", che per loro era il massimo della gratificazione (chi si ricorda gli articoli di quella rivista nel periodo a cavallo tra i '90 e gli '00 avrà capito cosa intendo).
Ci sono voluti quasi dieci anni per decretarne il successo, e sul perché ci sia voluto tutto questo tempo io non lo so. Forse non lo sanno neanche i costruttori stessi, visto il loro "fallimento" all'epoca nel far comprare le full da XC, pompate su alcune riviste come il futuro della MTB. Forse tra dieci anni esploderanne le vendite delle 27,5" :-P

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Ma se sti diametri maggiorati danno tutti questi vantaggi, perchè ci hanno messo 20 anni per capirlo?
Perchè allora ci hanno messo tanto anche per inserire i freni a disco e non da subito? E le forcelle? E gli ammo? E le gomme a doppio spessore?
Forse perchè nessuno ci aveva pensato?
Anche il reggisella telescopico può essere annoverato tra le cose non indispensabili (che vuoi che sia scendere e abbassare o alzare una sella in posizione... poca spesa e egual resa), ma come si suol dire tutto è utile e nessuna cosa è indispensabile.
Probabilmente si è sempre così fissati a guardare il proprio orticellino che la parola "varietà" non sappiamo nemmeno cosa sia e cosa porti anche in termini di "scelta". Se ci fosse UN solo PRODUTTORE, con UN solo TELAIO, con UN solo DIAMETRO DI RUOTA e UN solo ALLESTIMENTO, allora incazzatevi. Sui siti ci sono mila case con diametri uno diverso all'altro e le cazzate del tipo "ma io che lo voglio nel negozio di fiducia?"... ma va a cagher: se me lo dici qui sul forum significa che sei su internet e basta che ti sposti di un click che trovi un mondo di ogni formato.
Per il resto auguri per chi vede nel proprio seminato (di qualunque formato esso sia) la verità assoluta... il bello è anche potersi mettere in discussione e (provare almeno a) cambiare.
Auf wiedersehen!

Reactions: Pitty

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito

io invece mi domando, sono quanti, almeno 100 anni che esiste il motore a scoppio? come mai nessuno ha ancora pensato ad iscriversi ad una gara con una moto al posto che con una bici !!!
L'anno prossimo mi iscrivo al giro con una R6 e alla faccia di tutti vinco giro, tour e vuelta. Vincendo pure anche ogni singola tappa

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito

Rimane il fatto che nessuno ti obbliga a comprare nessuna bici. Come la mettiamo?

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
1
0
Zena
Visita sito

teoria forse condivisibile per quanto riguarda i mezzi a motore,visto che le norme (pseudo) antinquinamento con vincoli vari obbligano ad aggiornare i veicoli ogni tot anni,
ma con le biciclette la vedo ardua,
sarò un eccezione,ma delle mtb che ho,e che uso,il telaio più recente é del 1999(solo parzialmente aggiornato nei componenti),e non sento esigenza di prenderene una moderna,in alcun tipo di formato di ruota.

sdg71

Biker velocissimus

Beh osservando come si stanno muovendo alcuni grandi marchi non è escluso che ciò accadrà...il proliferare di standards (che di fatto standard non sono più) per movimenti centrali, mozzi, serie sterzo, ruote etc...mi fa pensare che tra un pò si acquisteranno le bici come si comprano le moto o le auto...non ci sarà più la (dico a caso) specialized montata sram o shimano ma ci sarà la specialized e basta...è sufficiente che uno di questi grandi marchi "fagociti" un produttore di componenti, o viceversa, ed il gioco è fatto....come la vedete?

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito

Giant e Merida (colossi asiatici della bici) si sono già fagocitati i "grandi" marchi, ad esempio Specialized da un pezzo, evidentemente hanno interesse a lasciare le cose cosi, comunque se anche fosse, pensare che Specialized si compra Shimano, è come pensare che un ristorante si compra la Barilla per farsi fare la pasta in esclusiva.

Jaco MtB

Biker forumensus
Non siamo leggermente OFF-TOPIC? Si parla della 27.5... [MENTION=62226]mountaindoctor[/MENTION]
Vero,nessuno ti punta un fucile alla testa dicendo "compra qui!" Però ammetterai che il consumatore per i punti che ho già detto in questa discussione è spinto verso certe scelte piuttosto che altre... mi pare che questo è un dato oggettivo.
Esempio: Specy (che non è l'ultimo marchio pezzente) ha liquidato le 26". Se vuoi la specy ora prendi la 29". Ammetterai che di fronte a casi simili effettivamente il consumatore non ha più una facoltà di scelta "alla pari"

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito

"Voglio Specy anche se non fa un formato di ruote che va bene alle mie esigenze" è esattamente l'esempio che cercavo
Non esiste solo Specy, se nessuno le comprasse per via del formato ruota tornerebbero anche loro sul 26".
Tornando in topic: chi ha montato delle 27,5 su una AM da 26?

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Esempio: Specy (che non è l'ultimo marchio pezzente) ha liquidato le 26". Se vuoi la specy ora prendi la 29". Ammetterai che di fronte a casi simili effettivamente il consumatore non ha più una facoltà di scelta "alla pari"

beh, non del tutto....nel settore xc/trail e vero, ma nell'am il 26 lo tiene ancora, enduro, sj evo, enduro evo...e via con il settore gravity come demo , status sx
evidentemente le sue 29er da xc le vende....anche l'anno scorso il fatturato lo ha fatto .....
ora, io non pratico xc, ma se mi servisse una front o una 120mm per trail/escursionismo...mi farei una 29er...non di certo una 27.5...

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
"Voglio Specy anche se non fa un formato di ruote che va bene alle mie esigenze" è esattamente l'esempio che cercavo
Non esiste solo Specy, se nessuno le comprasse per via del formato ruota tornerebbero anche loro sul 26".

Vero , ma chi lo dice a noi che specy smette con le 26? di ufficiale non ce' niente...magari e' un suo piano per staccare la concorrenza, esempio:
specy dice: '' Oh, appena tutte le case avranno solo modelli 27,5/29, torniamo sul mercato con prepotenza riproponendo le nostre 26! almeno gli affezionati a questo formato se ne vorrano una ...sara' una specy!!''

ora, ovviamente e' una battuta...ma di questi tempi.......

[/QUOTE]

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Perchè allora ci hanno messo tanto anche per inserire i freni a disco e non da subito? E le forcelle? E gli ammo? E le gomme a doppio spessore?
Forse perchè nessuno ci aveva pensato?

Ma è proprio questo il potenziale delle idee! Il difficile è ad averle e a metterle in pratica funzionanti..... poi una volta avuta e dopo che ti ho fatto vedere come funziona sono tutti buoni a rifarla o a prenderne spunti....
Questo di base, poi il discorso dei prodotti di consumo chiaramente è più complesso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo